Visualizza Versione Completa : attenzione:problema blocchetto avviamento
fitzcarraldo
08/09/2010, 18:43
Due giorni fa,improvvisamente,la moto si è rifiutata di accendersi... verificato batteria e fusibili e dopo averla avviata a spinta (funzionamento regolare) l'ho portata in officina;diagnosi:blocchetto avviamento rotto.Il meccanico mi chiede di procurarmene uno ed io corro alla Triumph Savona che disponibilissimi,vista la mancanza di ricambio,ne smontano uno da un loro mezzo.Mentre effettua lo smontaggio il meccanico mi dice:"non siamo ancora sicuri... ma credo che il posizionare il blocchetto a lato del motore posa creare dei problemi di surriscaldamento dello stesso...infatti i pochi casi di rottura che abbiamo avuto sono stati tutti su moto che avevano spostato la chiave".
Prendete il tutto con beneficio di inventario perchè anche lui non era ancora pienamente convinto.... tenete presente però che per la sostituzione sono quasi 200 €!!!!:dry::dry:
azz...bella rogna...grazie per averlo segnalato...comunque una ravanata con veemenza agli zebedei me la concedo comunque!
Mr. Noisy
08/09/2010, 18:58
ammazza...200 euro il blocchetto!!!
mi sembra strano che il caldo lo deteriori....boh
Grazie della segnalazione, era uno degli spippoli già programmati, ora ci ripenso:wink_:
fitzcarraldo
08/09/2010, 19:01
mi sembra strano che il caldo lo deteriori....bohmi sembra 155 +IVA.
certo che di caldo lì ne prende parecchio.....
non esiste la possibilità di schermare il calore con qualche isolante?
pizzopapero
08/09/2010, 19:31
Io ho dovuto cambiarlo perchè era mangiato dalla ruggine internamente.problema di scarsa protezione.Anche io avviamento spostato ma il conce non ha menzionato il problema calore:dry:
Mr. Noisy
08/09/2010, 19:44
fitz, da quanto tempo ce l'avevi di lato?
TeamSabotage
08/09/2010, 19:50
Io trovo invece che la cosa importante sia quella di montarlo con il cablaggio rivolto verso il basso così, i caso di pioggia, l'acqua non ha punti in cui penetrare... per il caldo invece non saprei che dire, incrocio le dita visto che il radiatore dell'olio é in effetti mooolto vicino.
fitzcarraldo
08/09/2010, 19:57
fitz, da quanto tempo ce l'avevi di lato?da quando lo avevamo preso da Vezza.
Io trovo invece che la cosa importante sia quella di montarlo con il cablaggio rivolto verso il basso così, i caso di pioggia, l'acqua non ha punti in cui penetrare... per il caldo invece non saprei che dire, incrocio le dita visto che il radiatore dell'olio é in effetti mooolto vicino.:w00t::w00t:Potrebbe anche essere quello il problema!!!in effetti quella del calore era solo un ipotesi.... l'unico dato è che i problemi si presentano molto più frequentemente sul blocchetto spostato.
nobodyheroes
08/09/2010, 20:02
é quello che è successo a me in Austria due anni fa
ricordi?
:biggrin3:
Mr. Noisy
08/09/2010, 20:06
ricordi?
infatti stavo pensando a quella mattinata....:tongue::tongue::tongue:
ricordi?
quella volta che mi hai detto il dott.bike ha risolto col mattoncino?
nobodyheroes
08/09/2010, 20:12
infatti stavo pensando a quella mattinata....:tongue::tongue::tongue:
Calda mooolto calda....... :tongue: sicuramente meno dura di quella di quest'anno :biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
08/09/2010, 20:15
quella volta che mi hai detto il dott.bike ha risolto col mattoncino?
ultimo OT (poi la smetto, giuro)
io intanto ci provavo con Romina...giusto per non smentirmi :D
fitz, ma adesso l'hai rimontato a lato?
fitzcarraldo
08/09/2010, 20:34
si...:ph34r::ph34r:
Onda calabra
08/09/2010, 20:48
skiuuuuusa....
ma non si può montare un blocchetto after market? magari marca "Lofaro"?
serve per forza il Triunz...???
fitzcarraldo
08/09/2010, 20:55
skiuuuuusa....
ma non si può montare un blocchetto after market? magari marca "Lofaro"?
serve per forza il Triunz...???che vuoi farci.... sono ricco di famiglia!!!!:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Onda calabra
08/09/2010, 20:56
che vuoi farci.... sono ricchio di famiglia!!!!:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ah! gioia, coooome ti capisco!!:wub::wub:
fitzcarraldo
08/09/2010, 20:59
ah! gioia, coooome ti capisco!!:wub::wub:Daboia??????mavaffanculo!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ah! gioia, coooome ti capisco!!:wub::wub:
Daboia??????mavaffanculo!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
BASTA PAZZE!!!!!! comunque grazie del info:wink_:
tenete presente però che per la sostituzione sono quasi 200 €!!!!:dry::dry:
io di ste cose non ci capisco una minchia, quindi quoto chiunque dica qualcosa di sensato, ma 200 euri per l'intervento meritano almeno 6 mesi di santi del calendario! :cry:
pizzopapero
08/09/2010, 22:47
Propongo di testare con mano se effettivamente si scalda così tanto.Appena prendo la moto ve lo farò sapere.Credo che le congetture servano a poco:wink_:
tommasogavioli
09/09/2010, 08:19
200 euro per un blocchetto?
cos'è, degli assegni?
prima di spendere 200 euro per un pezzo come quello, penso che passerei mesi ad accendere la moto a spinta, come quando avevo la Vespa!
Tanto, fa anche bene al fisico un po' di attività, giusto?
Cavolo che brutta notizia: ero proprio in contatto con Bettoshop per prendere il kit di spostamento in questi giorni...
Anche io ho il bel blocchetto del Vezza, ma dato quanto poco uso la moto di questi tempi il problema lo sento lontano, cmq preoccupante !
Cinobonne
09/09/2010, 08:42
Io trovo invece che la cosa importante sia quella di montarlo con il cablaggio rivolto verso il basso così, i caso di pioggia, l'acqua non ha punti in cui penetrare... per il caldo invece non saprei che dire, incrocio le dita visto che il radiatore dell'olio é in effetti mooolto vicino.
Giusta osservazione:wink_:è sucesso anche a me,ma almeno nel mio caso il problema veniva dall'acqua,parafango ant corto con blocchetto spostato + parecchi km sotto l'acqua = blocchetto "fuso" internamente:mad:
Problema risolto (sul nuovo blocchetto 180€:mad:) isolando bene i contatti con un specie di silicone dal concessionario:wink_:
fankyand
09/09/2010, 13:31
ma non ci penso nemmeno di spendere 200 Eurozzi per una chiavica di contatto!!! Vado dal primo negozio di apparecchiature elettriche e mi compro un selettore di quelli da quadro elettrico... di quelli senza chiave.... se poi voglio fare il figo e preoccuparmi dell'acqua e dello sporco mi prendo quello per zone ADF!!!!
E se qualcuno mi dice che cosi tutti possono farmi partire la moto quando vogliono e senza chiavi, allora rispondo che aggiungo un interruttore dietro al fianchetto che taglia direttamente il positivo della batteria..... tzè!!!!
Spesa totale 10 Euro.....
Con 200 Euro mi faccio il raduno a Tallin!!!!!
Mr. Noisy
09/09/2010, 13:45
:w00t::w00t::w00t: l'hai detto fratello :wink_:
fitzcarraldo
09/09/2010, 14:22
:w00t::w00t::w00t: l'hai detto fratello :wink_:questione di prospettiva..... io se vado a zoccole me ne porto almeno 2000 perchè di andare a Tallin a fare il pinguino della barzelletta non ne ho voglia!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
09/09/2010, 14:27
questione di prospettiva..... io se vado a zoccole me ne porto almeno 2000 perchè di andare a Tallin a fare il pinguino della barzelletta non ne ho voglia!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2::risate2:
a tallin la vita è meno cara rispetto alla tangenziale di spotorno....con 200 euro danno anche il resto :wink_:
pizzopapero
09/09/2010, 17:06
Ultimamente su questo forum c'è un esplosione di ormoni:coool:e non siamo a primavera:laugh2:
Si fà molto sesso orale (nel senso che se ne parla ! ):laugh2:
Per essere seri (ma non troppo ! ) fatto un giro con la truxxi e constatato che il blocchetto laterale non si scalda :dry:
Non ho testato in fila sotto il sole in un giorno di sciricco (temperatura percepita 80° )
Vincent Vega
09/09/2010, 17:24
Grazie della segnalazione, era uno degli spippoli già programmati, ora ci ripenso:wink_:
ci stavo pensando anch'io ma ho idea che rimando....
Ma perchè bisogna spostare il blocchetto d'accensione?
Io lo trovo già scomodissimo così dov'è.
Possibile che esista una posizione ancora più scomoda?
Se c'è ditemelo che lo sposto immediatamente.
fitzcarraldo
09/09/2010, 18:52
Ma perchè bisogna spostare il blocchetto d'accensione?
Io lo trovo già scomodissimo così dov'è.
Possibile che esista una posizione ancora più scomoda?
Se c'è ditemelo che lo sposto immediatamente.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
fankyand
10/09/2010, 11:34
:w00t::w00t::w00t: l'hai detto fratello :wink_:
embe....
questione di prospettiva..... io se vado a zoccole me ne porto almeno 2000 perchè di andare a Tallin a fare il pinguino della barzelletta non ne ho voglia!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
pinguino???? in chessenso??? Eddai... 200 in contanti... per tutto il resto c'è MASTERCARD!!! Da quelle parti ti fanno anche la fattura e se uso la carta di credito aziendale a fine mese la infilo nelle note spese!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
10/09/2010, 13:57
pinguino???? in chessenso??? Eddai... 200 in contanti... per tutto il resto c'è MASTERCARD!!! Da quelle parti ti fanno anche la fattura e se uso la carta di credito aziendale a fine mese la infilo nelle note spese!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:
Supersprint
10/09/2010, 14:38
Sulla mia sta li' da 5 anni e 30000 km , per ora nessun problema, non e' vero che si scalda , fatte anche 13 ore di funzionamaneto consecutive e piu' di tiepidino non diventa.
Saluti
Supersprint