PDA

Visualizza Versione Completa : esperienza lavaggio street

alcide
12/09/2010, 21:28
Condivido l'esperienza di lavaggio odierna della street N(white fusion).

Lavata ad autolavaggio self-service (50 c a gettone) sul far del tramonto, con il seguente materiale:
Arexons pulitore moto
Arexons shampoo con cera autoasciugante
WD-40
Motul Chain Lube
2 panni in microfibra (uno è il panno Wizzy della Arexons)
2 spugne
spray aria compressa
pellicola domopak

A moto fredda, all'ombra, avvolti gli scarichi e le parti elettroniche del manubrio nel domopak ho cominciato con il pulitore Arexons sul motore e sui cerchioni, targa e sottotarga.
Due minuti di attesa poi risciacquo con acqua osmotizzata.
Shampoo su spugna (non avevo un secchio con me) e schiumaggio di tutta la moto (una spugna dedicata solo alle parti verniciate e l'altra per tutto il resto)
Risciacquo con lancia (sempre a getto minimo) facendo attenzione alle prese d'aria.
Asciugatura con panni in microfibra (uno per le parti verniciate e uno per il resto). Lo spray ad aria compressa volevo usarlo per eliminare l'acqua dalle parti in cui non si arriva col panno ma non funziona...ci vuole un compressore.

A moto asciutta: WD-40 tipo insetticida sul motore e sullo scarico, lasciato agire per due minuti poi asciugato con panno in microfibra (poi lavato a casa). Effetto sul motore e sui cerchioni eccezionale (nero lucido effetto bagnato), ottimo sulle parti in plastica, scarso sugli scarichi (devo ripassare con prodotto apposito che non ho).
WD-40 su articolazioni, bulloni e dadi.
Non ho pulito la catena (volevo provare con il wd-40 ma ho lasciato perdere) ma l'ho lubrificata con il motul chain lube.
Attesa di 15 minuti poi ripartenza (in una nube di fumo bianco che attribuisco all'evaporazione del wd-40...).

I prodotti Arexons hanno fatto un buon lavoro a parte il panno in microfibra Wizzy che perde una marea di filetti e non asciuga una mazza.

Errori: ho lucidato i cerchioni prima di ingrassare la catena (...). Non ho usato cere ma l'effetto complessivo è soddisfacente. Avrei potuto usare un prodotto per le gomme e uno per gli scarichi ma pazienza.

Tempo totale 1 h e mezza. Ci sarei stato anche un po' di più ma ho avuto grossi problemi con il personale dell'autolavaggio che non voleva usassi i miei prodotti e non vedeva (giustamente) l'ora che mi togliessi dai piedi.

Conclusioni: Era la prima (e forse l'ultima) volta che lavo una moto. Qualcuno conosce un buon eterolavaggio manuale a Roma? :biggrin3:

alcide