Visualizza Versione Completa : ignoranza... ma... le sfiammate???
Teomotard
08/09/2010, 10:29
mi domandavo, nella mia immensa ignoranza... come mai a volte capita che, la sera si vedano sfiammate uscire dagli scarichi (rigorosamente after) anche se hanno il db killer?
mi è capitato di vedere un video di una street coi leo che sfiammava in un garage, ma non si vede se ci sono o meno i db.
mi è capitato invece di girare la sera con un mio amico con una z e un'arrow con db e in rilascio faceva delle sfiammate da paura...
maurotrevi
08/09/2010, 10:41
per due motivi anzi 2 e mezzo.
innanzitutto sono residui di combustione che arrivano allo scarico, in presenza di carburazioni magre tipiche dei motori moderni le temperature allo scarico si alzano molto e se arriva aria "fresca" negli scarichi si accende la fiamma.
tieni presente che le moto moderne hanno dei sistemi antinquinamento che immettono aria nei collettori a determnati regimi per favorire l'azione del catalizzatore (sai) e se il catalizzatore viene tolto l'assenza di filtri fa si che le fiammate escano dallo scarico.
il motivo per il quale succede con gli aftermarket è che spesso eliminano il catalizzatore, per costituzione sono più portati a "liberare" le fiamme perchè dritti senza camere varie e perchè la carburazione risulta ulteriormente smagrita da queste cose.
Teomotard
08/09/2010, 10:42
:w00t:WOW! spettacolo esauriente e incisivo!!!:w00t:
germano28
08/09/2010, 10:43
che sappia io , si tratta di carburante incombusto che poi prende fuoco nel terminale ... non è una bella cosa , generalmente si danneggia il motore ... ed è comunque sintomo che qualcosa non và nella mappatura dell'elettronica ...
maurotrevi
08/09/2010, 10:51
tutte le motogp e sbk sfiammano, credi che abbiano qualche cosa che non va?
eporediese75
08/09/2010, 11:03
tutte le motogp e sbk sfiammano, credi che abbiano qualche cosa che non va?
sono sicuramente motori fatti per rendere il massimo senza preoccuparsi molto della durata.
non penso che si possa paragonare un motore del genere con un motore "civile".
la sfiammata nei nostri motori non sono un bel segno proprio perche' stanno ad indicare che qualcosa non va.non sono un tecnico in ogni caso quindi sonbo solo congetture
germano28
08/09/2010, 11:06
tutte le motogp e sbk sfiammano, credi che abbiano qualche cosa che non va?
io " HO SENTITO DIRE " quindi non parlo perche tecnicamente preparato, che procura danni, .... chi più informato e tecnico dirà la sua ... :wink_:
in rilascio sopratutto.. da tutto aperto a tutto chiuso ( oppure in cambiata ) un po di miscela finisce inevitabilmente nello scarico ( rovente ) e quindi parte la fiamma
sulle nostre c'è il SAI.. però cè di mezzo il KAT.. infatti io sento le "botte" ma le fiamme non escono
maurotrevi
08/09/2010, 11:15
provate a usare la testa, che danni puù provocare una fiamma di questo tipo? va a toccare, valvole di scarico avituate a temperature ben più elefate di una fiammella, stessa cosa per collettori di scarico, la parte che più può soffrire è il materiale fonoassorbente dello scarico.
diciamo che è sintomo di una mappatura tendenzialmente magra ma non necessariamente sbagliata o che c'è il sai che lavora inutilmente.
l'unico appunto se vogliamo è un fronte di fiamma a "ritroso" , una specie di colpo d'ariete che colpisce le valvole di scarico.. però magari sono solo "pippe mentali"
maurotrevi
08/09/2010, 11:20
e cosa vuoi che faccia una fiammata libera, non è un esplosione e rispetto alla forza della molla è totalmente irrilevante.
anche se ci fosse una perdita di tenuta sarebbe irrilevante perchè comunque avviene in fase di rilascio.
germano28
08/09/2010, 12:01
concordo, solo che mi sembra , nel gp di domenica scorsa di aver sentito dai cronisti parlare di questo e commentare il fatto con " è dannoso ..per ..." mi sembra proprio le valvole .... comunque alla fine sì ... so pippe !!!!!!!
maurotrevi
08/09/2010, 12:05
sapessi quante vaccate dicono meda e reggiani.... quella delle valvole è una leggenda bella e buona.
germano28
08/09/2010, 12:17
leggo così su di un articolo e ne riporto un estratto :
"ll ritorno di fiamma è dannoso sia per il funzionamento del motore che per la sua integrità. Il ritorno di fiamma è un’anomala combustione che avviene al di fuori della camera di scoppio e più precisamente nel condotto di alimentazione o nel condotto di scarico. Questo fa già capire che quando si verifica un tale inconveniente vi è un malfunzionamento del motore. Le cause sono da ricercarsi nell’impianto di alimentazione o di accensione o di distribuzione. In altre parole in un cattivo funzionamento del carburatore, in una non corretta fasatura dell’accensione o in un difetto di chiusura delle valvole. ".....
........Il ritorno di fiamma nel condotto di scarico invece si manifesta principalmente durante la marcia, quando si utilizza il freno motore per rallentare. In queste condizioni si ha un forte smagrimento della miscela nella camera di combustione a causa della marcia con la valvola del carburatore chiusa con conseguente mancata o lenta accensione della miscela. Si può verificare così un accumulo di carburante nel condotto di scarico che si incendia quando si inizia a dare gas e l’effetto di evidenzia con sonori scoppi allo scarico.
35388
maurotrevi
08/09/2010, 12:23
le fiammate allo scarico di cui parliamo NON SONO RITORNI DI FIAMMA se sfiamma in aspirazione è chiaro che c'è qualche cosa che non va anche perchè difficilmente il motore si avvia...
nella seconda parte parla di una delle cause anche se un po' obsoleto visto che si parla di carburatori quindi con motori abbastanza vecchi.
il resto è spiegato fin dall'inizio, continuate pure a parlare di aria fritta.
ciao.
mi domandavo, nella mia immensa ignoranza... come mai a volte capita che, la sera si vedano sfiammate uscire dagli scarichi (rigorosamente after) anche se hanno il db killer?
mi è capitato di vedere un video di una street coi leo che sfiammava in un garage, ma non si vede se ci sono o meno i db.
mi è capitato invece di girare la sera con un mio amico con una z e un'arrow con db e in rilascio faceva delle sfiammate da paura...
Ciao,
In realtà li fa pure con gli scarichi originali.
Per esempio F800R accusa in maniera innegabile di questo problema, sembra una mitra quando sale in quota nelle riaperture dopo una frenata, il fatto è che fra materiale fono assorbente e DBK viene tutto smorzato:rolleyes:
Teomotard
08/09/2010, 12:32
Ciao,
In realtà li fa pure con gli scarichi originali.
Per esempio F800R accusa in maniera innegabile di questo problema, sembra una mitra quando sale in quota nelle riaperture dopo una frenata, il fatto è che fra materiale fono assorbente e DBK viene tutto smorzato:rolleyes:
in effetti anche la street da qualche lieve scoppiettio in rilasico a motore caldo.
ma quello che vedo nella foto riportata non è esattamente la fiamma che ho notato io...
quella che ho visto io sembra più una fiamma "ossidrica" che una di questo genere...
http://www.youtube.com/watch?v=BxIO6EyNlrw&feature=related
questo del video però è un cane... guardate come è ridotta la povera street :mad:
in effetti anche la street da qualche lieve scoppiettio in rilasico a motore caldo.
ma quello che vedo nella foto riportata non è esattamente la fiamma che ho notato io...
quella che ho visto io sembra più una fiamma "ossidrica" che una di questo genere...
Maledetti fotoni...
Ecco il fatto che la fiamma sia di tipo "ossidante", ovvero assuma quel colore "freddo" azzurrognolo indica , in modo molto rude che il suo scarico e ben pulito:biggrin3:
http://www.youtube.com/watch?v=BxIO6EyNlrw&feature=related
questo del video però è un cane... guardate come è ridotta la povera street :mad:
quella è fuliggine...
Hola
le fiammate allo scarico di cui parliamo NON SONO RITORNI DI FIAMMA se sfiamma in aspirazione è chiaro che c'è qualche cosa che non va anche perchè difficilmente il motore si avvia...
nella seconda parte parla di una delle cause anche se un po' obsoleto visto che si parla di carburatori quindi con motori abbastanza vecchi.
il resto è spiegato fin dall'inizio, continuate pure a parlare di aria fritta.
ciao.
bella questa :laugh2::ph34r:
paolopitta75
08/09/2010, 18:59
ciao........ma i terminali sono originali.........mi pare di no....... i fenomeno si verifica su terminali liberi...non vi è il cosi detto " spacca fiamma" i terminali originali sono progettati in modo che non vi sono fiammate ne al rilascio del gas.........comunque non è grave........
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