PDA

Visualizza Versione Completa : Post furto, assicurazione bloccata via fax, nuovo acquisto e ora??



s4lv0
10/09/2010, 18:38
Salve,
a luglio purtroppo hanno rubato la mia sv 650 del 99, subito dopo aver fatto la denuncia parlo con un amico che mi dice di mandare un fax all'assicurazione con la copia della denuncia per bloccare la poliza assicurativa.
Presto fatto, mando il fax ( e ne ho la ricevuta).
Un paio di giorni dopo ritrovo la moto, meglio dire mezza, lo segnalo ai carabinieri e la metto in garage per smembrarla e vendere i pezzi in buono stato.

La prossima settimana mi accingo a fare un passaggio di proprietà per una bella street del 2008 e comincio a pensare all'assicurazione.
Chiamo l'amico sopra citato che mi dice che si sarebbe informato.
Mi richiama un paio d'ore dopo dicendo:
L'assicurazione non ha mai ricevuto il fax, quindi la poliza è ancora valida ed è come se non si fosse sospesa da luglio ad adesso.
Come se non bastasse mi dice che per passare la poliza alla mia moto dovrò non solo pagare 350 euro in + per coprirla SOLO fino a maggio ( la scadenza della poliza precedente) ma che vuole la demolizione della moto precedente per procedere al passaggio.

Ora i miei quesiti sono 2:
1: E' possibile che questo "professionista" si sia distratto e per motivi di sua inefficienza non abbia sospeso la poliza? Posso avvalermi della ricevuta del fax mandato?

2: E' vero che dovrò radiare o demolire il telaio per poter passare l'assicurazione vecchia sulla nuova moto?

Aspetto vostri consigli.
Ciao
Salvo

robitopomoto
10/09/2010, 19:03
1 si
2 si

automan73
10/09/2010, 19:07
1) credo di SI, anche se con la ricevuta del fax in mano a voler fare i pignoli potresti tentare di farti risarcire.
2) NO, puoi passarla ad un'altro mezzo ma poi non potrai tornare indietro con la stessa polizza sul precedente veicolo: almeno la mia assicurazione fà così.

In caso che l'opzione 2) per la tua assicurazione sia NO, l'unica cosa che potresti fare è usare la polizza attiva che hai attualmente e sfruttare la legge Bersani per accenderne un'altra alla stessa classe di merito sulla nuova moto che vuoi prendere. Alla scadenza della prima polizza non la rinnovi ed il gioco è fatto :rolleyes:
Ovviamente la seconda polizza la farei con un'altra compagnia, vista la grande professionalità dell'attuale.

rjng
10/09/2010, 19:10
Mmmm...
calma.

La polizza non può essere sospesa causa furto,ricevuta o meno,fattene una ragione.Nel caso il ladro(cane bastardo possa morire tra atroci sofferenze)si schiantasse su una folla con la tua bella motoretta la tua assicurazione è tenuta al pagamento del danno sino a conclusione del periodo assicurativo(poi ci pensa il fondo vittime della strada,o estensioni di pollizza per chi ce l'ha).
Hai ritrovato la Moto,la demolisci,per comprarne altra.
Ciò che ti vien richiesto è un rateo,presumo per differenze tariffarie tra una tariffa in corso e quella nuova, è corretto.

Potresti,visto che cambi Moto,chiedere altri preventivi con altre assicurazioni,partendo dalla classe di merito maturata.E, dopo aver demolito la Moto rubata,previo atto di demolizione e restituzione certificato/contrassegno,richiedere il rimborso del premio pagato,relativo al periodo non goduto, alla tua attuale assicurazione.
Lampss

robitopomoto
10/09/2010, 19:19
Mmmm...
calma.

La polizza non può essere sospesa causa furto,ricevuta o meno,fattene una ragione.Nel caso il ladro(cane bastardo possa morire tra atroci sofferenze)si schiantasse su una folla con la tua bella motoretta la tua assicurazione è tenuta al pagamento del danno sino a conclusione del periodo assicurativo(poi ci pensa il fondo vittime della strada,o estensioni di pollizza per chi ce l'ha).
Hai ritrovato la Moto,la demolisci,per comprarne altra.
Ciò che ti vien richiesto è un rateo,presumo per differenze tariffarie tra una tariffa in corso e quella nuova, è corretto.

Potresti,visto che cambi Moto,chiedere altri preventivi con altre assicurazioni,partendo dalla classe di merito maturata.E, dopo aver demolito la Moto rubata,previo atto di demolizione e restituzione certificato/contrassegno,richiedere il rimborso del premio pagato,relativo al periodo non goduto, alla tua attuale assicurazione.
Lampss
come dicevo io:tongue:

s4lv0
10/09/2010, 19:20
Capisco benissimo il discorso del cane bastardo figlio asjasoidjsapfasfhasfasnf eccc... ecc...
:D
Ma siccome la moto l'ho ritrovata, e siccome so che se paghi il bollo la moto può restare nel tuo garage per i secoli dei secoli...
Non vedo perchè vuole che radi il telaio, e non vedo il perchè non abbia stoppato l'assicurazione nel momento della ednuncia.

automan73
10/09/2010, 19:21
come dicevo io:tongue:

Probabilmente dipende dall'assicurazione che uno ha :biggrin3:

robitopomoto
10/09/2010, 19:22
la sospensione della copertura per le moto è prevista solo per alcune compagnie ed in ogni caso non basta un fax con la denuncia del furto ma avresti dovuto portare il contrassegno e firmare una richiesta. per sostituire la copertura da un veicolo ad un altro serve la demolizione o la vendita del primo altrimenti devi stipulare una seconda polizza

s4lv0
10/09/2010, 19:24
Stipulando una seconda poliza posso farmi rinborsare i mesi non goduti della vecchia poliza?
Se si dal mese del furto o da oggi?

automan73
10/09/2010, 19:25
Capisco benissimo il discorso del cane bastardo figlio asjasoidjsapfasfhasfasnf eccc... ecc...
:D
Ma siccome la moto l'ho ritrovata, e siccome so che se paghi il bollo la moto può restare nel tuo garage per i secoli dei secoli...
Non vedo perchè vuole che radi il telaio, e non vedo il perchè non abbia stoppato l'assicurazione nel momento della ednuncia.

Chiedi ad un'altra assicurazione, non ha senso che tu debba demolire per forza un telaio in regola.
Il mio fazer è in garage senza assicurazione perchè la polizza è ormai scaduta da qualche mese e per assicurare la speed ho fatto come ti ho detto sopra.
Per il rimborso la vedo dura...

robyeve
10/09/2010, 19:37
Chiedi ad un'altra assicurazione, non ha senso che tu debba demolire per forza un telaio in regola.
Il mio fazer è in garage senza assicurazione perchè la polizza è ormai scaduta da qualche mese e per assicurare la speed ho fatto come ti ho detto sopra.
Per il rimborso la vedo dura...

x esperinza diretta ti posso dire ke anche io avevo fatto una seconda assicurazione e avevo fatto scadere la vecchia
ps poi dipende moooolto dalla assicurazione\assicuratore .hanno grossi margini x fare quello ke vogliono

Ziggy Stardust
10/09/2010, 20:52
problemi con gli assicuratori!?
strano...:blink::blink:

Antriple
10/09/2010, 22:10
1 si (ma te la devi giocare)
2 si

:wink_: