PDA

Visualizza Versione Completa : Ma ne valeva la pena?



noris
09/09/2010, 20:27
Sabato scorso all'uscita del casello di Gropello Cairoli sulla A7 mi-ge
all'alt della polizia motociclista tenta d'investire poliziotto e tenta la fuga.
Il milite spara e lo colpisce alla gamba frantumandogli tibia e perone
Il poliziotto pare abbia dei guai per il ragazzo sembra che addirittura rischi l'amputazione dell'arto e tutto perchè non aveva l'assicurazione.

D74
09/09/2010, 20:30
amarezza...... 2 vite rovinate

natan
09/09/2010, 20:30
no!

Nick73
09/09/2010, 20:31
Ma non ci credo!!!

Cose da pazzi.

maurotrevi
09/09/2010, 20:32
che 2 coglioni, almeno il poliziotto si è tolto la soddisfazione

simone160
09/09/2010, 20:33
Va a sapere cosa gli ha scureggiato il cervello in quel momento!!!

noris
09/09/2010, 20:40
Sapevo che se uno scappa non puoi sparargli, ma nel caso uno cerca d'investirti
puoi farlo?

Medoro
09/09/2010, 20:42
ASSOLUTAMENTE NO
IN TUTTI E 2 I CASI

robyeve
09/09/2010, 20:43
che 2 coglioni, almeno il poliziotto si è tolto la soddisfazione

...... bè se lo investiva almeno erano pari:ph34r:

fearless
09/09/2010, 20:45
preferisco non commentare

robigrip
09/09/2010, 20:45
...... bè se lo investiva almeno erano pari:ph34r:

:laugh2::laugh2:......

Supertramp08
09/09/2010, 20:47
oggi passando davanti a un posto di blocco (fortunatamente andavo piano) mi sono chiesto per un nano secondo come ca**o si fa a decidere di tirar dritto e scappare se mettono giù la paletta, non stupiamoci troppo se poi accadono queste cose, sbagliata la decisione dell'agente, sbagliata la decisione del motociclista. parer mio ovvio.

maurotrevi
09/09/2010, 20:47
Sapevo che se uno scappa non puoi sparargli, ma nel caso uno cerca d'investirti
puoi farlo?

dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.

papitosky
09/09/2010, 20:51
anche tra i motociclisti esistono i coglioni:gli è andata anche troppo bene

bond972
09/09/2010, 20:56
dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.

??? :blink: spiaga meglio per cortesia, potrebbe tornarmi utile a lavoro :blink:


per l'accaduto, mi spiace per entrambi, ma ste robe capitano spesso, gente che tira dritto pensando di essere furba...gente che ti punta e dopo scappa...ma anche gente che ti punta per sentirsi figa, scappa...e scivola dopo 500 metri...con tutte le conseguenze del caso.

noris
09/09/2010, 20:58
oggi passando davanti a un posto di blocco (fortunatamente andavo piano) mi sono chiesto per un nano secondo come ca**o si fa a decidere di tirar dritto e scappare se mettono giù la paletta, non stupiamoci troppo se poi accadono queste cose, sbagliata la decisione dell'agente, sbagliata la decisione del motociclista. parer mio ovvio.

Se non sei in regola può venirti l'istinto(errato) di scappare
Ma se sei a posto non viaggi senza assicurazione

maurotrevi
09/09/2010, 21:00
non è un confine ben delineato ma se uno cerca di investirti quindi attenta concretamente alla tua vita e tu per difenderti gli tiri prima penso che possa rientrare a pieno titolo nella legittima difesa.... certo poi vallo a spiegare al pm che non potevi fare altro...
penso ai contrabbandieri che qualche lustro fa puntavano i finanzieri con macchinoni blindati

oldbonnie
09/09/2010, 21:02
Poteva semplicemente sparargli alle gomme...:rolleyes:

maurotrevi
09/09/2010, 21:03
ci ha provato ma aveva la gomma da 160 dietro e gli ha beccato la gamba

noris
09/09/2010, 21:05
Poteva semplicemente sparargli alle gomme...:rolleyes:

Magari mirava alla gomma e invece ha centrato la gamba

simone160
09/09/2010, 21:12
Magari mirava alla gomma e invece ha centrato la gamba


l'altezza bene o male e' quella, mirava al mezzo e non al bersaglio grosso, e' anche vero che immagino che il tizio in moto tentando la fuga non andasse proprio piano, l'agente e' stato veramente bravo, nel tirosolo pero', perche' se spari uno alle spalle o mentre scappa sei nei cavoli!!
Vi ricordate l'orefice che dopo la rapina a mano armata(piu' pericolo di vita di cosi') ha ucciso il rapinatore mentre andava via e l'hanno accusato di omicidio?

triplexperience
09/09/2010, 21:16
in questi casi si fa sempre confusione su un punto fondamentale: era un POSTO DI BLOCCO o una pattuglia che fermava per controlli di routine? perchè anche le reazioni delle forze dell'ordine credo (e spero) sia ben diverse. se è il secondo caso,beh,non so. insomma,cosa devo fare per fermarti? aspettare che ti corra dietro gesu cristo e ti riporti da me? (ma comprendo chi parla di eccesso di reazione). nel primo caso,invece,sarei preoccupato se non avesse sparato.

bond972
09/09/2010, 21:21
non è un confine ben delineato ma se uno cerca di investirti quindi attenta concretamente alla tua vita e tu per difenderti gli tiri prima penso che possa rientrare a pieno titolo nella legittima difesa.... certo poi vallo a spiegare al pm che non potevi fare altro...
penso ai contrabbandieri che qualche lustro fa puntavano i finanzieri con macchinoni blindati

l'hai detto, il confine è labile, la materia scivolosa anche troppo.
io non credo che un tale comportamento possa rientrare nelle legittima difesa in linea generale, si deve vedere sempre il singolo caso e sai quanta carta e quante parole per spiegare, dimostrare etc,etc,...

per il discorso del contrabbando...è un'altra questione, c'era ed è ancora in vigore una serie di norme "dedicate-speciali" che parlano di "uso legittimo delle armi", cioè ti autorizzano...


l'altezza bene o male e' quella, mirava al mezzo e non al bersaglio grosso, e' anche vero che immagino che il tizio in moto tentando la fuga non andasse proprio piano, l'agente e' stato veramente bravo, nel tirosolo pero', perche' se spari uno alle spalle o mentre scappa sei nei cavoli!!
Vi ricordate l'orefice che dopo la rapina a mano armata(piu' pericolo di vita di cosi') ha ucciso il rapinatore mentre andava via e l'hanno accusato di omicidio?

forse, molti, non pensano al fatto che la "palla" sparata può anche non fermarsi dopo aver impatatto magari su parti "morbide", o magari sull'asfalto, e quindi vagare ...
per l'orefice, spiace anche qui per l'accaduto, ma io la penso come il tribunale che l'ha condannato.



in questi casi si fa sempre confusione su un punto fondamentale: era un POSTO DI BLOCCO o una pattuglia che fermava per controlli di routine? perchè anche le reazioni delle forze dell'ordine credo (e spero) sia ben diverse. se è il secondo caso,beh,non so. insomma,cosa devo fare per fermarti? aspettare che ti corra dietro gesu cristo e ti riporti da me? (ma comprendo chi parla di eccesso di reazione). nel primo caso,invece,sarei preoccupato se non avesse sparato.


giusta osservazione, ma comunque prima di utilizzare le armi, se possibile...a volte l'istinto non permette pensieri ma solo azioni...meglio ragionare anche 1 millisecondo.

meglio provare ad inseguire se possibile.

Cav
09/09/2010, 21:33
dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.

è legittimo, e bisogna vedere entro quale limite, fintanto che il motociclista stava attentando alla sua vita. ma vi dev'essere sempre una proporzionalità di fatti.

dopo, invece no. spero solo che il milite avesse mirato alla ruota....

triplexperience
09/09/2010, 21:54
esser delle forze dell'ordine è un mestiere dimmerda sotto questo punto di vista: se non fai le cose,sei un coglione perchè non le fai, se le fai sei un coglione perchè le fai. per come ho letto da ciò che si evince un tipo ha forzato un posto di blocco scappando. e non è un buon motivo per sparare? non ad altezza testa,ma verso terra! cioè,le forze dell'ordine sono uomini,non robocop. hanno frazioni di secondo per pensare come usare un'arma e possono sbagliare (se di sbaglio si è trattato-a mio parere no-).se non accettiamo questa cosa,allora bisogna assolutamente disarmare le forza dell'ordine. oppure non fare queste minchiate!!! cosa ne sapeva il poliziotto di chi era e perchè quel tipo forzava il blocco???e se non l'avessero fermato e avesse provocato un incidente con una corriera di bambini? e se fosse stato un tipo che aveva appena ucciso un'orefice dopo una rapina?allora coglionissimo poliziotto che non ha sparato!! bah,molti delle forze dell'ordine sarebbero da far santi con tutto quello che gli si vomita addosso. io sono contadino e non ho alcun parente sbirro. e quando si vede abbassarsi la paletta o ci si ferma o ci si assume le conseguenze della fuga.

maurotrevi
09/09/2010, 21:57
se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)

robyeve
09/09/2010, 22:23
se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)

:ph34r:

maurotrevi
09/09/2010, 22:27
dalle mie parti si usava così, non chiedermi il perchè, ma lo facevamo tutti, sembrava di stare ad hazard

Intrip
09/09/2010, 22:28
non gli ha mirato in testa xchè aveva l'integrale, ne alle spalle x le protezioni


se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)

io da ragazzino mi facevo le fighe no le fughe :coool:
ero troppo avanti

robyeve
09/09/2010, 22:37
dalle mie parti si usava così, non chiedermi il perchè, ma lo facevamo tutti, sembrava di stare ad hazard

anche da me..... motorini truccati sempre in 2 ecc....a volte non ti prendevano :coool:a volte si:cry: ma di certo non ti sparavano addosso

Intrip
09/09/2010, 22:38
era una mangiariso cb1300 ?

fenix1979
09/09/2010, 23:02
Gli articoli che regolano l'episodio sono il 52 e 53 c.p.
CODICE PENALE
Art. 52
Difesa legittima.
. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo ATTUALE di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia PROPORZIONATO all'offesa.
[II]. Nei casi previsti dall' articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
[III]. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

Art. 53.
Uso legittimo delle armi.

Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .

[I]il 53 centra poco, qui ci interessa il 52 dove ho evidenziato i 2 presupposti per la realizzazione della fattispecie. per quanto riguarda la proporzione c'è tutto in quanto il bene tutelato in questo caso è la vita perché il motociclista attentava alla vita dell'agente cercando di investirlo ( per es. non c'è proporzione quando uno cerca di tirarti un pugno e tu gli spari). per quanto riguarda invece l'attualità del pericolo, esso sussiste solo finché sta cercando di investirlo e non quando sta scappando, quindi è fondamentale stabilire quando ha sparato e se lo ha fatto mentre scappava non è legittima difesa ed il magistrato farà il culo all'agente ( in molte città italiana lo sport preferito della magistratura è indagare le forze dell'ordine) e ovviamente il motociclista verrà indagato per:
Art. 650.
Inosservanza dei provvedimenti dell'autorità.
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
e sicuramente anche per tentate lesioni o addirittua omicidio a senconda del fatto.
per ultima cosa vorrei dirvi che sparare alle gomme, come sparare in aria è roba da films perché anche se NON VIETATO è altamente sconsigliato (vedasi spaccarotella) perché se sbagli poi paghi e un processo penale ha costi che solo un criminale vero può permettersi, non uno che prende 1200 euro al mese, perché poi ti tolgono tutto: casa macchina, anche le mutande:dry:

urasch
09/09/2010, 23:04
ha esagerato nel sparare,ma se il motociclista lo investiva?e il poliziotto moriva?....che si fa?

twenty7
09/09/2010, 23:12
se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)


e allora cosa dici che gli è andata bene!?? potevi esserci te al posto del ragazzo.
maledetti sbirri vogliono fare i protagonisti credono di essere in un telefilm americano sempre con la pistola in mano...

Il Franky
09/09/2010, 23:15
quoto claudio. Anche io mi astengo dal commentare.

Mr Frowning
09/09/2010, 23:34
dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.

dopo sicuramente,a meno che non gli alza la paletta puntandogli anche la pistola

maurotrevi
09/09/2010, 23:38
probabile ma tanto sicuro non mi pare, infondo penso che per fare il poliziotto serva avere entrambe le mani.

Notturno
10/09/2010, 01:26
Sabato scorso all'uscita del casello di Gropello Cairoli sulla A7 mi-ge
all'alt della polizia motociclista tenta d'investire poliziotto e tenta la fuga.
Il milite spara e lo colpisce alla gamba frantumandogli tibia e perone
Il poliziotto pare abbia dei guai per il ragazzo sembra che addirittura rischi l'amputazione dell'arto e tutto perchè non aveva l'assicurazione.




Mi sapresti indicare una fonte ?

Vorrei capire meglio l'accaduto ma non
ho ancora trovato nulla...

:blink:

Intrip
10/09/2010, 05:50
quoto claudio. Anche io mi astengo dal commentare.

:blink:

steo
10/09/2010, 06:25
ASSOLUTAMENTE NO
IN TUTTI E 2 I CASI

ma allora cosa doveva fare??

Strega Klà
10/09/2010, 06:31
Bè..sarò controcorrente ma.....
1)Posto che fosse un semplice controllo e non un posto di blocco : Radiare il poliziotto

2) Sono contenta che i ltipo non girerà più in moto..ragazzi...SENZA ASSICURAZIONE E HA PROVATO VOLONTARIAMENTE AD INVESTIRE UN POLIZIOTTO PER ELUDERE LE PRORIE RESPONSABILITA'!!!
Ma che persona sei??? E se la settimana dopo avesse investito sul serio qualcuno?? Magari uno dei Vostri figli?? Sareste ancora tutti così disposti a condannare il poliziotto che gli ha sparato??



Mifaffablèh un motociclista così...:sick:

Gnolo
10/09/2010, 06:49
che robe ragazzi

Il Franky
10/09/2010, 07:49
:blink:

non fare il coglione anche su questo DC

The Dog
10/09/2010, 07:51
...assurdo...

simone pd
10/09/2010, 07:55
se uno se la va a cercare gli è anche andata bene.
se sai che sei un pirla e giri senza assicurazione e poi cerchi di investire il poliziotto, non lamentarti se ti spara e si sa, le pallottole possono far molto male ma evidentemente se si è tanto coglioni da investire un poliziotto sapendo che si è gia in torto per non avare l'assicurazione non ci si può lamentare delle conseguenze.
una gamba secondo me è poco.

Intrip
10/09/2010, 08:19
non fare il coglione anche su questo DC

il coglione lo han fatto quei 2 non io :rolleyes:
e cmq di la tua :dry:

Il Franky
10/09/2010, 08:26
il coglione lo han fatto quei 2 non io :rolleyes:
e cmq di la tua :dry:

troppo lunga e troppo poco corretta.. la tengo per me e chiudo.

essezeta
10/09/2010, 08:26
se uno se la va a cercare gli è anche andata bene.
se sai che sei un pirla e giri senza assicurazione e poi cerchi di investire il poliziotto, non lamentarti se ti spara e si sa, le pallottole possono far molto male ma evidentemente se si è tanto coglioni da investire un poliziotto sapendo che si è gia in torto per non avare l'assicurazione non ci si può lamentare delle conseguenze.
una gamba secondo me è poco.

non esageriamo, l'amputazione di un arto (anche se solo presunta) è un prezzo troppo alto da pagare solo per non essersi fermato all'alt, anche se come aggravante c'è il tentato investimento (o presunto) del poliziotto.
In parte è comprensibile il comportamento dell'agente che, purtroppo, non sa mai chi ha di fronte. Uno che non si ferma all'alt può essere chiunque (un rapinatore o anche peggio), se poi tenta pure l'investimento beh....
Probabilmente se fosse consentito l'uso delle bande chiodate, qualche testa calda ci penserebbe due volte prima di tentare la fuga.
Ahimè mi sa che viviamo in un paese dove se usi troppo rigore sei un fascista e se sei troppo morbido sei incompetente :cry:

Strega Klà
10/09/2010, 08:28
non esageriamo, l'amputazione di un arto (anche se solo presunta) è un prezzo troppo alto da pagare solo per non essersi fermato all'alt, anche se come aggravante c'è il tentato investimento (o presunto) del poliziotto.




Secondo me...il solo fatto che non abbia ucciso un uomo non lo scagiona dall'intenzionalità dell'azione.
Uno così...si merita sicuramente di non aver più possibilità d'andare in moto.

essezeta
10/09/2010, 08:32
Secondo me...il solo fatto che non abbia ucciso un uomo non lo scagiona dall'intenzionalità dell'azione.
Uno così...si merita sicuramente di non aver più possibilità d'andare in moto.

Se si vuole processare l'intenzione il tuo discorso fila benissimo. Io credo che sarebbe sufficiente evitare di rilasciare le patenti in modo così sistematico. Finora non ho mai conosciuto una persona che non sia riuscita a prendere la patente, eppure di asini al volante se ne vedono parecchi :ph34r:

Strega Klà
10/09/2010, 08:34
Se si vuole processare l'intenzione il tuo discorso fila benissimo.


:blink: Scusa ma.....seocndo te uno che con la moto cerca di sdraiare un poliziotto voleva chiedergli di revisionargli le marmitte?
E poi..quando dai la patente cosa chiedi? Signore mi scusi..ha mica intenzione di ammazzare qualcuno se una mattina si sveglia nervosetto?:blink:

bluneon
10/09/2010, 08:39
IL ragazzo ha sbagliato a non fermarsi............e questo è assodato..!!!!

MA questo cogli...e che si mette a fare il tiro a segno con un motociclista!!!!!!!!!!
mi sa un pò di raptus.....e non di gesto ragionato!!!!!!!!!

e non mi venite a dire .mirava alla gomma..!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intrip
10/09/2010, 08:45
troppo lunga e troppo poco corretta.. la tengo per me e chiudo.

allora.....................addio a te e a fitness

ZioVic
10/09/2010, 08:52
Che io sappia,la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa...
Perche' ricorrere alla pistola?
P.S. Il motociclista e' un emerito cojone...il poliziotto...pure:rolleyes:

essezeta
10/09/2010, 08:53
:blink: Scusa ma.....seocndo te uno che con la moto cerca di sdraiare un poliziotto voleva chiedergli di revisionargli le marmitte?
E poi..quando dai la patente cosa chiedi? Signore mi scusi..ha mica intenzione di ammazzare qualcuno se una mattina si sveglia nervosetto?:blink:

certo che no su entrambe le domande. Ad uno che si comporta così la patente gli deve essere revocata (procedimento penale a parte). Infatti mi pare che ci sia un articolo (119 cds) che prevede il possesso di determinati requisiti fisici e psichici per ottenere la patente. Uno che si comporta così, verosimilmente non è tanto normale di cervello e non deve essere titolare di patente :mad:
Per quanto riguarda la reazione del poliziotto, anche se condivisibile, mi risulta che l'uso delle armi debba essere giustificato e proporzionato all'offesa. Nel caso in esame il poliziotto ha sparato prima del tentato investimento o dopo? se ha sparato prima secondo me si può parlare di legittima difesa, se ha sparato dopo la vedo dura perché in tale ipotesi il motociclista non aveva più possibilità di recargli offesa.
Poi dal punto di vista umano posso concordare con te su molte cose, anche sul fatto che la legge non sia sempre giusta :wink_:

Strega Klà
10/09/2010, 08:58
Nel caso in esame il poliziotto ha sparato prima del tentato investimento o dopo? se ha sparato prima secondo me si può parlare di legittima difesa, se ha sparato dopo la vedo dura perché in tale ipotesi il motociclista non aveva più possibilità di recargli offesa.
Poi dal punto di vista umano posso concordare con te su molte cose, anche sul fatto che la legge non sia sempre giusta :wink_:



:dry::dry: Non l'avevo vista da questo punto...hai ragione:dry:

Anacleto68
10/09/2010, 09:40
Perchè il poliziotto dovrebbe aver problemi? Dovrebbe avere una promozione, se lo ammazzava anche doppia, a cosa serve un imbecille che non si ferma davanti ad un agente delle forze dell'ordine?

nyctal
10/09/2010, 09:44
non sono un esperto ma credo le fdo siano autorizzate ad aprire il fuoco quando si forzano posti di blocco.

wailingmongi
10/09/2010, 09:50
preferisco non commentare

siamo in due.

ZioVic
10/09/2010, 10:18
Ho trovato questo...come gia' detto, un poliziotto non puo' aprire il fuoco ad un mancato rispetto dell' ALT :wink_:

Con quali modalit le Forze dell'Ordine possono usare le armi? - Yahoo! Answers (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100416060428AABzvb7)

fenix1979
10/09/2010, 11:48
non sono un esperto ma credo le fdo siano autorizzate ad aprire il fuoco quando si forzano posti di blocco.

non è così. le forze dell'ordine (o chiunque altro detenga legittimamente un arma) possono aprire il fuoco solo quando sia in pericolo la loro vita o quella degli altri.
l'art.52 c.p. parla chiaro, si spara solo quando il pericolo (di vita perché sussista il requisito della proporzione) è ATTUALE. Questo vuol dire che se il motociclista sta solo scappando non si può sparare ma se "ipoteticamente" il motociclista dopo aver superato il primo agente si stia direzionando verso il secondo agente o chiunque altro cittadino, per investirlo, il primo può sparare anche alle spalle in quanto è in pericolo l'incolumità dell'altro agente o di chiunque altro cittadino.

nyctal
10/09/2010, 11:50
non è così. le forze dell'ordine (o chiunque altro detenga legittimamente un arma) possono aprire il fuoco solo quando sia in pericolo la loro vita o quella degli altri.
l'art.52 c.p. parla chiaro, si spara solo quando il pericolo (di vita perché sussista il requisito della proporzione) è ATTUALE. Questo vuol dire che se il motociclista sta solo scappando non si può sparare ma se "ipoteticamente" il motociclista dopo aver superato il primo agente si stia direzionando verso il secondo agente o chiunque altro cittadino, per investirlo, il primo può sparare anche alle spalle in quanto è in pericolo l'incolumità dell'altro agente o di chiunque altro cittadino.

grazie del chiarimento :wink_: in effetti suona molto meglio.

Anacleto68
10/09/2010, 11:52
Ho trovato questo...come gia' detto, un poliziotto non puo' aprire il fuoco ad un mancato rispetto dell' ALT :wink_:

Con quali modalit le Forze dell'Ordine possono usare le armi? - Yahoo! Answers (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100416060428AABzvb7)

A sto punto che devono fare? Li lasciano andare come fanno a Napoli.... in fin dei conti chi glielo fa fare per uno stipendio da fame a rischiare pure il posto per un delinquente?

maurotrevi
10/09/2010, 11:53
ci sono anche i casi ex.53 c.p. che prevede delle eccezzioni per le f.d.o. ma di sicuro non per un mancato arresto sanzionato semplicemente dal c.d.s.

roberto70
10/09/2010, 11:53
A sto punto che devono fare? Li lasciano andare come fanno a Napoli.... in fin dei conti chi glielo fa fare per uno stipendio da fame a rischiare pure il posto per un delinquente?

hai una radio nella macchina! chiami una volante e dici "una moto con numero di targa tot ha forzato il posto di blocco è andata in direzione tal dei tali" poi sali in macchina e lo insegui!! non si spara alla gente per un'assicurazione scaduta!!!!PD!

maurotrevi
10/09/2010, 11:54
A sto punto che devono fare? Li lasciano andare come fanno a Napoli.... in fin dei conti chi glielo fa fare per uno stipendio da fame a rischiare pure il posto per un delinquente?

certo che lo devono lasciare andare o al massimo inseguirlo ma questo prevederebbe altri rischi notevoli per tutti dagli utenti della strada alle f.d.o. anche sotto il profilo giuridico....

3000 euro al mese a chi fa quel lavoro sarebbero pochi.

Anacleto68
10/09/2010, 11:55
hai una radio nella macchina! chiami una volante e dici "una moto con numero di targa tot ha forzato il posto di blocco è andata in direzione tal dei tali" poi sali in macchina e lo insegui!! non si spara alla gente per un'assicurazione scaduta!!!!PD!

Non si guida con un'assicurazione scaduta e non si forza un posto di blocco..... altrimenti si spara DC


certo che lo devono lasciare andare o al massimo inseguirlo ma questo prevederebbe altri rischi notevoli per tutti dagli utenti della strada alle f.d.o. anche sotto il profilo giuridico....

3000 euro al mese a chi fa quel lavoro sarebbero pochi.

Ma se ne lascia andare uno, alla fine non si ferma + nessuno, tanto non gli fanno un katzo, eppoi il pericolo di avere uno psicolabile a manetta magari in centro dove girano scolaresche, mamme con neonati? Se li mette sotto che succede?

pippopoppi
10/09/2010, 11:56
A mio parere non si può sparare. Scherziamo? Esistono colleghi che magari possono avere buona possibilità di bloccarlo alle prox uscite. Ma che diavolo spara?

essezeta
10/09/2010, 12:00
A mio parere non si può sparare. Scherziamo? Esistono colleghi che magari possono avere buona possibilità di bloccarlo alle prox uscite. Ma che diavolo spara?

appunto: uccel che scappa è a tiro del prossimo cacciatore :w00t:

maurotrevi
10/09/2010, 12:02
basterebbe una legge che autorizza, sul modello americano, se lo sai e decidi di scappare accetti le regole del gioco e amen.

essezeta
10/09/2010, 12:04
Non si guida con un'assicurazione scaduta e non si forza un posto di blocco..... altrimenti si spara DC



Ma se ne lascia andare uno, alla fine non si ferma + nessuno, tanto non gli fanno un katzo, eppoi il pericolo di avere uno psicolabile a manetta magari in centro dove girano scolaresche, mamme con neonati? Se li mette sotto che succede?

....e se avesse messo sotto mamme con neonati perché la sua guida spericolata era ricollegabile al fatto di essere inseguito dalla polizia? Poi chi glielo racconta ai parenti delle vittime che era indispensabile fermare un deficiente che circolava senza assicurazione?


basterebbe una legge che autorizza, sul modello americano, se lo sai e decidi di scappare accetti le regole del gioco e amen.

magari basterebbe il ripristino dell'uso delle bande chiodate, almeno si ha la grande probabilità che l'unico a farsi del male è chi decide di non fermarsi. Un proiettile che manca il bersaglio non si ferma dopo 100 metri :cry:

ZioVic
10/09/2010, 12:43
A sto punto che devono fare? Li lasciano andare come fanno a Napoli.... in fin dei conti chi glielo fa fare per uno stipendio da fame a rischiare pure il posto per un delinquente?

La legge parla chiaro...se un poliziotto dovesse sparare a tutti gli stronzi che non si fermano ad un ALT,sai che stragi :ph34r:
Altro che sabato sera :rolleyes:

Anacleto68
10/09/2010, 12:53
La legge parla chiaro...se un poliziotto dovesse sparare a tutti gli stronzi che non si fermano ad un ALT,sai che stragi :ph34r:
Altro che sabato sera :rolleyes:

E sai quante teste di caxxo in meno sulle strade....
ste stronzate ipergarantiste accadono sono in un paese delle banane come l'italia, dove il delinquente ha sempre ragione...

ZioVic
10/09/2010, 12:58
E sai quante teste di caxxo in meno sulle strade....
ste stronzate ipergarantiste accadono sono in un paese delle banane come l'italia, dove il delinquente ha sempre ragione...

Dimentichi che di teste di caxxo ce ne sono anche dalla parte delle FdO che si sentirebbero legittimate a sparare in qualsiasi caso :ph34r:

maurotrevi
10/09/2010, 12:59
quelli probabilmente sparano già adesso (vedi esempio a inizio topic)

ZioVic
10/09/2010, 13:00
quelli probabilmente sparano già adesso (vedi esempio a inizio topic)

Ma in questo caso sono passibili di denuncia e grossi guai...se fosse tutto regolare...sai che far west :rolleyes:

357magnum
10/09/2010, 13:01
dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.

E su questo hai ragione, se uno prova ad investirmi anche io che sono un privato cittadino posso difendermi.
Tuttavia... l'articolo del codice penale cui si fa riferimento in questi casi è quello dell'uso legittimo delle armi (art 53 CP).
In questi casi, che potrebbero dare adito ad una interpretazione dubbia (giacchè il disposto dell'art. recita:"Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona."

il legislatore (fonte altalex): "..ha risolto la querelle attinente alla fuga del reo che si inscrive nel novero delle condotte di resistenza cd. passiva: per un indirizzo ermeneutico si reputava legittimo salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini esplodendo colpi di fuoco al fuggiasco onde evitare non fosse assicurato alla giustizia. La giurisprudenza sopravvenuta ha negato che tale uso delle armi fosse legittimo poiché si violava il balancing dei valori in gioco, avuto riguardo delle condiciones rebus sic stantibus: peraltro, un progetto di legge non del tutto recente, postulava l’esigenza di mutare legislativamente tale indirizzo introducendo una scriminante ad hoc che legittimasse l’uso delle armi contro i fuggitivi in casi tassativamente indicati, come gli scafisti o i contrabbandieri, laddove il giudizio di riprovevolezza della condotta era particolarmente grave e l’esigenza di prevenzione del crimine maggiormente sentita. Sul piano normativo, comunque, resta univoca l’intentio del legislatore, fermo nel non legittimare l’uso delle armi sui fuggitivi: l’art. 158 ultimo comma del regio decreto 773/1931, (TULPS), prevede, ad esempio, la possibilità di usare le armi per impedire i passaggi abusivi attraverso i valichi di frontiera. Si contrasta, quindi, una condotta attiva invasiva e non una fuga. Peraltro la norma è integrata dalla legge 494/1940 che prevede che, comunque, prima di esplodere colpi d’arma, il militare deve intimare “l’ALT”. Ancora più chiaramente gli artt. 1 – 3 della legge 100/1958 vietano l’uso delle armi allorché il contrabbandiere si dia alla fuga o abbandoni il carico. Permane, quindi, il limite costituzionalmente orientato: la proporzione tra il bene che si vuole tutelare e quello che l’uso de mezzi di coazione lede. Tanto esposto, la giurisprudenza ha ravvisato nell’uso delle armi avverso il fuggitivo una deroga assolutamente eccezionale, nei casi pratici, individuata in ipotesi tassative enucleate da specifiche disposizioni di legge: il passaggio abusivo delle frontiere, il contrabbando e la custodia dei detenuti. La resistenza posta in essere con la fuga, infatti, determina la mancanza del rapporto di proporzione tra l’uso dell’arma ed il carattere non violento della resistenza opposta al P.U."

In conclusione il poliziotto ha sbagliato a sparare ma il cretino più cretino è stato il motociclista: un vero idiota integrale, che non ha neanche un minimo di solidarietà da parte mia in quanto utente di una motocicletta.
Non gli auguro nulla di male, ma certo ritengo che si sia procurato ogni male quasi da solo, sfruttando il momento di idiozia di un poliziotto.
Vorrei vedere però quanti dopo essere stati quasi investiti da una moto a tutta birra non avrebbero sparato, la reazione è sbagliata ma in certe situazioni bisogna trovarcisi. Resta cmq valido il discorso che ho fatto l'altro giorno: se non sei in grado di stare calmo ha forse sbagliato mestiere.


La legge parla chiaro...se un poliziotto dovesse sparare a tutti gli stronzi che non si fermano ad un ALT,sai che stragi :ph34r:
Altro che sabato sera :rolleyes:
La legge non è chiara per niente...ci sono tante interpretazioni, ora in gran parte sono contrarie allo sparare sul fuggitivo (salvo determinati casi)....


E comunque il poliziotto ha sparato alle gambe..... non al bersaglio grosso.... non voleva (e non l'ha fatto) uccidere ma solo fermare il cretino.

ZioVic
10/09/2010, 13:13
E comunque il poliziotto ha sparato alle gambe..... non al bersaglio grosso.... non voleva (e non l'ha fatto) uccidere ma solo fermare il cretino.

Certo...se poi quella pallottola avesse colpito malauguratamente un passante(e non mi venire a dire che non e' possibile), lo avresti giustificato cosi' anche con i familiari della vittima innocente? :rolleyes:

Anacleto68
10/09/2010, 13:26
Dimentichi che di teste di caxxo ce ne sono anche dalla parte delle FdO che si sentirebbero legittimate a sparare in qualsiasi caso :ph34r:

Quindi facciamo ognuno quello che ci pare? Voglio un biscotto allora me lo prendo dove capita? ho bisogno di soldi, vado a rapinare qualche banca? Sono arrapato........ stupro la prima gnocca che passa? ......

Beh, in fondo mi pare di non essere lontano dalla realtà italica... :cry:

Poi pero' non ci si puo' lamentare se lasci la moto e te la ciulano, lasci la macchina e te la ciulano, la figlioletta va a scuola e te la ciulano. mi sembra che l'italia vi piaccia cosi com'è

357magnum
10/09/2010, 13:34
Certo...se poi quella pallottola avesse colpito malauguratamente un passante(e non mi venire a dire che non e' possibile), lo avresti giustificato cosi' anche con i familiari della vittima innocente? :rolleyes:


Non mi pare di aver giustificato il poliziotto......
E se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper! Che ragionamento fai? se... se....
La possibilità di colpire un passante esiste anche se spari al più efferato rapinatore che sta sparando a sua volta ad una scolaresca di bambini disabili che mangiano il gelato per la prima volta.
e' una eventualità che esiste sempre..ogni qual volta si tira il grilletto.
Ma che ragionamento mi fai???:rolleyes::rolleyes:
:wink_:

ZioVic
10/09/2010, 13:36
mi sembra che l'italia vi piaccia cosi com'è

L'Italia non mi piace cosi' com'e' e tanto meno alcune leggi in vigore...
Fermo restando che sono indignato almeno quanto te,cio' non toglie che e' quanto meno pericoloso ed inopportuno aprire il fuoco su un povero stronxo che non si ferma all'ALT...
Con questo voglio dire che avrebbero comunque potuto cercare di fermarlo in altri modi e poi sbatterlo in cella fino al processo (ma anche questa e' un'utopia :cry:).

357magnum
10/09/2010, 13:38
Quindi facciamo ognuno quello che ci pare? Voglio un biscotto allora me lo prendo dove capita? ho bisogno di soldi, vado a rapinare qualche banca? Sono arrapato........ stupro la prima gnocca che passa? ......

Beh, in fondo mi pare di non essere lontano dalla realtà italica... :cry:

Poi pero' non ci si puo' lamentare se lasci la moto e te la ciulano, lasci la macchina e te la ciulano, la figlioletta va a scuola e te la ciulano. mi sembra che l'italia vi piaccia cosi com'è

Non esageriamo neppure da 'sto lato.....
Sparare per una semplice fuga ad un posto di controllo (non di blocco, perchè a quello difficilmente scappi- poi se volete parliamo delle differenze tecniche)non integra di per sè , a mio avviso, una condotta così grave da meritare che si corrano i rischi di una sparatoria.
però dopo quando ti acchiappo (e t'acchiappo...).....mi t'inchiappetto a sabbia!!!!
Gli si piglia la targa... si chiude l'autostrada, si bloccano le strade e se del caso si usano anche gli elicotteri (poi una volta che t'ho preso ti faccio pagare tutto, anche le ore di volo dell'elicottero..)

roberto70
10/09/2010, 13:39
Quindi facciamo ognuno quello che ci pare? Voglio un biscotto allora me lo prendo dove capita? ho bisogno di soldi, vado a rapinare qualche banca? Sono arrapato........ stupro la prima gnocca che passa? ......

Beh, in fondo mi pare di non essere lontano dalla realtà italica... :cry:

Poi pero' non ci si puo' lamentare se lasci la moto e te la ciulano, lasci la macchina e te la ciulano, la figlioletta va a scuola e te la ciulano. mi sembra che l'italia vi piaccia cosi com'è

ma che ragionamenti fai anacleto! cosa centra stuprare qualcuno con non fermarsi all'alt??? ma chi ha detto che quel motociclista doveva passarla liscia??? dovevano fargli un mazzo così quando lo pigliavano! hanno la radio in macchina chiami rinforzi innanzi tutto e poi ti metti a inseguirlo! e se lo ammazzava? uno può morire o merita di essere ammazzato perchè gira senza assicurazione? ma che assurdità!

ZioVic
10/09/2010, 13:40
Non mi pare di aver giustificato il poliziotto......
E se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper! Che ragionamento fai? se... se....
La possibilità di colpire un passante esiste anche se spari al più efferato rapinatore che sta sparando a sua volta ad una scolaresca di bambini disabili che mangiano il gelato per la prima volta.e' una eventualità che esiste sempre..ogni qual volta si tira il grilletto.
Ma che ragionamento mi fai???:rolleyes::rolleyes:
:wink_:

Ma ti rendi conto del paragone che hai fatto?:rolleyes:
E poi chiedi a me che ragionamento faccio?
Faccio il ragionamento dettato dal buon senso...quello che tutti,ma ancor di piu' le FdO dovrebbero usare :wink_:

357magnum
10/09/2010, 13:50
Ma ti rendi conto del paragone che hai fatto?:rolleyes:
E poi chiedi a me che ragionamento faccio?
Faccio il ragionamento dettato dal buon senso...quello che tutti,ma ancor di piu' le FdO dovrebbero usare :wink_:

Ecco ..il punto è che secondo me non hai usato del buon senso quando ha scritto circa la possibilità di colpire un passante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Siamo d'accordo che il poliziotto non dovesse sparare, l'ho scritto anche io in modo chiaro, peraltro penso che sia stato assai più scriteriato il motociclista del poliziotto; e non credo , come mi pare di capire tu pensi, che le FdO siano in genere prive di buon senso.:wink_:

Anacleto68
10/09/2010, 14:02
Non esageriamo neppure da 'sto lato.....
Sparare per una semplice fuga ad un posto di controllo (non di blocco, perchè a quello difficilmente scappi- poi se volete parliamo delle differenze tecniche)non integra di per sè , a mio avviso, una condotta così grave da meritare che si corrano i rischi di una sparatoria.
però dopo quando ti acchiappo (e t'acchiappo...).....mi t'inchiappetto a sabbia!!!!
Gli si piglia la targa... si chiude l'autostrada, si bloccano le strade e se del caso si usano anche gli elicotteri (poi una volta che t'ho preso ti faccio pagare tutto, anche le ore di volo dell'elicottero..)

Se la moto fosse stata rubata ( cosa che accade con un facilità disarmante) e sopra ci fosse stato un corriere della droga ad esempio ( anche questi ce ne sono a iosa) ?

ZioVic
10/09/2010, 14:07
Ecco ..il punto è che secondo me non hai usato del buon senso quando ha scritto circa la possibilità di colpire un passante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Siamo d'accordo che il poliziotto non dovesse sparare, l'ho scritto anche io in modo chiaro, peraltro penso che sia stato assai più scriteriato il motociclista del poliziotto; e non credo , come mi pare di capire tu pensi, che le FdO siano in genere prive di buon senso.: wink_:

Non vedo cosa c'entri il buon senso con la possibilita' che un proiettile vagante possa colpire un passante (oltre tutto non sarebbe la prima volta).
Per quanto riguarda la mia opinione sulle FdO ti ripeto quello che ho gia' scritto: "di teste di caxxo ce ne sono anche li' " e non,come vuoi far credere tu che siano in genere prive di buon senso.
Per concludere poi,non mi sembra di aver letto,da parte tua ed "in modo chiaro" che il poliziotto non dovesse sparare...
Mi sembra tanto di vederti arrampicare sugli specchi :icon_climb2: :biggrin3:

Anacleto68
10/09/2010, 14:08
ma che ragionamenti fai anacleto! cosa centra stuprare qualcuno con non fermarsi all'alt??? ma chi ha detto che quel motociclista doveva passarla liscia??? dovevano fargli un mazzo così quando lo pigliavano! hanno la radio in macchina chiami rinforzi innanzi tutto e poi ti metti a inseguirlo! e se lo ammazzava? uno può morire o merita di essere ammazzato perchè gira senza assicurazione? ma che assurdità!


ma orcocavolobroccolopadella:biggrin3:, chi ti dice che ci fosse sopra il leggittimo proprietario? uno non merita di essere ammazzato per un assicurazione mancante, ma duramente sanzionato, visto che se metti sotto qualcuno chi paga?
Ma nel momento che scappi ne accetti le conseguenze, qualunque esse siano, per me ha fatto benissimo a sparare, ormai l'Italia è il paese del permissivismo se si è disonesti, un paese crudele invece se sei onesto, potrei fare esempi di ogni genere, tra quello che paga tutte le tasse e quello che le evade e porta soldi in Svizzera, il primo paga 40% circa di tasse, il secondo il 5% scarso... tanto per citarne uno

noris
10/09/2010, 14:13
Mi sapresti indicare una fonte ?

Vorrei capire meglio l'accaduto ma non
ho ancora trovato nulla...

:blink:

Era sulla Provincia Pavese di lunedi 6-09

armageddon
10/09/2010, 14:23
Che io sappia,la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa...
Perche' ricorrere alla pistola?
P.S. Il motociclista e' un emerito cojone...il poliziotto...pure:rolleyes:

perchè la mitraglietta era nel bagagliaio della volante:biggrin3:

andimoni
10/09/2010, 15:09
preferisco non commentare


Però spammare come al solito si.....!:tongue:

Brandhauer
10/09/2010, 15:34
Sul "tipo di persona" che gira senza assicurazione e forza l'Alt delle pattuglie mi pare sia stato detto tutto, anche che come ovvio dispiaccia sia stato fatto oggetto di... colpi d'arma da fuoco.
Dico la mia, sperandola non superflua, perchè mi pare non sia uscita chiaramente la posizione del poliziotto.
Certo facile stia antipatico come chiunque sia preposto a ficcanasarci nei documenti e punirci se non sono in ordine e con l'aggravante d'aver scelto proprio quel mestiere dei mille e più disponibili. Si dimentica troppo spesso però, a mio modestissimo parere, che chi sceglie di fare lo sbirro spesso ha davvero misere alternative e praticamente sempre è proletario vero e certamente si suda tutta la pagnotta e ne riceve solo qualche pezzetto, magari pure azzima, rischia la pelle (sua e altrui) a volte anche per "sceneggiarae Hazard" suo malgrado e, ben che gli vada, è protagonista di barzellette. Ora: neanch'io nutro particolari simpatie per le FO ma il rispetto, ragazzi... almeno per l'Alt! eccheddiamine!
Ricordo con qualche nostalgia i Bobbies (poliziotti inglesi) che senza pistole pattugliano le città e possono pure essere insultati (porco! è il più diffuso) ma hanno manganelli robusti e se ti prendono (e ti prendono!) li usano! eccome! Lì Hazard è una contea di fantasia e i lividi te li curi di nascosto.

Intrip
10/09/2010, 15:36
Però spammare come al solito si.....!:tongue:

intanto ha fatto un +1 :biggrin3:

Antriple
10/09/2010, 15:38
la mamma dei coglioni è sempre incinta!

357magnum
10/09/2010, 15:41
Non vedo cosa c'entri il buon senso con la possibilita' che un proiettile vagante possa colpire un passante (oltre tutto non sarebbe la prima volta).
Per quanto riguarda la mia opinione sulle FdO ti ripeto quello che ho gia' scritto: "di teste di caxxo ce ne sono anche li' " e non,come vuoi far credere tu che siano in genere prive di buon senso.
Per concludere poi,non mi sembra di aver letto,da parte tua ed "in modo chiaro" che il poliziotto non dovesse sparare...
Mi sembra tanto di vederti arrampicare sugli specchi :icon_climb2: :biggrin3:

messaggio n° 77:


In conclusione il poliziotto ha sbagliato a sparare ma il cretino più cretino è stato il motociclista: un vero idiota integrale, che non ha neanche un minimo di solidarietà da parte mia in quanto utente di una motocicletta.
.
Mi pare che sia chiaro:biggrin3:
Ti posso consigliare però un buon oculista se vuoi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wink_:

Intrip
10/09/2010, 15:42
la mamma dei coglioni è sempre incinta!

speriamo non partorisca + però !!!!!!!!!!

357magnum
10/09/2010, 15:44
Se la moto fosse stata rubata ( cosa che accade con un facilità disarmante) e sopra ci fosse stato un corriere della droga ad esempio ( anche questi ce ne sono a iosa) ?

Per una moto rubata non si spara ad una persona, e neppure perchè uno è un corriere della droga.
Altrimenti per strada sarebbe un poligono.....

bond972
10/09/2010, 15:52
Per una moto rubata non si spara ad una persona, e neppure perchè uno è un corriere della droga.
Altrimenti per strada sarebbe un poligono.....

quotone...

noris
10/09/2010, 16:06
Ricordo con qualche nostalgia i Bobbies (poliziotti inglesi) che senza pistole pattugliano le città e possono pure essere insultati (porco! è il più diffuso) ma hanno manganelli robusti e se ti prendono (e ti prendono!) li usano! eccome! Lì Hazard è una contea di fantasia e i lividi te li curi di nascosto.

Qui da noi se meni un pirlone passi dei guai

Intrip
10/09/2010, 16:08
+ Speed x i Bobbies

papitosky
10/09/2010, 16:14
e allora cosa dici che gli è andata bene!?? potevi esserci te al posto del ragazzo.
maledetti sbirri vogliono fare i protagonisti credono di essere in un telefilm americano sempre con la pistola in mano...

sì,gli è andata proprio bene; e se fosse schiattato non avrei pianto
non difendiamo l'indifendibile:ph34r:

Intrip
10/09/2010, 16:22
sì,gli è andata proprio bene; e se fosse schiattato non avrei pianto
non difendiamo l'indifendibile:ph34r:

:ph34r::ph34r:

357magnum
10/09/2010, 16:27
Sul "tipo di persona" che gira senza assicurazione e forza l'Alt delle pattuglie mi pare sia stato detto tutto, anche che come ovvio dispiaccia sia stato fatto oggetto di... colpi d'arma da fuoco.
Dico la mia, sperandola non superflua, perchè mi pare non sia uscita chiaramente la posizione del poliziotto.
Certo facile stia antipatico come chiunque sia preposto a ficcanasarci nei documenti e punirci se non sono in ordine e con l'aggravante d'aver scelto proprio quel mestiere dei mille e più disponibili. Si dimentica troppo spesso però, a mio modestissimo parere, che chi sceglie di fare lo sbirro spesso ha davvero misere alternative e praticamente sempre è proletario vero e certamente si suda tutta la pagnotta e ne riceve solo qualche pezzetto, magari pure azzima, rischia la pelle (sua e altrui) a volte anche per "sceneggiarae Hazard" suo malgrado e, ben che gli vada, è protagonista di barzellette. Ora: neanch'io nutro particolari simpatie per le FO ma il rispetto, ragazzi... almeno per l'Alt! eccheddiamine!
Ricordo con qualche nostalgia i Bobbies (poliziotti inglesi) che senza pistole pattugliano le città e possono pure essere insultati (porco! è il più diffuso) ma hanno manganelli robusti e se ti prendono (e ti prendono!) li usano! eccome! Lì Hazard è una contea di fantasia e i lividi te li curi di nascosto.

Beh 'sta visione del poliziotto figlio del popolo...può essere vera , ma anche no:wink_:
C'è gente che ci va perchè ci crede. Perchè è convinta che sia un giusto servizio, perchè pensa di essere dalla parte del bene contro il male.
e comunque quello del poliziotto è un mestiere difficile e però indispensabile.
A volte ingrato, a volte fastidioso, ma senza non ci si può stare.
nella storia dell'uomo c'è sempre stato qualcuno che doveva far rispettare le regole.....


e allora cosa dici che gli è andata bene!?? potevi esserci te al posto del ragazzo.
maledetti sbirri vogliono fare i protagonisti credono di essere in un telefilm americano sempre con la pistola in mano...

Esageriamo no, però. Il poliziotto ha sbagliato ma fra i due è certamente più coglione quell'altro.

ZioVic
10/09/2010, 16:47
E comunque il poliziotto ha sparato alle gambe..... non al bersaglio grosso.... non voleva (e non l'ha fatto) uccidere ma solo fermare il cretino.

Mi congratulo per le tue doti di veggenza...io in queste parole ci vedo anche un velato (neanche poco) senso di giustificazione da parte tua...
P.S. fra i due (poliziotto e motociclista),il vero coglione(pericolosissimo) e' il primo,l'altro e' un irresponsabile,immaturo,deficiente.
Ormai era passato...che caxxo mi spari?:wacko:

maurotrevi
10/09/2010, 16:49
bisogna anche pensare che di motociclisti deficenti ce ne sono tanti ma a cui sparano molto rari, solo che sentiamo questi casi e pensiamo che la proporzione sia 1-1

Anacleto68
10/09/2010, 16:51
Per una moto rubata non si spara ad una persona, e neppure perchè uno è un corriere della droga.
Altrimenti per strada sarebbe un poligono.....

Abbi pazienza e per cosa si spara ad un motociclista/automobilista che non si ferma dinnazi alle forze dell'ordine? Sono curioso, faccio alcune domande, vediamo.

Si spara a chi non si ferma agli ordini delle forze dell'ordine ed é reo di essere:
1) Capo di una famiglia mafiosa e pluriomicida?
2) Stupratore di minorenni?
3) Ladro di pensioni adocchiato in flagranza di reato?
4) Lanciatore di statuette raffigurante il duomo di Milano?
5) Evasore totale?
6) Comunista?

spacciatori e ladri abbiamo già detto che hanno l'esenzione giusto? :blink:

Fammi capi' a chi é possibile sparare?

ZioVic
10/09/2010, 16:55
bisogna anche pensare che di motociclisti deficenti ce ne sono tanti ma a cui sparano molto rari, solo che sentiamo questi casi e pensiamo che la proporzione sia 1-1

Non lo pensiamo affatto...,per fortuna direi,anzi e' proprio la notizia,cosi' inconsueta,che dovrebbe subito far capire la gravita' e la leggerezza con la quale il poliziotto si e' distinto :ph34r:

bond972
10/09/2010, 16:57
han sbagliato in 2...poteva andare peggio, io la vedo così, poi ognuno credo che pagherà per i propri errori.

poi...sta roba del mirare al bersaglio grosso...Magnum un conto è il poligono, statico o di tiro "DINAMICO", che credo te conosca bene, ben diverso è quanto c'è fuori dai poligoni, le variabili sono infinite...e fuori se sbagli non c'è il parapalle che ferma la corsa della ...palla...

MR-T
10/09/2010, 16:58
incredibile....

maurotrevi
10/09/2010, 16:59
sicuramente però non tutto il male viene per nuocere, magari qualcuno la prossima volta ci pensa e invece di tirare dritto si ferma per paura che gli sparino....
per me meriterebbero di essere puniti per il semplice fatto che io mi fermo ed eventualmente pago, loro fanno i furbetti ;)
poi si sa in italia se hai bevuto è tanto meglio scappare, anzi fermarsi, per educazione, dire all'agente di non volere niente e ripartire, così a casa ti arriva una multarella del cavolo per il mancato arresto e non ti portano via la moto.
viva l'italia dove solo i fessi pagano!

Anacleto68
10/09/2010, 17:01
viva l'italia dove solo i fessi pagano!

Ecco un altro rivoluzionario :blink:

357magnum
10/09/2010, 17:06
Abbi pazienza e per cosa si spara ad un motociclista/automobilista che non si ferma dinnazi alle forze dell'ordine? Sono curioso, faccio alcune domande, vediamo.

Si spara a chi non si ferma agli ordini delle forze dell'ordine ed é reo di essere:
1) Capo di una famiglia mafiosa e pluriomicida?
2) Stupratore di minorenni?
3) Ladro di pensioni adocchiato in flagranza di reato?
4) Lanciatore di statuette raffigurante il duomo di Milano?
5) Evasore totale?
6) Comunista?

spacciatori e ladri abbiamo già detto che hanno l'esenzione giusto? :blink:

Fammi capi' a chi é possibile sparare?

E possibile sparare a chi sta mettendo in pericolo altre persone, magari sparando egli stesso, o minacciando con esplodenti, o cose analoghe che possano fare strage ecc ecc.
La questione che correndo in moto piuttosto che in auto sei un potenziale pericolo è capziosa, la fregatura sta nella parola " potenziale". Potenziale vuol dire non attualmente in atto.
E' ovvio che se irrompi a piazza Duomo a Milano e ti metti a fare la gimkana inseguendo i passanti per tirarli sotto allora potresti rischiare (giustamente) una serie di pistolettate.
Sparare per le forze dell'ordine è l'estrema ratio.
Che va saputa fare e alla quale bisogna esser pronti, ma che se si può evitare è meglio.
Anche proprio perchè come faceva notare Zio Vic non si sà mai dove potrebbero finire i colpi.
Al capo della famiglia mafiosa pluriomicida non puoi sparare così , tanto per fare. Gli spari se lui cerca di sparare a te, forse potresti, sapendo che è pericoloso (ma lo sai prima appunto) sparargli per impedirgli la fuga.
Puoi sparare per impedire uno stupro....(forse) ma certo non dopo che lo stupro è già commesso.
Per il semplice mancato fermo all'Alt non è consentito sparare
(fanno eccezione i detenuti, sui quali si può sparare per impedire l'evasione, i contrabbandieri in certi casi , e qualche altro caso che ora non mi sovviene)




:biggrin3::biggrin3::biggrin3:Ai comunisti si dovrebbe sparare...ma pare che non sia permesso e quindi ci adeguiamo:biggrin3:
(voi dite che non ce ne sono più, sarà allora che non gli si può sparare in quanto specie protetta in via d'estinzione?):biggrin3::biggrin3::biggrin3:

twenty7
10/09/2010, 17:12
Abbi pazienza e per cosa si spara ad un motociclista/automobilista che non si ferma dinnazi alle forze dell'ordine? Sono curioso, faccio alcune domande, vediamo.

Si spara a chi non si ferma agli ordini delle forze dell'ordine ed é reo di essere:
1) Capo di una famiglia mafiosa e pluriomicida?
2) Stupratore di minorenni?
3) Ladro di pensioni adocchiato in flagranza di reato?
4) Lanciatore di statuette raffigurante il duomo di Milano?
5) Evasore totale?
6) Comunista?

spacciatori e ladri abbiamo già detto che hanno l'esenzione giusto? :blink:

Fammi capi' a chi é possibile sparare?


a quelli come te per esempio.

la pistola dovrebbe essere usata in situazioni limite dove la vita del poliziotto è in pericolo e non si può fare a meno. non si spara per uno che scappa in moto.

bond972
10/09/2010, 17:14
quiet please...

automan73
10/09/2010, 17:15
Scusa 357, una curiosità, ma se alla pattuglia in questione avessero segnalato una moto come quella del cazzone che non si è fermato perchè sospettato ad esempio di omicidio, il poliziotto nel vedere che all'alt la moto non accennava a rallentare, avrebbe dovuto lasciarlo andare?

357magnum
10/09/2010, 17:17
a quelli come te per esempio.

la pistola dovrebbe essere usata in situazioni limite dove la vita del poliziotto è in pericolo e non si può fare a meno. non si spara per uno che scappa in moto.

Sei un un pò estremo non trovi?:biggrin3::wink_:
L'arma non viene data solo per autodifesa, nè per difesa verso il prossimo. E' lo strumento (estremo) per la tutela dell'ordine e della Legge. Di quell'insieme di regole quindi del vivere civile.


Scusa 357, una curiosità, ma se alla pattuglia in questione avessero segnalato una moto come quella del cazzone che non si è fermato perchè sospettato ad esempio di omicidio, il poliziotto nel vedere che all'alt la moto non accennava a rallentare, avrebbe dovuto lasciarlo andare?

Sospettato? Spariamo perchè uno è sospettato? :rolleyes: :cipenso:
Ma guardate davvero meno film , ragazzi.:biggrin3:
E meno male che non prestate servizio in corpi armati dello Stato (voglio credere).
Lo insegui, chiami l'elicottero (se c'è) ma non gli spari.
Se hai la certezza (o una ragionevole certezza perlomeno)che è un omicida, che è armato e potrebbe uccidere di nuovo..... allora potresti (e speri ti vada bene)
Sai quante volte ci hanno segnalato auto e moto sospette? e che avrei dovuto fare.... 'na strage?

automan73
10/09/2010, 17:24
Sospettato? Spariamo perchè uno è sospettato? :rolleyes: :cipenso:
Ma guardate davvero meno film , ragazzi.:biggrin3:
E meno male che non prestate servizio in corpi armati dello Stato (voglio credere).
Lo insegui, chiami l'elicottero (se c'è) ma non gli spari.
Se hai la certezza (o una ragionevole certezza perlomeno)che è un omicida, che è armato e potrebbe uccidere di nuovo..... allora potresti (e speri ti vada bene)
Sai quante volte ci hanno segnalato auto e moto sospette? e che avrei dovuto fare.... 'na strage?

Non fraintendere, la mia era solo una curiosità, lo avevo specificato all'inizio :rolleyes:

twenty7
10/09/2010, 17:24
Sei un un pò estremo non trovi?:biggrin3::wink_:
L'arma non viene data solo per autodifesa, nè per difesa verso il prossimo. E' lo strumento (estremo) per la tutela dell'ordine e della Legge. Di quell'insieme di regole quindi del vivere civile.



Sospettato? Spariamo perchè uno è sospettato? :rolleyes: :cipenso:
Ma guardate davvero meno film , ragazzi.:biggrin3:
E meno male che non prestate servizio in corpi armati dello Stato (voglio credere).
Lo insegui, chiami l'elicottero (se c'è) ma non gli spari.
Se hai la certezza (o una ragionevole certezza perlomeno)che è un omicida, che è armato e potrebbe uccidere di nuovo..... allora potresti (e speri ti vada bene)
Sai quante volte ci hanno segnalato auto e moto sospette? e che avrei dovuto fare.... 'na strage?


QUOTO

357magnum
10/09/2010, 17:28
Intendiamoci...insegui il rapinatore (armato) che scappa..... allora forse........ potresti.
Oppure spari al veicolo...per fermarlo e speri di non cogliere quello che c'è dentro (perchè se lo cogli..... rischi)
Con i magistrati attuali rischi ancor di più......
Però sparare ad una moto solo perchè non s'è fermato...no, decisamente no.
certo ha cercato di travolgere il poliziotto (e questo è Tentato omicidio) e per questo uno deve inkiapettarlo a sabbia!!

ZioVic
10/09/2010, 17:36
certo ha cercato di travolgere il poliziotto (e questo è Tentato omicidio) e per questo uno deve inkiapettarlo a sabbia!!

Fai il poliziotto ?
Te lo chiedo perche' una tale affermazione,fatta da un civile e' comprensibile e forse condivisibile...fatta da un tutore dell'ordine(oltre tutto su un pubblico forum) e' quanto meno grave.
Mi auguro che sia un modo di dire e non quello che penso :rolleyes:

357magnum
10/09/2010, 17:44
Fai il poliziotto ?
Te lo chiedo perche' una tale affermazione,fatta da un civile e' comprensibile e forse condivisibile...fatta da un tutore dell'ordine(oltre tutto su un pubblico forum) e' quanto meno grave.
Mi auguro che sia un modo di dire e non quello che penso :rolleyes:
ho prestato servizio nell'Arma, per alcuni anni, ma questo non c'entra nulla. Ora sono civile.
Per inkiappettarlo a sabbia intendo perseguirlo penalmente per tentato omicidio e non solo per il mancato fermo all'alt.
Nè più ne meno.
Sono sempre stato convinto che l'arma più potente fosse la penna.
Se sai scrivere.... ottieni dei risultati che non otterrai mai con due schiaffoni (illegali per di più) o con una pistolettata.
Scrivi bene e hai delle chances in più di fare il meglio per la comunità e di punire chi realmente se lo merita per quello che ha fatto (per nulla di più ma neanche per nulla di meno)

ZioVic
10/09/2010, 17:48
Per inkiappettarlo a sabbia intendo perseguirlo penalmente per tentato omicidio e non solo per il mancato fermo all'alt.
Nè più ne meno.
Sono sempre stato convinto che l'arma più potente fosse la penna.
Se sai scrivere.... ottieni dei risultati che non otterrai mai con due schiaffoni (illegali per di più) o con una pistolettata.
Scrivi bene e hai delle chances in più di fare il meglio per la comunità e di punire chi realmente se lo merita per quello che ha fatto (per nulla di più ma neanche per nulla di meno)

Qui mi tocca quotarti :biggrin3:

Anacleto68
10/09/2010, 17:48
a quelli come te per esempio.


.

Beh effettivamente, pensandoci bene io pago le tasse ogni mese fino all'ultimo centesimo

ZioVic
10/09/2010, 17:51
Beh effettivamente, pensandoci bene io pago le tasse ogni mese fino all'ultimo centesimo

E allora se sparano a uno come te chi le paga piu' le tasse?:rolleyes::biggrin3:

Anacleto68
10/09/2010, 17:52
E allora se sparano a uno come te chi le paga piu' le tasse?:rolleyes::biggrin3:

Pensavo fosse un reato pagarle

ZioVic
10/09/2010, 17:56
Pensavo fosse un reato pagarle

Reato proprio no...ma sicuramenti,per tanti che evadono, siamo considerati dei fessi...aime':cry: