PDA

Visualizza Versione Completa : Abbandoniamo i Navigatori



Friculo80
09/09/2010, 09:56
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps

Sam il Cinghio
09/09/2010, 09:58
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade....

Mi sembra ovvio, e' un po' come il principio sull'uso della calcolatrice.

Personalmente non uso navigatore, lo troverei comodo solo in citta'.
Con le mie cartine non mi sono mai perso ed ho sempre scovato le strade migliori o gli itinerari piu' efficaci ;)

jamex
09/09/2010, 10:00
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps

io mi trovo da Dio con il navigatore, dipende poi da che navigatore hai, da quanto è aggiornato e da come è configurato


quando viaggio in auto lo ritengo indispensabile

Muttley
09/09/2010, 10:02
tutto perfetto , tranne quando devi andare in posti nuovi e magari in citta' in cui non sei mai stato ...ecco in quei casi non riuscirei a rinunciare al Navigatore

MR-T
09/09/2010, 10:04
mah.. io ho ottima memeoria per le strade e per il percorso stabilito. tuttavia il navigatore è utile quando in città sconosciute o in strade mal segnate hai bisogno di un aiutino...

Gabriel
09/09/2010, 10:06
Io lo uso con profitto e non lo ritengo alternativo ma integrativo alla classica cartina.

Friculo80
09/09/2010, 10:07
tutto perfetto , tranne quando devi andare in posti nuovi e magari in citta' in cui non sei mai stato ...ecco in quei casi non riuscirei a rinunciare al Navigatore

Ho scoperto il CHIEDOMETRO!!!!! :blink:

Quest'anno sia a Vienna che a Praga ho conosciuto dei ragazzi che mi hanno accompagnato dove dovevo arrivare, con l'aggiunta che sdebitandomi con una bella birra fresca :laugh2: siamo ancora in contatto.....

Gabriel
09/09/2010, 10:08
Ho scoperto il CHIEDOMETRO!!!!! :blink:

Quest'anno sia a Vienna che a Praga ho conosciuto dei ragazzi che mi hanno accompagnato dove dovevo arrivare, con l'aggiunta che sdebitandomi con una bella birra fresca :laugh2: siamo ancora in contatto.....

Si vabbe', andando a piedi allora sai quanta altra gente conosceresti? :rolleyes:

Mr Frowning
09/09/2010, 10:09
Mi sembra ovvio, e' un po' come il principio sull'uso della calcolatrice.

Personalmente non uso navigatore, lo troverei comodo solo in citta'.
Con le mie cartine non mi sono mai perso ed ho sempre scovato le strade migliori o gli itinerari piu' efficaci ;)

:oook:

Muttley
09/09/2010, 10:14
Ho scoperto il CHIEDOMETRO!!!!! :blink:

Quest'anno sia a Vienna che a Praga ho conosciuto dei ragazzi che mi hanno accompagnato dove dovevo arrivare, con l'aggiunta che sdebitandomi con una bella birra fresca :laugh2: siamo ancora in contatto.....

e na botta ??? :coool:

roberto70
09/09/2010, 10:40
mai usato....preferisco perdermi da solo!:rolleyes:

oldbonnie
09/09/2010, 10:42
Io lo uso con profitto e non lo ritengo alternativo ma integrativo alla classica cartina.

Quoto.

Ipcress
09/09/2010, 10:55
Anche a me sta sul cazzo il nav. Lo uso soltanto in auto quando ho fretta e non ho troppo tempo da perdere, anche se a volta mi da indicazioni palesemente idiote. In moto preferisco cartina e chiedometro, così mi godo molto di più il viaggio. Quando non esisteva ancora il navigatore a Parigi io e altri 3 amici abbiamo caricato in macchina un tipo e ci siamo fatti portare a destinazione. In cambio gli abbiamo offerto una birretta una volta arrivati, of course. Ricordo ancora piacevolmente l'episodio.

memento
09/09/2010, 11:01
Mi sembra ovvio, e' un po' come il principio sull'uso della calcolatrice.

Personalmente non uso navigatore, lo troverei comodo solo in citta'.
Con le mie cartine non mi sono mai perso ed ho sempre scovato le strade migliori o gli itinerari piu' efficaci ;)

idem...in città e sul raccordo....me sbajo regolarmente!!!

flower
09/09/2010, 11:06
... dipende... se sono al cazzeggio ci sta anche che il navigatore non lo usi se non solo in casi particolari, ma se devo fare delle cose... meglio con il navigatore.

Sam il Cinghio
09/09/2010, 11:08
idem...in città e sul raccordo....me sbajo regolarmente!!!

MA NO!!! pure sul raccordo!!! :rolleyes:

Comunque, io non sono 'contro' il nav... mi rendo conto di quanto possa essere utile.

Pero' io ho un po' la fissa di voler sapere SEMPRE dove sono in termini 'geografici' (e non solo sapere che sono nel comune di Sompazzo), e poter scegliere strada facendo le strade in base alla voglia e tempo a disposizione.

In questo una buona cartina TCI o Michelin, con le altimetriee le strade panoramiche evidenziate, sono imbattibili: ti puoi scegliere e seguire il percorso in base a quantita' e tipo di curve vuoi fare. Dopo un po' impari a leggerle al volo, olre a memorizzare le strade ed i posti :wink_:

357magnum
09/09/2010, 11:31
Mi trovo benissimo con il navigatore solo che lo uso quasi esclusivamente per l'avvicinamento finale alla meta.
Il viaggio me lo pianifico con la cartina stradale e inserisco nel navigatore la strada che dico io (che in genere è molto meglio di quella che sceglierebbe lui), poi in città magari mi serve per trovare al volo una via che non conosco, ma certo non farei mai un viaggio basandomi solo su 'st'affare.
Però avere nel casco anche musica e telefono (sopratutto nei giorni di lavoro) è una bella comodità.....
Come al solito è un ausilio utile ma non indispensabile e il non diventarne schiavo sta all'intelligenza di chi lo usa.

japkiller
09/09/2010, 11:33
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps

un viaggio in moto con il navigatore rende il tutto molto meno poetico, diventa importante la destinazione e non il viaggio, come dovrebbe essere quando vai in moto... io ne disapprovo l'uso tranne in casi particolari... :wink_:

papitosky
09/09/2010, 11:44
non lo uso quasi mai,ma prova ad arrivare in albergo in una grande città che non conosci chiedendo informazioni

spantax
09/09/2010, 12:09
I navigatori mi stan sulle palle, amo chiedere indicazioni alla gente del posto o magari andare a sentimento...

sagyttar
09/09/2010, 12:12
In 27 anni di patente, mai avuto bisogno del navigatore.
Quest'anno sono andato in ferie in Sicilia attraversando mezza Italia su strade statali e girato per l'isola dimenticando addirittura la cartina stradale a casa.
La mia signora dice che non sono normale, però non si lamenta perchè arriviamo sempre a destinazione e anche abbastanza puntuali.
In più, da quando vado in moto, ho notato quanto sia bello fermarsi a chiedere le indicazioni ai passanti (preferibilmente femmine del luogo sulla trentina abbondante e vestite degnamente....... eh eh eh eh eh)

Non c'è niente di più bello, prima di intraprendere un viaggio o una semlice scorrbanda di un giorno, che studiarsi il percorso il giorno prima, con la carta geografica stesa su tutto il tavolo........ per me il viaggio inzia da quel momento, quest'estate addirirttura era iniziato con un mesetto d'anticipo, con l'immaginazione che correva verso le strade che avrei percorso di lì a poco......

Intrip
09/09/2010, 12:12
BASTANAVIGATORI
W LE CURVE
E LE STRADE BELLE
E AVVENTUROSE

sagyttar
09/09/2010, 12:22
Cambia avatr che è meglio

natan
09/09/2010, 12:39
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps

verrei in vacanza con te .... per poi abbandonarti per troppa affinità ....

non ho nulla verso coloro che amano viaggiare con navigatori o con 1000 altre differenti idee e sentimenti dai miei ..- ma per me é un'esigenza quella da te descritta ... :wink_:

Intrip
09/09/2010, 12:58
Cambia avatr che è meglio

:cry: :cry:

Medoro
09/09/2010, 13:05
quello che dici è tutto vero e bello,ma il navigatore è cmq utile
io sono d'accordo con il tuo senso di avventura e libertà,ma devi considerare che non tutti si possono permettere di POTER SBAGLIARE STRADA
quando sono in ferie posso perdermi per giorni che non ci sono prob,altre volte ho i min contati e sbagliare strada significa fare tardi

vecchialenza
09/09/2010, 13:05
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps

ho provato qualche volta i navigatori , unica motivazione che potrei trovare per usarli è se si ha bisogno di raggiungere uno specifico indirizzo in una grande città sconosciuta e si ha urgenza , altrimenti è così bello far lavorare il cervello ed il senso dell'orientamento

PhacocoeruS
09/09/2010, 13:12
Ognuno ovviamente è libero di usare o meno un GPS, ma porre la questione cercando di attribuire a questa scelta significati vagamente filosofici è solo un modo per atteggiarsi, cosi come "quelli che... io non guardo la TV" o "quelli che... io non uso il cellulare". Se si rifiuta la tecnologia per scelta filosofica allora bisogna rifiutarla in toto.
Invece di stare a scrivere su un forum via web perchè non usate carta e penna? E perchè usare la luce elettrica e rinunciare al calore di una bella torcia in fiamme piazzata nella parete della caverna? Al mattino poi niente di meglio di una bella doccia gelata, invece di quella comodosa e tecnologica acqua calda prodotta da un insulso scaldabagno prodotto in serie.
Bastaseghementali... :biggrin3:

Intrip
09/09/2010, 13:14
un rude biker va dritto x la sua strada e curva quando lo chiede la piega non una voce insulsa nell'orecchio :sleep2:

natan
09/09/2010, 13:23
quello che dici è tutto vero e bello,ma il navigatore è cmq utile
io sono d'accordo con il tuo senso di avventura e libertà,ma devi considerare che non tutti si possono permettere di POTER SBAGLIARE STRADA
quando sono in ferie posso perdermi per giorni che non ci sono prob,altre volte ho i min contati e sbagliare strada significa fare tardi

personalmente ho interpretato quanto ha scritto in funzione di un viaggio dove il tempo e l'obiettivo non sono rigidamente compromessi.


Ognuno ovviamente è libero di usare o meno un GPS, ma porre la questione cercando di attribuire a questa scelta significati vagamente filosofici è solo un modo per atteggiarsi, cosi come "quelli che... io non guardo la TV" o "quelli che... io non uso il cellulare". Se si rifiuta la tecnologia per scelta filosofica allora bisogna rifiutarla in toto.
Invece di stare a scrivere su un forum via web perchè non usate carta e penna? E perchè usare la luce elettrica e rinunciare al calore di una bella torcia in fiamme piazzata nella parete della caverna? Al mattino poi niente di meglio di una bella doccia gelata, invece di quella comodosa e tecnologica acqua calda prodotta da un insulso scaldabagno prodotto in serie.
Bastaseghementali... :biggrin3:

Il tuo é un discorso veritiero ma nello stesso tempo fuorviante. Se dico che amo scrivere le lettere d'amore a penna, su un pezzo di carta tu potresti farmi gli esempi che hai fatto? Non credo proprio, perché una lettera d'amore é una cosa e il resto potrebbe essere altro. L'andare in vacanza per me é uno stacco dal quotidiano ... penso che sia lecito che nello stacco qualcuno possa desiderare un ritorno ad una vita maggiormente selvaggia. Questo non vuol dire che ci sia un rifiuto bigotto della tecnologia, che una persona poi non si lasci aiutare da questa. Personalmente in vacanza ho faticato solo all'idea che ci fosse con noi lo spettro di un navigatore .... eppure io il navigatore ce l'ho .... l'ho utilizzato per raggiungere amici e luoghi nel momento del bisogno, e con grande piacere per l'aiuto datomi. Non ho nulla in contrario che uno possa amarlo anche durante le vacanze ma permetti che altri abbiano altre esigenze senza additarli come degli snob che vogliono unicamente atteggiarsi.

Medoro
09/09/2010, 14:05
personalmente ho interpretato quanto ha scritto in funzione di un viaggio dove il tempo e l'obiettivo non sono rigidamente compromessi.



Il tuo é un discorso veritiero ma nello stesso tempo fuorviante. Se dico che amo scrivere le lettere d'amore a penna, su un pezzo di carta tu potresti farmi gli esempi che hai fatto? Non credo proprio, perché una lettera d'amore é una cosa e il resto potrebbe essere altro. L'andare in vacanza per me é uno stacco dal quotidiano ... penso che sia lecito che nello stacco qualcuno possa desiderare un ritorno ad una vita maggiormente selvaggia. Questo non vuol dire che ci sia un rifiuto bigotto della tecnologia, che una persona poi non si lasci aiutare da questa. Personalmente in vacanza ho faticato solo all'idea che ci fosse con noi lo spettro di un navigatore .... eppure io il navigatore ce l'ho .... l'ho utilizzato per raggiungere amici e luoghi nel momento del bisogno, e con grande piacere per l'aiuto datomi. Non ho nulla in contrario che uno possa amarlo anche durante le vacanze ma permetti che altri abbiano altre esigenze senza additarli come degli snob che vogliono unicamente atteggiarsi.ma infatti,se cosi fosse non porto neppure cartina,non m'interessa neppure sapere dove sono:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vado finche non mi fanno male le chiappe e sono costretto a scendere:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

natan
09/09/2010, 14:07
ma infatti,se cosi fosse non porto neppure cartina,non m'interessa neppure sapere dove sono:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vado finche non mi fanno male le chiappe e sono costretto a scendere:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

e allora perché sempre interpretare una scelta come fosse contrastante con scelte diverse? :cipenso:

Intrip
09/09/2010, 14:11
ma infatti,se cosi fosse non porto neppure cartina,non m'interessa neppure sapere dove sono:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vado finche non mi fanno male le chiappe e sono costretto a scendere:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

quando verrai da queste parti girerai poco allora :laugh2::laugh2::laugh2:

PhacocoeruS
09/09/2010, 14:12
:biggrin3:

Medoro
09/09/2010, 14:13
e allora perché sempre interpretare una scelta come fosse contrastante con scelte diverse? :cipenso:Io non l'ho inteso come te,io come un'esortazione a mollare i nav ecco perchè ho risposto cosi:wink_:


quando verrai da queste parti girerai poco allora :laugh2::laugh2::laugh2:ne faccio a meno di venire dalla tue parti
PACCHISTA:dry:

Intrip
09/09/2010, 14:49
Io non l'ho inteso come te,io come un'esortazione a mollare i nav ecco perchè ho risposto cosi:wink_:

ne faccio a meno di venire dalla tue parti
PACCHISTA:dry:

:wub:

Gabriel
09/09/2010, 14:56
Viva il navigatore :)

http://lh3.ggpht.com/_0fbWkdcxQBw/TIj1WXnBbEI/AAAAAAAAFYE/u3QyGSIj8mI/s800/navigatore.png

081
09/09/2010, 15:24
secondo me dipende da che uso se ne fa ... mi spiego, se si è in necessita' di arrivare in tempo in un posto, è meglio affidarsi ad un navigatore satellitare, ma solo per non fermarsi ogni tanto o non incappare in qualche disorientato vecchietto di turno che ti manda dal lato opposto, be in quel caso preferisco il NS, contrariamente quando si è in vacanza, non dico che è bello sbagliare strada, ma a chi non è capitato di sbagliare ed aver visto cose che sarebbero sfuggite, solo perche' non si era di rotta, e poi in vacanza il tempo non dovrebbe avere priorita' ( IMHO )

natan
09/09/2010, 15:26
Viva il navigatore :)

http://lh3.ggpht.com/_0fbWkdcxQBw/TIj1WXnBbEI/AAAAAAAAFYE/u3QyGSIj8mI/s800/navigatore.png

navigatore a parte .... foto da cartolina ... :w00t:

Sam il Cinghio
09/09/2010, 15:30
navigatore a parte .... foto da cartolina ... :w00t:

Quoto.
Suggerirei una fotoscioppata per togliere quell'accrocchio infernale (ci vorra' mica far credere che era in quel paradiso per lavoro :tongue:)

Intrip
09/09/2010, 15:32
i navigatori indicano le strade + dritte, quinid van bene solo in auto :coool:

natan
09/09/2010, 15:32
Quoto.
Suggerirei una fotoscioppata per togliere quell'accrocchio infernale (ci vorra' mica far credere che era in quel paradiso per lavoro :tongue:)

quoto!!!

tonidaytona
09/09/2010, 15:34
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps


sono daccordo.
pur usando il navigatore.

come controprova diciamo.
in effetti per viaggiare nulla e' meglio della cartina e dell'intuito.
si memorizzano strade e si percepisce di piu' il paesaggio.

pero' l'aggeggio elettronico puo' aiutare.
purche' non se ne diventi dipendenti:wink_:

Gabriel
09/09/2010, 15:40
Giovinotti, a me viene il sospetto che nessuno sappia usare come si deve un navigatore :tongue::tongue:

Tutte le cose che avete detto, compreso sbagliare strada, si possono fare. Gli itinerari si studiano, ma poi si può cambiare idea durante il viaggio e si modificano. Personalmente il navigatore, con l'auricolare, mi permette di godere del paesaggio e delle strade senza il problema di guardare la cartina ad ogni incrocio. Oppure mi aiuta a capire se è il caso di fare il pieno prima di un passo oppure no. Mi informa sull'orario di arrivo e mi permette di cambiare il ritmo nel caso fosse necessario. Ma sono comunque sempre io a decidere cosa fare :wink_:

Tinapica
09/09/2010, 15:44
Ciao a tutti,

utilizzo la moto a 360° e per 365 giorni l'anno.... Quando è bisestile rimango fermo per 1gg :tongue:
Viaggio molto all'avventura, per esempio senza prenotere alberghi o addirittura con tenda al seguito senza campeggio (solo in estate), ma la cosa che mi rende felice e a cui proprio non posso rinunciare è la Cartina Stradale sulla borsa da serbatoio.
Ho abbandonato il navigatore quando in autostrada, saltando un uscita mi suggerì di "effettuare un' inversione ad U". :blink:
Ho notato ce viaggiando senza l'aggeggio maledetto, riesco a memorizzare le strade.... Succede solo a me?
Quanti di voi viaggiano + o - nelle stesse condizioni?
Perchè odiate sentire quella Vocina che vi dice dove andare?

Lamps


Adoro perdermi...a casa mia Tommasino non credo entrerà mai...meglio la cara e vecchia mappa...tutto un altro odore:wub:

natan
09/09/2010, 15:51
Giovinotti, a me viene il sospetto che nessuno sappia usare come si deve un navigatore :tongue::tongue:

Tutte le cose che avete detto, compreso sbagliare strada, si possono fare. Gli itinerari si studiano, ma poi si può cambiare idea durante il viaggio e si modificano. Personalmente il navigatore, con l'auricolare, mi permette di godere del paesaggio e delle strade senza il problema di guardare la cartina ad ogni incrocio. Oppure mi aiuta a capire se è il caso di fare il pieno prima di un passo oppure no. Mi informa sull'orario di arrivo e mi permette di cambiare il ritmo nel caso fosse necessario. Ma sono comunque sempre io a decidere cosa fare :wink_:

tutto giusto ... ma non fa per me ....

si decide tutto nella vita ... ma non tutte le decisioni che prendiamo danno lo stesso frutto .... se poi pensi che usare la cartina significhi fermarsi ad ogni incrocio é solo perché non la si sa usare, come altri, probabilmente, come dici tu, non sanno usare il navigatore ...

con la cartina riesco a creare un piano di viaggio completamente autonomo ... con il navigatore (e ci abbiamo provato quest'anno in viaggio) o segui quello che ti dice lui oppure devi creare un punto a e un punto c .... con un punto b ... ma nulla di più ... se vuoi fare itinerari alternativi é un casino (tipo: vedi una strada che non avevi previsto, ti piace l'idea di andarci e ... o spegni il navigatore o ti fermi e lo riprogrammi :wacko:) .... ripeto, farà per te ma non per me e che non mi si venga a dire che da maggiore libertà ... da solo maggiore sicurezza a chi ha un obiettivo ben preciso e un orario ben preciso .... allora lì é la fortuna di chiunque ne possegga uno ... :wink_:

anche il sapere a che ora arriverò é una bella rottura di cazzo ... quando non te ne frega niente di saperlo :D

Intrip
09/09/2010, 15:56
sono daccordo.
pur usando il navigatore.
come controprova diciamo.
in effetti per viaggiare nulla e' meglio della cartina e dell'intuito.
si memorizzano strade e si percepisce di piu' il paesaggio.

pero' l'aggeggio elettronico puo' aiutare.
purche' non se ne diventi dipendenti:wink_:

dovresti entrare in politica :tongue::tongue:

Raymond
09/09/2010, 16:33
Io ho sempre viaggiato senza navigatore, ma non per questo ritengo che non sia utile.
Questa estate sono stato a Capo Nord e poi scendendo sono andato in Russia, nelle Repubbliche Baltiche, Polonia, Ungheria ecc.
Devo dire che le maggiori difficoltà come qualcuno ha già detto le ho trovate per entrare nelle città e quando dovevo trovare un posto dove alloggiare.
Il problema poi non è solo quello di entrare in città, ma anche quello di uscire e soprattutto imboccare la direzione giusta per raggiungere la meta successiva.
In città come Tallinn e Rovaniemi il problema non sussiste, ma vi posso assicurare che a San Pietroburgo e anche nelle città che apparentemente possono sembrare piccole come Helsinki Cracovia e Budapest il navigatore può essere molto utile, perché molte volte le indicazioni sono assenti o scarse o come in Russia sono in cirillico e la gente non può aiutarti perché non parla la tua lingua e non parla l’inglese come in Russia e non ci sono taxi (caso estremo, ma non sottovalutabile)
In questi casi ci vuole molto senso dell’orientamento e pazienza e se possibile conoscere in linea di massima le strade principali e dove portano.
Quest’anno ad esempio quando sono stato all’Elefante ero sempre senza navigatore e sono riuscito ad arrivare a pochi km da Solla, premetto che avevo studiato alla perfezione la strada da percorrere. Ho incontrato poi dei ragazzi di Roma che anche loro andavano al raduno e mi sono accodato a loro.
Non ci crederete ma nonostante il navigatore che aveva uno di loro e i pochi km ancora da percorrere è riuscito a sbagliare più volte, alla fine abbiamo seguito quelle poche indicazioni delle strade che avevo appuntato e finalmente tra neve e ghiaccio siamo arrivati alla buca.
Le cartine se ben lette sono meglio del navigatore.

natan
09/09/2010, 16:37
Io ho sempre viaggiato senza navigatore, ma non per questo ritengo che non sia utile.
Questa estate sono stato a Capo Nord e poi scendendo sono andato in Russia, nelle Repubbliche Baltiche, Polonia, Ungheria ecc.
Devo dire che le maggiori difficoltà come qualcuno ha già detto le ho trovate per entrare nelle città e quando dovevo trovare un posto dove alloggiare.
Il problema poi non è solo quello di entrare in città, ma anche quello di uscire e soprattutto imboccare la direzione giusta per raggiungere la meta successiva.
In città come Tallinn e Rovaniemi il problema non sussiste, ma vi posso assicurare che a San Pietroburgo e anche nelle città che apparentemente possono sembrare piccole come Helsinki Cracovia e Budapest il navigatore può essere molto utile, perché molte volte le indicazioni sono assenti o scarse o come in Russia sono in cirillico e la gente non può aiutarti perché non parla la tua lingua e non parla l’inglese come in Russia e non ci sono taxi (caso estremo, ma non sottovalutabile)
In questi casi ci vuole molto senso dell’orientamento e pazienza e se possibile conoscere in linea di massima le strade principali e dove portano.
Quest’anno ad esempio quando sono stato all’Elefante ero sempre senza navigatore e sono riuscito ad arrivare a pochi km da Solla, premetto che avevo studiato alla perfezione la strada da percorrere. Ho incontrato poi dei ragazzi di Roma che anche loro andavano al raduno e mi sono accodato a loro.
Non ci crederete ma nonostante il navigatore che aveva uno di loro e i pochi km ancora da percorrere è riuscito a sbagliare più volte, alla fine abbiamo seguito quelle poche indicazioni delle strade che avevo appuntato e finalmente tra neve e ghiaccio siamo arrivati alla buca.
Le cartine se ben lette sono meglio del navigatore.

In effetti é una questione di concentrazione ... o ci si concentra sul paesaggio e se si ha senso d'orientamento si può arrivare ... o ci si concentra sul navigatore, perdendo così il paesaggio e, se questo sbaglia non sai più dove sei, ma soprattutto in quale direzione stai viaggiando ....

Le cartine, se ben lette, sono meglio del navigatore .... quoto alla grande! :wink_:


ps: poi ognuno é libero di fare quello che meglio crede ... :D

The Dog
09/09/2010, 17:40
...credo che il navigatore sia molto utile nelle grandi città...

Gabriel
09/09/2010, 17:59
...credo che il navigatore sia molto utile nelle grandi città...

Grazie del contributo :oook:

Intrip
09/09/2010, 18:01
...credo che il navigatore sia molto utile nelle grandi città...

x quello evito sia gli uni che le altre :w00t:

cmq conosco 2 rudi biker che a PArigi han fatto senza navigatore :D:D

denis
09/09/2010, 18:04
purtroppo come per muttley quando devo andare in posti nuovi per la prima volta per lavoro lo uso e non saprei farne a meno...per il resto...Dantre l'atlante o Pina la cartina!!

Apox
09/09/2010, 18:06
Il navigatore serve solo per andare da A a B.

La cartina per fare un giro in moto!

Intrip
09/09/2010, 18:07
Il navigatore serve solo per andare da A a B.

La cartina per fare un giro in moto!

giovane ma già saggio il ragazzo :coool:

peccato x la mangiariso ma crescerà :cry:

Gabriel
09/09/2010, 18:08
purtroppo come per muttley quando devo andare in posti nuovi per la prima volta per lavoro lo uso e non saprei farne a meno...per il resto...Dantre l'atlante o Pina la cartina!!

E Giocondo il mappamondo no?? :biggrin3:

Apox
09/09/2010, 18:09
giovane ma già saggio il ragazzo :coool:

peccato x la mangiariso ma crescerà :cry:

:wink_:
Tranquillo, sarai il primo che avviserò quando comprerò un trattore per portare in giro le mucche!!!

:laugh2:

Intrip
09/09/2010, 18:16
:wink_:
Tranquillo, sarai il primo che avviserò quando comprerò un trattore per portare in giro le mucche!!!

:laugh2:

ok anche se non capisco, io mukke non ne ho :D:D
piacciono a uzz le mukke

The Dog
09/09/2010, 18:17
Grazie del contributo :oook:

:blink:

Intrip
09/09/2010, 18:19
:blink:

:laugh2::laugh2:

Gabriel
09/09/2010, 18:24
:blink:

:tongue:

:biggrin3:

natan
09/09/2010, 18:28
x quello evito sia gli uni che le altre :w00t:

cmq conosco 2 rudi biker che a PArigi han fatto senza navigatore :D:D

parigi l'ho passata senza mai sbagliare direzione ... senza cartina e senza navigatore ..... ed erano più di 10 anni che non ci andavo :cry::wub::wub:


i navigatori son belle persone .... :wink_:

Apox
09/09/2010, 18:29
ok anche se non capisco, io mukke non ne ho :D:D
piacciono a uzz le mukke

Vorrai mica lasciare i vitelli senza la loro mammina???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

The Dog
09/09/2010, 18:31
:laugh2::laugh2:

:dry:

natan
09/09/2010, 18:31
...credo che il navigatore sia molto utile nelle grandi città...

pensavo fosse molto più utile sulle navi e sulle imbarcazioni in generale .... :cipenso:

The Dog
09/09/2010, 18:34
:tongue:

:biggrin3:

:ph34r:


pensavo fosse molto più utile sulle navi e sulle imbarcazioni in generale .... :cipenso:

:laugh2:...picio...:biggrin3::tongue:

Intrip
09/09/2010, 19:28
Vorrai mica lasciare i vitelli senza la loro mammina???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

una volta anabolizzati si :biggrin3:

8e65
09/09/2010, 19:39
non ce l'ho; lo ritengo un capriccio
fin'ora mi sono arrangiato con cartina e qualche "scusi...per arrivare a......"
Certo che se mi inoltro in citta' sconosciute appendo il cartello dietro con scritto
NON SEGUITEMI......MI SONO PERSO ANCH'IO

:ph34r:

speedluca
09/09/2010, 21:55
io il navigatore lo accendo solo quando mi sono perso e non vedo indicazioni stradali nelle vicinanze,ma appena ritrovo la retta via lo spengo subito.

natan
10/09/2010, 06:07
io il navigatore lo accendo solo quando mi sono perso e non vedo indicazioni stradali nelle vicinanze,ma appena ritrovo la retta via lo spengo subito.

sembrerebbe un modo intelligente e appropriato di usare un aiuto .... :wink_:

PhacocoeruS
10/09/2010, 08:55
io il navigatore lo accendo solo quando mi sono perso e non vedo indicazioni stradali nelle vicinanze,ma appena ritrovo la retta via lo spengo subito.
Ti dico un segreto... ma non dirlo a nessuno...
I navigatori danno indicazioni stradali...
Esattamente come le cartine e la segnaletica verticale ed orizzontale!
OMG! :w00t:
Io invece se non ci sono indicazioni stradali guardo la cartina, e poi la butto... :biggrin3:

jamex
10/09/2010, 09:03
io le cartine stradali le odio, non ci capisco na mazza.....troppo meglio il navigatore

nyctal
10/09/2010, 09:41
in alcune città è praticamente vitale.