PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola raffreddamento KO

zatiger
09/09/2010, 16:29
Ciao

volevo sapere se e' successo a qualcun altro...

La ventola della mia tiger 1050 del 2008 con 20K km mi ha mollato nel bel mezzo della vacanza in Toscana. :mad::mad::mad:
E ovviamente i concessionari di Grosseto, Livorno e Siena erano chiusi..:mad: Ho dovuto prendere una fiat 500 a nolo per non rovinare vancanza o rischiare di fondere motore visto che la ventola si attacca molto spesso a bassa velocita' o nel traffico e circolare senza era un rischio

qualche altra segnalazione in merito ?
sapete il prezzo del ricambio..? il mio concessionario mi ha sparato una cifra da paura
Se poi qualcuno ha dei ricambi di moto incidentate/usate mi contatti in privato

grazie
Davide

Spennacchiotto
09/09/2010, 17:25
sicuro sia la ventola?
ritengo più probabile l'interruttore termostatico o in seconda battuta il fusibile o il relè

Lelehellas
09/09/2010, 17:37
Il 1050 cc è diventato un lazzaretto non è più un motore...

SadShape
09/09/2010, 18:47
Sgrat sgrat sgrat...:cry:
Cmq io andrei prima per esclusione partendo dalle cose più semplici fino ad arrivare alla ventola!:wink_:

zatiger
10/09/2010, 08:17
grazie per conforto morale e suggerimenti...

la diagnosi di rottura della ventola (o meglio del motore elettrico) e' del mio concessionario...

quando ero in panne ho anche fatto vedere la malata a un paio di meccanci di grosseto con obiettivo individuare la termocoppia che aziona la ventola e magari fare un bypass per azionarla manualmente ...ma con scarsi risultati (se non che mi si accendeva anche la spia motore) visto che la termocoppia se ho capito e' sulla testa e occorreva smontare mezza moto.

Il mio meccanico triumph al telefono mi ha poi detto che non c'e' una semplice termocoppia che chiude il circuito e aziona la ventola ma il sensore riporta alla centralina che a sua volta pilota la ventola (qualcuno ha lo schema elettrico?)

PS fusibile ovviamente controllato , rele' non mi risulta che ce ne siano...

E per la ventola la triumph mi ha chiesto 280 Euro... tentato di trovare soluzione fai da te ...stile mettere una ventola da computer o adattare qualcosa di piu' economico

Davide

leo
10/09/2010, 09:53
é la prima volta che lo sento.