PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta informazioni su regolatore di tensione.

mic56
12/09/2010, 16:17
Carissimi amici qualcuno sa se tra i fili che escono dal regolatore di tensione della bonnie ce n'è uno contrassegnato con la sigla D+ magari incisa sul regolatore stesso?
Grazie!

Vedo che nessuno lo sa.
Comunque secondo ricerche effettuate dovrebbe esserci questo filo che esce da D+.
Sempre secondo queste ricerche, e se correttamente da me interpretate (cosa da verificare), collegando a questo filo il polo di una lampadina e l'altro polo della stessa al positivo della batteria, questa dovrebbe accendersi a motore spento e spegnersi non appena il sistema alternatore-regolatore comincia a funzionare.

motomike78
12/09/2010, 20:05
Carissimi amici qualcuno sa se tra i fili che escono dal regolatore di tensione della bonnie ce n'è uno contrassegnato con la sigla D+ magari incisa sul regolatore stesso?
Grazie!

Vedo che nessuno lo sa.
Comunque secondo ricerche effettuate dovrebbe esserci questo filo che esce da D+.
Sempre secondo queste ricerche, e se correttamente da me interpretate (cosa da verificare), collegando a questo filo il polo di una lampadina e l'altro polo della stessa al positivo della batteria, questa dovrebbe accendersi a motore spento e spegnersi non appena il sistema alternatore-regolatore comincia a funzionare.

e a cosa ti serve:blink:

fitzcarraldo
12/09/2010, 20:09
e a cosa ti serve:blink:suppongo che D+ serva a ricevere i vecchi segnali del satellite diventato in seguito SKY......:blink::blink::blink::blink:

mic56
12/09/2010, 20:49
e a cosa ti serve:blink:

Mi servirebbe a mettere una banalissima spia che indichi che la batteria non viene ricaricata a causa di un'anomalia dell'alternatore o del regolatore.
Spia che è di serie su moltissime moto e auto di inferiore lignaggio.

Mr. Noisy
12/09/2010, 20:57
potrebbe essere una bella scoperta...tienici aggiornati :wink_:

triumphaldo
12/09/2010, 21:33
Mi servirebbe a mettere una banalissima spia che indichi che la batteria non viene ricaricata a causa di un'anomalia dell'alternatore o del regolatore.
Spia che è di serie su moltissime moto e auto di inferiore lignaggio.

A guardare lo schema elettrico delle carburate, il regolatore ha 5 collegamenti. 3 ingressi provenienti dall'alternatore di colore Nero/Blu, uno marrone collegato al polo positivo della batteria e l'altro nero collegato a massa.
Dovresti provare il collegamento della lampadina tra il filo marrone e nero. Male che vada ti rimane sempre accesa !:rolleyes:

maurotrevi
12/09/2010, 21:43
non mi sono mai posto il problema ma direi che è più facile che ci vada un relè che apre il circuito.
comunque se può interessare avevo proprio aperto un post su come prevenire il problema con un volmetro da 1 euro.

mic56
12/09/2010, 21:43
A guardare lo schema elettrico delle carburate, il regolatore ha 5 collegamenti. 3 ingressi provenienti dall'alternatore di colore Nero/Blu, uno marrone collegato al polo positivo della batteria e l'altro nero collegato a massa.
Dovresti provare il collegamento della lampadina tra il filo marrone e nero. Male che vada ti rimane sempre accesa !:rolleyes:

Esatto. Scartando il negativo ne rimangono due.
Scartando ulteriormente quello che và alla batteria rimane solo quello nero/blu.
Io comincerei da quello.
Speriamo di non fare danni!

non mi sono mai posto il problema ma direi che è più facile che ci vada un relè che apre il circuito.
comunque se può interessare avevo proprio aperto un post su come prevenire il problema con un volmetro da 1 euro.

No non và il relais, anzi nei circuiti in cui è prevista la lampadina questa viene chiamata "idiota" perchè la sua bruciatura fa si che l'alternatore non carichi.
Alcuni ovviano questo inconveniente ponendo una resistenza in parallelo alla lampadina, ma qui, visto che la lampadina non è prevista, sarebbe proprio questa ad essere in parallelo e quindi la cosa sarebbe ancora più semplice.

maurotrevi
12/09/2010, 21:50
e quel cavo che funzione avrebbe nel regolatore?

mic56
12/09/2010, 22:01
La spiegazione è un pò complessa ma semplificando è la seguente:
Quando l'alternatore è fermo la lampadina riceve corrente dalla batteria cui è collegata da un polo, mentre il cavo interessato è a potenziale 0, per cui la lampadina si accende.
La stessa situazione si verifica se l'alternatore o il regolatore è in avaria.
Non appena l'alternatore si mette in funzione la lampadina si trova ad avere corrente sia dalla batteria che dall'alternatore e non essendoci nessuna differenza di potenziali ai suoi poli si spegne.

maurotrevi
12/09/2010, 22:06
..... qualche cosa non mi torna.... ma in fondo non ci ho mai capito molto di elettronica quindi non c'è niente di strano :D

Cav
12/09/2010, 22:10
La spiegazione è un pò complessa ma semplificando è la seguente:
Quando l'alternatore è fermo la lampadina riceve corrente dalla batteria cui è collegata da un polo, mentre il cavo interessato è a potenziale 0, per cui la lampadina si accende.
La stessa situazione si verifica se l'alternatore o il regolatore è in avaria.
Non appena l'alternatore si mette in funzione la lampadina si trova ad avere corrente sia dalla batteria che dall'alternatore e non essendoci nessuna differenza di potenziali ai suoi poli si spegne.

da perito elettronico (che ora studia legge :ph34r:) il tuo ragionamento non fa una piega :wink_:

mic56
12/09/2010, 22:11
..... qualche cosa non mi torna.... ma in fondo non ci ho mai capito molto di elettronica quindi non c'è niente di strano :D

So cosa non ti torna ed è quello che non torna anche a me.
Non ti torna il fatto che sappiamo che la lampadina per accendersi deve avere un positivo e una massa.
E noi invece la colleghiamo ad un filo dell'alternatore che è positivo.
Ho guardato sulla rete diverse discussioni in proposito e alla fine ho dedotto che il collegamento da fare è questo.
Sempre che abbia capito bene!
Proverò, magari mettendo in serie un fusibile per cercare di limitare eventuali danni.

Cav
12/09/2010, 22:50
So cosa non ti torna ed è quello che non torna anche a me.
Non ti torna il fatto che sappiamo che la lampadina per accendersi deve avere un positivo e una massa.
E noi invece la colleghiamo ad un filo dell'alternatore che è positivo.
Ho guardato sulla rete diverse discussioni in proposito e alla fine ho dedotto che il collegamento da fare è questo.
Sempre che abbia capito bene!
Proverò, magari mettendo in serie un fusibile per cercare di limitare eventuali danni.

si ma qnd la moto è spenta l'alternatore sta a 0 e quindi la lampadina è accesa.

il dubbio in tal caso è che a moto accesa la lampadina più che spegnersi si bruci, ricevendo corrente da ambo i poli.
il fusibile farebbe allo stesso modo del filamento di tungsteno.

mic56
12/09/2010, 22:53
si ma qnd la moto è spenta l'alternatore sta a 0 e quindi la lampadina è accesa.

il dubbio in tal caso è che a moto accesa la lampadina più che spegnersi si bruci, ricevendo corrente da ambo i poli.
il fusibile farebbe allo stesso modo del filamento di tungsteno.

Per accendersi deve avere differenza di potenziale, se non c'è differenza non si accende e se non si accende non si può bruciare.
Su questo non credo che ci siano dubbi.
Comunque proverò non appena possibile e vi terrò aggiornati.

Cav
12/09/2010, 23:10
:cipenso: seguo con interesse...

maurotrevi
12/09/2010, 23:31
non so, a me sembra che due positivi attaccati assieme fanno un corto...
e un 15V che va in parallelo a una batteria da 12v la carica.

lokj12
13/09/2010, 12:27
Mic56 se riesci a postare gli schemi, magari è più semplice ( veloce ) dargli un'occhiata..

mic56
17/10/2010, 15:06
http://img256.imageshack.us/img256/1854/schemaspiaalternatore.jpg (http://img256.imageshack.us/i/schemaspiaalternatore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ecco qua.
Il mio attuale pallino è questo.
Per un anno ho avuto quello del portaoggetti: Cea lo ha magnificamente realizzato ed io gliene sarò eternamente grato.
Adesso ho il pallino della spia dell'alternatore, che può benissimo trovar posto sul cruscotto.
Per fare le cose a regola d'arte occorrerebbe un regolatore di tensione che avesse tre uscite a corrente continua, mentre quello della bonnie ne ha due che vanno direttamente ai poli della batteria.
Se non si vuole cambiare quello originale con un altro dalla dubbia efficienza secondo me questo è lo sche ma che risolverebbe quasi completamente il problema.
Bisognerebbe usare un relais e un diodo e già Mauro Trevi aveva ipotizzato la necessità dell'uso di un relais.
In questa maniera quando il regolatore o l'alternatore è rotto la lampadina è alimentata dalla batteria e quindi essendo accesa indica il malfunzionamento.
Quando invece l'impianto è efficiente, il regolatore innesca il relais che fa si che la lampadina rimanga priva di alimentazione e quindi si spegne.

Dico che il rpoblema è parzialmente risolto perchè la lampadina non subirà l'affievolimento tipico di quando l'aternatore comincia a funzionare ma avrà uno spegnimento brusco. Finezze insignificanti.

grana67
17/10/2010, 16:42
Lo schema non fa una piega Mic, ma come suggeriva Maurotrevi, un volmetro sarebbe sufficente e in più sarebbe esteticamente più bello ( per me ) messo tra il positivo del regolatore e la massa ( la tensione minima di utilizzo la conosciamo 15 volt se non ricordo male).
Mi ricorda quello montato sui vecchi trattori tipo Sametto V :biggrin3:

mic56
17/10/2010, 17:04
Lo schema non fa una piega Mic, ma come suggeriva Maurotrevi, un volmetro sarebbe sufficente e in più sarebbe esteticamente più bello ( per me ) messo tra il positivo del regolatore e la massa ( la tensione minima di utilizzo la conosciamo 15 volt se non ricordo male).
Mi ricorda quello montato sui vecchi trattori tipo Sametto V :biggrin3:

Ma dove lo posizioni un voltmetro che è grande quanto una scatoletta di simmenthal?

grana67
17/10/2010, 17:09
Ma dove lo posizioni un voltmetro che è grande quanto una scatoletta di simmenthal?

Sulla mia lo posizionerei davanti la gamba Sx in stile harley, sulla tua non starebbe male il terzo ( se hai il contagiri ) strumento sul cruscotto.

mic56
17/10/2010, 17:13
Sulla mia lo posizionerei davanti la gamba Sx in stile harley, sulla tua non starebbe male il terzo ( se hai il contagiri ) strumento sul cruscotto.

Bisognerebbe far fare una piastra adatta.
Il voltmetro lo avevo scartato perchè occupa troppo spazio.
In realtà il montaggio sarebbe semplicissimo, basta metterlo in parallelo alla batteria.
Comunque per qualsiasi modifica aspetto che scada la garanzia,ad aprile 2011.

grana67
17/10/2010, 17:20
Bisognerebbe far fare una piastra adatta.Il voltmetro lo avevo scartato perchè occupa troppo spazio.
In realtà il montaggio sarebbe semplicissimo, basta metterlo in parallelo alla batteria.
Comunque per qualsiasi modifica aspetto che scada la garanzia,ad aprile 2011.

C'è l'amico straniero ( non ricordo il nome ), che produce piastre porta stumenti di tutti i tipi per le bonny.

mic56
17/10/2010, 17:42
C'è l'amico straniero ( non ricordo il nome ), che produce piastre porta stumenti di tutti i tipi per le bonny.

D99.
Ma la mia preferenza va per la spia.
E' più discreta.