Visualizza Versione Completa : Distribuzione
Ciao a Tutti
Sono molto prossimo al tagliando dei 30.000 km (Mercoledì 8 ) e ....
Sabato durante un giro in Francia la moto ha iniziato a fare uno strano rumore. Dapprima appena percettibile poi con il passare dei km sempre più forte ...
Subito mi pareva fosse un rumore proveniente dalla trasmissione (catena , pignone) ma poi mi sono accorto che viaggiando e tirando la frizione spariva
Allora al primo stop ho iniziato ad accelerare facendo salire i giri e attorno ai 3000 si sentiva chiaremante in crrr t ccrrr t(difficire descrivere un rumore) come se qualcosa strisciasse all'interno del motore ...
Il mio collega di scorribande dice che altro non può essere che la catena di distribuzione ..
Qualcuno di voi ha mai avuto noie di questo genere?
Sam il Cinghio
06/09/2010, 10:54
Non vorrei dire una stronzata, ma se fosse la catena di distribuzione frizione tirata o meno non cambierebbe nulla direi...
Non capisco pero' poi come hai fatto a provarla allo stop: avevi la frizione tirata (ed allora non avrebbe dovuto fare rumore) o eri in folle?
Non hai provato al minimo (o gas quasi chiuso) e senza casco a sentire da che lato del motore provenisse?
Frizione tirata significa che il motore gira al minimo e la velocità però era attorno agli 80 km/ora . Nessun rumore sospetto
Poi da fermo, in folle,senza casco,orecchio dietro al manubrio
,manopola del gas in mano e all'aumentare dei giri motore aumentava anche il rumore
Sam il Cinghio
06/09/2010, 11:18
Frizione tirata significa che il motore gira al minimo e la velocità però era attorno agli 80 km/ora . Nessun rumore sospetto
Poi da fermo, in folle,senza casco,orecchio dietro al manubrio
,manopola del gas in mano e all'aumentare dei giri motore aumentava anche il rumore
Ok, allora mi torna meglio.
Ssssi, potrebbe anche essere... prova se si sente di piu' dal lato destro che dal sinistro (se non ricordo male la catena distribuzione e' a destra, comunque basta vedere dov'e' il tenditore)
Sapete se è registrabile?
Ora che mi ricordo al tagliando dei 10.000 km il meccanico aveva notato che l'autoregistro era stranamente già a metà corsa. Come dire che la catena era allungata :blink:
Io non sono certo un bruciasemafori e ho una guida tranquilla e direi anche piuttosto pulita
mha :dry:
Sam il Cinghio
06/09/2010, 11:32
Ora che mi ricordo al tagliando dei 10.000 km il meccanico aveva notato che l'autoregistro era stranamente già a metà corsa. Come dire che la catena era allungata :blink:
Io non sono certo un bruciasemafori e ho una guida tranquilla e direi anche piuttosto pulita
Dovrebbe essere AUTO registrabile: e' un tenditore con una molla che si allunga man mano.
valterone
06/09/2010, 11:32
La corsa dell'autoregistro -anche a moto nuova- non parte proprio dal primo scatto. Il fatto che il registro sia a metà corsa non indica per certo che la catena sia a metà usura....
iteuronet
06/09/2010, 12:09
Controllare che il tenditore automatico stia facendo il proprio lavoro.Alle volte si blocca.Non é un caso infrequente.Congratulazioni cmq per l údito selettivo.Il motore della mia sembra una cantera di cucchiai in perenne scuotimento....
Se l'udito è selettivo ve lo dirò dopo l'intervento ....
Ho chiamato il meccanico e ho anticipato il tagliando a questa sera
Sperem
wasteels
06/09/2010, 12:56
Se l'udito è selettivo ve lo dirò dopo l'intervento ....
Ho chiamato il meccanico e ho anticipato il tagliando a questa sera
Sperem
io ho appena fatto controllare il tendicatena(stesso rumore sui 2800- 3200 giri) che era al secondo scatto, mi ha riferito che funzionava bene, ma a volte quando deve passare da uno scatto all altro tende a lasciare un pochino piu libera la catena provocando quel rumore, ma è del tutto normale ......
la mia ha 21000 km
Grazie Wasteels
Mi auguro tu abbia ragione
io in genere nn sono uno di quelli che al primo rumorino si allarmano. Anzi .
Ma questa volta sono veramente preoccupato. Il rumore è veramente aumentato molto durante i 600 km fatti sabato
lucatiger
06/09/2010, 15:44
Io la catena di distribuzione l'ho dovuta cambiare a circa 20000Km!
Sembra ci sia stata una partita di catene difettose nelle moto del 2007... colpa della DID che le costruisce, ma la Triumph ovviamente non ha fatto nessun richiamo!:w00t:
Quindi ti consiglio di farla controllare...
Ciao
Ecco! E ti pareva ...
Grazie dell'info Luca
Money ? giusto per capire di che morte devo morire ...
Ieri sera l'orecchio attento del meccanico triumph della conce di Savona ha detto : he si mi sa che sia proprio la catena
tiger one
07/09/2010, 17:25
Ecco! E ti pareva ...
Grazie dell'info Luca
Ieri sera l'orecchio attento del meccanico triumph della conce di Savona ha detto : he si mi sa che sia proprio la catena
evvai! anche la mia è un po'rumorosetta ed è del 2007.dal numero di telaio c'è modo di sapere chi ha questa catena fallata?
lucatiger
07/09/2010, 22:59
Ecco! E ti pareva ...
Grazie dell'info Luca
Mi sembra venisse sui 400/500 euro... ma alla fine per varie vicessitudini e grazie al conce è passata in garanzia! ;-)
evvai! anche la mia è un po'rumorosetta ed è del 2007.dal numero di telaio c'è modo di sapere chi ha questa catena fallata?
Non essendo un difetto riconosciuto... NO!
a cri955 sul primo tiger hanno rifatto tutto in garanzia a 10 mila...era tutto da buttare....anche lui noie con la catena di ditribuzione
Motore aperto e responso : Catena di distribuzione andata ...
Domanda : Ma com'è possibile che a 30.000 km?
Risposta : ma non sappiamo sarà stata una calda :ph34r:
Ma che cazzo di calda :mad::mad: la tratto come una figlia .....
risultato 150 € + manodopera + tagliando + pastiglie ++++
poi vi dirò il conto finale
SadShape
08/09/2010, 18:17
In che senso calda?!:blink:
Non voglio pensar male ma qui leggendo tutti i post bisogna esser fortunati a far lo slalom tra le varie "sfortune"!:cry::mad:
Catena di distribuzione andata? che significa?.....possibile che ci sia stato un allungamento tale e repentino che manco il tendicatena "completamente estratto" riusciava a tenerla?....una calda......e che significa?:wacko: ma che catene gli mettono quelle delle bici?, sono di gomma?. Ma non e' che invece il problema era proprio il tendicatena?......Ma e' possibile che tutti questi problemi misteriosi ce l'abbia solo la tiger?
iteuronet
08/09/2010, 18:49
30 mila per la distribuzione non ci credo.Abbiamo aperto una Speed a 80mila ed era ancora nelle tolleranze.Lasciando da parte la demenziale prova del peso da 13kg,dal momento che se la tiri fuori tanto vale sostituirla ti devi accertare che:
1)nel caso che abbia preso una calda,come dice il mecca,ci dovrebbero essere sulle piastre delle zone bluastre(dal vangelo secondo Triumph)
2)nel caso di eccessiva usura la catena appare nelle piastre interne ,margine inferiore,come mangiata,limata.Esaminando i perni ,quando usurati sono spesso ruotati.Ma il sintomo piu evidente é l usura laddove la catena incontra i denti delle ruote delle cammes
3)In caso di stress acuto sulle piastre devono essere presenti segni di abrasione o incrinature.
In assenza di cio nessuno puo dire che la catena é da gettare se non con la prova dell állungamento che in 30mila km appare impossibile.Con un peso di 13kg la lunghezza di 23maglie non deve superare i 150mm.
Vediamo di non farci prendere per il c@@o
lucatiger
08/09/2010, 22:04
30000 ti è andata quasi bene! :biggrin3: ( a me a 20000 strisciava ovunque e tendicatena a fondocorsaaaaaa! )
Okkio che a volte non basta cambiare solo la catena... potrebbero essere rovinate anche le due corone degli alberi a camme e il pignone sotto!
Falli controllare bene altrimenti fai un lavoro del piffero! :wink_:
Ciao
SadShape
08/09/2010, 22:28
Ma si parla di tiger del 2007??
lucatiger
08/09/2010, 22:37
Ma si parla di tiger del 2007??
Che io sappia solo in "alcune" moto costruite nel 2006/2007... poì spero basta! :w00t:
SadShape
08/09/2010, 22:45
Che io sappia solo in "alcune" moto costruite nel 2006/2007... poì spero basta! :w00t:
Sperem!!:cry:
30000 ti è andata quasi bene! :biggrin3: ( a me a 20000 strisciava ovunque e tendicatena a fondocorsaaaaaa! )
Okkio che a volte non basta cambiare solo la catena... potrebbero essere rovinate anche le due corone degli alberi a camme e il pignone sotto!
Falli controllare bene altrimenti fai un lavoro del piffero! :wink_:
Ciao
:blink:Scusa perche' anche il pignone sotto...sull'albero motore? se e' rovinato anche quello significa che devi cambiare l'albero motore, a meno che ( e mi sembra impossibile) che abbia un ingranaggio estraibile dall'albero motore, parlando sempre della catena di distribuzione
wasteels
09/09/2010, 09:54
chiudete sto post che mi fate venire l ansia........:cry:
A me + che ansia mi è venuto un nervoso della madonna.
Comunque il risultato è : Catena allungata talmente tanto che il tendicatena, arrivato a fondo corsa, non riesce più a registrarla.
Prima di fare danni occorre sostituire la catena
Per calda il meccanico credo intendesse una roba tipo ha girato senz'olio ...:ph34r:
P.S. la moto non ha certamente girato senz'olio
l'ipotesi verosimile è che la catena fosse, come ha detto qualcuno , "fallata" e che la Triuph non si voglia accollare la sostituzione in garanzia.
Sarebbe da tirar su una rogna della madonna e scrivere a Triumph che essendo una moto sempre tagliandata regolarmente dai conce ufficiali ecc ecc ....
angeloyzf
09/09/2010, 16:10
Sarebbe da tirar su una rogna della madonna e scrivere a Triumph che essendo una moto sempre tagliandata regolarmente dai conce ufficiali ecc ecc ....
Non serve a niente .... ho mandato varie mail e ho fatto telefonare dal conce (vedi problema con il faro) .... risultato, nonglienefregaunamazza :mad::mad::mad:
Purtroppo lo so ...
E' anche vero che mi girano le palle a non fare nulla. E' un pò come dire grazie di avermelo messo ....
Lelehellas
09/09/2010, 17:35
Non serve a niente .... ho mandato varie mail e ho fatto telefonare dal conce (vedi problema con il faro) .... risultato, nonglienefregaunamazza :mad::mad::mad:
Aggiungo che.... anzi no non posso... sennò ti querelano! :wink_:
lucatiger
09/09/2010, 18:43
:blink:Scusa perche' anche il pignone sotto...sull'albero motore? se e' rovinato anche quello significa che devi cambiare l'albero motore, a meno che ( e mi sembra impossibile) che abbia un ingranaggio estraibile dall'albero motore, parlando sempre della catena di distribuzione
Ovviamente ha un pignone estraibile... :wink_:
Ovviamente ha un pignone estraibile... :wink_:
:blink:Ha un pignone estraibile sull'albero motore?......Sti inglesi non li capisco:cry:
Ora vi dico com'è finita !
E' finita che mi è stata sostituita la catena e i 2 pignoni.
Il tutto con il tagliando dei 30.000 Km mi è costato 420 €
Son tanti son pochi ?? non so ma di sicuro mi pare una presa per il culo !!
La catena di distribuzione non si deve allungare,smagliare o quant'altro .
Spiegazioni? può succedere! ......
No comment
Comunque la moto ora và benissimo! liscia e lineare ,grazie alla pulizia dei corpi farfallati ecc ecc
Vediamo quanto dura
Ma giuro che se si rimette a saltellare fra 2/3000 km la vendo !