PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al cambio

faffo78
06/09/2010, 09:55
Non so se a qualcuno è già successo, o se mi possa dare qualche parere.

Ieri mentre andavo con passeggero, sento una cambiata strana tra seconda e terza, subito mi fermo e sento la leva del cambio come allentata, e la Street non scala più. :dry:
Nel senso, non scende di marcia, nel display segna la marcia inferiore ma se lascio la frizione la marcia non è entrata, solo se da fermo scalo fino in fondo allora entra la prima.
A salire pure da problemi, da fermo le marce entrano difficilmente, invece in marcia se cambio in maniera fluida allora entrano e il cambio va, non è mai capitato che mi uscisse la marcia mentre stavo andando, il probelma è nelle cambiate....che si sia desincronizzato?? si può essere rotto qualche leveraggio? :blink: :blink:

Cosa può essere capitato secondo voi???

simone160
06/09/2010, 15:52
A me lo solo fa qualche volta quando cambio senza frizione in modalita' ritiropatenteimmediato,
pero' e' solo perche' non ho chiuso in tempo e quindi non entra la marcia superiore...

faffo78
06/09/2010, 16:18
Hmm

spero sia la frizione anche se da fermo a frizione tirata la moto non ha movimento...

boh...

ma la mia situazione è un pò più complicata...ho avuto difficoltà a rientrare a casa :|

Mr.Coccia
06/09/2010, 16:40
Concessionario alla velocita' della luce....
Non sia mai che ingrippi qualcosa di piu' costoso.........

Teomotard
06/09/2010, 16:53
Q8

Agny84
06/09/2010, 21:36
a me succede se cambio da ferma. a volte mi capita di fermarmi con qualche marcia in più, oppure magari se sono in prima e voglio mettere la folle o dalla folle tornare in prima, se son ferma e scalo\innesto la marcia, la leva fà il TOC della marcia ma il display rimane invariato, e allora devo rilasciare lentamente la frizione oppure , se spenta, innestare la marcia mentre la spingo in avanti.

onlystreet
06/09/2010, 21:38
conce.

Disagiato
07/09/2010, 06:59
Sò che delle street hanno avuto problema al cambio, NON sò DI PRECISO IL PROBLEMA, ma se vai in conce ti cambiano il pezzo tranquillamente...

prolive aveva problema al cambio, e la moto andava fino in 3°, le ultime 3 marce non poteva utilizzarle... sotto mio consiglio è andato dal meccanico a cremona, e in pochissimo tempo (circa qualche giorno tra l'ordine del pezzo e montaggio) l'ha messa come nuovo;)

faffo78
07/09/2010, 14:43
Stasera vado da Faieta nuovo conce che sta a Roma sull' Appia...

ci faccio 2 chiacchiere e vediamo cosa ne esce fuori. Speriamo non sia niente di eccessivamente costoso :(

germano28
07/09/2010, 15:15
io il problema che dice Agni , l'ho sempre avuto .
Cioè , mi spiego , se arrivo ad un semaforo con qualche marcia di troppo diciamo in terza
dò un colpo sul campio sento il rumore " stock " del cambio ma la marcia ancora non è innestata , do un colpetto di frizione ( intendo appena appena ) ed entra , e così via colpo di piede innesto la prima " sento lo stock " ma perchè stia veramente innestata devo ancora dare un colpetto di frizione .... ho sempre pensato fosse normale e comunque non mi comporta assolutamente nessun fastidio un operazione assolutamente naturale ormai ...e comunque solo se sono completamente fermo in marcia anche pianissimo mai nessun problema !! ...ma insomma è normale da fermo o nò ?!?

Agny84
07/09/2010, 23:20
germano mi comprendi alla grande ;-) proprio così!!! ma anche io pensavo fosse normale da fermo

Jox
07/09/2010, 23:36
io il problema che dice Agni , l'ho sempre avuto .
Cioè , mi spiego , se arrivo ad un semaforo con qualche marcia di troppo diciamo in terza
dò un colpo sul campio sento il rumore " stock " del cambio ma la marcia ancora non è innestata , do un colpetto di frizione ( intendo appena appena ) ed entra , e così via colpo di piede innesto la prima " sento lo stock " ma perchè stia veramente innestata devo ancora dare un colpetto di frizione .... ho sempre pensato fosse normale e comunque non mi comporta assolutamente nessun fastidio un operazione assolutamente naturale ormai ...e comunque solo se sono completamente fermo in marcia anche pianissimo mai nessun problema !! ...ma insomma è normale da fermo o nò ?!?

Pure io la stessa cosa, ma x me mica è un problema :tongue:

germano28
08/09/2010, 09:34
Pure io la stessa cosa, ma x me mica è un problema :tongue:

Appunto dico anche per mè non è ormai più un problema, ormai mi è del tutto naturale.
Solo mi chiedevo se fosse normale .... lo è ? :cry: vero ?? :blink:

andrea.s70
08/09/2010, 22:13
Appunto dico anche per mè non è ormai più un problema, ormai mi è del tutto naturale.

no

Juste1911
08/09/2010, 22:18
Io l'altro giorno per la prima volta facendo da 3a a 2a (o l'inverso non ricordo bene) per una curva (o uscita di) ho sentito il cambio grattare... Sarà stata la frizione che non avevo staccato bene? Però la leva era praticamente tirata al massimo, ne sono quasi sicuro... Chiedo a voi perchè non me ne intendo molto di meccanica... Altro non potrebbe essere vero?

Ma a me pare di si, un mio amico con la Daytona uguale, io quando avevo la Daytona pure... Quando ero in 2a e mettevo la prima sempre da fermo o quando ero in folle, ogni tanto, nonostante avessi mosso la leva meccanica il computerino non mi dava la marcia inserita sino a quando non davo un colpettino di frizione...

A te andrea.s70 non l'ha proprio mai fatto?!

germano28
09/09/2010, 09:48
no

:tongue:
Andrea tu sei un pessimista cosmico !!!! :tongue:

Ovviamento scherzo, solo che seguendo i tuoi post non è che mi sarei aspettato di sentirti dire ..ma si vai tranquillo che ti frega !!!! un colpetto di frizione e Viaaaa !!!
:biggrin3:

ma è un difetto eliminabile ?

marco.bus
09/09/2010, 10:18
molto probabile che sia la molla di ritorno!

germano28
09/09/2010, 12:42

e quindi ? spiega meglio ....

interventi ?

Juste1911
09/09/2010, 12:43
Ragazzi, nessuno ha letto questo? Giusto per togliermi il dubbio...

Io l'altro giorno per la prima volta facendo da 3a a 2a (o l'inverso non ricordo bene) per una curva (o uscita di) ho sentito il cambio grattare... Sarà stata la frizione che non avevo staccato bene? Però la leva era praticamente tirata al massimo, ne sono quasi sicuro... Chiedo a voi perchè non me ne intendo molto di meccanica... Altro non potrebbe essere vero?

marco.bus, la risposta era per germano28? :coool:

marco.bus
09/09/2010, 14:49
e quindi ? spiega meglio ....

interventi ?

leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html#post3289323

a me è stata cambiata in garanzia :wink_:

faffo78
09/09/2010, 16:37
Mitico

molto utile, penso si tratti della molla (cmq lo spero vivamente)

Sabato la porto e si vedrà...

germano28
09/09/2010, 18:44
leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html#post3289323

a me è stata cambiata in garanzia :wink_:

non credo sia il mio caso ... qui parlano proprio di una difficoltà a cambiare marcia ... o comunque di fastidi ben più evidenti ...
io ho solo necessiata da fermo di dare un colpetto di frizione per innestare definitivamente la marcia ...
- " l'indicatore di marcia funziona correttamente , non si tolgono non saltano non devo spingere due volte o con forza "
- solo devo dare un colpetto di frizione dopo aver spinto con il piede ( questo solo quando arrivo ad un semaforo con qualche marcia di più )

chiedo ancora ... è normale ? capita anche ad altri ? ( qualcuno ha già detto di sì ) :dry:

whitestreet
09/09/2010, 21:55
non credo sia il mio caso ... qui parlano proprio di una difficoltà a cambiare marcia ... o comunque di fastidi ben più evidenti ...
io ho solo necessiata da fermo di dare un colpetto di frizione per innestare definitivamente la marcia ...
- " l'indicatore di marcia funziona correttamente , non si tolgono non saltano non devo spingere due volte o con forza "
- solo devo dare un colpetto di frizione dopo aver spinto con il piede ( questo solo quando arrivo ad un semaforo con qualche marcia di più )

chiedo ancora ... è normale ? capita anche ad altri ? ( qualcuno ha già detto di sì ) :dry:

ciao.. anche la mia fa esattamente così, è normale! sono le marce che "a fermo" non entrano!

:wink_:

andrea.s70
09/09/2010, 23:08

E' normale se ti fermi al semaforo con la 3 o la 4a. perché per ritornare in folle prima devi far girare il cambio all'interno per far entrare le marce......
Puoi anche far andare avanti e indietro la moto e pigiare sul pedale del cambio e le marce entrano ugualmente.... altrimenti giochi con la frizione.....
A ma non succede mai perché mentre mi fermo scalo.....

germano28
10/09/2010, 09:41
E' normale se ti fermi al semaforo con la 3 o la 4a. perché per ritornare in folle prima devi far girare il cambio all'interno per far entrare le marce......
Puoi anche far andare avanti e indietro la moto e pigiare sul pedale del cambio e le marce entrano ugualmente.... altrimenti giochi con la frizione.....
A ma non succede mai perché mentre mi fermo scalo.....

ok ... grazie :laugh2:
è quello che mi volevo sentir dire !!!! :coool:

Cav
10/09/2010, 12:00
esatto.

Mr.Coccia
10/09/2010, 12:05
Ma a voi capita mai di scalare che ne so credendo di essere in terza ,mentre invece siete in seconda e mettere la prima???
Oppure di scalare dalla terza direttamente in prima??
In altre moto non mi e' mai successo.......
Io con la street certe volte ho l insicurezza di non sapere in quale marcia sto,eppure il motore lo consoco a orecchio,pero' l occhio a volte lo devo buttare sul l indicatore di marcia......
A 36 anni sto invecchiando????

faffo78
10/09/2010, 13:22
ciao.. anche la mia fa esattamente così, è normale! sono le marce che "a fermo" non entrano!

:wink_:

Quoto!

Il mio problema invece è ben più serio, sto w-e smonto e si vedrà :dry:

TripleMiata
10/09/2010, 15:18
Quoto!

Il mio problema invece è ben più serio, sto w-e smonto e si vedrà :dry:

Di a Andrea di guardarci per bene e facci sapere che ti dicono !!

faffo78
21/09/2010, 10:18
Portata dal nuovo concessionario Triumph di Roma Faieta, sull' Appia perchè altri meccanici non se la sentivano di mettere le mani sul cambio ( o io fargliele mettere), fortunatamente alla fine si trattava della molla di ritorno della leva, però (a quanto dicono) hanno dovuto cmq aprire il motore perchè i frammenti sono finiti nella coppa con rischio di fare danni molto più gravi.
Morale, 180 euro di lavoro (di cui penso 20 di materiale)...mi hanno telefonato per avvisarmi e devo ancora andare a ritirarla, vediamo quanto saranno i costi della manodopera/ora...

cmq l'importante è che non era un danno più grave tipo alberino o rapporti o sincronizzatore :-|

andrea.s70
21/09/2010, 10:48
Ma a voi capita mai di scalare che ne so credendo di essere in terza ,mentre invece siete in seconda e mettere la prima???
Oppure di scalare dalla terza direttamente in prima??
In altre moto non mi e' mai successo.......
Io con la street certe volte ho l insicurezza di non sapere in quale marcia sto,eppure il motore lo consoco a orecchio,pero' l occhio a volte lo devo buttare sul l indicatore di marcia......
A 36 anni sto invecchiando????

Bè si capita..... ma a volte lo faccio a posta per farla intraversare...... e scivolare per entrare nelle vie... hahahahahaahh
Con la strada un pò sporca come quella di di Roma è divertente far saltellare la ruota e far girare la moto in controsterzo.... :)
Quello che dici tu di infilare la prima è normale quando si và piano....... :tongue:

Mr.Coccia
21/09/2010, 10:57
Bè si capita..... ma a volte lo faccio a posta per farla intraversare...... e scivolare per entrare nelle vie... hahahahahaahh
Con la strada un pò sporca come quella di di Roma è divertente far saltellare la ruota e far girare la moto in controsterzo.... :)
Quello che dici tu di infilare la prima è normale quando si và piano....... :tongue:

Io non ho detto che mi s'infila la prima mentre vado piano:cry::cry::cry:
Certo neanche a 100 all ora,pero' in certe scalate da 60 all ora in giu' mi e' capitato,rare volte ma e' capitato..E poi solo con la Street cosa strana
Io invece nelle vie mi c'infilo dritto apposta, perche' le strade di Roma fanno proprio schifo...:dry::dry:.

andrea.s70
23/09/2010, 11:17
Io non ho detto che mi s'infila la prima mentre vado piano:cry::cry::cry:

Forse mi son spiegato male..... nel senso che scali, scali, e tra giri del motore e marcia inserita non senti che il motore sforzi se infili la prima.....
Mi sembra di aver capito così...... ma anche a me capita non ti preoccupare sarà una prerogativa di questo motore/cambio.

Mr.Coccia
23/09/2010, 11:32
Forse mi son spiegato male..... nel senso che scali, scali, e tra giri del motore e marcia inserita non senti che il motore sforzi se infili la prima.....
Mi sembra di aver capito così...... ma anche a me capita non ti preoccupare sarà una prerogativa di questo motore/cambio.

Pensavo avessi capito che mentre andavo a 40 all ora mettevo la prima per fare una curva,cmq e' come dici tu...
Pero' l ho avvertito solo con questa moto,in altre pur scalando di marcia non entrava la prima,anzi a orecchio era anche piu' distinguibile la marcia innestata...

andrea.s70
23/09/2010, 18:35
Pensavo avessi capito che mentre andavo a 40 all ora mettevo la prima per fare una curva,cmq e' come dici tu...
Pero' l ho avvertito solo con questa moto,in altre pur scalando di marcia non entrava la prima,anzi a orecchio era anche piu' distinguibile la marcia innestata...

Si si avevo capito..... ma mesà che mi son spiegato male......
Ma succede anche a me!
:biggrin3:

Terryboy
04/10/2010, 04:02
14000km...sincronizzatore:cambiato senza batte ciglio in garanzia...:tongue: