PDA

Visualizza Versione Completa : corona + 2 ,domande

Leo675
10/09/2010, 13:22
ciao,ho voluto provare a mettere una corono con due denti in pià alla mia Daytona..(visto una recente peplessità),quindi,mi ritrovo con 49 denti..il pignone è rimasto l'originale.
l'ho provata un pò,e ho notato subito la differenza di ripresa...prende giri che è una meraviglia,sembra davvero che abbia più cv! eheheh! cmq la cosa mi piace.. so che perderòun pò di velocità massima,ma tanto per strada di certo nn mi frega, e in circuito,l'unico dove si arriva fino al max,è solo il mugello..perciò pazienza..
ora avrei alcune domande...
vorrei sapere se la velocità indicata nel contakilometri è uguale a prima,oppure è diversa. con l'altra moto,mettendo un pignone piccolo,segnava di più..ora,cambiando corona,nn saprei..e quindi d conseguenza i km di percorrenza..?
una stima d perdita di velocità massima?
per quanto riguarda i consumi..mantenendo lo stesso stile d guida,cambiano? visto che ho l'impressione,che con la stessa apertura di gas,la moto fa più giri..xò in teoria,l'apetura dei corpi farfallati,e quindi credo l'ignezione di benzina,sia la stessa.. bhò..!

grazie in anticipo!!

nme
10/09/2010, 14:56
Certo che la velocità indicata è superiore a quella reale !
Dovrebbe essere misurata da un sensore al pignone quindi accorciando i rapporti si ha un aumento della rotazione dello stesso e un conseguente calcolo errato,in eccesso ovviamente !
La percentuale di scarto è calcolabile matematicamente... se ho 5 minuti mi informo visto che come te monto una corona 49.
Sinceramente non mi perplime la velocità errata ma quanto i km totali accumulati dalla dashboard a lungo termine, x una questione di tagliandi e svalutazione del mezzo.

Cmq esiste un aggeggio commercializzato dalla Ferracci se non ricordo male che permette di riportare i valori normali dopo attenta calibrazione.
Qui come si monta l'aggeggino ! Costo sui 90 pleuri se non ricordo male.
http://www.speedohealer.com/your_pics/daytona675_06/shv4_inst_daytona675.pdf

jimmy27
10/09/2010, 15:12
si, la velocità indicata è più alta.
per rimettere a posto basta attaccare il pc con il tuneECO e si può settare il nuovo rapporto per avere visualizzati sul display velocità e km corretti :wink_:

firemaker
10/09/2010, 15:34
basta tune ecu e correggi...cmq ti trovi bene allora?

maurotrevi
10/09/2010, 15:40
visto che hanno già risposto ti dico quello che manca, il consumo.
è effettivamente maggiore, ma per un motivo semplice, a parità di velocità tieni regimi più alti.

blackhound
10/09/2010, 16:26
causa passaggio alle GP anch'io mi trovo nella necessità di accorciare i rapporti, ma sono un pò indeciso se fare + 2 alla corona o -1 al pignone, al mugello non metto la sesta!

nme
10/09/2010, 16:39
-1 al pignone però dovrebbe essere pari a +3 alla corona... con un interasse + corto nel secondo caso e + trazione cambiando pignone quindi interasse + lungo parlando di catene lunghezza standard.

Ho scritto in maniera potabile ? mah...

Cmq sto week smanetto con la TUne Eco e vediamo che ne esce...

OT:Qualcuno ha già una bella mappetta dalla quale partire con filtro bmc e terminale Arrow con DB killAAA ?

maurotrevi
10/09/2010, 16:39
passando alle gp in 190/55 la differenza è di circa 1 dente in corona.

Dennis
12/09/2010, 16:22
causa passaggio alle GP anch'io mi trovo nella necessità di accorciare i rapporti, ma sono un pò indeciso se fare + 2 alla corona o -1 al pignone, al mugello non metto la sesta!

Il pignone lascialo stare, è anche troppo piccolo di suo come in tutte le moto.
Vai di corona più grande, magari raccattando anche un parastrappi versione 2009 che è più leggero e puoi fare il cambio al volo di corona nel paddock.

maurotrevi
12/09/2010, 16:30
con 2 denti in più bisogna allungare la catena, attenzione.

Dennis
12/09/2010, 18:56
Dipende dalla catena che usa :biggrin3:

maurotrevi
12/09/2010, 18:57
no, non dipende proprio, la differenza va sistemata o ti trovi la moto corta, magari riesci a montarla ma non è il massimo della vita, perdi un sacco di trazione.

Dennis
12/09/2010, 19:00
Se hai i registri vicini al finecorsa, con una corona con 2 denti in più l'interasse non si accorcia in modo così tanto fastidioso.
Se invece sei a metà ovvio che c'è da pensarci.
Ma poi dipende dalla moto e da cosa uno vuole.

maurotrevi
12/09/2010, 19:42
in origine i registri dovrebbero stare circa a metà, sto solo dicendo che non conviene accorciare troppo, e per me 2 denti sono troppo, la perdita in trazione è considerevole, è la modifica più importante che si possa fare su una moto.

Topax'82
12/09/2010, 20:11
in origine i registri dovrebbero stare circa a metà, sto solo dicendo che non conviene accorciare troppo, e per me 2 denti sono troppo, la perdita in trazione è considerevole, è la modifica più importante che si possa fare su una moto.

Io ho fatto la stessa modifica sulla street e ora è nettamente migliorata, per il discorso interasse io ho dovuto spostare i registri di 6mm, quindi l'interasse si è accorciato di quel valore. Ora dopo 3.000km con corona da 49 la catena si è allungata e ne ho recuperati 3mm. In strada la differenza di interasse è impercettibile, in pista nn saprei!...
Lamps

maurotrevi
12/09/2010, 20:28
infatti io non parlo di strada ma di pista e anche leo la userà in pista.

Leo675
13/09/2010, 13:52

allora..spiegami sta cosa della trazione..che sn un pò ignorantello! eheheh!
io ho fatto questa modifica per avere più spunto in accellerazione,in uscita dalle curve lente,in salita. i registri ovviamente li ho dovuti avvicinare al forcellone,ora però nn ricordo di quanto,mantenendo ovviamente la catena originale. in strada,nn ho avvertito la differenza di interasse,e nn so se la noterei in pista (nn credo di avere questa sensibilità). ma cosa comporta la modifica che ho fatto? quindi per "trazione" cosa si intende esattamente?
(ah,ho letto che qlc nn metteva la sesta al mugello..nn ho idea di come faccia..io la mettevo dentro eccome!a sto punto nn so se è un bene o un male!!)

poi..per quanto riguarda gli altri discorsi..la velocità indicata..allora,è come pensavo io..per un ragionamnto del quale nn sn particolarmento convinto della sua valenza meccanica (che quindi nn riporto),però i fatti i mi cosano! ho avuto tre prove...telelaser dei vigili urbani (da loro 69,da me credo poco più di 70),contakilomentri di una moto di un amico (stessa velocità),e velocità presa con gps.. con quest'ultimo,la differenza nn è mai stata superiore di 10 km/h.. (vel: 50,70,90,130,150 km/h). quindi con queste prove empiriche,posso dire che cambiando solo la corona,la velocità indicata non cambia rispetto all'originale.

maurotrevi
13/09/2010, 14:25
intanto il cambio di corona cambia eccome la velocità indicata dal contakm per il semplice fatto che il sensore misura i giri dell'albero del cambio e in base ai parametri inseriti calcola la velocità. in pratica a ogni giro dell'albero corrisponde tot distanza percorsa.
le uniche moto su cui non viene sballato sono quelle che leggono le velocità direttamente sulla ruota.

il discorso trazione molto semplicisticamente è che più il forcellone è lungo più trazione si ha.
però più la moto è lunga e più si perde in agilità.
mettendo le due cose sulla bilancia questa pende comunque a favore del forcellone lungo.

la trazione altro non è che la possibilità di scaricare potenza a terra anche a moto inclinata pertanto in strada cambia poco o niente ma in pista la differenza si sente se si spinge un po'.

Leo675
13/09/2010, 14:38
intanto il cambio di corona cambia eccome la velocità indicata dal contakm per il semplice fatto che il sensore misura i giri dell'albero del cambio e in base ai parametri inseriti calcola la velocità. in pratica a ogni giro dell'albero corrisponde tot distanza percorsa.
le uniche moto su cui non viene sballato sono quelle che leggono le velocità direttamente sulla ruota.

il discorso trazione molto semplicisticamente è che più il forcellone è lungo più trazione si ha.
però più la moto è lunga e più si perde in agilità.
mettendo le due cose sulla bilancia questa pende comunque a favore del forcellone lungo.

la trazione altro non è che la possibilità di scaricare potenza a terra anche a moto inclinata pertanto in strada cambia poco o niente ma in pista la differenza si sente se si spinge un po'.

bhò..allora come ti spieghi le prove empiriche fatte? tutte e tre sbagliate?

quindi..per quanto riguarda trazione...la soluzione potrebbe essere...mantenere la corona più due denti,e montarci una catena più lunga..in modo tale da allontanare la ruota dal perno..e lasciarla alla distanza originale..

maurotrevi
13/09/2010, 14:42

quindi..per quanto riguarda trazione...la soluzione potrebbe essere...mantenere la corona più due denti,e montarci una catena più lunga..in modo tale da allontanare la ruota dal perno..e lasciarla alla distanza originale..
sicuramente SI

jointfull
13/09/2010, 15:22
io ho montato la corona +2 con la catena originale passo 525!!

lo scarto kilometrico l'ho messo apposto con il tuneboy, per quanto riguarda la lunghezza della catena è sufficiente, ma si accorcia notevolmente l'interasse della moto, nn ho avvertito perdita di trazione.....forse perchè sono un paracarro!!

cmq se fate l'operazione insieme ad un cambio trasmissione sarebbe l'ideale mettere una maglia in piu alla catena, cosi da ristabilire l'interasse originale della moto!!

cmq in piste come franciacorta, varano è una manna dal cielo, mi sarebbe piaciuto provarla a misano, ma quest'anno sn sfigato con il misanocircuit!!

Aper90
14/09/2010, 19:12
la discussione capita a fagiuolo perchè l'ho ordinata ank'io la corona da 49... mi piaceva da matti qella anodizzata blu ma... era in fuckin' ergal... così l'h presa in acciaio che è meno bella ma + duratura...

mi sfugge solo 1 cosa di quanto avete detto fin'ora... dov'è che si deve ciaputare col tune'boy' per modificare la rapportatura finale?

Fra881
15/09/2010, 00:49
sì confermo la velocità si sballa. la rimetti a posto cambiando la percentuale di correzione nella schermata delle mappe tuneecu.

comunque mauro, so che moto lunga = più trazione è un luogo comune, ma a ragionarci non credo sia così. mi ha messo la pulce nell'orecchio un pilota su daidegas scrivendo che moto più corta = maggior trasferimento di carico = più aderenza della gomma dietro in accelerazione = più trazione.
si allunga il forcellone perchè allungandosi il passo le eventuali perdite di trazione sono più controllabili chiaramente, ma in termini di grip puro è il contrario di quanto si dice.
e pensandoci su ha ragione, almeno finchè qualcuno non mi verrà a spiegare in simili termini perchè dovrebbe aver torto.

io ho montato una +3 per andare ad adria e ti dirò che la moto notevolmente più corta mi ha impressionato in positivo, e perdite di trazione 0. la terrei così anche per misano, se non fosse che per quella pista una 50 è un po' troppo...

blackhound
15/09/2010, 08:48
bè Fra non è detto che con la 50 sei proprio troppo corto, arrivi al curvone in sesta piena e probabilmente tiri tutta la quinta prima della quercia, solo il cronometro ti può dare risposte certe

maurotrevi
15/09/2010, 09:16
sì confermo la velocità si sballa. la rimetti a posto cambiando la percentuale di correzione nella schermata delle mappe tuneecu.

comunque mauro, so che moto lunga = più trazione è un luogo comune, ma a ragionarci non credo sia così. mi ha messo la pulce nell'orecchio un pilota su daidegas scrivendo che moto più corta = maggior trasferimento di carico = più aderenza della gomma dietro in accelerazione = più trazione.
si allunga il forcellone perchè allungandosi il passo le eventuali perdite di trazione sono più controllabili chiaramente, ma in termini di grip puro è il contrario di quanto si dice.
e pensandoci su ha ragione, almeno finchè qualcuno non mi verrà a spiegare in simili termini perchè dovrebbe aver torto.

io ho montato una +3 per andare ad adria e ti dirò che la moto notevolmente più corta mi ha impressionato in positivo, e perdite di trazione 0. la terrei così anche per misano, se non fosse che per quella pista una 50 è un po' troppo...

intanto i trasferimenti di carico non si gestiscono sicuramente con la lunghezza della moto ma con molle e idraulica :wink_:
la lunghezza del forcellone è molto più influente della lunghezza della moto stessa, è per questo che il rapporto vantaggi/perdite dell'allontanare la ruota propende sicuramente in favore dell'allontanare.
se non ti basta e conta di più il parere del tuo pilota considera che la prima cosa che si cambia in una sbk è il forcellone con uno ben più lungo e che ducati sta abbandonando il motore a L in favore di un V proprio perchè l'attuale disposizione è un limite sulla lunghezza del forcellone.

Fra881
15/09/2010, 11:11
intanto i trasferimenti di carico non si gestiscono sicuramente con la lunghezza della moto ma con molle e idraulica :wink_:
la lunghezza del forcellone è molto più influente della lunghezza della moto stessa, è per questo che il rapporto vantaggi/perdite dell'allontanare la ruota propende sicuramente in favore dell'allontanare.
se non ti basta e conta di più il parere del tuo pilota considera che la prima cosa che si cambia in una sbk è il forcellone con uno ben più lungo e che ducati sta abbandonando il motore a L in favore di un V proprio perchè l'attuale disposizione è un limite sulla lunghezza del forcellone.

vero, i trasferimenti si gestiscono in altro modo ma ciò non toglie che accorciando l'interasse questi aumentino...

il parere di quel pilota mi ha solo fatto ragionare, io non assorbo affermazioni ma ci penso su e tiro le conclusioni da me ;)

sul perchè si tenda sempre ad allungare il forcellone ho dato una possibile spiegazione nel messaggio di sopra, con delle moto di tali potenze è importante riuscire a controllare l'eventuale perdita di grip e questa è meno repentina (cioè, lo è la corrispondente imbarcata) se la moto è più lunga.
ciò non toglie che come sempre, se mi dai una spiegazione in termini fisici del perchè allungare il forcellone aumenterebbe il grip sulla ruota posteriore, sono molto contento di leggerla e ragionarci su.

maurotrevi
15/09/2010, 11:29
è un discorso un po' complesso da spiegare, vanno considerati i bracci di leva, il tiro catena ecc.
provo a farlo molto semplice.
immaginimoa la moto come una Y disposta in orizzontale, alle due estremità inferiori disegnamo le ruote, la gambetta di sopra è un punto in cui andiamo a imprimere i carichi.
saremmo portati a ragionare su un carico verticale da cui il tuo ragionamento, ma in realtà il carico in accelerazione avviene in orizzontale e trasformato verticalmente dalla nostra geometria.
ora prova a immaginare di accorciare la cambetta inferiore della Y, quella su cui colleghiamo la ruota anteriore, si capisce che avremmo una forza che va ad aumentare il carico verticale quindi a darci trazione.
in tutto questo poi dobbiamo vedere il tiro catena che spinge in senso opposto e con un braccio di leva maggiore lo sentiremo meno con conseguente maggior trazione quando non abbiamo ancora il trasferimento di carico e le molle, avendo un braccio di leva maggiore dovremo aumentare anche quelle.

Dennis
15/09/2010, 12:34
fra metti la moto sul cavalletto posteriore, accendila, metti la prima, lascia la frizione ed accelera.... vedrai che ti sarà chiaro.

Ti consiglio comunque di comprare questo, anzi lo consiglio a tutti:

Giorgio Nada Editore ~ EFFETTO MOTO DINAMICA E TECNICA DELLA MOTOCICLETTA (ed. brossura) (http://www.giorgionadaeditore.it/scheda_prodotto_14.aspx)

Un vero "cult" che è una bibbia per capire qualcosa di moto, tra l'altro molto leggibile e chiaro, quindi veramente utile.

Fra881
15/09/2010, 18:37
è un discorso un po' complesso da spiegare, vanno considerati i bracci di leva, il tiro catena ecc.
provo a farlo molto semplice.
immaginimoa la moto come una Y disposta in orizzontale, alle due estremità inferiori disegnamo le ruote, la gambetta di sopra è un punto in cui andiamo a imprimere i carichi.
saremmo portati a ragionare su un carico verticale da cui il tuo ragionamento, ma in realtà il carico in accelerazione avviene in orizzontale e trasformato verticalmente dalla nostra geometria.
ora prova a immaginare di accorciare la cambetta inferiore della Y, quella su cui colleghiamo la ruota anteriore, si capisce che avremmo una forza che va ad aumentare il carico verticale quindi a darci trazione.
in tutto questo poi dobbiamo vedere il tiro catena che spinge in senso opposto e con un braccio di leva maggiore lo sentiremo meno con conseguente maggior trazione quando non abbiamo ancora il trasferimento di carico e le molle, avendo un braccio di leva maggiore dovremo aumentare anche quelle.

sinceramente non ho capito molto del discorso con la Y orizzontale (con le 2 punte verso il posteriore o l'anteriore?), in particolare perchè accorciando la gamba della ruota anteriore abbiamo una forza che aumenta il carico verticale, ma in generale non ho ben chiaro neanche come metti la Y.

però sul fatto che in accelerazione si applichi un carico in orizzontale, poi trasformato il verticale dalle geometrie della moto non ci sono dubbi :wink_:

grazie warst per la segnalazione perchè se è davvero fatto bene e spiega cose utili, è un libro da incorniciare. in particolare il fenomeno del tiro catena devo capirlo per bene.

Aper90
15/09/2010, 19:12

e di quanto dovrei aumentare/diminuire il valore?:blink:

maurotrevi
15/09/2010, 19:13
girala di 90° in senso orario, a sinistra la ruota anteriore e a destra la posteriore.
te lo avevo detto che non era facile da spiegare :D

Fra881
15/09/2010, 19:45
ah dipende da quanto è sballato di fabbrica... comunque la percentuale puramente dovuta ai rapporti, la calcoli col tuneboy c'è il pannello apposta che ti chiede i nuovi rapporti.
a occhio dovrebbe essere -4% comunque, coi 16-49. io farei come minimo 6 però, e probabilmente anche con 8 non sei sotto la reale, ma lì devi controllare col gps.

edit: adesso che ci penso fai molto prima a calcolare la percentuale direttamente, 2/47

Leo675
15/09/2010, 19:59
ah dipende da quanto è sballato di fabbrica... comunque la percentuale puramente dovuta ai rapporti, la calcoli col tuneboy c'è il pannello apposta che ti chiede i nuovi rapporti.
a occhio dovrebbe essere -4% comunque, coi 16-49. io farei come minimo 6 però, e probabilmente anche con 8 non sei sotto la reale, ma lì devi controllare col gps.

edit: adesso che ci penso fai molto prima a calcolare la percentuale direttamente, 2/47

io ho controllato con il gps,è qui mi è stato detto che sbagliava..come il velox deilla polizia,come il contakilometri della moto di un'amico...
bhà..fate voi...

ma spiegatemi un'altra cosa..come se fossi un bambino di 10 anni... per "trazione" intendete la possibilità del motore di trasferire la sua motenza alla ruota,che la trasferisce a terra... o sbaglio?

cioè..per "probelmi di trazione" intendete che accorciando l'interasse,la moto tenderebbe a "scivolare" con il posteriore?

Dennis
15/09/2010, 20:17

Leo675
15/09/2010, 21:02

loquace.......

cmq ok...verificherò l'anno prossimo ( :cry: ) in pista.... per il momento in strada è ottimo...

ma si perde potenza pura? o melgio..coppia? immagino che in alto,perda un pelo.. ma come "tiro" dovrebbe migliorare..o almeno la sensazione è quella (ovviamente so bene che nn guadagno cavalleria! o coppia motrice!)

Dennis
15/09/2010, 21:09
ma si perde potenza pura? o melgio..coppia? immagino che in alto,perda un pelo.. ma come "tiro" dovrebbe migliorare..o almeno la sensazione è quella (ovviamente so bene che nn guadagno cavalleria! o coppia motrice!)

Con i rapporti corti intendi? Varia il legame regime motore-velocità della moto.
A parità di velocità della moto, il motore girerà più in alto come regime, quindi aprendo il gas avrai una migliore accelerazione.
Ma vale anche il contrario, a parità di regime motore la velocità sarà inferiore, quindi arriverai sì al limitatore in tutte le marce più velocemente, ma la velocità in ogni marcia sarà minore.

Leo675
15/09/2010, 21:14
Con i rapporti corti intendi? Varia il legame regime motore-velocità della moto.
A parità di velocità della moto, il motore girerà più in alto come regime, quindi aprendo il gas avrai una migliore accelerazione.
Ma vale anche il contrario, a parità di regime motore la velocità sarà inferiore, quindi arriverai sì al limitatore in tutte le marce più velocemente, ma la velocità in ogni marcia sarà minore.

oooooo!!! questa si che è una delucidazione chiara!!

grazie!

Fra881
16/09/2010, 02:28

più che altro, la migliore accelerazione è data da un rapporto di demoltiplicazione dall'albero alla ruota più alto. e poi cambiando marcia il regime calerà di meno quindi rimarrà sempre più al centro dell'arco di coppia massima, ma in un motore stock e tra l'altro 3 cilindri il cambiamento è troppo piccolo per fare la differenza.

per il resto, quoto tutto.

nme
27/09/2010, 16:43
Prestatomi cavo x Tune Ecu!
Istallato tutto su Mac dopo non pochi sbattimenti...
Proviamo a trovare la formula per arrivare ad una percentuale da impostare su TuneEcu?
Dovrebbe essere:

denti corona originale : denti corona modificata = 100 : x

corona47 : corona49 =100 : x
x=104,2 quindi -4,2% da impostare!

Possibile???

Sulla Tune Boy x chi l'ha usata impostando i nuovi rapporti non vi viene rilasciata una cifra percentuale?

666
27/09/2010, 16:45
ho appena risposto qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/143508-un-dente-pi.html

anche se so che non ve ne frega una ceppa! hahahaaaaa!!!!

Prestatomi cavo x Tune Ecu!
Istallato tutto su Mac dopo non pochi sbattimenti...
Proviamo a trovare la formula per arrivare ad una percentuale da impostare su TuneEcu?
Dovrebbe essere:

denti corona originale : denti corona modificata = 100 : x

corona47 : corona49 =100 : x
x=104,2 quindi -4,2% da impostare!

Possibile???

Sulla Tune Boy x chi l'ha usata impostando i nuovi rapporti non vi viene rilasciata una cifra percentuale?

v state dando alla matematica? non credoc he sia così la formula:rolleyes:

firemaker
27/09/2010, 17:17
bhe fai il rapporto di trasmissione iniziale corona fratto pignone e rapporto di trasmissione nuovo ... ora calcoli quanto è maggiore rispetto all'originale in percentuale
..

Fra881
27/09/2010, 18:18
ma è più semplice, l'ho scritto anche sopra.
se cambi 2 denti alla corona, fai 2/47=0,04 --> 4%

firemaker
27/09/2010, 19:02
si bhe ...funziona il tuo conto ma il mio era il caso generale..contando anche se modifichi il pignone oppure entrambi... cmq si anche il tuo è esatto

nme
27/09/2010, 19:06
Grazie Mille Fra881 e Firemaker!
Cmq anche nel tuo caso viene -4,2... Quindi i miei calcoli presumo siano corretti!

maurotrevi
27/09/2010, 19:15
se la rapportatura originale è 16-47 la rapportatura finale sarà 2.94 passando al 16-49 3.06 100/2.96 x 3.06 =104.1 quindi +4%

nme
27/09/2010, 19:34
se la rapportatura originale è 16-47 la rapportatura finale sarà 2.94 passando al 16-49 3.06 100/2.96 x 3.06 =104.1 quindi +4%
Grazie Mauro !
104,25 Usando 4 decimali :tongue:

Si può impostare nella TuneECU anche il primo decimale quindi se di matematica parliamo usiamo la calcolatrice hhehe

La mia formula piena di Alzheimer rimane corretta !:biggrin3:

splitboy
27/09/2010, 21:27
ma di quanto cala la velocita' massima insomma?!?!?!?!?
in sesta quanto fara' mai effettivi....245?....250? io dico meno. con la corona +2 di quanto si abbassa?...se ipotizziamo che la moto fa 245 di massima e gli leviamo un 10% si passa a (245-24,5=220,5) 220 km/H....ora nn so se e' un conto giusto e reale, ma se fosse del 10% per esempio.....e' un bel calo!
anche se e' vero che chi non va in pista non se ne fa di nulla ne di 250 km/H ne dei 220 km/H tipo me,allora cambio moto! ahahhahaha
dai ragazzi quanto cala sta velocita'?

maurotrevi
27/09/2010, 21:34
4% !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

245-4%= 235,2

sempre ammesso che la velocità massima arrivi al limitatore.

Grazie Mauro !
104,25 Usando 4 decimali :tongue:

Si può impostare nella TuneECU anche il primo decimale quindi se di matematica parliamo usiamo la calcolatrice hhehe

La mia formula piena di Alzheimer rimane corretta !:biggrin3:
tu usa pure i decimali, però poi vai a misurare il diametro di rotolamento di 2 gomme diverse nella stessa misure e vedi dove sparisce il decimale :wink_:

poi metti anche un riferimento sul forcellone fai girare la gomma a 250km/h e vedi quanto dilata... altro che decimali!

splitboy
27/09/2010, 21:46
maurotrevi

ok per il 4% non avevo letto sopra, non ti sfavare :)

maurotrevi
27/09/2010, 21:52
ma figurati, ho solo dimenticato qualche faccina

firemaker
28/09/2010, 00:38
ricordo di mettere sul tune ecu un valore positivo se si accorciano i rapporti cioè 4% non -4

nme
28/09/2010, 13:47
ricordo di mettere sul tune ecu un valore positivo se si accorciano i rapporti cioè 4% non -4

Firemaker sei sicuro?
Tom in una mia mail mi rispondeva cosi:

To "Corr.Velocità" this is on a shorter transmission to put into the minus value.

BR, Tom

PS:anche nella mappa fatta sul banco x Madas slip on , etc il valore è impostato su - 6 come consigliava anche qualcuno nelle risposte precedenti...!

Fra881
28/09/2010, 16:08
si va messo col meno

firemaker
29/09/2010, 10:47
io ho accorciato i rapporti...avevo messo - 7% e la moto segnava cose stratosferiche ho messo + 7% ed ora appunto è giusto...o la mia versione1.6.7 ha un bug...o bho

Topax'82
29/09/2010, 12:34
io ho accorciato i rapporti...avevo messo - 7% e la moto segnava cose stratosferiche ho messo + 7% ed ora appunto è giusto...o la mia versione1.6.7 ha un bug...o bho

Va messo con il meno almeno nella Ver 1.6...io ho impostato -5% e ora la velocità è quasi reale(200 indicati sono 192 con gps)...

firemaker
29/09/2010, 12:58
e ripeto avevo messo senza meno e vedevo i 140 a caso quando pensavo di essere moolto meno...infatti poi ho tolto il meno ed era corretta...non sò che dire vedrò che dice il gps

hahhaha basta ritiro..ho controllato con il tune ecu e ho messo -7 hahahah....ero convinto +!!!!

quindi niente dubbi va messo il meno

la mela verde
17/10/2010, 10:48
ragazzi io ho montato una 16-48 quindi 1 dente in + di corona e calibrato come suggeritomi da topax82 con -2,2%

ho seguito anche questa formula che si può scaricare qui:

http://www.motogatti.it/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=17866&index=0

Leo675
18/10/2010, 11:02
io continuo a non capire una cosa... c'è chi dice che controllerà con il gps,o che lo ha già fatto... mi spiegate xchè quando l'ho fatto io,mi è stato detto (da voi) che il risultato era sbagliato? pur mantenendo le velocità prestabilite per almeno un paio di minuti,in modo tale da minimizzare gli errori di ricezione..

maurotrevi
18/10/2010, 23:15
??? il gps è precisissimo.

nicop74
19/10/2010, 08:45
Metetre un dente in meno su pignone come è valutato. Dal punto di vista allungamento interasse lo icrementerebbe.

Leo675
19/10/2010, 13:12
??? il gps è precisissimo.

mauro! proprio tu me lo avevi detto,ora che c ho riguardato! :rolleyes:

"
Quote:
Originariamente inviata da Leo675 Visualizza il messaggio

e tu:
sicuramente SI ! "

a pagina 2 !!

Leo675
20/10/2010, 17:49
...?

maurotrevi
20/10/2010, 18:28
semplice, non è il gps che ha sbagliato ma tu che hai sbagliato a leggere.
come già detto il cambio di rapporti sballa matematicamente il contakm, non ci sono santi.
se tu fai le prove e non noti differenza evidentemente sbagli qualche cosa.

Leo675
20/10/2010, 20:52
nn penso di essere così rintronato! per leggere 2-3 cifre su uno schermo...
nn ho detto che non sballa...ho detto che lo scarto era di circa 10km/h..

maurotrevi
20/10/2010, 21:02
10km dipende dalle velocità, comunque è facilmente calcolabile.

Leo675
21/10/2010, 09:47
immagino che lo scarto essendo percentuale,ad aumentare la velocità,aumenterà lo scarto..io le prove le ho fatte a velocità lecitamente raggiungibili a strade aperte al pubblico..certo nn mi sn messo in autostrada a fare i 250 per vedere qual'è la tanto ambita velocità massima.
quel che più mi interessa è non prendere multe per un errore "meccanico". ora so come regolarmi..poi se invece di 10 km/h,sono 13,5..direi che mi cambia poco..pista compresa..