PDA

Visualizza Versione Completa : come valutate gli accessori usati?



stradamax
11/09/2010, 13:38
[premessa: mi riferisco ad accessori funzionanti, esteticamente non danneggiati]

Come da oggetto sono curioso di sapere come vi regolate con il prezzo degli accessori usati, per stabilire se un prezzo è equo o no.

In genere quando mi trovo a vendere qualche cosa che ho usato per qualche tempo e quindi non più nuovo mi oriento verso la metà del prezzo corrente (se ebay non mi da nessun altro spunto).

Grazie

Gnolo
11/09/2010, 13:40
disolito e la meta del suo valore dopo dipende da te :oook:

ZioVic
11/09/2010, 13:44
disolito e la meta del suo valore dopo dipende da te :oook:

Quoto Gnolo :wink_:

Gnolo
11/09/2010, 13:45
Quoto Gnolo :wink_:

grazie zio :wink_:

Medoro
11/09/2010, 13:46
si parte dalla metà del valore,ma dipende molto da come è usato e con questi paramentri alzi o abbassi il prezzo,e dal tempo
non puoi rivendere a metà prezzo un cellulare che hai da 3 mesi e vuoi rivendere,in questo caso io direi un 75-80% del prezzo nuovo

SadShape
11/09/2010, 13:46
Poi c'è da dire che le condizioni dell'oggetto fanno il prezzo.
Se il pezzo è pari al nuovo io sborserei anche di +; se invece è parecchio usurato valuterei se c'è convenienza a prenderlo oppure no.:wink_:

Herbie 53
11/09/2010, 13:51
generalmente la metà...poi dipende dall'usura di un pezzo...

Tafano
11/09/2010, 14:01
Daccordissimo con tutto quello che è stato scritto sopra.
Diciamo che un prodotto può avere una svalutazioni iniziale del 20 % solo per il fatto che lo hai acquistato (un pò come le macchine appena le ritiri dal concessionario, perdi subito l'iva).
Poi dipende da tanti fattori che possono essere:
_ La deperibilità del prodotto ( un prodotto tecnologico come un cellulare, un prodotto con scadenza, sono articoli che hanno un lifetime molto corto).
_ Il prezzo corrente del prodotto sul mercato del nuovo.
_ Il tempo di uscita sul mercato di nuovi modelli o restiling.
_ L'usura dell'oggetto se l'oggetto è sottoposto a usurarsi durante il normale utilizzo.
_ La reperibilità sul mercato dell'usato di tale oggetto (più oggetti usati sono proposti più devi abbassare il prezzo per renderlo competitivo).

E' difficile fare una stima di costo per un prodotto usato.
In effeti è giusto ciò che hai detto all'inizio, se è possibile ti fai un indagine di mercato (tipo ebay) per vedere la quotazione che i compratori attribuiscano a quel tipo di prodotto.
Se è un prodotto particolare allora puoi rifarti ad uno storico, cercando il prezzo offerto dai vecchi annunci ricalcolandolo in difetto alla data attuale.
Altrimenti consideri come ti hanno detto la metà del prezzo d'acquisto con un volano del +/- 10 %
_

Gian
11/09/2010, 14:20
La metà.

oldbonnie
11/09/2010, 14:38
La metà.

:oook:

roberto70
11/09/2010, 14:39
se compro la metà, se vendo ...di più!!!!!!!!!:coool:

Gnolo
11/09/2010, 14:42
se compro la metà, se vendo ...di più!!!!!!!!!:coool:

cosi si fa :biggrin3:

roberto70
11/09/2010, 14:45
cosi si fa :biggrin3:

:tongue:

oldbonnie
11/09/2010, 14:46
se compro la metà, se vendo ...di più!!!!!!!!!:coool:

Facciamo tutti così...:coool:

roberto70
11/09/2010, 14:46
Facciamo tutti così...:coool:

:dry: ecco perchè non si fanno mai buoni affari!:tongue:

stradamax
11/09/2010, 14:52
Vi ringrazio tutti, è più o meno come la pensavo,
quindi non sono ne impazzito ne è cambiato il mondo.
:laugh2:
(per la cronaca: mi sono voluto togliere il dubbio perchè per
dei TOGA usati mi sono visto chiedere circa l'80% del prezzo
"a nuovo" ...evidentemente il venditore non è fra i più corretti
che ho incontrato.)

Gnolo
11/09/2010, 14:53
:tongue:

e cavoli :laugh2:

roberto70
11/09/2010, 14:54
Vi ringrazio tutti, è più o meno come la pensavo,
quindi non sono ne impazzito ne è cambiato il mondo.
:laugh2:
(per la cronaca: mi sono voluto togliere il dubbio perchè per
dei TOGA usati mi sono visto chiedere circa l'80% del prezzo
"a nuovo" ...evidentemente il venditore non è fra i più corretti
che ho incontrato.)

beh chiedere di più della metà non vuol dire essere scorretti....si è scorretti se si nascondono delle eventuali magagne! ma per il prezzo ognuno è libero di chiedere quanto ritiene opportuno ....tanto poi quando gli rimane lì per qualche mese......tranquillo che il prezzo lo cala! basta non aver fretta di comprare...:wink_:

stradamax
11/09/2010, 14:58
[cut]......tranquillo che il prezzo lo cala! basta non aver fretta di comprare...:wink_:

a quanto pare no, sono stati venduti :ph34r:

Gian
11/09/2010, 14:59
a quanto pare no, sono stati venduti :ph34r:

Buon per chi le vendeva...:wink_:..personalmente all'80% del suo prezzo io le prendo nuove.

stradamax
11/09/2010, 15:07
Buon per chi le vendeva...:wink_:..personalmente all'80% del suo prezzo io le prendo nuove.

E' quello che farò in settimana :wink_:

papitosky
11/09/2010, 15:58
la metà come base di partenza:poi si valuta caso per caso

Mr Frowning
11/09/2010, 17:07
Poi c'è da dire che le condizioni dell'oggetto fanno il prezzo.
Se il pezzo è pari al nuovo io sborserei anche di +; se invece è parecchio usurato valuterei se c'è convenienza a prenderlo oppure no.:wink_:

q8

S1m0ne75
11/09/2010, 17:40
la metà come base di partenza:poi si valuta caso per caso

in base allo stato e alla richiesta!!

redcell
11/09/2010, 18:11
dipende sempre dallo stato, la meta' e' sempre il modo piu' equo, e veloce sara' sempre il mercato a stabilire se il prezzo e'corretto o meno.. a volte alcuni accessori reggono meglio di altri ed ho visto molte cose sopravvalutate..:wink_:

natan
11/09/2010, 18:13
[premessa: mi riferisco ad accessori funzionanti, esteticamente non danneggiati]

Come da oggetto sono curioso di sapere come vi regolate con il prezzo degli accessori usati, per stabilire se un prezzo è equo o no.

In genere quando mi trovo a vendere qualche cosa che ho usato per qualche tempo e quindi non più nuovo mi oriento verso la metà del prezzo corrente (se ebay non mi da nessun altro spunto).

Grazie

spesso regalo ciò che non mi serve più ... a volte anche cose costose ...

stradamax
11/09/2010, 18:16
spesso regalo ciò che non mi serve più ... a volte anche cose costose ...

Per essere tuo amico basta la richiesta su Facebook? :biggrin3::laugh2::w00t:

robyeve
11/09/2010, 18:37
Per essere tuo amico basta la richiesta su Facebook? :biggrin3::laugh2::w00t:

..... tutti amici di natan:w00t:

flu
12/09/2010, 17:52
Vi ringrazio tutti, è più o meno come la pensavo,
quindi non sono ne impazzito ne è cambiato il mondo.
:laugh2:
(per la cronaca: mi sono voluto togliere il dubbio perchè per
dei TOGA usati mi sono visto chiedere circa l'80% del prezzo
"a nuovo" ...evidentemente il venditore non è fra i più corretti
che ho incontrato.)





esimio Stradamax, per tua info le Toga ho pagate NUOVE 470 euro, circa 5 mesi fa e se non fosse che voglio rimettere la moto in condizioni standard mele sarei tenute, quindi ho fatto una proposta di vendita che ritengo corretta; se ti sta bene.... ok..... altrimenti liberissimo di andare altrove, se hai qualcosa da dire continua i messaggi privati, ed io replichero' se giudichero' opportuno, ma mi chiedo con che diritto metti pubblicamente in discussione il mio operato...ma chi sei per permetterti questo ????

probabilmente tu hai dei canali migliori dei miei, forse il post che hai aperto ti ha illuminato ? ( http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/147804-come-valutate-gli-accessori-usati.html ) ...bhè ...beato te ...nessuno ti costringe a seguire la mia offerta, mi hai fatto una tua proposta di acquisto che non ho ritenuto congrua, non dovrebbe esserci alcun problema ...ognuno delle proprie risorse ne fa cio che ritiene opportuno ed invece tu ti metti a sindacare !

e tanto per correttezza, vocabolo di cui forse non conosci pienamente significato, oltre ringraziare CrazyRyoga per l'intervento, tengo a precisare che io e lui non abbiamo nessun " affare " in comune ...

pertanto caro Stradamax non fare insinuazioni inopportune, sostanzialmente ti invito a scendere dal suo piedestallo di stizzita saccenza !

tanto ti dovevo e passo a ben distintamente salutarti

Fulvio Giustetto

Lo zar
12/09/2010, 17:57
disolito e la meta del suo valore dopo dipende da te :oook:

Quoto!

7373massimo
12/09/2010, 18:07
in base alla difficoltà di trovarne in giro:
Più è raro e più estorci € a chi lo cerca:ph34r::tongue:

mic56
12/09/2010, 18:09
Non mi intendo di quotazioni e di prezzi dell'usato.
Ma la correttezza di flu, dimostrata più volte, credo sia fuori discussione.

stradamax
12/09/2010, 21:36
Non mi intendo di quotazioni e di prezzi dell'usato.
Ma la correttezza di flu, dimostrata più volte, credo sia fuori discussione.

Chiudo la polemica (precisando che poi non ci tornerò più su che tanto
non serve a nulla se non a perdere tempo e a farsi inimicizie) dicendo che
dispiace ma non posso dire la stessa cosa: ci sono state due occasioni
che non mi sono piaciute (questa degli scarichi e un'altra volta per delle
borse in pelle).

Ovvio che ognuno è libero di fare quello che vuole, (di pari passo anche
muovere delle critiche) e se poi qualcuno fa delle ricerche (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129387-vendo-toga-per-bonneville-raggi-2.html) e chiede conferme
in MP scopre cose parecchio interessanti...
...poi nulla esclude improbabilissime coincidenze e omonimie!

Pazienza :wink_:

tanto vi dovevo e passo a ben distintamente salutarvi
e senza rancori


Max Strada

flu
12/09/2010, 21:56
Chiudo la polemica (precisando che poi non ci tornerò più su che tanto
non serve a nulla se non a perdere tempo e a farsi inimicizie) dicendo che
dispiace ma non posso dire la stessa cosa: ci sono state due occasioni
che non mi sono piaciute (questa degli scarichi e un'altra volta per delle
borse in pelle).

Ovvio che ognuno è libero di fare quello che vuole, (di pari passo anche
muovere delle critiche) e se poi qualcuno fa delle ricerche (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129387-vendo-toga-per-bonneville-raggi-2.html) e chiede conferme
in MP scopre cose parecchio interessanti...
...poi nulla esclude improbabilissime coincidenze e omonimie!

Pazienza :wink_:
e senza rancori


Max Strada


sei lo SHELOK HOLMES del forum ?

confermo che sei uno stizzoso presupponente ! perchè parli di cose supposte ( e sappiamo bene dove mettersele ! )

ma SICCOME SONO ANZIANO E CI TENGO A FARE LE COSE PRECISE SENZA NASCONDERE NULLA ( dicasi C O R R E T T E Z Z A ! ) ti allego un documento

http://img199.imageshack.us/img199/4857/schermata9395578.jpg



hai ragione, questa inutile e sterile questione e mi ha francamente rotto le palle....! credo che per i soggetti come te le lezioni di CORRETTEZZA non siano mai abbastanza !!

per quanto riguarda l'affaire " borse di cuoio " sinceramente non ricordo, ma siccome sono anziano e la notte non dormo...passero' le prox ore a documentarmi ! se mi sono comportato scorrettamente ti faro' le mie pubbliche scuse !

nonno Fulvio Giustetto !




h. 00,11 scusate ho cambiato l'allegato, c'era un dato che dovevo cancellare

Domino
12/09/2010, 22:04
disolito e la meta del suo valore dopo dipende da te :oook:

quoto quello che dici,questo e' un buon punto di partenza,ma devo aggiungere che dipende anche dalla facilita' o meno di reperibilita' e le condizioni di conservazione in cui si trova l'oggetto (un esempio per noi MC i fregi Mouth Organ venduti usati ad un prezzo ben piu' alto di quello che si trovano nuovi)

Cav
12/09/2010, 22:07
:popcornsmiley:

non la si fa a Flu :wink_:

Domino
12/09/2010, 22:11
Vi ringrazio tutti, è più o meno come la pensavo,
quindi non sono ne impazzito ne è cambiato il mondo.
:laugh2:
(per la cronaca: mi sono voluto togliere il dubbio perchè per
dei TOGA usati mi sono visto chiedere circa l'80% del prezzo
"a nuovo" ...evidentemente il venditore non è fra i più corretti
che ho incontrato.)

scusa ma questo non e' assolutamente vero,ricordati che quando compri un oggetto trovi sempre il padrone del medesimo che da una quotazione a qello che vuole vendere,questa quotazione puo' essere inferiore ,superiore o pari al prezzo di mercato questo e' a discrezione di chi vende in quanto NESSUNO ti obbliga a comprare percio' prima di scrivere certe parole pensaci bene.........:wink_:

flu
12/09/2010, 22:13
:popcornsmiley:

non la si fa a Flu :wink_:

bisogna essere CORRETTI ! io non voglio farla a NESSUNO ma mi piacerebbe che NESSUNO LA FACESSE A ME !!! :mad::mad:

Domino
12/09/2010, 22:18
bisogna essere CORRETTI ! io non voglio farla a NESSUNO ma mi piacerebbe che NESSUNO LA FACESSE A ME !!! :mad::mad:

visto che sei cosi' bravo a vendere ho un paio di moto da vendere......me le venderesti tu cosi' ci riprendo i soldi che le ho pagate e ci guandagno anche qualcosa:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:(scherzo)pero' le moto le devo vendere veramente

flu
12/09/2010, 22:23
visto che sei cosi' bravo a vendere ho un paio di moto da vendere......me le venderesti tu cosi' ci riprendo i soldi che le ho pagate e ci guandagno anche qualcosa:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:(scherzo)pero' le moto le devo vendere veramente

anch'io ho una bonneville ed un po di accessori da vendere ! :cry:

per guadagnarci, mi spiace ma dobbiamo entrambe rivolgerci ad altri !!!:wink_::wink_::wink_:

stradamax
13/09/2010, 07:17
copio & incollo


E' cosa buona e giusta :laugh2: che rientri in questo post per fornire le opportune spiegazioni/precisazioni:



nessuno mette in discussione la libertà di chicchessia di vendere l'usato al prezzo che gli pare (se vuole addirittura a più del nuovo) e di pari passo immagino che nessuno possa limitare la libertà di chicchessia di esprimere valutazioni su tal prezzo (a @crazyRyoga ribadisco che non ritengo un affare acquistare uno scarico usato all'81% del suo valore (in promo) e per tanto non mi passerebbe mai per la testa di "sponsorizzare" a terzi come un'occasione tale offerta, ad ogni modo libero @crazyRyoga di farlo e libero io di criticare. N.B. fare "combriccola" non per forza di cose allude ad un accordo preventivo fra te e Flu) ;



dire a qualcuno che non è il venditore più corretto con cui si è avuto a che fare non equivale a dargli dello scorretto, (tutti ambiamo ai vertici ma non per questo tutti troviamo posto al vertice);




alcune coincidenze mi hanno fatto prendere un'abbaglio e di questo mi devo scusare (prima di tutti con Flu), dalla lettura combinata di alcuni post (1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129354-toga-su-bonneville-montano-il-cavalletto-centrale.html), 2 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129372-bitruro-per-bonneville-senza-cavalletto-centrale.html), 3 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129387-vendo-toga-per-bonneville-raggi.html), su tutti), da una passata esperienza (con lo stesso) e da alcuni MP ricevuti mi ero fatto un'idea che (dopo ulteriori e più approfondite ricerche) si è rivelata errata!

Non nascondo che quest'abbaglio abbia inasprito i miei toni e che senza di esso sarei stato molto più blando ....chiedo venia.

La prossima volta... non ci sarà una prossima volta!



Aggiungo che sono in contatto con Flu e ritengo che non ci sia nessun ostacolo a chiarire l'equivoco.

Chiudo augurando a tutti un buon inizio di settimana anche se il mio non lo è stato. :wink_:

flu
13/09/2010, 10:02
ciao Max....

grazie, la polemica era chiusa prima ancora di cominciare ! ci siamo scaldati inutilmente !

le notti di tarda estate a volte portano a strani comportamenti !

un vigoroso abbraccio motociclistico !!

Gian
13/09/2010, 10:09
ciao Max....

grazie, la polemica era chiusa prima ancora di cominciare ! ci siamo scaldati inutilmente !

le notti di tarda estate a volte portano a strani comportamenti !

un vigoroso abbraccio motociclistico !!

:bravissimo_::bravissimo_:...bravi ad entrambi..:wink_:

stradamax
13/09/2010, 10:14
ciao Max....

grazie, la polemica era chiusa prima ancora di cominciare ! ci siamo scaldati inutilmente !

le notti di tarda estate a volte portano a strani comportamenti !

un vigoroso abbraccio motociclistico !!
:oook: ricambio il vigoroso abbraccio motociclistico
e lo evidenzio prima che i soliti noti inizino a fare
battutine !:D

fankyand
13/09/2010, 20:27
io penso (parolona!) che il prezzo di un qualsiasi oggetto usato, o nuovo che sia, lo decido io e nessuno mi può contestare! L'unica cosa che può fare, un possibile acquirente, è quello di non comprarlo. Sta a me decidere se il prezzo è congruo con le leggi di mercato, con la domanda e con, se ne ho voglia, le condizioni meteo e quindi tenermelo invenduto o decidere di abbassare il prezzo per poter concludere la compravendita.
Non penso sia giusto contestare o fare allusioni su discussioni e compravendite avvenute.
Di solito quando mi avvicino ad oggetto in vendita mi informo il più possibile sul prezzo dell'articolo da nuovo e mi faccio inviare più informazioni possibili dal venditore. Cerco di capire se il venditore è una persona onesta e se possibile, chiedo di vedere l'oggetto di persona. Cerco di leggere i feedback del venditore per capire di cosa, normalmente, si occupa e poi decido. Se c'è qualcosa che non mi torna, o mi vengono date delle risposte poco chiare, cambio aria e ringrazio della disponibilità!!! Sia chiaro, non sono un veggente e di tranvate ne ho prese tante ma ho sempre dato la colpa alla mia poca esperienza o alla foga del acquisto compulsivo e mai al venditore.

Domino
13/09/2010, 20:56
copio & incollo


E' cosa buona e giusta :laugh2: che rientri in questo post per fornire le opportune spiegazioni/precisazioni:



nessuno mette in discussione la libertà di chicchessia di vendere l'usato al prezzo che gli pare (se vuole addirittura a più del nuovo) e di pari passo immagino che nessuno possa limitare la libertà di chicchessia di esprimere valutazioni su tal prezzo (a @crazyRyoga ribadisco che non ritengo un affare acquistare uno scarico usato all'81% del suo valore (in promo) e per tanto non mi passerebbe mai per la testa di "sponsorizzare" a terzi come un'occasione tale offerta, ad ogni modo libero @crazyRyoga di farlo e libero io di criticare. N.B. fare "combriccola" non per forza di cose allude ad un accordo preventivo fra te e Flu) ;



dire a qualcuno che non è il venditore più corretto con cui si è avuto a che fare non equivale a dargli dello scorretto, (tutti ambiamo ai vertici ma non per questo tutti troviamo posto al vertice);




alcune coincidenze mi hanno fatto prendere un'abbaglio e di questo mi devo scusare (prima di tutti con Flu), dalla lettura combinata di alcuni post (1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129354-toga-su-bonneville-montano-il-cavalletto-centrale.html), 2 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129372-bitruro-per-bonneville-senza-cavalletto-centrale.html), 3 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/129387-vendo-toga-per-bonneville-raggi.html), su tutti), da una passata esperienza (con lo stesso) e da alcuni MP ricevuti mi ero fatto un'idea che (dopo ulteriori e più approfondite ricerche) si è rivelata errata!

Non nascondo che quest'abbaglio abbia inasprito i miei toni e che senza di esso sarei stato molto più blando ....chiedo venia.

La prossima volta... non ci sarà una prossima volta!



Aggiungo che sono in contatto con Flu e ritengo che non ci sia nessun ostacolo a chiarire l'equivoco.

Chiudo augurando a tutti un buon inizio di settimana anche se il mio non lo è stato. :wink_:

bravo ragazzo hai sale in zucca.......:oook: