Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione prevenitelo
maurotrevi
09/09/2010, 16:24
come dire prevenire è meglio che curare....
considerato che è un problema diffusissimo su tutti i modelli, possibile che nessuno abbia ancora pensato di mettere un piccolo misuratore di carica che vi indichi se funziona regolarmente o se sta per lasciarvi a piedi?
credo che non si faccia fatica a trovare una cosa simile in qualche negozio di elettronica a pochi euro.
Lo scrofo
09/09/2010, 16:29
era quello che volevo fare anche io ... un piccolo voltmetro collegato direttamente ai capi batteria.
Come le macchine di una volta ... :D
maurotrevi
09/09/2010, 16:30
esatto
Lo scrofo
09/09/2010, 16:32
e pensare che si sperava non servisse piu' . :(
Dici che da Bep's si trova qualcosa del genere ?
Sam il Cinghio
09/09/2010, 16:34
e pensare che si sperava non servisse piu' . :(
Dici che da Bep's si trova qualcosa del genere ?
Fornitori per nautica, lo trovi senza problemi.
Ma anche ibbei eh! ;)
maurotrevi
09/09/2010, 16:36
anche nei negozi di elettronica.
Space-Ace
09/09/2010, 16:43
quoto...
sarebbe bello trovarne uno vecchio stile...ne avrei uno della mia vecchia A112 abarth,ma è un pò grosso da mettere sul cruscotto della Speed :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
maurotrevi
09/09/2010, 16:45
chi lo fa sappia che se si accorge di qualche cosa di strano senza restare a piedi ha il dovere morale di farmi una ricarica postepay di 3 euro che vado a bermi una birra :D
Lo scrofo
09/09/2010, 16:47
quoto...
sarebbe bello trovarne uno vecchio stile...ne avrei uno della mia vecchia A112 abarth,ma è un pò grosso da mettere sul cruscotto della Speed :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
e' proprio quello che pensavo anche io...
oppure di lato , tipo indicatore dell'olio motore nelle vecchie carriole ... :D
chi lo fa sappia che se si accorge di qualche cosa di strano senza restare a piedi ha il dovere morale di farmi una ricarica postepay di 3 euro che vado a bermi una birra :D
:D
dove si piu' trovare come si chiama esiste digitale tipo tester??
maurotrevi
09/09/2010, 17:02
BLU LCD VOLTOMETRO VOLTMETRO PANNELLO DIGITALE 7.5/20V su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica (http://cgi.ebay.it/BLU-LCD-VOLTOMETRO-VOLTMETRO-PANNELLO-DIGITALE-7-5-20V-/250686733951?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3a5e17fe7f)
BLU LCD VOLTOMETRO VOLTMETRO PANNELLO DIGITALE 7.5/20V su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica (http://cgi.ebay.it/BLU-LCD-VOLTOMETRO-VOLTMETRO-PANNELLO-DIGITALE-7-5-20V-/250686733951?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3a5e17fe7f)
fichisssssimooooooo installato sui riser sai che scena :w00t::coool::laugh2:inoltre e' proprio utile quasi quasi lo prendo ma non capisco bene le misure?
maurotrevi
09/09/2010, 17:14
è grandicello, ma ho preso il primo che è uscito su ebay per rendere l'idea.
Spennacchiotto
09/09/2010, 17:15
Molto carino e si intona con la strumentazione della Sprint 1050.
Però non è impermeabile e su una moto ...
In ogni caso non serve collegarlo ai capi della batteria; è sufficiente un positivo sotto chiave e un negativo qualsiasi (anche il telaio).
Sarebbe interessante anche se di installazione un pò più impegnativa un Amperometro che consente di capire se la batteria riceve o fornisce corrente.
fichisssssimooooooo installato sui riser sai che scena :w00t::coool::laugh2:inoltre e' proprio utile quasi quasi lo prendo ma non capisco bene le misure?
Dimensione: 79 x 43 x 25
Dimensione da installazione (foro da fare sul pannello) : 76 x 39
Molto carino e si intona con la strumentazione della Sprint 1050.
Però non è impermeabile e su una moto ...
In ogni caso non serve collegarlo ai capi della batteria; è sufficiente un positivo sotto chiave e un negativo qualsiasi (anche il telaio).
Sarebbe interessante anche se di installazione un pò più impegnativa un Amperometro che consente di capire se la batteria riceve o fornisce corrente.
Dimensione: 79 x 43 x 25Dimensione da installazione (foro da fare sul pannello) : 76 x 39
mm logicamente sicuramente??
Space-Ace
09/09/2010, 17:31
io ho trovato questo...
VOLTMETRO BATTERIA HARLEY HONDA YAMAHA KAWASAKI SUZUKI su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-BATTERIA-HARLEY-HONDA-YAMAHA-KAWASAKI-SUZUKI-/220666915581?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3360c5eafd)
un pò caretto,ma è impermeabile...:wink_:
maurotrevi
09/09/2010, 17:31
sicuramente
io ho trovato questo...
VOLTMETRO BATTERIA HARLEY HONDA YAMAHA KAWASAKI SUZUKI su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-BATTERIA-HARLEY-HONDA-YAMAHA-KAWASAKI-SUZUKI-/220666915581?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3360c5eafd)
un pò caretto,ma è impermeabile...:wink_:
diciamo la verità, fa anche un po' cagare :rolleyes:
ottima idea, io ho trovato questo VOLTMETRO VOLTOMETRO VOLT BATTERIA ! "TITAN" NERO 52mm su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-VOLTOMETRO-VOLT-BATTERIA-TITAN-NERO-52mm-/300314457741?pt=Ricambi_automobili&hash=item45ec22f68d)
costa abbastanza ma sembra molto bello e su speed/street/tiger credo ci stia da dio
cmq un ottima soluzione per non restare a piedi è quella di fare la richiesta di sostituzione del regolatore dal conc (se la moto è ancora in garanzia). se mamma triumph ritiene che il modello installato sulla moto sia soggetto a qualche difetto lo sostituisce senza problemi. lo dico per esperienza personale. la mia moto ha 1 anno di vita e mai avuto problemi al regolatore. ho fatto la richiesta di sostituzione ed è stata accettata
kingmate
09/09/2010, 20:06
...però bisognerebbe sapere se il regolatore quando decide di andare a farsi benedire dà prima qualche segnale altrimenti è tutto inutile..................
maurotrevi
09/09/2010, 20:17
da che non carica più e con il volmetro lo vedi perchè invece di segnare circa 14V ne segna 12 e rotti della batteria andando anche a calare.
in casi sfigati da più V e se te ne accorgi eviti qualche bruciatura.
Spennacchiotto
09/09/2010, 21:18
e di questo che ne dite?
Termometro Voltmetro Display LCD Multifunzione Auto su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Termometro-Voltmetro-Display-LCD-Multifunzione-Auto-/130428193035?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e5e20490b)
anche se mi sembra non sia impermabile
kingmate
09/09/2010, 21:27
ma se da 14v ne segna 12v tutto in un colpo. come fai a salvarlo? penso che quando inizia a caricare in modo errato ormai sia gia' andato. o no?
maurotrevi
09/09/2010, 21:34
certamente, ma non ho detto che eviti di romperlo, semplicemente eviti di restare a piedi perchè te ne accorgi che non funziona.
considera che se la batteria è carica e spegni i fari hai abbastanza autonomia per fare una tirata fino a casa o in officina.
Spennacchiotto
09/09/2010, 21:36
ma se da 14v ne segna 12v tutto in un colpo. come fai a salvarlo? penso che quando inizia a caricare in modo errato ormai sia gia' andato. o no?
è vero, non serve a salvare il regoltore che ormai è andato.
però ti avvisa che sei in "riserva di corrente" prima di rimanere a piedi.
quindi puoi togliere il fusibile delle luci e tornare a casa o andare in officina
certamente, ma non ho detto che eviti di romperlo, semplicemente eviti di restare a piedi perchè te ne accorgi che non funziona.
considera che se la batteria è carica e spegni i fari hai abbastanza autonomia per fare una tirata fino a casa o in officina.
pochi secondi di differenza ma stessa risposta
kingmate
09/09/2010, 22:10
infatti era solo per precisare così uno si regola di conseguenza......altrimenti uno crede che intallando un voltometro di riuscire a eliminare tutti i guai.
MissionTriple955i
09/09/2010, 22:25
...SAPETE CHE L'APRILIA SCARABEO 125 DI MIO FRATELLO LO HA GIà INTEGRATO NELLA STRUMENTAZIONE???
AHHAAHAHAHAHAHAH QUASI QUASI LA FREGO.... :P
Frankracing
09/09/2010, 23:21
Raga qualcuno lo ha già preso??
cosa ne dite se facciamo un gruppo e una bella lista?troviamo qualche azienda che ci fa un ottimo prezzo?
maurotrevi
10/09/2010, 00:33
un applicazione dedicata avrebbe costi insostenibili per il numero di richieste, meglio cercare un po' è una cosa talmente comune che si troverà sicuramente una adatta per pochi euro.
...ragazzi, basta fare una piccola ricerca :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/129832-alternatore-fai-da-t-10.html#post3673496
c'è chi lo ha posizionato vicino la strumentazione e chi invece sotto la sella: è un lavoretto già fatto da più persone, semplice quanto utile... :oook:
Lo scrofo
10/09/2010, 07:27
da che non carica più e con il volmetro lo vedi perchè invece di segnare circa 14V ne segna 12 e rotti della batteria andando anche a calare.
in casi sfigati da più V e se te ne accorgi eviti qualche bruciatura.
piu' che altro eviti di fregarti almeno la batteria...
E' vero anche il discorso di FLASH, ma siamo sicuri che sia la soluzione definitiva? E' questo il discorso... Se devo spendere un bel po' di Neuri, preferisco rimanere nello standard.
Pero' vediamo quanto dura questo regolatore tedesco che ho acquistato.
Incorciamo le dita.
cosa ne dite se facciamo un gruppo e una bella lista?troviamo qualche azienda che ci fa un ottimo prezzo?
si potrebbe anche pensare ... preferirei spendere un po' di piu', ma averlo impermeabile e di buona fattura :wink_:
Io come idea pensavo a qualcosa non digitale, rimanere sulla cara vecchia lancetta .... Pero' si potrebbe vedere qualcosa e riparlarne.
PS, questa cosa comunque non e' che indica solo che il regolatore sia andato ( potrebbe essere anche lo statore andato )
io credo ke a natale mi faccio questo regalo,e mi regalo anche un regolatore...sai non si sa mai...
maurotrevi
10/09/2010, 09:26
comunque ripeto, 8 euro, 10 minuti di lavoro che può farsi chiunque e viaggiate più serenamente.
dove si applicano i cavi sui morsetti batteria? non c'e' un conflitto di voltaggio batteria-regolatore
maurotrevi
10/09/2010, 09:42
in realtà va applicato a un positivo sotto chiave che puoi prendere ovunque nella strumentazione. attaccarlo alla batteria significa farlo restare sempre acceso e ovviamente non è il massimo.
Sam il Cinghio
10/09/2010, 09:42
dove si applicano i cavi sui morsetti batteria?
Il positivo al positivo, il negativo al negativo.
non c'e' un conflitto di voltaggio batteria-regolatore
???
attaccarlo alla batteria significa farlo restare sempre acceso e ovviamente non è il massimo.
Ma quanto assorbe? IMHO al pari di un orologio del cruscotto (sempre attaccato)
Potrebbe essere comodo per sapere sempre - anche a moto in box - quando e' il caso di ricaricare la batteria...
si un conflitto tra batteria e voltaggio del regolatore cioe' se mettiamo nei cavetti della batteria segna sia il voltaggio della batteria che del regolatore credo o no?
Sam il Cinghio
10/09/2010, 09:47
si un conflitto tra batteria e voltaggio del regolatore cioe' se mettiamo nei cavetti della batteria segna sia il voltaggio della batteria che del regolatore credo o no?
Il regolatore non ha voltaggio.
Il voltmetro serve per sapere sempre (senza ogni volta usare il tester) come sta in salute la batteria.
Lo scrofo
10/09/2010, 09:48
in realtà va applicato a un positivo sotto chiave che puoi prendere ovunque nella strumentazione. attaccarlo alla batteria significa farlo restare sempre acceso e ovviamente non è il massimo.
infatti sono d'accordo... pero' come lo prendo il positivo?
tra l'altro, nero e' un po' piu' bellino ...
VOLTMETRO A LED NERO PER MOTO su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=300442459401&Category=50463)
maurotrevi
10/09/2010, 09:51
lo sanno tutti che le due forze del regolatore e della batteria si sono alleate per sconfiggere l'impero e la forza nera!
ma non la guardate mai la tv? :laugh2:
lo sanno tutti che le due forze del regolatore e della batteria si sono alleate per sconfiggere l'impero e la forza nera!
ma non la guardate mai la tv? :laugh2:
:blink::biggrin3::dry:
maurotrevi
10/09/2010, 10:03
seriamente, in modo molto semplificato diciamo che l'impianto è composto da:
-alternatore che produce corrente alternata appunto ad un voltaggio variabile, diciamo attorno ai 20V solitamente
-regolatore che porta la corrente dell'alternatore a circa 14-15V
-batteria che di suo ha tra i 12 e 13V
questi elementi messi uno attaccato all'altro poi alimentano tutto l'impianto della moto.
attaccando il voltmetro all'impianto elettrico avremmo due condizioni:
-moto spenta e quadro acceso segnerà tra i 12 e i 13V della batteria
-moto accesa 14-15V che sono quelli che arrivano dal raddrizzatore e caricano la batteria.
potrebbero però presentarsi altre condizioni, ad esempio
- moto spenta quadro acceso tensione inveriore ai soliti 12-13V significa che la batteria è scarica
-moto accesa e arrivano solo 12-13V o meno, significa che l'alternatore o il regolatore non stanno funzionando e il lavoro lo fa solo la batteria= la moto sta per lasciarti a piedi spegni le luci e vai a casa di corsa o in officina
-moto accesa e arrivano più dei soliti 15v significa che il l'alternatore o il regolatore stanno dando i numeri in modo bastardo, meglio spegnere tutto e chiamare il carroattrezzi, procedere significa rischiare di bruciare molti altri componenti, nel migliore dei casi un fusibile salva l'impianto.
seriamente, in modo molto semplificato diciamo che l'impianto è composto da:
-alternatore che produce corrente alternata appunto ad un voltaggio variabile, diciamo attorno ai 20V solitamente
-regolatore che porta la corrente dell'alternatore a circa 14-15V
-batteria che di suo ha tra i 12 e 13V
questi elementi messi uno attaccato all'altro poi alimentano tutto l'impianto della moto.
attaccando il voltmetro all'impianto elettrico avremmo due condizioni:
-moto spenta e quadro acceso segnerà tra i 12 e i 13V della batteria
-moto accesa 14-15V che sono quelli che arrivano dal raddrizzatore e caricano la batteria.
potrebbero però presentarsi altre condizioni, ad esempio
- moto spenta quadro acceso tensione inveriore ai soliti 12-13V significa che la batteria è scarica
-moto accesa e arrivano solo 12-13V o meno, significa che l'alternatore o il regolatore non stanno funzionando e il lavoro lo fa solo la batteria= la moto sta per lasciarti a piedi spegni le luci e vai a casa di corsa o in officina
-moto accesa e arrivano più dei soliti 15v significa che il l'alternatore o il regolatore stanno dando i numeri in modo bastardo, meglio spegnere tutto e chiamare il carroattrezzi, procedere significa rischiare di bruciare molti altri componenti, nel migliore dei casi un fusibile salva l'impianto.
OOOKKKK:yess:
raga io mi cago sotto sentire ste cose...
maurotrevi
10/09/2010, 12:25
se uno ne è capace può anche staccare il regolatore e tornare solo con la batteria, penso che la moto vada comunque (dipende dalla diagnosi, ma se non si accorge che è saltato credo non si accorga nemmeno della sua assenza ma non ci giurerei bisognerebbe guardare l'impianto)
anche la modifica del regolatore mosfet dovrebbe essere una cosa buona....
Spennacchiotto
10/09/2010, 13:35
Anche la mitica VFR soffre, e non poco, di regolatore.
qualcuno ha risolto così (spero si vedano le foto):
Regolatore di tensione (modifica con ventola) - Forum Honda VFR (http://www.motoclub-tingavert.it/t268660s.html)
Space-Ace
10/09/2010, 14:01
diciamo la verità, fa anche un po' cagare :rolleyes:
beh insomma,come sei drastico...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
avrei preferito qualcosa a lancetta...però si trovano solo da 52 mm! allora ci metto sù quello dell'A112...è uguale!:laugh2::laugh2::laugh2:
no dai,è troppo grosso e poi sono da interno,non reggono l'acqua.
e poi questo ha la luminosità autoregolante,almeno non ti acceca di notte...
comunque ho contattato il venditore dell'annuncio che ho trovato. è a 5 km da casa mia :rolleyes: ma mi ha detto che li ha solo bianchi per ora. i neri gli arriveranno a breve...che dite? se magari gliene piazziamo una decina,ci viene incontro col prezzo...:wink_:
se uno ne è capace può anche staccare il regolatore e tornare solo con la batteria, penso che la moto vada comunque (dipende dalla diagnosi, ma se non si accorge che è saltato credo non si accorga nemmeno della sua assenza ma non ci giurerei bisognerebbe guardare l'impianto)
Confermo che si riesce a tornare a casa a patto di accorgersene in tempo! Ho girato con lo statore saltato e quindi solo con la forza della batteria per circa 20km (distanza dal lavoro a casa) e fortunatamente sono riuscito ad arrivarci. Spenta la moto e riaccesa dopo 2 min per infilarla nel garage...morta! Non ha avuto piu' la forza di partire...poi non so se qualcuno vuole provarci a farene di piu'...a suo rischio e pericolo!
maurotrevi
10/09/2010, 14:22
se te ne accorgi subito e la batteria è in salute penso che un oretta di marcia dovrebbe garantirtela. previsione spannometrica ovviamente, comunque nel raggio di 20km un meccanico si troverà spero, almeno per dare un' altra caricata alla batteria.
Ne ho preso uno sulla baia.. vediamo quando arriva.
Senza stare a metterlo bello visibile lo metto sotto sella attaccato alla batteria con un deviatorino.
Me lo accendo quando mi va e do un'occhiata che il maledetto regolatore faccia il suo lavoro.
La spesa è così ridicola che vale la pena prenderlo, fare due fili e ntenerlo sempre collegato sotto sella.
Quando arrivo poi vi so dire.
TIGRE SIBERIANA
12/09/2010, 11:00
ok posta le foto....
e pure il prezzo e le considerazioni :tongue:
Spennacchiotto
12/09/2010, 12:38
Senza stare a metterlo bello visibile lo metto sotto sella attaccato alla batteria con un deviatorino.
Me lo accendo quando mi va e do un'occhiata che il maledetto regolatore faccia il suo lavoro.
La spesa è così ridicola che vale la pena prenderlo, fare due fili e ntenerlo sempre collegato sotto sella.
Se lo usi in questo modo puoi solo verificare lo stato di carica dellla batteria, ma se il regolatore si rompe mentre stai facendo un giro, magari un pò lungo, non te ne accorgi e rimani a piedi lo stesso
Frankracing
12/09/2010, 22:43
Se lo usi in questo modo puoi solo verificare lo stato di carica dellla batteria, ma se il regolatore si rompe mentre stai facendo un giro, magari un pò lungo, non te ne accorgi e rimani a piedi lo stesso
giusto!
gianzpeed
13/09/2010, 09:18
Motorcycle Battery Gauges & Chargers (http://www.customdynamics.com/LED_battery_gauge.htm) Ho trovato questo link se pùò interessare...
Spennacchiotto
13/09/2010, 10:07
Motorcycle Battery Gauges & Chargers (http://www.customdynamics.com/LED_battery_gauge.htm) Ho trovato questo link se pùò interessare...
L'indicatore a più led - parte superiore della pagina - l'abbiamo già visto.
Reputo interessante quello della parte inferiore, che fornisce tutte le informazioni tramite un unico led.
Poco invasivo, lo spazio dove infilare un led è facile da trovare, e di semplice interpretazione.
Quasi quasi
gianzpeed
13/09/2010, 10:08
[QUOTE=Spennacchiotto;3784377
Reputo interessante quello della parte inferiore, che fornisce tutte le informazioni tramite un unico led.
Poco invasivo, lo spazio dove infilare un led è facile da trovare, e di semplice interpretazione.
Quasi quasi[/QUOTE]
Direi proprio di si...:biggrin3:
Spennacchiotto
13/09/2010, 10:14
Ma le prima riga della descrizione l'ha scritta un possessore di Triumph? :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
Le dimensioni della centralina sono 57 x 41 x 16 mm
maurotrevi
13/09/2010, 10:22
ahahahahahahah
accessorio sempre utile per chi fa molta strada in moto. space compralo! :oook: :biggrin3: :tongue:
Space-Ace
13/09/2010, 14:11
accessorio sempre utile per chi fa molta strada in moto. space compralo! :oook: :biggrin3: :tongue:
mah,mi sembra di cogliere una sottile vena di presaperilculismo nella tua frase... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
o sbaglio? :rolleyes:
Spennacchiotto
13/09/2010, 14:22
Questo è il sito del produttore del voltmetro-singolo LED:
Browse (http://signaldynamics.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=77&category_id=0&page=shop.browse&keyword1=led&search_category=0&search_limiter=anywhere&limit=20&limitstart=140)
se proviamo con un GDA, io ci sono
E per chi volesse cimentarsi con il fai da te:
Voltmetro per Honda africa twin 750 (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/voltmetro/index.htm)
lucatiger
14/09/2010, 19:11
Io ho montato questo circa un'anno fà e direi che funziona bene.
Unico accorgimento è di metterlo in un punto dove non arriva acqua in caso di pioggia! :wink_:
Termometro Voltmetro Display LCD Multifunzione Auto su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Termometro-Voltmetro-Display-LCD-Multifunzione-Auto-/130428193035?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e5e20490b)
maurotrevi
14/09/2010, 19:29
se ne prendi uno senza pulsanti sei tranquillo, al limite un giro leggerissimo di silicone trasparente nella chiusura e lo impermeabilizzi
Lo scrofo
14/09/2010, 19:34
ma non ci sono piu' piccoli di 57 mm ?!?!?!!? sono giganteschi!
maurotrevi
14/09/2010, 19:42
meno di 6cm, non mi sembra gigantesco :D
lucatiger
14/09/2010, 20:30
se ne prendi uno senza pulsanti sei tranquillo, al limite un giro leggerissimo di silicone trasparente nella chiusura e lo impermeabilizzi
Io ho resinato tutto il circuito stampato... meglio di così!:wink_:
DavidSGS
14/09/2010, 21:12
ragazzi facciamo un gda
dai ma per un misuratore di volt? :blink::biggrin3:
Io ho montato questo circa un'anno fà e direi che funziona bene.
Unico accorgimento è di metterlo in un punto dove non arriva acqua in caso di pioggia! :wink_:
ma nel montaggio?è semplice...?
Lo scrofo
14/09/2010, 23:18
meno di 6cm, non mi sembra gigantesco :D
hai ragione, ma per dove vorrei metterlo io si :D
uff non voglio trovarmi nelle stesse condizioni di pochi mesi fa :(
maurotrevi
14/09/2010, 23:37
ma nel montaggio?è semplice...?
2 fili di cui uno a massa, vedi tu :biggrin3:
Lo scrofo
15/09/2010, 07:40
stavo dando un'occhiata ai VDO ... che fascino vintage ! :D
dai ma per un misuratore di volt? :blink::biggrin3:
perche non si può?:biggrin3:
Sam il Cinghio
15/09/2010, 13:19
perche non si può?:biggrin3:
Beh... anzitutto il GDA lo indice chi vende, non chi vuole comprare.
Ma poi per un affare che costera' pochi spiccioli... e' piu' lo sbattimento che il risparmio (per chi compra) e guadagno (per chi vende) :wink_:
Lo scrofo
15/09/2010, 13:24
effettivamente il senso e' quello di risparmiare su pezzi di una certa importanza economica ( mono, forche , centraline ecc ecc e non solo ) ...
Pero' stavo cercando qualche cosina inseressante da infilare sui bichi che si ricavano togliendo i risers dalla piastra di sterzo.
Spennacchiotto
15/09/2010, 14:09
tipo questo?
a 12v LED Battery Monitor, voltage and charge indicator on eBay (end time 28-Sep-10 19:03:49 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/12v-LED-Battery-Monitor-voltage-and-charge-indicator-/150474037874?pt=UK_Gadgets&hash=item2308f39a72)
o come questo che ha anche il conta marce?
Acumen's Gear Indicator & Voltmeter DGV BLUE - Like DG8 on eBay (end time 24-Sep-10 07:45:14 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/Acumens-Gear-Indicator-Voltmeter-DGV-BLUE-Like-DG8-/180402029082?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2a00cc821a)
Spennacchiotto
17/09/2010, 09:18
tipo questo?
a 12v LED Battery Monitor, voltage and charge indicator on eBay (end time 28-Sep-10 19:03:49 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/12v-LED-Battery-Monitor-voltage-and-charge-indicator-/150474037874?pt=UK_Gadgets&hash=item2308f39a72)
Nei prossimi giorni andrò dal conce per suggerirgli di interessarsi per venderli come accessorio, o se mi riesce il miracolo a regalarli a chi acquista la moto. (con pochi euro farebbe un figurone).
Penso di acquistare quello con il LED da 8mm, che per evitare problemi con la garanzia, monterò in modo che possa essere rimosso senza lasciare segni
Lo scrofo
17/09/2010, 09:24
Nei prossimi giorni andrò dal conce per suggerirgli di interessarsi per venderli come accessorio, o se mi riesce il miracolo a regalarli a chi acquista la moto. (con pochi euro farebbe un figurone).
Penso di acquistare quello con il LED da 8mm, che per evitare problemi con la garanzia, monterò in modo che possa essere rimosso senza lasciare segni
vai da Berti? PAZZO!
angeloyzf
17/09/2010, 09:40
Bellino il led .... piccolo ed efficace .... io da tempo ho montato questo, preso alla Beps :w00t:
ed e' pure retroilluminato!!!!!!
http://img29.imageshack.us/img29/904/s5000003res.jpg
Spennacchiotto
17/09/2010, 09:48
vai da Berti? PAZZO!
conosco il meccanico di Vicenza da quando avevo il BMW e mi sembra ok.
o forse ti riferisci al fatto che non regalerà mai 10 euro di accessori? :biggrin3:
Lo scrofo
17/09/2010, 09:51
conosco il meccanico di Vicenza da quando avevo il BMW e mi sembra ok.
o forse ti riferisci al fatto che non regalerà mai 10 euro di accessori? :biggrin3:
Se ti fidi , ok... io non ho mai sentito parlare bene...
Comunque parlo della seconda parte , sti pidocchiosi...
PS. Poi potresti mettere delle foto del lavoro terminato ? Grazie mille!
ElGraspa
17/09/2010, 10:40
Ottimo il led, mi sà che prevengo e lo metto anch'io :wink_:
il LED direi che è la migliore posizione, ma così al volo non saprei proprio dove installarlo a vista sulla speed senza cupolino.....:wacko:
maurotrevi
17/09/2010, 13:13
fatevi fare dai produttori del tpc dei supporti a manubrio su misura.
ElGraspa
17/09/2010, 13:17
il LED direi che è la migliore posizione, ma così al volo non saprei proprio dove installarlo a vista sulla speed senza cupolino.....:wacko:
Foro sul quadro strumenti... oppure sulla piastra di sterzo dove c'è quello dell'antifurto... adattando... stasera controllo :rolleyes:
Hem io ho la 955...
Spennacchiotto
17/09/2010, 13:22
Se ti fidi , ok... io non ho mai sentito parlare bene...
Comunque parlo della seconda parte , sti pidocchiosi...
PS. Poi potresti mettere delle foto del lavoro terminato ? Grazie mille!
Tra il dire e il fare ... non prima di qualche settimana, anche perchè vorrei fare qualche altro lavoretto come i fari allo xenon, il ritardo accensione luci, ecc installati tutti in modo che possano essere rimossi senza lasciare traccia.
Quando fatto posterò le foto, ma tieni presente che ho una Sprint (ormai uno dei pochi) nuova (forse l'unico)
trippolo
17/09/2010, 13:27
Quindi tralasciando il modello e la posizione dove metterlo va bene collegare il positivo alla batteria?
tipo questo?
Ma dai!!! questo è troppo bellino!! Pratico, funzionale, economico, e piccolissimo!! :w00t:
Geniale! Mi sa che me lo prendo!!
Spennacchiotto
17/09/2010, 13:34
Quindi tralasciando il modello e la posizione dove metterlo va bene collegare il positivo alla batteria?
se lo vuoi lasciare sempre acceso si .... però già la batteria è quello che è...
scherzi a parte: devi collegare il positivo ad un cavo alimentato solo quando giri la chiave.
ElGraspa
17/09/2010, 13:41
se lo vuoi lasciare sempre acceso si .... però già la batteria è quello che è...
scherzi a parte: devi collegare il positivo ad un cavo alimentato solo quando giri la chiave.
Giustissimo... :wink_:
ma il led ragazzi e' leggibile solo di notte con scarsa luminosita'
Lo scrofo
17/09/2010, 14:28
Tra il dire e il fare ... non prima di qualche settimana, anche perchè vorrei fare qualche altro lavoretto come i fari allo xenon, il ritardo accensione luci, ecc installati tutti in modo che possano essere rimossi senza lasciare traccia.
Quando fatto posterò le foto, ma tieni presente che ho una Sprint (ormai uno dei pochi) nuova (forse l'unico)
certo certo....
il ritardo accensione luci,
interessante, esiste una guida o un post esistente che con il cerca non ho trovato.....(a dire il vero non ci ho provato molto):rolleyes:
Spennacchiotto
17/09/2010, 17:16
ma il led ragazzi e' leggibile solo di notte con scarsa luminosita'
temo il contrario: che di notte sia addirittura fastidioso.
stando a quanto riportato nell'inserzione, si tratta di LED ad alta luminosità: tipo quello degli stop delle auto
interessante, esiste una guida o un post esistente che con il cerca non ho trovato.....(a dire il vero non ci ho provato molto):rolleyes:
se ne è parlato qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/144353-rel-temporizzatore-x-xeno.html
Non ho ancora trovato il tempo per dedicarmici, ma il circuito dovrebbe essere relativamente semplice e piccolo da riuscire ad inserirlo nel corpo di un relè.
Interessante l'idea dell'indicatore led per la batteria.
Io avevo trovto questo "Voltmeter" (http://cgi.ebay.co.uk/Voltmeter-Gauge-LED-PLASMA-DISPLAY-8-16-Volt-Meter-/220668856957?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3360e38a7d) peccato solo che sia da 52, e ndo lo metto sulla Street?
Anche quello a singolo led, non è male, ma è troppo sbattimento ricordare tutti i colori a cosa corrispondono! :wacko:
Poi ricordo, se non erro, che un utente, nella sezione Stree, stava preparando uno strumento, simile che segnalava la carica della batteria, e se non erro lo stava testando.
Chissa a che punto è?
Non ricordo il nik ora! :wacko:
Ragazzi ho ritrovato il post, di pippo.sk8, in cui diceva che stava realizzando una spia per il regolatore di tensione: "Chi vuole la spia regolatore di tensione?" (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133624-chi-vuole-la-spia-avaria-regolatore-di-tensione.html)
Uppatelo!
secondo me il digitale e' molto piu preciso del led se c'e' da monitorare il voltaggio il led con il cambio del colore e' molto meno precisio
se ne è parlato qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/144353-rel-temporizzatore-x-xeno.html
Non ho ancora trovato il tempo per dedicarmici, ma il circuito dovrebbe essere relativamente semplice e piccolo da riuscire ad inserirlo nel corpo di un relè.
L'ho scritto anche lì: io ho realizzato una soluzione simile sulla mia Street.
I fari si accendono solo a motore acceso! :wink_:
Ecco il link: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci-7.html#post3261167
interessante ma un semplice interuttore on off luci non sarebbe meglio???
secondo me il digitale e' molto piu preciso del led se c'e' da monitorare il voltaggio il led con il cambio del colore e' molto meno precisio
Bhè, quello di sicuro! Ma è anche più grande e forse un po' meno bello da vedere anche.....
Per ora ho trovato questo da 4,5cm x 2,6cm: Mini Blue LED Volt Meter DC 6-15V Doesn't Require Power on eBay (end time 08-Oct-10 15:52:49 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/Mini-Blue-LED-Volt-Meter-DC-6-15V-Doesnt-Require-Power-/170471495297?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b0e49681)
Bhè, quello di sicuro! Ma è anche più grande e forse un po' meno bello da vedere anche.....
Per ora ho trovato questo da 4,5cm x 2,6cm: Mini Blue LED Volt Meter DC 6-15V Doesn't Require Power on eBay (end time 08-Oct-10 15:52:49 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/Mini-Blue-LED-Volt-Meter-DC-6-15V-Doesnt-Require-Power-/170471495297?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b0e49681)
Interessante anche questo! :biggrin3:
Spennacchiotto
18/09/2010, 15:30
L'ho scritto anche lì: io ho realizzato una soluzione simile sulla mia Street.
I fari si accendono solo a motore acceso! :wink_:
Ecco il link: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86975-spegnere-le-luci-7.html#post3261167
Ottima idea, ma per effettuarla credo si debba modificare l'impianto elettrico in modo irreversibile; cosa da evitare per chi ha ancora la moto in garanzia.
Anche quello a singolo led, non è male, ma è troppo sbattimento ricordare tutti i colori a cosa corrispondono! :wacko:
finchè è verde è tutto ok.
se diventa arancio a motore acceso significa che o l'alternetore o il regolatore sono andati.
se compare il rosso sono ca@@i
Ottima idea, ma per effettuarla credo si debba modificare l'impianto elettrico in modo irreversibile; cosa da evitare per chi ha ancora la moto in garanzia.
finchè è verde è tutto ok.
se diventa arancio a motore acceso significa che o l'alternetore o il regolatore sono andati.
se compare il rosso sono ca@@i
Be su tre colori ce la faccio! :biggrin3::tongue:
Da quello scritto su ebay, sembrava ci fosseo almeno 10 colori diversi a diverse tensioni! :wacko:
Bhè si... hai ragione! Io l'ho fatto dopo il secondo anno di vita! :biggrin3:
Arrivato, iscatolato, dotato di deviatorino e collegato alla battrie con due forchettine, adesso lo lascio per un po sotto alla sella.
La cifra una stupidata perchè il multimetro l'ho poagato mi sa 6€ spedito, scatola, cavo, ecc ecc ho fatto tutto io in garage con roba che già avevo.
Ecco un video esplicativo fatto poco fa.
http://www.youtube.com/watch?v=Mwsme21j9f8
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Mwsme21j9f8?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Mwsme21j9f8?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
Arrivato, iscatolato, dotato di deviatorino e collegato alla battrie con due forchettine, adesso lo lascio per un po sotto alla sella.
La cifra una stupidata perchè il multimetro l'ho poagato mi sa 6€ spedito, scatola, cavo, ecc ecc ho fatto tutto io in garage con roba che già avevo.
YouTube - Multimetro per street triple (http://www.youtube.com/watch?v=Mwsme21j9f8)
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Mwsme21j9f8?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Mwsme21j9f8?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
:w00t:
YouTube - Multimetro per street triple (http://www.youtube.com/watch?v=Mwsme21j9f8)
Fantastico! :w00t:
Metti il link da dove lo hai preso! :wink_:
ebbene si oggi la mia amata mi ha lasciato a piedi un santo in paradiso ha voluto che mi fermassi vicino ad un concessionario auto , non voleva piu sentirne di partire il quadro comandi dopo un paio di giri di motorino impazziva fatto prova con il tester batteria segnava 11-11,5 regolatore non andava oltre ai 13-13,5 chi di v oi sa dirmi i giusti valori di voltaggio per capire se si tratta del regolatore di tensione???
ebbene si oggi la mia amata mi ha lasciato a piedi un santo in paradiso ha voluto che mi fermassi vicino ad un concessionario auto , non voleva piu sentirne di partire il quadro comandi dopo un paio di giri di motorino impazziva fatto prova con il tester batteria segnava 11-11,5 regolatore non andava oltre ai 13-13,5 chi di v oi sa dirmi i giusti valori di voltaggio per capire se si tratta del regolatore di tensione???
A quel voltaggio la moto dovrebbe riuscire a partire ed iol regolatore.. beh dovrebbe caricare di più, ma mi pare cmq abbastanza.
Fantastico! :w00t:
Metti il link da dove lo hai preso! :wink_:
Blue LCD Digital Volt Meter 30V Doesn't Require A Power su eBay.it Installation Products, Car Electronics, Electronics (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170505869902)
:wink_:
A quel voltaggio la moto dovrebbe riuscire a partire ed iol regolatore.. beh dovrebbe caricare di più, ma mi pare cmq abbastanza.
Blue LCD Digital Volt Meter 30V Doesn't Require A Power su eBay.it Installation Products, Car Electronics, Electronics (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170505869902)
ok grazie spedizione gratuita :w00t:
Thank You! :wink_::biggrin3:
Lo scrofo
04/10/2010, 07:50
dalla Cina pero' si paghera' il solito pizzo alle poste ... :dry:
dalla Cina pero' si paghera' il solito pizzo alle poste ... :dry:
Io non ho pagato nulla.
Lo scrofo
04/10/2010, 14:15
solitamente i paesi fuori dall'UE hanno sempre un "dazio" da pagare ... ad esempio quando comprai in Canada e USA ...
BOH...
suggerimenti su quale cavo usare?
ne vorrei prendere uno dal pannello strumentazione se possibile
Non basterebbe cambiargli posizione?
lo vorrei nel quadro strumenti... insieme al contamarce (anch'esso lcd) :)
e lo vorrei collegare al filo con segnale più pulito possibile (al limite lo tiro diretto dalla batteria, ma se si potesse evitare sarebbe meglio)
Spennacchiotto
02/11/2010, 21:18
Mi è arrivato da poco il voltmetro che usa un solo led:
a 12v LED Battery Monitor, voltage and charge indicator on eBay (end time 27-Nov-10 18:03:49 GMT) (http://cgi.ebay.co.uk/12v-LED-Battery-Monitor-voltage-and-charge-indicator-/150474037874?pt=UK_Gadgets&hash=item2308f39a72)
ho preso la versione da 8 mm
l'ho testato per un pò collegato ad un alimentatore professionale: funziona veramente bene ed esattamente come dichiarato.
quando avrò tempo lo installo sulla moto e posto le foto
wailingmongi
02/11/2010, 21:35
4euro perche paghi un euro per il servizio:biggrin3:
barboni delle poste:dry:
Superferra
02/11/2010, 23:15
uhmmm......
tutto molto interessante! Bravi continuo a seguire.....