Visualizza Versione Completa : candele che non si svitano
vecchialenza
13/09/2010, 09:07
allora sabato sera ho cambiato l'olio e ieri mattino avrei voluto sostituire le candele alla scrambly , smonto sella e serbatoio , prendo chiave a tubo del 13 , infilo stelo di valvola in acciaio come "girachiave" e ...................nada de nada , non si svita ! provo anche l'altra , idem . Forzare non mi andava ed avevo paura si rompesse lo stelo valvola , cambio e prendo un tondino da 8 mm in ferro , aggiungo tubo prolunga per aumentare la leva .................si piega il tondino! Mi inca@@o prendo svitol , spruzzo , lascio agire un oretta , riprovo usando il tondino d'acciaio , niente da fare ! ovalizzo i buchi della chiave a tubo e basta . E adesso???? l'unica soluzione che mi viene è saldare nel terminale opposto della chiave a tubo una bussola che mi permetta di usare una grossa chiave a cricco , ma come cacchio le han strette stè candele??????
Ulteriori info , le candele non presentano corrosione o altro , la sede è pulita , c'è presente il sais ma dà solo un pò di impiccio se si usassero chiavi corte , con la chiave a tubo solo un bel 2 cm più alto della cover quindi posso agire libero o quasi , provato sia a motore freddo che "tiepido" che caldo .........
altre idee? o trucchi che non conosco?
Mr. Noisy
13/09/2010, 09:15
il problema che riscontro io è che la chiave a tubo si incastra contro la testa perchè c'+ pochissimo spazio, ho cercato di limare la chiave e va un po' meglio
Fai attenzione che l'esagono esterno della chiave a tubo non permette alla stessa di ruotare perchè scontra le pareti adiacenti, io l'ho dovuta molare rendendola tondeggiante, con il SAIS la manovra risulta ancor più complicata prova a staccarlo!:wink_:
io chiamerò i tecnici della NASA...mi sembra un filino complicato...
vecchialenza
13/09/2010, 09:42
ops dimenticato di dire che la chiave è "dedicata" già assottigliata ad hoc
azz..che sfiga,io ricordo di aver usato una chiave a tubo da 18 ,alzando leggermente il serbatoio,ma mi è capitata la stessa cosa tua con la vite della coppa dell'olio,sono dovuto andare a farmela allentare dal meccanico,tra qualche giorno devo rifare tutta l'operazione per un mini tagliando,speriamo bene
Prudenza, estrema prudenza!
Io ti consiglio di agire sulla chiave ad impulsi delicati ma decisi,e non con forza continua.
Con un martello, possibilmente di gomma dai dei colpi sul tondino e vedi se cede.
In pratica la sessa manovra che si fa col piede sui bulloni delle ruote delle macchine.
amico mio le soluzioni non sono molte,se la chiave é giusta e non tocca da nessuna parte deve venire via....se hai bisogno fammi sapere che ti porto dal mio conce.
giumbolorossonero
13/09/2010, 10:44
io sono a 500 km dal tagliando dei 10mila.. penso che aspetterò che Vecchialenza ne venga a capo, per farmi fare da lui l'operazione ;)
Secondo me dovresti procurarti una chiave da 18 a tubo e modificarla. Sull'estremità che non utilizzi per svitare le candele ci saldi un bullone e poi con una bella pistola pneumatica( quella del gommista per intenderci) sviti tutto senza problemi. La pistola non dovrebbe creare problemi perchè mentre gira dà delle micro botte che aiutano a svitare senza spanare nulla, cosa impossibile se uno lo fa a mano. Se intendi procedere con questo metodo regola al minimo la potenza perchè deve girare lentamente
fitzcarraldo
13/09/2010, 10:54
ma non c'era un tale che,per essere riuscito a smontare le candele senza togliere il serbatoio,era stato beatificato?????provate a contattarlo......
vecchialenza
13/09/2010, 11:05
io sono a 500 km dal tagliando dei 10mila.. penso che aspetterò che Vecchialenza ne venga a capo, per farmi fare da lui l'operazione ;)
ecco bravo vieni ad aiutarmi ho deciso di saldare in testa alla chiave a tubo una T con i bracci sup lunghi un metro , mi serve chi impugni il lato opposto al mio :tongue:
giumbolorossonero
13/09/2010, 11:09
Tanto per me è arabo.. purchè non sia una proposta oscena, ci sto :)
ma non c'era un tale che,per essere riuscito a smontare le candele senza togliere il serbatoio,era stato beatificato?????provate a contattarlo......
perché bisogna togliere il serbatoio??:blink:
vecchialenza
13/09/2010, 13:38
perché bisogna togliere il serbatoio??:blink:
senza il sais non lo sò , ma con quello montato se non togli il serbatoio è impossibile usare la chiave a tubo
vecchiostile
13/09/2010, 13:51
sulla mia vecchia ie
tolto le candele senza smontare niente :rolleyes:
come gia detto occhio che sotto la chiave punta contro la testata
è un attimo fare una cazzata :wink_:
fitzcarraldo
13/09/2010, 15:37
senza il sais non lo sò , ma con quello montato se non togli il serbatoio è impossibile usare la chiave a tuboeccone un altro!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
13/09/2010, 15:39
senza il sais non lo sò , ma con quello montato se non togli il serbatoio è impossibile usare la chiave a tubo
Secondo me con il SAIS in mezzo ai coglioni corca che smonti le candele.
Poi magari ce la fai eh, ma al prezzo di sani porconi e sudate apocalittiche (ache pro, visto che il serba si leva in un attimo?)
Senza SAIS invece confermo che non serve togliere nulla, se non le pipette.
Insomma stò serbatoio va tolto o no?
Mr. Noisy
13/09/2010, 15:42
eccone un altro!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Chuck Norris le svita con il serbatoio e la moto sotto al telo...a distanza mentre sorseggia un cafe al bar, con la forza del pensiero
e poi le candele di Chuck Norris cantano la canzoncina "tanti auguri a te" al suo compleanno
Sam il Cinghio
13/09/2010, 15:44
Chuck Norris le svita con
La moto di Chuck Norris e' esente da manutenzione.
La moto di Chuck Norris piu' km fa e piu' diventa nuova.
fitzcarraldo
13/09/2010, 15:59
si tolgono tranquillamente...con la chiave giusta!!!!!
molto più complicato,secondo me sganciare/riagganciare, da soli,il connettore della pompa benzina per togliere e rimettere il serbatoio nelle IE....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vecchialenza
13/09/2010, 17:09
ok bene . parliamo della chiave giusta , la mia è una normale a tubo con i classici buchi laterali per inserimento tondino è lunga circa 20 cm e nel "puntochiave" dato la conformazione esagonale esterna era tale da impedire il corretto girare nella sede candela l'ho "arrotondata" un pò sulla mola
essendo una carbs nessun problema a sconnettere il tubo benzina , anzi è lungo abbastanza , volendo , da poter spostare il serbatoio di lato quel tanto che basta per operare sulle sedi candela , ma ho preferito toglierlo perchè ero da solo e rischiavo tenendolo in equlibrio
Torno a ripetere di inserire il tondino e dare dei colpetti delicati ma decisi con un martello.
ok bene . parliamo della chiave giusta , la mia è una normale a tubo con i classici buchi laterali per inserimento tondino è lunga circa 20 cm e nel "puntochiave" dato la conformazione esagonale esterna era tale da impedire il corretto girare nella sede candela l'ho "arrotondata" un pò sulla mola
essendo una carbs nessun problema a sconnettere il tubo benzina , anzi è lungo abbastanza , volendo , da poter spostare il serbatoio di lato quel tanto che basta per operare sulle sedi candela , ma ho preferito toglierlo perchè ero da solo e rischiavo tenendolo in equlibrio
questa é la mia(hand made,come si vede)non devo smontare il SAIS
http://img256.imageshack.us/img256/3627/img4118n.jpg (http://img256.imageshack.us/i/img4118n.jpg/)
Io ho una chiave marcata "Buzzetti"... di ferraccio, fatta per la Vespa, passa perfettamente. Ed ho anche il sais. Per smontare le candele svito le due viti che tengono il serbatoio, lo inclino leggermente e le smonto.
triumphaldo
13/09/2010, 17:47
Io ho una chiave marcata "Buzzetti"... di ferraccio, fatta per la Vespa, passa perfettamente. Ed ho anche il sais. Per smontare le candele svito le due viti che tengono il serbatoio, lo inclino leggermente e le smonto.
Stesso sistema ma con chiave Beta :tongue:
Prima dovevo fare il contorsionista....:biggrin3:
giuseppe 64
13/09/2010, 18:16
Penso che per cambiare le candele andrò dal conce.
vecchialenza
15/09/2010, 14:39
se qualcuno fosse interessato di come sia andata a finire :
credo di aver diritto al premio per la sfiga , ho scoperto perchè non riuscivo a svitare !
Dopo aver pensato e ripensato , provato e riprovato , ieri sera forzando un pò ho sentito , dopo aver tolta la chiave , qualcosina muoversi ..........non ci crederete! un merdo@so sassolino bastar@o schifoso , nero nero nero . Preso da improvvisa folgorazione recupero il mio fido specchietto da dentista , pila in mano vado a guardare l'altra sede candela ..................3 sassolini eccoli lì , appiccicati in modo tale che ho dovuto farmi uno "scalpellino" storto per arrivare a tirarli via , probabilmente è robaccia saltata sù da qualche tratto appena asfaltato , è che neri su sfondo nero chi cappero andava a pensarci ? Avendo preventivamente soffiata con il compressore la zona non mi preoccupavo certo di trovarci robaccia , comunque è mai possibile due sedi candela su due e nella posizione "perfetta" per interferire con la chiave di smontaggio candele ? Mavvan@ulo!!!!!!!
credo di aver diritto al premio per la sfiga , ho scoperto perchè non riuscivo a svitare !
Dopo aver pensato e ripensato , provato e riprovato , ieri sera forzando un pò ho sentito , dopo aver tolta la chiave , qualcosina muoversi ..........non ci crederete! un merdo@so sassolino bastar@o schifoso , nero nero nero . Preso da improvvisa folgorazione recupero il mio fido specchietto da dentista , pila in mano vado a guardare l'altra sede candela ..................3 sassolini eccoli lì , appiccicati in modo tale che ho dovuto farmi uno "scalpellino" storto per arrivare a tirarli via , probabilmente è robaccia saltata sù da qualche tratto appena asfaltato , è che neri su sfondo nero chi cappero andava a pensarci ? Avendo preventivamente soffiata con il compressore la zona non mi preoccupavo certo di trovarci robaccia , comunque è mai possibile due sedi candela su due e nella posizione "perfetta" per interferire con la chiave di smontaggio candele ? Mavvan@ulo!!!!!!!
Ma roba da matti!
Un'osservazione e due domande:
Osservazione:La sede delle candele delle bonnie fanno pietà: sono ricettacolo soprattutto di acqua quando piove e la moto è ferma.
1 domanda: Sei dentista?
2 domanda: le hai svitate?
Sam il Cinghio
15/09/2010, 14:45
Grazie Vecchialenza, buono a sapersi.
Riguardo l'osservazione di Mic: va sottolineato che le sedi candele sono provviste di foro di sfiato appunto per drenare l'acqua... se ci fate caso buttando acqua dentro la vedrete fuoriuscire tra le alette
Solo che talvolta questo foro si ottura e non fa piu' il suo lavoro (ovviamente contro i sassolini c'e' ben poco da fare): passare un filo di ferro ogni tanto non fa male ;)
giumbolorossonero
15/09/2010, 14:46
robbbbba da matti..:dry:
Grazie Vecchialenza, buono a sapersi.
Riguardo l'osservazione di Mic: va sottolineato che le sedi candele sono provviste di foro di sfiato appunto per drenare l'acqua... se ci fate caso buttando acqua dentro la vedrete fuoriuscire tra le alette
Solo che talvolta questo foro si ottura e non fa piu' il suo lavoro (ovviamente contro i sassolini c'e' ben poco da fare): passare un filo di ferro ogni tanto non fa male ;)
C'è il foro?
Sei sicuro?
Quest'estate è piovuto e mi si sono allagate.
Guarderò meglio e nel caso lo sturerò.
Se c'è il foro ritiro tutto.
Sam il Cinghio
15/09/2010, 14:49
C'è il foro?
Sei sicuro?
Quest'estate è piovuto e mi si sono allagate.
Guarderò meglio e nel caso lo sturerò.
Se c'è il foro ritiro tutto.
Sono sicuro diciamo al 99%
C'e' "piu' o meno" su tutte le moto con i pozzetti esposti come i nostri, confermo che con l'acqua dentro la si vede fuoriuscire... non ho visto FISICAMENTE i fori... ho solo fatto 2+2 e dedotto che fossero presenti anche su queste ;)
vecchialenza
15/09/2010, 14:52
C'è il foro?
.
questa è una buona domanda , diverse volte parlando con bonnisti si son stupiti che la scrambler avesse i fori di drenaggio , non vorrei che i modelli successivi (la mia è 2006 carbs) ad iniziezioni siano sprovvisti di tale utile accorgimento .
rispondendo a Mic
no non son dentista ma uso lo specchietto da quando anni fà e per un altro hobby ritirai un set di strumenti odontoiatrici
si le ho svitate senza più problemi
Sono sicuro diciamo al 99%
C'e' "piu' o meno" su tutte le moto con i pozzetti esposti come i nostri, confermo che con l'acqua dentro la si vede fuoriuscire... non ho visto FISICAMENTE i fori... ho solo fatto 2+2 e dedotto che fossero presenti anche su queste ;)
sulla scrambler il foro (uno) è in basso spostato verso i collettori , unico problema se piove e la moto è sul cavalletto , la sede di destra riesce lo stesso ad accumulare acqua
Sam il Cinghio
15/09/2010, 15:22
sulla scrambler il foro (uno)
Uno per candela, spero ;)
Ci manca ancora che debba mettermi a fare la detartrasi alla testata...:rolleyes:
Voglio una giapponese.
Ci manca ancora che debba mettermi a fare la detartrasi alla testata...:rolleyes:
Voglio una giapponese.
La letteratura odontoiatrica riporta che le giapponesi hanno scarsissimo accumulo di tartaro.
vecchialenza
15/09/2010, 17:34
Uno per candela, spero ;)
uno per testata le candele non presentano fori :tongue:
La letteratura odontoiatrica riporta che le giapponesi hanno scarsissimo accumulo di tartaro.
LOL :laugh2::laugh2::laugh2:
triumphaldo
15/09/2010, 18:06
:risate2:
..... Ma soffrono di piorrea :tongue:
in ogni caso è buona norma sempre dare una pulitina (compressore o altro)prima di svitare le candele,per non rischiare che si infili qualcosa all'interno