PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli esperti di freni: aiuto! Montato braking wave, ma le pinze sono molto strette...

tommasogavioli
06/09/2010, 09:27
Ciao ragazzi (subito un OT: complimenti per il raduno. Ho visto le foto e tutti voi, basettati che non siete altro!!
Sarei voluto davvero venire, ma ero a smontare la moto in garage per mettere freno e sospensioni nuove...! Sarà per la prossima volta!)

Ieri ho smontato la moto per la prima volta da solo (e di brutto) e mi sono montato sospensioni posteriori (una fatica tremenda) e freno Braking Wave anteriore..

tutto benissimo, posterò foto della meraviglia. non potrò postare foto della soddisfazione di essermi fatto tutto da solo, ma per quello esistono le parole..

comunque, tornando on topic, smonto l'anteriore e pinza del freno, sostituisco il disco, serro tutto a dovere, rimetto la ruota e cerco di montare la pinza.. ed ecco il problema!
Il Braking è leggermente più spesso dell'originale o almeno dà questa impressione perchè la pinza fa una fatica tremenda ad entrare e una volta su frena leggermente la ruota, stringe troppo il disco e non scorre bene.
E' come se restasse tirata. Da qui la supposizione che il disco sia leggermente più spesso.

La domanda (per molti di voi basilare e forse ridicola), a questo punto, è:
come faccio a regolare le pastiglie in modo da mollare la ruota a dovere? C'è un modo semplice oppure è roba di fisica nucleare?
Devo farmelo fare da un meccanico oppure è una cosa che con qualche chiave e un cacciavite si può fare?

Prima di spendere soldi da meccanici scadenti vorrei provare a sistemare il tutto da solo per completare l'opera..

Attendo vostre notizie!! Se poi ci mettete una fotina di esempio per accompagnare quanto direte, vi sarò grato per sempre..

ciao e grazie

Cece
06/09/2010, 09:46
ciao solitamente prima di montare la pinza devi allargare i pistoncini che spingono la pastigia facendo leva leggermente con un cacciavite poi rimetti le pastiglie in posizione e poi rimonti la pinza sul disco.... il consiglio è di montare sempre dischi e pastiglie nuovi visto che le pastiglie se usate su un altro disco poi devono adattarsi a quello nuovo....comunque se la pinza con pastiglie è salita prova a fare un paio di frenate tranquille con la moto cosi vedi se poi la ruota torna a scorrere bene o rimane frenata.... un leggerissimo sfregamento sul disco le pastiglio lo fanno sempre ed è normale ma LEGGERISSIMO SFREGAMENTO :wink_:

Sam il Cinghio
06/09/2010, 09:51
Quoto Cece, aggiungo solo due mie considerazioni.

1) Puoi anche fare a pastiglie montate, entri con un cacciavite GROSSO e lo ruoti in modo che faccia leva... basta esser sufficientemente delicati e le pastiglie non si rovinano
2) Pulire i pistoncini: se lo sfregamento persiste ed e' significativo puo' darsi che i pistoncini non rientrino adeguatamente in sede... vanno puliti ;)

Ipcress
06/09/2010, 10:02
Quoto la quotata ed aggiungo: se hai dubbi circa lo spessore del disco, prova a misurare con il calibro disco nuovo e disco vecchio. A meno che il vecchio non fosse molto usurato, non ci dovrebbero essere differenze significative.

tommasogavioli
06/09/2010, 10:06
grazie ragazzi,
in effetti ho fatto quanto avete detto perchè mi rodeva davvero vedere la ruota frenata. poi ci ho fatto 30 km e il disco si è iniziato a segnare. come è normale che sia, ovvio, visto che era nuovo di pacca. spero non di più.
col cacciavite ho allargato ed è andata meglio.
ma, anche allargando, mi sembra che restino comunque troppo frenate.
Forse non avevo mai fatto scorrere una ruota sospesa ma dandogli la spinta, non va oltre il mezzo giro.. non l'ho riprovata dopo i 30 km perchè non ho modo di sollevarla..
Abbiamo installato un accrocchio fatto con delle corde nel garage di un amico per staccare tutto e da me in centro non ho la possibilità di farlo..

Quindi secondo voi non è una questione di pinze che si sono "chiuse" e non c'è una regolazione, che ne so, idraulica..

Ah, eventualmente, i pistoncini come vanno puliti?
grazie!!

Sam e kkk: stakanovisti!!! dopo il raduno, già sulle barricate! numeri uno!

Sam il Cinghio
06/09/2010, 10:08
Forse non avevo mai fatto scorrere una ruota sospesa ma dandogli la spinta, non va oltre il mezzo giro..

Troppo poco...

Quindi secondo voi non è una questione di pinze che si sono "chiuse" e non c'è una regolazione, che ne so, idraulica..

Nessuna regolazione, armati di wd40 e spazzolino :wink_: