PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni mannare: come sfruttare la concorrenza e vivere (un po' più) felici!



rip57
06/09/2010, 16:25
Come ogni anno in questo mese debbo rinnovare l'assicurazione R.C. per la mia Bonnie. Come da prassi, la mia solita compagnia assicurativa, si premura di avvisarmi via mail dell'imminente scadenza, mi fornisce le coordinate bancarie per il bonifico e mi indica il nuovo PREMIO annuale da versare (che carini...vero?!?!?!:wub:).
Guardando però l'importo sul video del pc mi é sembrato di sognare:wacko: +17,4% di incremento a fronte della riduzione di una classe Bonus Malus!(in assenza quindi di sinistri) .
Inoltre quest'anno, dovendo subire un'operazione nel corso del mese di novembre, non potrò utilizzare il mio "amato ferro" almeno sino a marzo:cry: e mi era sembrato intelligente (nonché risparmioso) sospendere gli effetti della polizza per tutto il periodo in cui la moto non sarebbe stata utilizzata.

Telefono quindi in agenzia per sottoporre il mio problema e per chiedere, in assoluto, le ragioni dell'incredibile incremento del premio da versare.
Mi viene risposto che ,qualora avessi voluto sospendere gli effetti della polizza, il premio sarebbe aumentato ( a parità di coperture) del 68% :noooo: e che in assoluto l'aumento del premio é imputabile ad un notevole incremento delle tariffe per quest'anno deciso dall' ANIA...alla faccia dell'ANTITRUST e dei vari MISTER PREZZI!!!:buuu:

Sapendo in che nazione vivo, non mi sono scomposto e mi sono accinto a fare una verifica tramite Internet dei costi ( a parità di condizioni ed esigenze) con altre compagnie assicuratrici. Dovendo però confrontare parecchi preventivi mi sono ricordato di un'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico che , a seguito del D.L. Bersani, ha istituito un sito che consente proprio di fare questo in contemporaneità e con la produzione di preventivi da parte delle ompagnie vincolanti per almeno due mesi.
Vi fronisco il link al sito "Tuo Prevetivatore" Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)

Risultato di questa mia ricerca:

- Attivata polizza con la prima compagnia assicuratrice italiana, tagliando del 50% il premio annuale rispetto all'anno precedente;
- Senza extracosti posso sospendere la copertura per tutto il tempo ritenuto opportuno (disattivazione ed attivazione tramite mail o telefono);
- Eliminata la clausola di "Esclusione e Rivalsa"; quella in pratica che consentirebbe all'Assicurazione di non pagare un sinistro se occorso senza revisione del veicolo, in stato d'ebbrezza,etc.;
-Nessuna franchigia;
- Estensione della polizza ad una garanzia di assistenza stradale estesa ( carro attrezzi, rientri, etc.)
:linguaccia2:

Adesso sono un po' più felice e se qualcuno, come me, riuscirà grazie a questa mio post, a metterlo in quel posto a quei porci delle assicurazioni, sarò ancora più contento!!!

Buona strada (assicurata) a tutti!

P.s. Per non mettere nei pasticci il forum ho sottaciuto i nomi delle compagnie assicurative coinvolte. Li potrò fornire privatamente o in chiave pubblica se invitato dai moderatori.

Medoro
06/09/2010, 16:32
sono nella tua stessa barca
forse ho trovato alloggio nell'assicurazione triumph
adesso controllo questo sito

Mi è impossibile registrarmi come hai fatto?????

Gnolo
06/09/2010, 16:43
sono nella tua stessa barca
forse ho trovato alloggio nell'assicurazione triumph
adesso controllo questo sito

Mi è impossibile registrarmi come hai fatto?????
clicca su accedi al servizio :oook:

Salvo Protossido
06/09/2010, 16:45
Questa differenza di premio puo' accadere....puo' capitare che alcune compagnie che sono
al top del mercato in determinate zone territoriali applichino tariffe a parita' di garanzie-prestazioni- esclusioni e rivalse piu' competitive rispetto a compagnie di livello inferiore.

Perdonami una domanda...la prima compagnia che non hai giustamente citato
non prevede forse un piccolo sovrappremio una rivalsa per guida in stato di ebbrezza per massimo di X euro......?
Se hai scelto la compagnia che penso hai fatto benissimo!!! Ha un ULD superlativo!!!!!!

Medoro
06/09/2010, 16:47
clicca su accedi al servizio :oook:mi dice che sto cercando di accedere ad un area riservata:blink::blink::blink:

Chelito
06/09/2010, 17:05
mi dice che sto cercando di accedere ad un area riservata:blink::blink::blink:


stessa cosa anche a me.........

Gnolo
06/09/2010, 17:05
mi dice che sto cercando di accedere ad un area riservata:blink::blink::blink:
in parte a sinistra c'e scritto registrazione al servizio

Medoro
06/09/2010, 17:06
stessa cosa anche a me.........Qualsiasi opzione scelgo mi da qualche errore:tongue:
UTILE IL SITO:laugh2::laugh2::laugh2:

Chelito
06/09/2010, 17:09
Qualsiasi opzione scelgo mi da qualche errore:tongue:
UTILE IL SITO:laugh2::laugh2::laugh2:

confermo....

rip57
06/09/2010, 17:12
andare in "registrazione al servizio";
in "azioni disponibili" clicca sul pulsante "registrati";
inserire i dati se dubbi cliccare sul punto di domanda.


Buona registrazione ed ottimi preventivi a tutti!

Medoro
06/09/2010, 17:14
confermo....IO CE L'HO FATTA
ho usato il pc di mia sorella:blink::blink::blink::blink:

rip57
06/09/2010, 17:16
Questa differenza di premio puo' accadere....puo' capitare che alcune compagnie che sono
al top del mercato in determinate zone territoriali applichino tariffe a parita' di garanzie-prestazioni- esclusioni e rivalse piu' competitive rispetto a compagnie di livello inferiore.

Perdonami una domanda...la prima compagnia che non hai giustamente citato
non prevede forse un piccolo sovrappremio una rivalsa per guida in stato di ebbrezza per massimo di X euro......?
Se hai scelto la compagnia che penso hai fatto benissimo!!! Ha un ULD superlativo!!!!!!

La prima compagnia prevede un ONEROSO sovrappremio per la clausola di Esclusione e Rivalsa e già che ci sono: perdona l'ignoranza ma che cos'é ULD?

Medoro
06/09/2010, 17:32
bellissimo
dal pc fisso non funziona,neppure adesso che mi sono registrato
da quello di mia sorella e dal mio si

fellthunder
06/09/2010, 17:35
Avete provato con genertel???
Io ho trovato prezzi concorrenziali e possibilità di interrompere e riprendere quante volte si vuole, la prima riattivazione gratis le successive 15 euro. Così facendo ho fatto durare l'assicurazione per tre stagioni, a causa delle mie lunghe assenze per lavoro.

Salvo Protossido
06/09/2010, 17:37
La prima compagnia prevede un ONEROSO sovrappremio per la clausola di Esclusione e Rivalsa e già che ci sono: perdona l'ignoranza ma che cos'é ULD?


ULD : Ufficio Liquidazione Danni

A maggior ragione con l'indennizzo diretto ( con tutti i difetti che puo' avere).... un ULD efficiente e' il top.

Addirittura...non credevo fosse cosi' onerosa la rinuncia rivalsa...
di regola e' una piccola percentuale del premio.

Ma che tipo di guida hai sottoscritto?

drfelix
06/09/2010, 19:01
:oook:

Qualsiasi opzione scelgo mi da qualche errore:tongue:
UTILE IL SITO:laugh2::laugh2::laugh2:


confermo....

Che browser utilizzate? :blink:

papitosky
06/09/2010, 19:40
domani mi attivo:ho due moto e un auto in rinnovo

Medoro
06/09/2010, 22:52
:oook:




Che browser utilizzate? :blink:
explorer firefox e google crome:biggrin3:


cmq ci sono riuscito ho fatto il preventivo e sono moooooooooooooooolto sorpreso
la AVIVA che non conosco mi fa 276 annui 100 in meno dell'assicurazione triumph e moooooooooooooolto meno della mia attuale poliza,solo che poi sul loro sito il preventivo non è uguale,ma mi viene 200€ in più
la unipol invece mi fa 317 e domani mi avvicino in banca x vedere se i preventivi coincidono

081
07/09/2010, 08:30
qualora sia il motivo .... è sempre un piacere metterlo a quel posto agli assicuratori !!!!!

( in 3 anni neanche un'incidente e ogni anno aumenta il premio assicurativo )

Chinaski
07/09/2010, 09:03
Ho fatto una prova, ma devo aver fatto uno sbaglio sugli anni d'assegnazione della classe di merito...:wacko:
Sta di fatto che mi son venuti fuori dei preventivi astronomici, dei quali il più basso è quello della Genertel (compagnia con la quale ho assicurato tutti i miei mezzi).
Per la cronaca attualmente pago 277 euri all'anno senza IFA.:wink_:

Medoro
07/09/2010, 10:02
Secondo me il sito è sballato ho fattop 3 preventivi e 3 ne sono usciti diversi,inoltre sono tornato dalla banca e mi hanno detto che loro non ne sanno nulla:blink::blink::blink::blink:

rip57
07/09/2010, 10:57
Secondo me il sito è sballato ho fattop 3 preventivi e 3 ne sono usciti diversi,inoltre sono tornato dalla banca e mi hanno detto che loro non ne sanno nulla:blink::blink::blink::blink:

...Normale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti consiglierei di utilizzare il sito segnalato come primo screening e poi di farti fare un preventivo dal sito della compagnia che hai individuato attraverso la comparazione.
Mi chiarisci il ruolo della banca ( se non quello di "pagatrice") in tutto il processo?

Coraggio, Medò........non disperare!

Mettiglielo anche tu in quel posto!!!!


Lamps!

Medoro
07/09/2010, 11:32
...Normale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti consiglierei di utilizzare il sito segnalato come primo screening e poi di farti fare un preventivo dal sito della compagnia che hai individuato attraverso la comparazione.
Mi chiarisci il ruolo della banca ( se non quello di "pagatrice") in tutto il processo?

Coraggio, Medò........non disperare!

Mettiglielo anche tu in quel posto!!!!


Lamps!nel foglio di preventivo che ti inviano c'era come compagnia assicuratrice la UNIPOL,e poi unipol divisione aurora,sono entrato nel sito unipol e ho potuto fare un preventivo anche li,quindi ho pensato che sarebbe stato meglio andare con i 2 preventivi direttamente da loro,cosi ho fatto e mi hanno risposto che loro non ne sanno nulla che non si occupano di queste cose,ma solo del ramo bancario,quindi nulla,peccato era un buon preventivo:cry:

SilVia&fra
07/09/2010, 11:58
provo subito a controllare i preventivi, vist che fra un mesetto mi scade l'assicurazione:wink_:

Gabito
16/09/2010, 20:01
Confermo, il sito nn funziona. Qlkn c è riuscito? :wacko:

essezeta
16/09/2010, 20:20
io ci sono riuscito e quello più basso, perché ho verificato solo quello, combacia perfettamente col medesimo preventivo fatto direttamente sul sito della compagnia. Per i più curiosi era la Directline che offre (parolone) 2 mesi gratuiti

albizo74
16/09/2010, 20:33
Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)

Se quelli di confused.com vengono a conoscenza di questo sito, come minimo citano in giudizio il governo italiano :biggrin2: