PDA

Visualizza Versione Completa : Borsa Virtuale



Bisa_T100
07/09/2010, 08:25
Qualcuno di voi la conosce?

Volevo farvi una screen shot ma non so qual'è il tasto...

Borsa Virtuale - Borsa Italiana (http://www.borsaitaliana.it/varie/loginservices/borsavirtuale/intro/borsavirtuale.htm)

In pratica si tratta di una simulazione di Borsa in cui ti danno 5 portafogli da 10000 euro (naturalmente virtuali) da poter investire in canali reali, al fine di poter imparare ad utilizzare gli strumenti della borsa senza correre il rischio di perdere denaro...

Ho iniziato a giocarci due mesi fa, e ho relizzato un utile del 156% sul mio portafoglio principale. Nella classifica italiana mi trovo al 50esimo posto.:laugh2:

Aprò la discussione perchè ritengo che possa essere quantomeno interessante, se non divertente (alla fine è come giocare ad un videogioco) per qualcuno di voi....

The Dog
07/09/2010, 08:28
...ora fallo con soldi veri....

Bisa_T100
07/09/2010, 08:29
...ora fallo con soldi veri....


Quando ho due soldi li butto subito in moto....:dry:

The Dog
07/09/2010, 08:30
Quando ho due soldi li butto subito in moto....:dry:

...già...:laugh2:

IlReverendoWolfwood
07/09/2010, 08:54
devo provarlo!

simone160
07/09/2010, 09:01
Probabilmente fra un po' ti apparira' un inserzione o qualcuno che ti contatta per investire quelli veri!!!occhio che poi inspiegabilmente perdi il piglio per gli affari che ora ti fa incuriosire cosi' tanto visto il 156% di utile!!!!!

Mr. Number
07/09/2010, 09:20
molto interessante, grazie.
peccato però non poter operare anche su titoli americani.

papitosky
07/09/2010, 10:11
in borsa si vince raramente e si perde facile

Bisa_T100
07/09/2010, 10:19
Probabilmente fra un po' ti apparira' un inserzione o qualcuno che ti contatta per investire quelli veri!!!occhio che poi inspiegabilmente perdi il piglio per gli affari che ora ti fa incuriosire cosi' tanto visto il 156% di utile!!!!!

Ci avevo pensato, ma chi sta più in alto di me ha delle percentuali di utili molto maggiori....
Per quello che riguarda investire soldi veri, sto aspettando di vedere come va sul lungo termine con questa simulazione....guadagnarliè tosto ma perderli è un attimo....


molto interessante, grazie.
peccato però non poter operare anche su titoli americani.

C'è un modo, ma sinceramente non ci ho capito ancora molto.... il mercato estero c'è, ma credo che si possa investire solamente sugli indici e non sui titoli specifici....


in borsa si vince raramente e si perde facile

Vero.....però come in tutto se ti ci applichi, hai talento ed una grande, immensa dose di Culo, si può fare bene....

Mr Frowning
07/09/2010, 10:52
Quando ho due soldi li butto subito in moto....:dry:

q8 :laugh2::laugh2:

Stinit
07/09/2010, 11:29
la regola generale vuole che in borsa per uno che guadagna ci sono molti che perdono soldi...il punto é non trovarsi tra i molti che perdono...anche se statisticamente é la cosa più probabile...

Gnolo
07/09/2010, 11:30
Quando ho due soldi li butto subito in moto....:dry:

forse e meglio

Bisa_T100
07/09/2010, 11:45
la regola generale vuole che in borsa per uno che guadagna ci sono molti che perdono soldi...il punto é non trovarsi tra i molti che perdono...anche se statisticamente é la cosa più probabile...

Non necessariamente è così.....
E' un discorso ampio da spiegare....

Ricordo ancora quando la professoressa ci spiegò la crisi del 29, alle basi dell'economia....

Disse testualmente queste parole:

"Migliardi di dollari in fumo..."

Ricordo che tutta la classe non capì questo concetto, e tutti chiedemmo come potessero essere scomparsi dei soldi...da qualche parte dovevano pure essere finiti no?

Invece non è così....assolutamente anzi....Abbiamo imparato a capire che nell'economia non valgono le basi della nautura...
In economia non è vero che nulla si crea e tutto si trasforma...

Tutto si crea e tutto si trasforma.....
Per questo sono passato dallo studiare ingegneria allo studiare economia...mi affascinava il concetto che se io compro un macchinario a 100 e con quel macchinario creo un prodotto che tutti voglio, quel macchinario non vale più 100, ma 120, 150...ecc.... Questo per dirla molto sommariamente....

sagyttar
07/09/2010, 12:04
La borsa è un po' come andare a giocare al casinò.
Il più delle volte perdi, se ti va bene riesci a pareggiare il conto, sempre che tu non sia un trader di professione.
Col tempo scoprirai anche che le aziende quotate in borsa amano la trasformazione: accorpamento di azioni, aumenti di capitale, azioni al posto dei dividendi.
Il più banale degli esempi è che pur possedendo delle azioni acquistate ad esempio a 100, dopo due mesi te le ritrovi a 70, ma siccome è stato fatto un aumento di capitale cui magari hai aderito, con variazione del valore dell'azione posseduta, ti ritroverai una plusvalenza di (ad esempio) 15 anche se effettivamente il tuo prtofolio ti dice che in tasca hai 65......... vallo a capire.......
Sarebbe bene anche ricordarsi che oramai le borse possono crollare al primo starnuto di Barack Obama, mentre se la Fiat il prossimo anno presenterà i conti a posto, non è detto che le azioni avranno un rialzo proprorzionale allo stato di salute dell'azienda.

jamex
07/09/2010, 12:12
La borsa è un po' come andare a giocare al casinò.
Il più delle volte perdi, se ti va bene riesci a pareggiare il conto, sempre che tu non sia un trader di professione.
Col tempo scoprirai anche che le aziende quotate in borsa amano la trasformazione: accorpamento di azioni, aumenti di capitale, azioni al posto dei dividendi.
Il più banale degli esempi è che pur possedendo delle azioni acquistate ad esempio a 100, dopo due mesi te le ritrovi a 70, ma siccome è stato fatto un aumento di capitale cui magari hai aderito, con variazione del valore dell'azione posseduta, ti ritroverai una plusvalenza di (ad esempio) 15 anche se effettivamente il tuo prtofolio ti dice che in tasca hai 65......... vallo a capire.......
Sarebbe bene anche ricordarsi che oramai le borse possono crollare al primo starnuto di Barack Obama, mentre se la Fiat il prossimo anno presenterà i conti a posto, non è detto che le azioni avranno un rialzo proprorzionale allo stato di salute dell'azienda.


:botteee::botteee::botteee:

non c'ho capito una mazza............e questo mi conforta così non giocherò mai in borsa

Bisa_T100
07/09/2010, 14:41
La borsa è un po' come andare a giocare al casinò.
Il più delle volte perdi, se ti va bene riesci a pareggiare il conto, sempre che tu non sia un trader di professione.
Col tempo scoprirai anche che le aziende quotate in borsa amano la trasformazione: accorpamento di azioni, aumenti di capitale, azioni al posto dei dividendi.
Il più banale degli esempi è che pur possedendo delle azioni acquistate ad esempio a 100, dopo due mesi te le ritrovi a 70, ma siccome è stato fatto un aumento di capitale cui magari hai aderito, con variazione del valore dell'azione posseduta, ti ritroverai una plusvalenza di (ad esempio) 15 anche se effettivamente il tuo prtofolio ti dice che in tasca hai 65......... vallo a capire.......
Sarebbe bene anche ricordarsi che oramai le borse possono crollare al primo starnuto di Barack Obama, mentre se la Fiat il prossimo anno presenterà i conti a posto, non è detto che le azioni avranno un rialzo proprorzionale allo stato di salute dell'azienda.

Tutto verissimo.
Infatti questo strumento è nato apposta per imparare ad investire...

Credo che ci sia un'errata visione del gioco in borsa tra la popolazione...è vero che è come giocare al casinò, però se fosse uno di quei giochi sarebbe il poker, nel quale conta sia la bravura che il culo... non a caso c'è gente che ne ha fatto una professione....


:botteee::botteee::botteee:

non c'ho capito una mazza............e questo mi conforta così non giocherò mai in borsa

Tranquillo nemmeno io all'inizio ci capivo na mazza!!:biggrin3:

Bisa_T100
01/07/2011, 10:19
Dopo un anno che non giocavo, ieri mi ci rimetto.
Leggo un po' l'Home page, guardo due azioni....

Trovo un'obbligazione che mi piace e la compro.
Trovo anche una solida azienda che ha avuto un leggero miglioramento in giornata e ci butto 10000 euro.
Poi trovo una cosa nuova, un titolo appena nato.
Al secondo giorno era già bello cresciuto.
Allora attratto dalla novità e dalla potenzialità di un nuovo mercato ci metto sopra 10000 euro.

Oggi torno e puff!! Le azioni della società sono salite di 150 euro in tutto, nulla di che, ma il nuovo titolo mi ha fruttato 2500 euro! Non male! Ora mi fermo al 225% di rendita totale. :D

http://i53.tinypic.com/15zguw8.jpg