Accedi

Visualizza Versione Completa : consiglio riparazione gomma...

STREET LINUX
05/09/2010, 18:45
Come da titolo vi chiedo consiglio su come far riparare la mia gomma posteriore, visto che oggi di ritorno da un bel giretto in montagna ho beccato un pezzo di ferro nella ruota .
Cosa mi consigliate?????

Rigo
05/09/2010, 18:55
cioè: se è un buco provocato da un ciodo, o cmq è forata si ripara e non ci sono problemi...
se invece ti si è spaccata o cmq un pezzo del battistrada è partito o sta per partire ti consiglio vivamente di cambiarla...

GIANFINITO
05/09/2010, 18:58
Bhe pezzo di ferro cosa intendi?? una vite, che immagino ti abbia anche tenuto al pressione e non ti ha fatto sgonfiare la gomma... oppure un pezzo di ferro che ti ha squarciato e sgonfiato il pneumatico,
nel primo caso i gommisti mettolo il caugiù(cosi penso si chiami) infilato da un punteruolo tipo ago al contrario ed il tutto è fatto,
se invece riguarda il secondo caso penso bisogna sostituire la gomma,
poi senti gli altri cosa consigliano

STREET LINUX
05/09/2010, 19:48
Bhe pezzo di ferro cosa intendi?? una vite, che immagino ti abbia anche tenuto al pressione e non ti ha fatto sgonfiare la gomma... oppure un pezzo di ferro che ti ha squarciato e sgonfiato il pneumatico,
nel primo caso i gommisti mettolo il caugiù(cosi penso si chiami) infilato da un punteruolo tipo ago al contrario ed il tutto è fatto,
se invece riguarda il secondo caso penso bisogna sostituire la gomma,
poi senti gli altri cosa consigliano

si si tratta di qualcosa che si e' infilata nella gomma e fortunatamente mi ha permesso di ritornare a casa.. per quanto riguarda la prima riparazione tu pensi sia consigliabile.....

GIANFINITO
06/09/2010, 14:29
si si tratta di qualcosa che si e' infilata nella gomma e fortunatamente mi ha permesso di ritornare a casa.. per quanto riguarda la prima riparazione tu pensi sia consigliabile.....

Bhe quanto era grande il foro fatto dal perno/vite?? di sicuro tiene, poi calcola anche tu per le gomme quanto manca ancora(sono ancora le originali?? Io ci ho fatto 700Km)

Mr Frowning
06/09/2010, 14:59
se buco dalle dimensioni di vite/chiodo non ci sono problemi per ripararla

2877paolo
06/09/2010, 15:02
cioè: se è un buco provocato da un ciodo, o cmq è forata si ripara e non ci sono problemi...
se invece ti si è spaccata o cmq un pezzo del battistrada è partito o sta per partire ti consiglio vivamente di cambiarla...

quoto. io ho bucato una settimana dopo averla presa. per fortuna era un chiodo e il gommista mi ha detto che, così riparata, non c'erano problemi.

andrea.s70
06/09/2010, 23:48
Bè quando ti riparano la gomma con il cauciù o come lo chiamate..... infilano una specie di tirabuciò per infilare la gommina riparatrice.... e questa strappa le tele interne del copertone, e perde efficienza.... in quel punto a velocità una buca lo potrebbe far scoppiare. Il mio gommista per non rovinare le tele ha sempre cercato di vulcanizzare i le forature...
Ma su alcuni copertoni questo sistema non funzionava quindi era costretto a mettere la gommina ed il copertone perdeva efficienza e così ad alte velocità non ce potevo andà e lo scemo non lo potevo fare.... poi me rompevo lo cambiavo e via.... ma sto discorso lo puoi fare te lo puoi permette.... mica tutti possono cambià un copertone così.... se lo ripari con questo metodo vacce piano....

MotoTopo69
07/09/2010, 12:14
Sarebbe meglio cambiarla! Se non vuoi proprio farlo vacci molto cauto, io non mi fiderei su una moto con una gomma riparata...
Ciauzzz...

TripleMiata
07/09/2010, 13:28
Sarebbe meglio cambiarla! Se non vuoi proprio farlo vacci molto cauto, io non mi fiderei su una moto con una gomma riparata...
Ciauzzz...

Parlo per esperienza diretta (nel senso che ho bucato diverse volte e soprattutto perchè gioco in casa con il papà gommista) e posso dirvi che:
Le migliore condizione possibile per la gomma è, ovviamente, quella di non bucare (per via della lesione alle tele interne come già detto) ma se il foro è abbastanza contenuto (chiodo, vite o poco più) non ci sono problemi per la riparazione che dovrebbe essere fatta con pezze autovulcanizzanti (non si usano più da decenni le riparazioni a caldo) oppure con il gommino in caucciù.
sarebbe meglio evitare invece il laccio che viene utilzzato di norma per le auto per due ottime ragioni:
1) ti allargano il buco (e quindi le tele) per farlo passare
2) con il movimento del pneumatico stesso il laccio viene erosa dalle tele interne e dopo un pò perde di nuovo

Ciao !

andrea.s70
07/09/2010, 13:37
Parlo per esperienza diretta (nel senso che ho bucato diverse volte e soprattutto perchè gioco in casa con il papà gommista) e posso dirvi che:
Le migliore condizione possibile per la gomma è, ovviamente, quella di non bucare (per via della lesione alle tele interne come già detto) ma se il foro è abbastanza contenuto (chiodo, vite o poco più) non ci sono problemi per la riparazione che dovrebbe essere fatta con pezze autovulcanizzanti (non si usano più da decenni le riparazioni a caldo) oppure con il gommino in caucciù.
sarebbe meglio evitare invece il laccio che viene utilzzato di norma per le auto per due ottime ragioni:
1) ti allargano il buco (e quindi le tele) per farlo passare
2) con il movimento del pneumatico stesso il laccio viene erosa dalle tele interne e dopo un pò perde di nuovo

Ciao !

Ottimo!!!! :)

Antriple
07/09/2010, 16:29
io direi che la tua vita vale più di 150€, non solo devi essere certo che ti vada che si possa fare, ma anche che chi te lo fà non sbaglia. . . insomma non vale la pena! è una gomma se dovessi fare i km per ritirati a casa ti direi prova, ma dato che non è una 2cv . . .

STREET LINUX
07/09/2010, 21:00
appena ritirata la moto dal gommista... ho fatto riparare la gomma con la vulcanizzazione ed il gommista mi detto che non ci sono problemi ma al piu' presto conviene sostituirle....
grazie a tutti per i consigli......

:triumphpride: