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Visualizza Versione Completa : CAMBIO PASTIGLIE ANTERIORI STREET



Cagliostro
12/09/2010, 20:18
Ragà, come da titolo devo fare sto lavoretto, ma prima di iniziare - onde evitare di fare casini - volevo saprere se avete delle dritte da darmi su come fare...
grazie!

Albe78
12/09/2010, 21:05
Ieri cercavo la stessa cosa e ho trovato questo:
YouTube - hornet.it - cambio pastiglie hornet 600 [Parte 1/2] (http://www.youtube.com/watch?v=HB4Taddof7w)

si riferisce ad una hornet ma di sicuro cambia poco/niente

Cav
12/09/2010, 21:18
-sblocca la pinza
-togli il perno che blocca le pastiglie
-sfila la pinza dal disco
-dai una leggera pompata alla leva per far uscire ancora un po' i pistoncini
-con un po' di petrolio bianco e un pennellino pulisci i pistoncini
-falli rientrare
-monta le pastiglie nuove
-rimetti il perno
-monta la pinza

Cagliostro
12/09/2010, 21:22
Ieri cercavo la stessa cosa e ho trovato questo:
YouTube - hornet.it - cambio pastiglie hornet 600 [Parte 1/2] (http://www.youtube.com/watch?v=HB4Taddof7w)

si riferisce ad una hornet ma di sicuro cambia poco/niente

Grazie Albe! :wink_:...mi sembra molto ben fatta e credo che cambi poco...
immagino mi serva la dinamometrica però....

Albe78
12/09/2010, 21:28
Prego... c'è chi lo fa anche senza, secondo me anche in molte officine

Cav
12/09/2010, 21:32
puoi chiudere anche senza dinamometrica, basta usare la testa e non tirare come un forsennato :wink_:

buon lavoro!

Cagliostro
12/09/2010, 21:50
in realtà l'ho già trovata da un amico! ...il serraggio a 30 N/m dovrebbe valere anke per le nissin della street giusto!?

Albe78
12/09/2010, 21:55
Beh penso di si :0

Cav
12/09/2010, 21:56
adesso controllo: ho il manuale...

il manuale dice 35

Il Franky
12/09/2010, 22:19
se non erro sono circa 4 kg.. Puoi stringerle anche a mano con una certa precisione allora..

Cagliostro
13/09/2010, 00:03
adesso controllo: ho il manuale...

il manuale dice 35


se non erro sono circa 4 kg.. Puoi stringerle anche a mano con una certa precisione allora..



oooook!! ...grazie a tutti!! notte :wink_:

Stefano BuBu Bosio
13/09/2010, 11:54
si parla di pasticche...dunque a qnt km le avete cambiate voi...io ne ho 9.200 circa e mi sembra che la frenata sia lunga e che la leva del freno qnd tirata affondi un po rirpetto ad una volta (regolazione sull 1). un signore cn la street r uguale alla mia mi ha detto che ne ho ancora di pasticche ma bu a me sembra che vada un po lunga....

Cagliostro
13/09/2010, 12:43
si parla di pasticche...dunque a qnt km le avete cambiate voi...io ne ho 9.200 circa e mi sembra che la frenata sia lunga e che la leva del freno qnd tirata affondi un po rirpetto ad una volta (regolazione sull 1). un signore cn la street r uguale alla mia mi ha detto che ne ho ancora di pasticche ma bu a me sembra che vada un po lunga....


io ho circa 7500 km e anche a me dava l'impressione che la leva affondasse un pò troppo: convinto che le pastiglie fossero andate oggi le ho sostituite, ma con mia grande sorpresa avevo un casino di roba da consumare...
insomma....le ho cambiate perchè volevo provare delle pastiglie più performanti, mentre le altre le tengo di scorta e amen!!

Albe78
13/09/2010, 13:19
Come ti trovi con le nuove pastiglie? Cosa hai montato?

Loris Triple
13/09/2010, 13:36
W la dinamometrica!!!
Sulle coppie di serraggio non si scherza!... Soprattutto quelle dei freni!
Non tutti possono avere presente cos'è una coppia di serraggio ( anche perchè la coppia è data da una forza x il braccio di leva a cui è applicata... La forza da applicare dipende dalla lunghezza della chiave con cui la chiudi! )
Io consiglio di coprarsi una dinamometrica magari economica ( le vendono anche in negozi di bricolage a poco prezzo ) che non sarà precisissima ma almeno sai che + o - il serraggio è corretto!

jimmy27
13/09/2010, 14:05
Io consiglio di coprarsi una dinamometrica magari economica ( le vendono anche in negozi di bricolage a poco prezzo ) che non sarà precisissima ma almeno sai che + o - il serraggio è corretto!

io invece consiglio proprio l'opposto, non prendete le dinamometriche economiche, spesso son tarate male o addirittura non funzionano.
Prendete degli attrezzi di qualità oppure lasciate perdere, si rischia di fare più danni con una dinamometrica starata che senza.
meglio un po' di buon senso :wink_:
non ho mai usato la dinamometrica per i freni etc e non ho mai avuto problemi :ph34r:

Loris Triple
13/09/2010, 14:43
io invece consiglio proprio l'opposto, non prendete le dinamometriche economiche, spesso son tarate male o addirittura non funzionano.
Prendete degli attrezzi di qualità oppure lasciate perdere, si rischia di fare più danni con una dinamometrica starata che senza.
meglio un po' di buon senso :wink_:
non ho mai usato la dinamometrica per i freni etc e non ho mai avuto problemi :ph34r:

Basta non comprare le minchiate fatte in cina!!!

Io intendo l'acquisto di una cosa "economica" ma quantomeno di fattura europea o certificata ISO... Almeno sai cosa compri! Secondo me si trovano anche a 40 euro! ( ne ho viste alcune utilizzate in officine specializzate... e mi sono cadute le palle perchè con quello che costa la manodopera pensavo usassero attrezzi di prima qualità... ).
Per il resto non sono completamente d'accordo... Se uno non ha idea di quanto si debba tirare una vite rischia veramente di fare più danni tirandola a mano e magari spanando un filetto... che non con una dinamometrica con un errore magari del 5% ( che è tanto! )... Poi comunque resta il fatto che una qualsiasi dinamometrica si può testare di tanto in tanto per vedere se il serraggio è corretto! ( è un lavoro che fanno in ferramente specializzate )

Comunque ognuno fa i ragionamenti a seconda delle proprie esperienze ovviamente!

Cagliostro
13/09/2010, 18:13
Come ti trovi con le nuove pastiglie? Cosa hai montato?

ho montato delle pastiglie ZCOO, ci ho girato un pò il pomeriggio per provarle: mi sembrano molto buone- mi danno l'impressione di essere molto più credibili di quelle che montavo di serie, anche se ora su qualche forum sto leggendo che non sono indicatissime per uso stradale, specialmente su bagnato...mah :dry:

...per quanto riguarda la dinamometrica....beh...perchè rischiare di spaccare bulloni e dadi?? non costa niente usarla e far le cose per bene.

Zapotec
14/09/2010, 10:56
Grazie Albe! :wink_:...mi sembra molto ben fatta e credo che cambi poco...
immagino mi serva la dinamometrica però....

Per ovviare alla questione della chiave dinamometrica io segno con un piccolo pennarellino la posizione delle viti prima di allentarle, e poi quando le rimonto le rimetto in corrispondenza del segno. Non è il massimo, ma meglio che andare a caso a stringere viti d'acciaio nell'alluminio.

:wink_:

street 675 RR
14/09/2010, 21:30
si parla di pasticche...dunque a qnt km le avete cambiate voi...io ne ho 9.200 circa e mi sembra che la frenata sia lunga e che la leva del freno qnd tirata affondi un po rirpetto ad una volta (regolazione sull 1). un signore cn la street r uguale alla mia mi ha detto che ne ho ancora di pasticche ma bu a me sembra che vada un po lunga....

io le ho cambiate da poco,con le originali passavo a 10000 km,ora ho le brembo rosse sa,direi ottime!

Cav
14/09/2010, 23:01
Per ovviare alla questione della chiave dinamometrica io segno con un piccolo pennarellino la posizione delle viti prima di allentarle, e poi quando le rimonto le rimetto in corrispondenza del segno. Non è il massimo, ma meglio che andare a caso a stringere viti d'acciaio nell'alluminio.

:wink_:

si ma allora devi contare anche quanti giri fai, perchè altrimenti puoi trovarti a fare un giro in + o uno in -.

maurotrevi
14/09/2010, 23:06
ma no dai, per fare un giro in più devi forzarla tantissimo.
comunque non stringere troppo, usa una chiave proporzionata e non sbagli mai di tanto, ovviamente se si usa un cricchetto da 1/2 lungo 30cm si fa presto a esagerare ;)

tonijuve
15/09/2010, 11:48
io invece consiglio proprio l'opposto, non prendete le dinamometriche economiche, spesso son tarate male o addirittura non funzionano.
Prendete degli attrezzi di qualità oppure lasciate perdere, si rischia di fare più danni con una dinamometrica starata che senza.
meglio un po' di buon senso :wink_:
non ho mai usato la dinamometrica per i freni etc e non ho mai avuto problemi :ph34r:

Quoto, la mia é costata solo 300 €:wacko:
Meno male che io ho pagato il 30% e la ditta dove lavoro il 70%.
Peró é un gioello!:w00t:

Il Franky
15/09/2010, 12:51
io con le brembo rosse non mi trovo bene. Al prossimo cambio monto delle carbon lorraine..

Mico69
16/09/2010, 10:18
Per me le originali vanno bene, ho rimesso quelle

jimmy27
16/09/2010, 10:36
Quoto, la mia é costata solo 300 €:wacko:
Meno male che io ho pagato il 30% e la ditta dove lavoro il 70%.
Peró é un gioello!:w00t:

pensa che c'è gente che crede che con 40-50 eruo ne compra una buona :wacko:

e poi ci stringe tutte le viti della moto sicuro di aver fatto un bel lavoro :ph34r:

:wacko::wacko::wacko::wacko:

Stefano BuBu Bosio
17/09/2010, 11:59
io ho circa 7500 km e anche a me dava l'impressione che la leva affondasse un pò troppo: convinto che le pastiglie fossero andate oggi le ho sostituite, ma con mia grande sorpresa avevo un casino di roba da consumare...
insomma....le ho cambiate perchè volevo provare delle pastiglie più performanti, mentre le altre le tengo di scorta e amen!!

bene grazie

bender
17/09/2010, 15:14
Con tutto il rispetto secondo me spendere 200 euro di dinamometrica per serrare le pinze bosogna essere dei fissati!

A parte il fatto che con un po' di buon senso non ci sono problemi, a parte che per spanare bisogna davvero esagerare, avete mai visto un gommista che dopo aver smontato le pinze le rimonta con una dinamometrica...?
Anzi dirò di più... è già la seconda volta che non le chiudono bene... quindi piùttosto che farvi problemi per 30 o 35 nM è meglio controllare sempre di persona dopo aver affidato la moto ad altri!

maurotrevi
17/09/2010, 15:30
veramente il mio chiude sempre tutto con la dinamometrica.... e comunque spendere soldi in attrezzi buoni sono sempre spesi bene!
però la dinamometrica è una cosa talmente semplice che non serve assolutamente spendere 200 euro, con poco più di 100 se ne prendono delle marche più note e comunque la differenza la fanno in qualità costruttiva che si evidenzia solo con un uso molto intenso.
non è nemmeno vero che quelle da 50 euro sono imprecise, al limite terranno meno a lungo la taratura, ma se le si lascia sempre scariche sono pressochè eterne anche quelle per l'uso che ne fa un privato.

leo
17/09/2010, 16:16
veramente il mio chiude sempre tutto con la dinamometrica.... e comunque spendere soldi in attrezzi buoni sono sempre spesi bene!
però la dinamometrica è una cosa talmente semplice che non serve assolutamente spendere 200 euro, con poco più di 100 se ne prendono delle marche più note e comunque la differenza la fanno in qualità costruttiva che si evidenzia solo con un uso molto intenso.
non è nemmeno vero che quelle da 50 euro sono imprecise, al limite terranno meno a lungo la taratura, ma se le si lascia sempre scariche sono pressochè eterne anche quelle per l'uso che ne fa un privato.

Per i più pignoli c'è sempre questa:
BETA CHIAVE DINAMOMETRICA LETTURA DIRETTA ART 596/80SL su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-DINAMOMETRICA-LETTURA-DIRETTA-ART-596-80SL-/370293310191?pt=Utensili_manuali&hash=item56373382ef)

Jox
17/09/2010, 16:38
Per i più pignoli c'è sempre questa:
BETA CHIAVE DINAMOMETRICA LETTURA DIRETTA ART 596/80SL su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-DINAMOMETRICA-LETTURA-DIRETTA-ART-596-80SL-/370293310191?pt=Utensili_manuali&hash=item56373382ef)

Maiale.........:wacko::blink::ph34r:

maurotrevi
17/09/2010, 16:43
va be che fa 40-800 ma precisione +/-4% non è tutta questa precisione per 1000 euro.

Loris Triple
18/09/2010, 10:29
A leggere questo topic sembra che le coppie di serraggio non servano a niente!

Chi sostiene di poter fare tutto tranquillamente senza tenere in considerazione le forze di serraggio può spiegarmi perchè le scrivono sul manuale di officina? Per riempire lo spazio vuoto? O hanno anche altra utilità?

Se Le coppie di serraggio esistono un motivo c'è... Perchè vanno rispettate se vogliamo sfruttare la potenzialità del mezzo al 100%!
Durante la fase di progettazione c'è uno studio basato sulle coppie di serraggio che prende in considerazione sforzi e movimenti ben precisi delle parti in oggetto... Non seguendo queste indicazioni magari non ce ne accorgiamo direttamente ma rischiamo di mettere una parte meccanica in condizioni di "non lavorare bene" con una resa in termini di prestazioni inferiori e maggiore usura rispetto a una serrata correttamente.

Ovviamente se serro i fianchetti non uso la dinamometrica ma un po di buon senso x non spaccare la plastica... Ma su parti fondamentali per il funzionamento e per la sicurezza non mi farei problemi a usarla... Con tutto quello che spendiamo per la moto... 100 euro x una dinamometrica buona non mi sembra un esagerazione!

esempio:
CHIAVE DINAMOMETRICA BETA 606/10X A SCATTO 20-100 NM su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250507203452&ih=015&category=23782&ssPageName=WDVW&rd=1)

maurotrevi
18/09/2010, 10:35
tranne sui perni, forcellone e piastre di sterzo le coppie di serraggio sono calcolate solamente in base al diametro del bullone e il materiale.

Loris Triple
18/09/2010, 10:51
tranne sui perni, forcellone e piastre di sterzo le coppie di serraggio sono calcolate solamente in base al diametro del bullone e il materiale.

Schiacciamento guarnizioni? Deformazioni di parti sottili?
Quindi se faccio passare il manuale di officina noterò che tutti i bulloni dello stesso materiale e dello stesso diametro avranno stessa coppia di serraggio? MAh... Non penso!