PDA

Visualizza Versione Completa : terminale carbonio triumph



elbustra_ST
13/09/2010, 10:19
Ciao ragazzi,
è da una settimana che ho acquistato la mia speed triple del 2001. La moto monta un terminale in carbonio della triumph, molto più leggero, bello ecc di quello originale. Il fatto è che ieri mi han detto che non ha il db killer e che quindi se mi fermano potrei essere multato, anche se lo scarico presenta la targetta con l'omologazione. Ho chiamato il venditore e mi ha detto che al tempo, 2001, il db killer o la legge che lo riguarda non esisteva (crederci?). L'unica soluzione che ho è mettere un db killer o mettere il terminale di serie, giusto?
Grazie

Vannu
13/09/2010, 18:58
Ma lo scarico che c'è sopra è il bazooka???
è originale Triumph ma non è omologato!!!
sulla targhetta che c'è scritto??

essezeta
13/09/2010, 20:08
Ciao ragazzi,
è da una settimana che ho acquistato la mia speed triple del 2001. La moto monta un terminale in carbonio della triumph, molto più leggero, bello ecc di quello originale. Il fatto è che ieri mi han detto che non ha il db killer e che quindi se mi fermano potrei essere multato, anche se lo scarico presenta la targetta con l'omologazione. Ho chiamato il venditore e mi ha detto che al tempo, 2001, il db killer o la legge che lo riguarda non esisteva (crederci?). L'unica soluzione che ho è mettere un db killer o mettere il terminale di serie, giusto?
Grazie

NO!
Non mi risulta neanche ora esista una legge per il bdkiller, ma se il tuo rivenditore è così aggiornato puoi sempre farti dire di quale legge parla (numero e anno) :laugh2::laugh2:
Ovvio che per essere omologate le moto non devono emettere emissioni sonore oltre un determinato livello. Comunque io terrei quello scarico
....immagino sia questo??
http://img709.imageshack.us/img709/3559/a004ok.jpg (http://img709.imageshack.us/i/a004ok.jpg/)

Dr.Male
13/09/2010, 21:50
Madò che meraviglia!

trippolo
13/09/2010, 21:55
ragazzi ma per la speed fino al 2004 lo scarico in carbonio è lo stesso di quello in foto?

Dr.Male
13/09/2010, 22:01
A parte piccoli dettagli del collettore e della targhetta sì...e ci sta da dio! Anche se il rombo non è identico, perchè la 2001 ha un suono più roco mentre la 2002 è più rabbioso..questione di motore..

ah NON sono intercambiabili fra loro, a meno che non si voglia fare modifiche..

trippolo
13/09/2010, 22:30
infatti pensavo di ottenere un suono identico alla 2001....:(

leo
14/09/2010, 06:37
NO!
Non mi risulta neanche ora esista una legge per il bdkiller, ma se il tuo rivenditore è così aggiornato puoi sempre farti dire di quale legge parla (numero e anno) :laugh2::laugh2:
Ovvio che per essere omologate le moto non devono emettere emissioni sonore oltre un determinato livello. Comunque io terrei quello scarico
....immagino sia questo??
http://img709.imageshack.us/img709/3559/a004ok.jpg (http://img709.imageshack.us/i/a004ok.jpg/)

Esistono leggi sulla soglia dell'inquinamento acustico ed il db,ove previsto estraibile,serve a rientrare in queste normative.Terminali come l'arrow-triunz per la tiger lo hanno fisso;in effetti oggi il db estraibile ha poco senso in quanto anche in pista ci tocca usarlo,Mugello e Rijeka esclusi.

elbustra_ST
14/09/2010, 09:08
ciao ragazzi!
sì, lo scarico è prorpio quello. Solo che nella targhetta c'è scritto che non è utilizzabile in strada :mad: maledetto venditore. Sapete se esistono, a questo punto me lo chiedo, terminali omologati più carini di quello originale che è un obrobrio.
Ecco cosa dice la targhetta...

Imageshack - imgp0002j.jpg (http://img295.imageshack.us/i/imgp0002j.jpg/)
Imageshack - imgp0007md.jpg (http://img339.imageshack.us/i/imgp0007md.jpg/)

se qualcuno vuole fare una permuta con uno omologato...vabeh, proverò a postare nella sezione giusta.
E che cavolo, che seccatura.

Vannu
14/09/2010, 17:49
ciao ragazzi!
sì, lo scarico è prorpio quello. Solo che nella targhetta c'è scritto che non è utilizzabile in strada :mad: maledetto venditore. Sapete se esistono, a questo punto me lo chiedo, terminali omologati più carini di quello originale che è un obrobrio.
Ecco cosa dice la targhetta...

Imageshack - imgp0002j.jpg (http://img295.imageshack.us/i/imgp0002j.jpg/)
Imageshack - imgp0007md.jpg (http://img339.imageshack.us/i/imgp0007md.jpg/)

se qualcuno vuole fare una permuta con uno omologato...vabeh, proverò a postare nella sezione giusta.
E che cavolo, che seccatura.

Non è omologato è vero ma è tanto bello!!!!!
al momento sulla mia ho qullo, richierò ma ci stà troppo bene.
Comunque ci sono diversi scarichi che sono simili e omologati guarda nella sezione del mercatino....

essezeta
14/09/2010, 17:51
ciao ragazzi!
sì, lo scarico è prorpio quello. Solo che nella targhetta c'è scritto che non è utilizzabile in strada :mad: maledetto venditore. Sapete se esistono, a questo punto me lo chiedo, terminali omologati più carini di quello originale che è un obrobrio.
Ecco cosa dice la targhetta...

Imageshack - imgp0002j.jpg (http://img295.imageshack.us/i/imgp0002j.jpg/)
Imageshack - imgp0007md.jpg (http://img339.imageshack.us/i/imgp0007md.jpg/)

se qualcuno vuole fare una permuta con uno omologato...vabeh, proverò a postare nella sezione giusta.
E che cavolo, che seccatura.

premesso che la scelta comunque spetta a te, io non lo venderei quello scarico. E' un pezzo non facile da trovare ed è nato per quella moto. Possibile che dalle tue parti siano così fiscali? :blink:

Vannu
14/09/2010, 17:54
Concordo non lo vendere...........

essezeta
14/09/2010, 17:56
ragazzi ma per la speed fino al 2004 lo scarico in carbonio è lo stesso di quello in foto?

no, è questo
http://img215.imageshack.us/img215/4428/dscn0168x.jpg

Vannu
14/09/2010, 18:04
no, è questo
http://img215.imageshack.us/img215/4428/dscn0168x.jpg

cosa cambia???
solo la tarchetta che nel primo è stampata direttamente sul collettore, e nell'altro è proprio una targhetta saldata sollevata dal collettore o ci sono altre differenze???? dimenzioni........

essezeta
14/09/2010, 18:11
di sicuro cambia l'attacco al resto della marmitta. Quello 02-04 si fissa con la fascetta mentre l'altro ha le molle (non presenti nella foto) che uniscono i due pezzi. Riguardo alle dimensioni del tubo non saprei proprio

elbustra_ST
15/09/2010, 07:35
eh, vi dico solo che domenica sera son andato a far benzina e ho trovato uno con una R1 e ci ho fatto due parole...Era andato in Folgaria con altri e di questi 4 son stati inculati con 160 euri di multa per mancanza dbk. Sapete come è, prendere 200 euro per una questione di estetica/rombo mi scoccierebbe, e mi scocierebbe ancora di più perchè so che lo scarico non è omologato.
Inoltre la moto la uso tutti i giorni ed effettivamente fa un rumore bellissimo (quando me l'hanno accesa in concessionario la prima volta volevo venire...), ma anche sospetto :-)

Lo scrofo
15/09/2010, 07:44
il rischio e' anche quello che ti sequestrino la moto.

Bello il bazooka, ma in termini di scelta, preferisco evitare di rischiare.

Lo scarico del 955 99 01 e' diverso dalla versione per la culona ( cambia l'attacco dei collettori ) .

Shark produce un bello scarico omologato per la Speed 955, sicuramente per la culona, quindi penso anche per la tua.

Se chiedi a j3k, tempo fa aveva fatto un bel report a riguardo.
Prova a cercare i suoi thread in "Speed Triple"

elbustra_ST
15/09/2010, 09:25
il rischio e' anche quello che ti sequestrino la moto.

Bello il bazooka, ma in termini di scelta, preferisco evitare di rischiare.

Lo scarico del 955 99 01 e' diverso dalla versione per la culona ( cambia l'attacco dei collettori ) .

Shark produce un bello scarico omologato per la Speed 955, sicuramente per la culona, quindi penso anche per la tua.

Se chiedi a j3k, tempo fa aveva fatto un bel report a riguardo.
Prova a cercare i suoi thread in "Speed Triple"

beh, sti cazzi io la moto la voglio in garage...per carità! Sto valutando di fare permuta con questo. Che dite?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/148081-permuto-scarico.html
Ok, ora provo a guardare! grazie!

essezeta
15/09/2010, 14:11
beh, sti cazzi io la moto la voglio in garage...per carità! Sto valutando di fare permuta con questo. Che dite?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/148081-permuto-scarico.html
Ok, ora provo a guardare! grazie!

...questione di gusti ma a me gli scarichi così non piacciono :cry:
Al posto tuo ne prenderei uno qualsiasi ma senza disfarmi del bazooka. Poi, come ho già detto, sei tu che devi decidere :wink_:

ElGraspa
15/09/2010, 19:50
Mi fanno piangere stè paure, ovviamente più che legittime, sull'omologazione degli scarichi per le "belle" a due ruote che tanto ci appassionano.
Se ci fosse un pelino di giustizia a questo mondo bisognerebbe prima "omologare" il cervello di certa gente automunita e non solo.
Poi un motociclista che si "fà sentire" è un motociclista che spesso si salva per il rumore aggiuntivo che fà avvertendo gli altri utenti della strada che stà arrivando e che gli usino la cortesia di non tagliargli la strada o invadergli la corsia ecc.
Bazooka forever :wink_:

elbustra_ST
16/09/2010, 07:41
anche a me dispiace disfarmene però non ho soldi da spendere, questa è la triste verità :(

Lo scrofo
16/09/2010, 08:22
Mi fanno piangere stè paure, ovviamente più che legittime, sull'omologazione degli scarichi per le "belle" a due ruote che tanto ci appassionano.
Se ci fosse un pelino di giustizia a questo mondo bisognerebbe prima "omologare" il cervello di certa gente automunita e non solo.
Poi un motociclista che si "fà sentire" è un motociclista che spesso si salva per il rumore aggiuntivo che fà avvertendo gli altri utenti della strada che stà arrivando e che gli usino la cortesia di non tagliargli la strada o invadergli la corsia ecc.
Bazooka forever :wink_:

dillo ai vigili o alla polizia ... Qui da noi e in Trentino non vedono l'ora di inchiappettarti.

elbustra_ST
16/09/2010, 08:50
dillo ai vigili o alla polizia ... Qui da noi e in Trentino non vedono l'ora di inchiappettarti.
ecco ecco...maledetti cops. Alla fine il Bazooka è già qualcosa: se sentissero la belva senza terminale :-)

ElGraspa
16/09/2010, 08:51
dillo ai vigili o alla polizia ... Qui da noi e in Trentino non vedono l'ora di inchiappettarti.
Si lo sò, io ho dovuto rinunciare da subito al bazooka, era solo uno sfogo.
Certo che se "amici" della nostra categoria facessero un pelino di attenzione in più quando passano nei paesi senza spaventare la popolazione locale passando a manetta, e sfogassero i propri istinti in pista forse l'intera categoria sarebbe vista con occhi meno prevenuti, ma come ho sempre sostenuto se uno e un pirla non importa che mezzo di locomozione usi, rimane un pirla.
:ph34r:

elbustra_ST
16/09/2010, 09:00
Si lo sò, io ho dovuto rinunciare da subito al bazooka, era solo uno sfogo.
Certo che se "amici" della nostra categoria facessero un pelino di attenzione in più quando passano nei paesi senza spaventare la popolazione locale passando a manetta, e sfogassero i propri istinti in pista forse l'intera categoria sarebbe vista con occhi meno prevenuti, ma come ho sempre sostenuto se uno e un pirla non importa che mezzo di locomozione usi, rimane un pirla.
:ph34r:

Penso che non c'entra tanto se passi a cannone oppure no. Con il Bazooka, almeno la mia 955i, continua a scoppiettare e quasi quasi mancano i ritorni di fiamma :w00t:
Insomma, devo essere libero di passare per il centro anche a 30 all'ora senza che nessuno rompa le palle. Per non spanventare nessuno dovrei andare a 30 all'ora in sesta marcia :biggrin3:

ElGraspa
16/09/2010, 09:35
Penso che non c'entra tanto se passi a cannone oppure no. Con il Bazooka, almeno la mia 955i, continua a scoppiettare e quasi quasi mancano i ritorni di fiamma :w00t:
Insomma, devo essere libero di passare per il centro anche a 30 all'ora senza che nessuno rompa le palle. Per non spanventare nessuno dovrei andare a 30 all'ora in sesta marcia :biggrin3:

Consideravo il fatto che anche gli harleisti e le brutte fotocopie di custom jap girano con tromboni che fanno casino più dei parlamentari, ma le forze dell'ordine non mi sembra usino lo stesso "accanimento" nei controlli con quella parte della categoria.
Io le mie sparate le faccio sempre volentieri, ma evito di farle dove, se fossi un pedone un padre di famiglia ecc, darebbero fastidio anche a me.
Se tutti i motociclisti dotati di supersportive naked ecc con scarichi diciamo "aftermarket" facessero più attenzione a rispettare le regole, soprattutto i limiti di velocità in base alle reali situazioni di pericolo per se e per gli altri, in determinate circostanze, forse la categoria non riceverebbe lo stesso tipo di "attenzione".
Come spesso succede nel caso di strade conosciute, l'intensificazione dei controlli spesso viene proprio dalle lamentele della "popolazione" locale che è diciamo preoccupata.

Dennis
16/09/2010, 09:59
Se non omologato, basta "omologarlo", quel silenziatore.

Poi metti un tappino alla fine tanto per diminuire un po' il rumore e via tranquillo.

elbustra_ST
16/09/2010, 10:38
Se non omologato, basta "omologarlo", quel silenziatore.

Poi metti un tappino alla fine tanto per diminuire un po' il rumore e via tranquillo.

eh, posso mica togliere la targhetta. e poi non ho il foglio di omologazione :wacko:

Dennis
16/09/2010, 11:09
eh, posso mica togliere la targhetta. e poi non ho il foglio di omologazione :wacko:

Ehm.... basta fare una nuova targhetta... prendendo spunto dal silenziatore originale... :rolleyes: niente di complicato.
Con una scritta Triumph e qualche stampigliatura passa tranquillamente come OK, ovviamente se il rumore è o viene reso accettabile.

Inoltre hai una moto Euro-1 credo, o comunque non Euro-2, quindi i limiti in quanto ad emissioni sonore dovrebbero essere comunque più elevati rispetto alle moto attuali.
Del resto le moto di ora rispetto a quelle di 10 anni fa, se le accendi con lo scarico di serie più che rombare, "soffiano".

Controlla sul libretto, probabilmente sei più libero di far casino rispetto a noi con le moto euro3.

elbustra_ST
16/09/2010, 11:12
Ehm.... basta fare una nuova targhetta... prendendo spunto dal silenziatore originale... :rolleyes: niente di complicato.

Inoltre hai una moto Euro-1 credo, o comunque non Euro-2, quindi i limiti in quanto ad emissioni sonore dovrebbero essere comunque più elevati rispetto alle moto attuali.
Del resto le moto di ora rispetto a quelle di 10 anni fa, se le accendi con lo scarico di serie più che rombare, "soffiano".

Controlla sul libretto, probabilmente sei più libero di far casino rispetto a noi con le moto euro3.
Macchiavellica la cosa: battere una nuova targhetta con quei punzoni con le lettere :-)
Io sono d'accordo con te e vorrei davvero tenermi il Bazooka però non sai mai chi ti ferma e che giornata ha e come può andare a finire.

Lo scrofo
16/09/2010, 13:36
Warsteiner, non so da voi, ma anche se ti fermano qui sono capaci di romperti il cazzo e chiedere anche il foglio di omologazione.

Beati voi che potete girare piu' tranquilli.

losvizzero
16/09/2010, 13:40
anche a me dispiace disfarmene però non ho soldi da spendere, questa è la triste verità :(

vendimelo....e poi te ne compri uno omologato:wink_:

tskappa
16/09/2010, 13:44
se ti interessa uno scambio con un lavizzari a tromboncino, omologatissimo con tanto di documenti, batti un colpo.

http://img85.imageshack.us/img85/8143/10008140901994.jpg

Dennis
16/09/2010, 14:23
Warsteiner, non so da voi, ma anche se ti fermano qui sono capaci di romperti il cazzo e chiedere anche il foglio di omologazione.

Beati voi che potete girare piu' tranquilli.

Beh dipende, ad esempio l'Abruzzo ha certe strade semisconosciute al mondo intero che oltre ad esser favolose praticamente sono terra di nessuno :blink::blink: mentre tra Umbria e Marche ogni 10 km c'è un paesino con la pattuglia di Carabinieri che ti ferma, però... se rispetti le regole, non dai nell'occhio e ti comporti civilmente, nessuno ti da fastidio, come è giusto che sia. Ben vengano i controlli dei Carabinieri, servono anche a tenere alta l'attenzione ed a far comportare bene i vari turisti e camperisti della domenica, che vanno per strada rilassati e guardano le mosche piuttosto che la carreggiata.

Ci vuole anche un po' di buon senso comunque, come cazzo si fa a mettere un cannone Zard su una Speed Triple con un db-killer finto che fa un baccano del cavolo, e sperare che a vederlo non si insospettiscano un tantino sulla veridicità dell'omologazione del pezzo.
Uno scarico come il Bazooka, su una moto "anzianotta", se ci metti una targhetta con il logo Triumph e stampigliata l'omologazione, ed un db-killer fatto bene all'uscita, non da fastidio a nessun tutore dell'ordine che non sia prevenuto (ma sono pochi, la maggior parte fa il suo lavoro e basta).
Se ti fermano dentro un paese che stai andando piano e non hai la targa orizzontale (inutile, ora che tutti gli autovelox sono segnalati bene in anticipo), la marmitta manco te la guardano.

Lo scrofo
16/09/2010, 14:36
Beh dipende, ad esempio l'Abruzzo ha certe strade semisconosciute al mondo intero che oltre ad esser favolose praticamente sono terra di nessuno :blink::blink: mentre tra Umbria e Marche ogni 10 km c'è un paesino con la pattuglia di Carabinieri che ti ferma, però... se rispetti le regole, non dai nell'occhio e ti comporti civilmente, nessuno ti da fastidio, come è giusto che sia. Ben vengano i controlli dei Carabinieri, servono anche a tenere alta l'attenzione ed a far comportare bene i vari turisti e camperisti della domenica, che vanno per strada rilassati e guardano le mosche piuttosto che la carreggiata.

Ci vuole anche un po' di buon senso comunque, come cazzo si fa a mettere un cannone Zard su una Speed Triple con un db-killer finto che fa un baccano del cavolo, e sperare che a vederlo non si insospettiscano un tantino sulla veridicità dell'omologazione del pezzo.
Uno scarico come il Bazooka, su una moto "anzianotta", se ci metti una targhetta con il logo Triumph e stampigliata l'omologazione, ed un db-killer fatto bene all'uscita, non da fastidio a nessun tutore dell'ordine che non sia prevenuto (ma sono pochi, la maggior parte fa il suo lavoro e basta).
Se ti fermano dentro un paese che stai andando piano e non hai la targa orizzontale (inutile, ora che tutti gli autovelox sono segnalati bene in anticipo), la marmitta manco te la guardano.

L'ultima volta che mi hanno fermato, ero vicino casa: mi hanno chiesto anche il certificato di omologazione dello scarico: vabbe' che questo scarico ce l'avranno in 3 ( non so se esserne felice o no :D ) , ma non e' esageratamente rumoroso, inoltre era "tappato"

essezeta
16/09/2010, 14:39
L'ultima volta che mi hanno fermato, ero vicino casa: mi hanno chiesto anche il certificato di omologazione dello scarico: vabbe' che questo scarico ce l'avranno in 3 ( non so se esserne felice o no :D ) , ma non e' esageratamente rumoroso, inoltre era "tappato"

...magari si sono sfogati con te perché le due moto che sono passate prima di te erano a palla e non hanno fatto in tempo ad alzare la paletta per fermarli :w00t:


Beh dipende, ad esempio l'Abruzzo ha certe strade semisconosciute al mondo intero che oltre ad esser favolose praticamente sono terra di nessuno :blink::blink: mentre tra Umbria e Marche ogni 10 km c'è un paesino con la pattuglia di Carabinieri che ti ferma, però... se rispetti le regole, non dai nell'occhio e ti comporti civilmente, nessuno ti da fastidio, come è giusto che sia. Ben vengano i controlli dei Carabinieri, servono anche a tenere alta l'attenzione ed a far comportare bene i vari turisti e camperisti della domenica, che vanno per strada rilassati e guardano le mosche piuttosto che la carreggiata.

Ci vuole anche un po' di buon senso comunque, come cazzo si fa a mettere un cannone Zard su una Speed Triple con un db-killer finto che fa un baccano del cavolo, e sperare che a vederlo non si insospettiscano un tantino sulla veridicità dell'omologazione del pezzo.
Uno scarico come il Bazooka, su una moto "anzianotta", se ci metti una targhetta con il logo Triumph e stampigliata l'omologazione, ed un db-killer fatto bene all'uscita, non da fastidio a nessun tutore dell'ordine che non sia prevenuto (ma sono pochi, la maggior parte fa il suo lavoro e basta).
Se ti fermano dentro un paese che stai andando piano e non hai la targa orizzontale (inutile, ora che tutti gli autovelox sono segnalati bene in anticipo), la marmitta manco te la guardano.

La penso così anch'io :wink_:

blackhound
16/09/2010, 14:42
giro col bazooka da 11 anni e non ho mai preso una multa per il rumore; vero è che se che devo utilizzare la moto in città per qualche giorno preferisco rimontare l'originale ( circa 5 minuti di lavoro). Naturalmente non posso andare in Futa, da quelle parti c'è tolleranza -1, ma è già qualche anno che la frequento di rado.

Lo scrofo
16/09/2010, 14:56
giro col bazooka da 11 anni e non ho mai preso una multa per il rumore; vero è che se che devo utilizzare la moto in città per qualche giorno preferisco rimontare l'originale ( circa 5 minuti di lavoro). Naturalmente non posso andare in Futa, da quelle parti c'è tolleranza -1, ma è già qualche anno che la frequento di rado.

io penso che sequestrare il libretto per un po' di rumore sia assolutamente ASSURDO.

La multa ok, ma il sequestro no: quindi , dal momento che io la moto vorrei usarla il piu' possibile, cerco di rimanere il piu' possibile in linea con le direttive, visto e considerando che la targa e lo scarico sono le prede piu' ambite .

Tiello
03/10/2010, 04:04
giusto una info; se io adesso rimappo per montare il bazzoka, se volessi rimettere l'originale a cosa andrei incontro lasciando la mappatura scarichi aperti? calo di prestazioni?

leo
03/10/2010, 07:49
giusto una info; se io adesso rimappo per montare il bazzoka, se volessi rimettere l'originale a cosa andrei incontro lasciando la mappatura scarichi aperti? calo di prestazioni?

A qualche irregolarità d'erogazione;cali di potenza ,se ci sono ,sono innavvertibili.

Sfigatto
03/10/2010, 09:28
Prova a guardare qui Triumph, Daytona 955, 675, Sprint ST, Bonneville, TT 600, Thruxton, Speed Triple exhausts Welcome to Trident Exhausts (http://www.trident-exhausts.co.uk/)
Mi risulta li producano anche "road legal" e sono molto cortesi (ne acquistai uno per la fazer 1000, ovale, veramente un ottimo prodotto!) :wink_: