Accedi

Visualizza Versione Completa : cambio liquido refrigerante

matty675cagliari
12/09/2010, 21:08
ieri ho fatot il cambio del liquido refrigerante ma non sono riuscito a trovare la vite di spurgo che sta sotto i collettori.... ho aperto il tapo, svitato la vite della valvola in alto a destra del radaitore, e ho tolto il tubo dell'acqua a sinistra del radiatore.... dopo di che rimettevo l'acqua distillata e facevo girare il motore per un po'.... e rifacevo tutto da capo per 3 volte....alla 4 ho messo il liquido arexons che arriva a +125°.... è corretta come operazione?

D74
12/09/2010, 21:55
guarda qui

matty675cagliari
12/09/2010, 22:06
immaginavo fosse quella.... vabbè cmq dopo 3 giri di acqua distillata l'acqua usciva pulita.... non immaginate il colore che aveva quel liquido in 2 anni la concessionaria non l'aveva mai cambiato....e che puzza!!:sick:

pino88
13/09/2010, 12:30
io ho cambiato liquido....e ora la temperatura sale piu velocemente...niente di esagerato...ma ci mette poco ad arrivare a 6 tacche!!!!ci sara una bolla d'aria...eppure ho seguito le istruzioni sul manuale d'officina...cm posso risolvere???

miky92
13/09/2010, 12:40
rifai lo spurgo... raccogli il liquido in un contenitore e ce lo rimetti facendo attenzione alle viti di spurgo.
oppure se hai usato un liquido refrigerante poco valido può essere anche quello.
sul libretto dice di mischiare metà liquido e metà acqua distillata

Dennis
13/09/2010, 13:30
io ho cambiato liquido....e ora la temperatura sale piu velocemente...niente di esagerato...ma ci mette poco ad arrivare a 6 tacche!!!!ci sara una bolla d'aria...eppure ho seguito le istruzioni sul manuale d'officina...cm posso risolvere???

Metti la moto "impennata" su una rampa molto ripida, dritta su un cavalletto posteriore.

Apri il tappo del radiatore e rabbocca fino all'orlo, fino a coprire il "buco" del tubo superiore
Accendi la moto al minimo, la pompa "risucchierà" il liquido e tu continua a rabboccare per mantenere sempre il livello fino all'orlo, apri la vite di spurgo dall'altro lato finché non esce un po' di liquido poi richiudila, riempi ancora all'orlo poi metti il tappo e spegni la moto. Fatto così lo spurgo è ok.
Cerca di far velocemente per non scaldare troppo il liquido.

matty675cagliari
13/09/2010, 15:25
Metti la moto "impennata" su una rampa molto ripida, dritta su un cavalletto posteriore.

Apri il tappo del radiatore e rabbocca fino all'orlo, fino a coprire il "buco" del tubo superiore
Accendi la moto al minimo, la pompa "risucchierà" il liquido e tu continua a rabboccare per mantenere sempre il livello fino all'orlo, apri la vite di spurgo dall'altro lato finché non esce un po' di liquido poi richiudila, riempi ancora all'orlo poi metti il tappo e spegni la moto. Fatto così lo spurgo è ok.
Cerca di far velocemente per non scaldare troppo il liquido.

io ogni volta tappavo.... poi ieri c'ho fatto un giro e scaldo più lentamente rispetto a prima.... e ho notato che anche nella vaschetta di espansione il livello saliva....quindi il livello all'interno del radiatore dovrebbe essere ok?

Dennis
13/09/2010, 15:37
Sì guarda, in genere è inevitabile che un po' di aria rimane dentro ma viene appunto espulsa quando ti fai un giro in moto e rimpiazzata dal liquido pescato nella vaschetta.
L'importante è che quando poi torni a casa ed il motore si raffredda, la vaschetta non si svuoti tutta, perché in quel caso vuol dire che non avevi spurgato bene e probabilmente c'è ancora aria nell'impianto.

Non è comunque una cosa così "vitale" fare uno spurgo perfetto del liquido fino all'ultima bollicina d'aria, come detto il circuito è "autospurgante" nei limiti del ragionevole e basta farsi un giro o due e controllare che la vaschetta non si svuoti quando poi il motore si raffredda.
Non c'è da farsene una malattia insomma, niente di complicato.

matty675cagliari
13/09/2010, 15:39
Sì guarda, in genere è inevitabile che un po' di aria rimane dentro ma viene appunto espulsa quando ti fai un giro in moto e rimpiazzata dal liquido pescato nella vaschetta.
L'importante è che quando poi torni a casa ed il motore si raffredda, la vaschetta non si svuoti tutta, perché in quel caso vuol dire che non avevi spurgato bene e probabilmente c'è ancora aria nell'impianto.

Non è comunque una cosa così "vitale" fare uno spurgo perfetto del liquido fino all'ultima bollicina d'aria, come detto il circuito è "autospurgante" nei limiti del ragionevole e basta farsi un giro o due e controllare che la vaschetta non si svuoti quando poi il motore si raffredda.
Non c'è da farsene una malattia insomma, niente di complicato.

no anzi abbastanza semplice....
basta fargli fare un 3 giri di acqua distillata e si ripulisce tutto