Visualizza Versione Completa : Tagli su spalla pneumatico
Ciao,
ieri ho notato che sulla spalla del pneumatico anteriore ( dove ci son le scritte ) ci sono 3 piccoli taglietti, a occhio dove ci son i punti di iniezione della mescola nello stampo.
E' normale o è una cosa "grave" ovvero da sostituire immediatamente?
Volevo passare poi dal gommista a chiedere, ma magari pure voi lo sapete :wink_:
Grazie
http://img825.imageshack.us/img825/6693/12092010194.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/1629/12092010193p.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/2668/12092010192.jpg
Spennacchiotto
13/09/2010, 10:21
normale non è......
Di che anno è la gomma?
la data di fabbricazione, messa a caldo con un timbro ovale le prime 2 cifre per la settimana le altre 2 per l'anno, la trovi sul fianco della gomma in un ovale.
se ha più di 3 anni la sostituirei
jointfull
13/09/2010, 10:28
basta che nn ci vai in pista per il resto usala tranquillamente, ogni tanto dagli un'occhiata che i tagli non aumentino!!
Controlla semplicemente la pressione con manometro serio;se non cala puoi farci anche pista.
A me sembrano i normali "sbaffi" che ci sono sempre...
Anche a me pare tutto normalissimo,ma lascio il beneficio del dubbio dovuto alla foto.
sbaffi dici i "pirulini" in gomma che spuntano dal pneumatico quando è nuovo?
In tal caso, no, non sono quelli.
E' proprio un taglietto, lo si vede bene nella prima foto molto sottile, ma cmq la superficie della spalle è tagliata.
Pressione controllata e ricontrollata e non cala mai, neanche dopo 2 settimane
però mi sa di pericoloso...
dettaglio
http://img137.imageshack.us/img137/7440/55896781.jpg
sbaffi dici i "pirulini" in gomma che spuntano dal pneumatico quando è nuovo?
In tal caso, no, non sono quelli.
E' proprio un taglietto, lo si vede bene nella prima foto molto sottile, ma cmq la superficie della spalle è tagliata.
Pressione controllata e ricontrollata e non cala mai, neanche dopo 2 settimane
Allora non hai nessun problema,neanche in uso agonistico;resta il dilemma su come si siano formati dei tagli in quella zona...
Comunque un giro dal gommista lo farei. Ti togli il dubbio... Per me non è normale che la spalla si tagli...
si, lo farò, ma volevo avere anche le vostre opinioni
Spennacchiotto
13/09/2010, 14:12
Massi, scusami per la risposta generica.
solo seguendo il topic ho capito che avevi postato delle foto; purtroppo il firewall mi impedisce di visualizzarle.
Massi, scusami per la risposta generica.
solo seguendo il topic ho capito che avevi postato delle foto; purtroppo il firewall mi impedisce di visualizzarle.
figurati, grazie comunque.
si, lo farò, ma volevo avere anche le vostre opinioni
Se vuoi ti anticipo l'opinione del gommista: "ma sei matto a girare con una gomma simile? Cambiare, cambiare subito! Già che sei qui cambia anche il posperiore, perchè magari è una malattia contagiosa e ti ha rovinato anche l'altro pneumatico. Se poi domani non sai cosa fare, vieni qui con l'auto e cambi tutte e 4 le gomme. Facciamo 5 con quella di scorta."
trippolo
13/09/2010, 22:00
Ragazzi ma siete matti?!?!?comunque è un taglio.Io spenderei dei soldi ma almeno sto tranquillo.Su gomme e freni non si risparmia
Ragazzi ma siete matti?!?!?comunque è un taglio.Io spenderei dei soldi ma almeno sto tranquillo.Su gomme e freni non si risparmia
Ma che stai a dì:se non perde pressione,non c'è nessun pericolo.La gomma è sanissima
marco.bus
14/09/2010, 07:50
credo sia un normale effetto che può creare la gomma/plastica quando viene iniettata in uno stampo.
ma hai notato se si è 'creata' con l'uso o se i segni c'erano anche da nuova?
anche a me sembra più una 'giunta' che un taglio, poi solo vedendola dal vivo si capisce.
marco.bus
14/09/2010, 08:20
ti invio una foto appena fatta, di questo effetto che può succedere anche nello stampaggio delle materie plastiche, dipende molto dallo sfogo del gas che si crea in questo processo...
come vedi le parti più scure, sembrano tagli/giunture
http://img375.imageshack.us/img375/7141/1000745o.jpg
trippolo
14/09/2010, 08:28
ragazzi dalla foto non si capisce bene....ma se lui dice che è un taglio io la cambierei.Poi ognunon è libero di fare cio che vuole
ragazzi dalla foto non si capisce bene....ma se lui dice che è un taglio io la cambierei.Poi ognunon è libero di fare cio che vuole
Se leggi,ha specificato che non cisono perdite di pressione,anche a distanza di tempo,perciò anche se è un taglio è ininfluente.
Se leggi,ha specificato che non cisono perdite di pressione,anche a distanza di tempo,perciò anche se è un taglio è ininfluente.
se è un taglio io non mi fiderei in ogni caso....
se sei in pista dove la gomma si deforma ed il taglio si allarga all'improvviso .....mhhhhhh :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
se è un taglio io non mi fiderei in ogni caso....
se sei in pista dove la gomma si deforma ed il taglio si allarga all'improvviso .....mhhhhhh :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
è proprio un taglio che prima non c'era. Nella foto in dettaglio si vede meglio.
Nasce in corrispondenza del bordo di iniezione nello stampo, ma non è un segno ( il che è normale come giustamente dice Marco Bus ) è una vera e propria fessura.
Sono nati 2 tagli sulla spalla destra e 4 su quella sinistra.
Il gommista ovviamente mi ha detto che è pericoloso perchè sotto sforzo si potrebbero allargare con conseguente perdita di pressione.
Non ci credo al 100%, ma siccome ci credo al 25% faccio che cambiarle, tanto avevan su i loro km anche se avrei preferito tirare fine stagione.
Grazie a tutti dei consigli
è proprio un taglio che prima non c'era. Nella foto in dettaglio si vede meglio.
Nasce in corrispondenza del bordo di iniezione nello stampo, ma non è un segno ( il che è normale come giustamente dice Marco Bus ) è una vera e propria fessura.
Sono nati 2 tagli sulla spalla destra e 4 su quella sinistra.
Il gommista ovviamente mi ha detto che è pericoloso perchè sotto sforzo si potrebbero allargare con conseguente perdita di pressione.
Non ci credo al 100%, ma siccome ci credo al 25% faccio che cambiarle, tanto avevan su i loro km anche se avrei preferito tirare fine stagione.
Grazie a tutti dei consigli
e' un taglio, al 90% hai "pizzicato" un marciapiede, un tombino alzato, un pezzo di ferro per la strada, al 10% c'è sempre stato e solo ora lo hai visto.
è una cosa pericolosa perchè li ci sono le parti che sorreggono il peso della moto, sia in movimento che da ferma.
cambiala subito.
la giuntura dello "stampo" sta sul battistrada, la gomma esce intera dai forni, non vengono aggiunte parti a posteriori.
un po' lo so...:wink_:
e' un taglio, al 90% hai "pizzicato" un marciapiede, un tombino alzato, un pezzo di ferro per la strada, al 10% c'è sempre stato e solo ora lo hai visto.
è una cosa pericolosa perchè li ci sono le parti che sorreggono il peso della moto, sia in movimento che da ferma.
cambiala subito.
la giuntura dello "stampo" sta sul battistrada, la gomma esce intera dai forni, non vengono aggiunte parti a posteriori.
un po' lo so...:wink_:
Io concordo. Il taglio su una spalla non è proprio compatibile con una "cicatrice" da giuntura di produzione... e poi 4 su una spalla e 2 sull'altra? Come cavolo hanno fatto sta gomma?
Se fosse un difetto potresti anche provare a sentire se un ispettore della casa te la sostituisce e/o rimborsa in parte.
Se fosse un difetto potresti anche provare a sentire se un ispettore della casa te la sostituisce e/o rimborsa in parte.
ci provo, ho già mandato le foto alla Metz :wink_:
maurotrevi
14/09/2010, 21:47
cambiala e fai un reclamo.
al massimo dovresti provare a vedere dove finisce il taglio come profondità e vedere se ha intaccato la carcassa (se la vedi è da cambiare).
resta il fatto che dei tagli in quel punto non sono normali e potrebbero essere sintomo di un problema di carcassa.
se era sul battistrada era meno problematico.