PDA

Visualizza Versione Completa : strisce pedonali ! ma esiste una normativa ?



flu
12/09/2010, 23:27
ecco il perchè della mia domanda:

ieri sera anzi notte percorrevo con la mia auto ( per fortuna ) un corso di grande scorrimento a torino, viaggiavo a circa 60 all'ora quando un ragazzino con sputer ha attraversato il corso da sinistra a destra ! ( azz..putt...por@@@...ca∑∑∑∑ !!!! ) istintivamente ho frenato e fortunatamente l'orrido sputerista era gia passato.
Ma il problema è che frenando sono arrivato con ruote bloccate sulle strisce pedonali scivolando per un bel tratto nonostante l'abs.

Ica@@@@to scendo per capire e noto che oltre alla zona a strisce bianco-nera c'era una base di vernice rossa larga in totale almeno 3 mt !

ma mi domando: se un motociclista o qualunque utente delle due ruote ci finisce sopra in frenata che succede ? e quest'inverno con la pioggerellina o peggio il ghiaccio ? ( Torino mica è Agadir !!! )

ecco un'immagine a caso scaricata dal web

http://img809.imageshack.us/img809/484/nwctbk040061.jpg

mi domando se non esista una normativa che preveda almeno delle vernici meno scivolose o magari strisce con grip !!! ma forse sogno di essere in Svezia!!!

cosa ne pensate ?

natan
13/09/2010, 04:46
io ho tamponato un'auto un giorno di pioggi per una striscia pedonale che mi ha fatto da lastra di ghiaccio ....

in francia non succede, le strisce pedonali sono antiscivolo e questo non solamente per gli automobilisti e i motociclisti, ma sopprattutto per i pedoni che attraversano a piedi, non sempre con delle suola antiscivolo ....

ps: italia-svizzera uguale uguale ... :dry:

oldbonnie
13/09/2010, 05:26
I soliti esterofili....:dry:...sono sicuro che anche nel nostro Paese avremo le strisce pedonali anti scivolo....:wink_:......forse.......:rolleyes:.....un giorno.....:unsure:......di chissà quale anno.....dopo che ci scappa qualche incidente.... :cry:

sagyttar
13/09/2010, 05:43
Ma và.... ma che dite....... è tutto un complotto.......... ve la prendete sempre con le istituzioni......... e poi a seconda delle regioni o del colore politico del sindaco la base delle strisce può essere verde o azzurra..........
Cara buona vecchia Itaglia del cavolo............

Richymbler
13/09/2010, 05:47
Basta non rallentare e fermarsi mai in prossimità delle strisce come fa il 90% degli automobilisti italiani...

maurotrevi
13/09/2010, 06:48
e pensare che se fanno le volate per il giro d'italia le cancellano le strisce pedonali.....

allora sti stronzi lo sanno che si scivola con le 2 ruote e il loro è menefreghismo, non ingoranza totale della fisica.

Fulgore
13/09/2010, 07:11
Da me hanno raggiunto il top della genialata credo.

HAnno costruito una rotonda alla fine di un ponte abbastanza corto, e per questo abbastanza inclinato.
Per incanalare il traffico, non si sa a che scopo, hanno poi costruito dei cordoli di cemento alti tipo marciapiede, ma non utilizzabili dai pedoni e, dulcis in fundo, circa 50 metri prima della rotonda, nel punto di massima pendenza, hanno creato un rettangolo di vernice grigia di almeno 4 metri, largo quanto tutta la carreggiata per.... nessun motivo!

Non c'è sopra disegnato nulla, non indica nulla, non è un segnale stradale...

Immaginatevi in 2 ruote, quando piove, con cemento ai lati e la rotonda davanti...in discesa..

Chelito
13/09/2010, 07:32
"..sei tu che hai deciso di andare in giro in moto..che vuoi?? ..se vuoi essere sicuro vai in macchina!!"

Così mi ha risposto un deficiente mentre gli stavo facendo notare che aveva attentato alla mia vita..
Ma pare che ormai non freghi più niente a nessuno dei motociclisti;forse solo per gli organi...

Misha84
13/09/2010, 08:14
c'è una sentenza di cassazione (o del 2009 o del 2010, recente insomma) che ha dichiarato fuorilegge le bande colorate che accompagnano le strisce pedonali. prova a fare una ricerca su internet

memento
13/09/2010, 08:38
...ma tutte le strisce sono scivolose anche quelle di mezzeria o quelle che delineano i parcheggi...

maurotrevi
13/09/2010, 08:40
infatti in francia usano vernnici apposite molto meno scivolose, considera che in pista si arriva a spalancare il gas sulle strisce bagnate!
volere è potere!

NEMO
13/09/2010, 08:41
a parma ultimamente le colorano con vernice antiscivolo, qlla ruvida.

xò nn tutte sono così.

nn so xchè...

Gnolo
13/09/2010, 08:43
a parma ultimamente le colorano con vernice antiscivolo, qlla ruvida.

xò nn tutte sono così.

nn so xchè...
xchè costera troppo :biggrin3:

cioppe86
13/09/2010, 08:56
Basta non rallentare e fermarsi mai in prossimità delle strisce come fa il 90% degli automobilisti italiani...

UP :tongue:

wailingmongi
13/09/2010, 09:51
I soliti esterofili....:dry:...sono sicuro che anche nel nostro Paese avremo le strisce pedonali anti scivolo....:wink_:......forse.......:rolleyes:.....un giorno.....:unsure:......di chissà quale anno.....dopo che ci scappa qualche incidente.... :cry:

come al solito fino a quando qualcuno non ci si fa male staranno cosi...io voglio capire perche devono fare dei lavori pietosi per spendere meno quando prima o poi,vuoi per l'usura della cosa vìvuoi per un altro motivo(come un incidente)devono tornare a rifarla spendendo di nuovo....bah

Muttley
13/09/2010, 09:54
io le evito passando sul marciapiede

Gnolo
13/09/2010, 09:57
io le evito passando sul marciapiede

ottima scelta :oook:

Richymbler
13/09/2010, 10:19
come al solito fino a quando qualcuno non ci si fa male staranno cosi...io voglio capire perche devono fare dei lavori pietosi per spendere meno quando prima o poi,vuoi per l'usura della cosa vìvuoi per un altro motivo(come un incidente)devono tornare a rifarla spendendo di nuovo....bah

sul fatto che faranno qualcosa solo dopo che qualcuno (motociclista) si sarà fatto male dubito. C'è già gente che su dossi rallentatori o cadute dove riga scivolosa è sicura concausa è già morta.

cioppe86
13/09/2010, 10:35
io le evito passando sul marciapiede

:risate2:

Mr Frowning
13/09/2010, 10:35
Da me hanno raggiunto il top della genialata credo.

HAnno costruito una rotonda alla fine di un ponte abbastanza corto, e per questo abbastanza inclinato.
Per incanalare il traffico, non si sa a che scopo, hanno poi costruito dei cordoli di cemento alti tipo marciapiede, ma non utilizzabili dai pedoni e, dulcis in fundo, circa 50 metri prima della rotonda, nel punto di massima pendenza, hanno creato un rettangolo di vernice grigia di almeno 4 metri, largo quanto tutta la carreggiata per.... nessun motivo!

Non c'è sopra disegnato nulla, non indica nulla, non è un segnale stradale...

Immaginatevi in 2 ruote, quando piove, con cemento ai lati e la rotonda davanti...in discesa..

:ph34r::ph34r:

cioppe86
13/09/2010, 10:57
:ph34r::ph34r:
proprio una genialata...
meglio andarci con lo SNOWBOARD...:coool:

papitosky
13/09/2010, 14:26
la fantasia al potere:come materiali,colori e via così

MR-T
13/09/2010, 20:08
mah... in effetti si deve stare moooolto attenti....