PDA

Visualizza Versione Completa : La mia caduta..è andata bene!



M@rcospeed
13/09/2010, 10:01
Salve a tutti, voglio raccontare la mia caduta, stupida, di ieri!
Sono partito con un amico da Cesena direzione Adria, volevamo farci un pomeriggio in pista visto il bel tempo.
Purtroppo a causa di una serie di motivi non siamo andati con il furgone ma siamo andati diretti in moto. Io ho una borsa che solitamente uso per le uscite di qualche giorno e che ho ben pensato di prendere su per avere qualche attrezzo, è una givi da sella, si fissa con 2 corde che passano sotto al codino, per i viaggi lunghi solitamente aggiungevo un paio di fascette di plastica che stringevo sulla fascia che troviamo sopra la nostra sella, un ulteriore sicurezza.
Partiamo con entusiasmo e per arrivare ad adria dobbiamo percorrere l'e45, strada che collega ravenna a roma, diciamo che da cesena a ravenna è messa abbastanza bene, il limite è 90 e noi andavamo qualcosa di più. Ad un certo punto la borsa che avevo legato sopra la sella è scivolata indietro e la ruota me l'ha incastrata sotto al codino, in una frazione di secondi mi sono sentito bloccare completamente la ruota posteriore e il posteriore della moto ha iniziato a sbandare a destra e sinistra, non capivo cosa mi stesse succedendo e non ne ho avuto il tempo, forse non ho nemmeno frenato, non ricordo, speravo di riuscire a fermarmi in piedi ma dopo 4\5 scodate sono scivolato e mi sono ritrovato sotto ad un guard rail, la moto 20 metri piu avanti. Il mio amico si è fermato qualche metro dopo di me e incredulo ha visto che mi rialzavo, mi sono tolto il casco e mi sentivo solamente un po' "ammaccato".. Abbiamo tirato su la moto e mi sono seduto sul guard rail, abbiamo chiamato l'ambulanza perchè nel frattempo il collo iniziava a farmi male e pure la schiena. Vedere il casco rotto nella parte alta non è stato carino! :cry: devo aver sbattuto con la testa nel guard rail. Il fatto che mi sono alzato da solo e ho camminato un pochino mi ha rassicurato, ne sono uscito completamente illeso, ho passato un pomeriggio all'ospedale e dopo una serie di esami mi hanno detto che non ho nulla. Un forte mal di schiena e al collo ma è normale. Mi è andata veramente bene... C'è da dire che avevo gli stivali, la tuta intera, il paraschiena completo, casco e guanti, altrimenti non so come sarebbe andata a finire.
Casco da buttare, la tuta va benone, i guanti li cambierò....
Nella moto ho i seguenti danni:
- Serbatoio leggermente ammaccato
- Leva del freno piegata
- Leva freno posteriore spezzata
- Carter leggermente graffiato (i tamponi hanno fatto i miracoli)
- Frecce rotte (le due di dx)
- zard leggermente graffiato
- manopola del gas da cambiare
- specchietto dx rotto
- bilancere dx da cambiare
- gomma posteriore seminuova
- parafango posteriore in carbonio

Direi che i danni non sono eccessivi... Mi è andata bene pure qui.....
Vorrei chiedervi una cosa, c'è la possibilità di denunciare la givi o cmq di chiedere i danni? Visto che io la borsa l'ho fissata come loro consigliano e l'incidente è stato causato da quella borsa.
Ringrazio tutti in anticipo, tra qualche giorno posto le foto della moto..
Al momento posto solo quella della borsa durante una vacanza..
(http://img706.imageshack.us/i/immagine013tb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

oldbonnie
13/09/2010, 10:05
Il casco ti ha salvato la vita...

http://www.sicurmoto.it/wp-content/uploads/2010/07/3187c_casco_ruggeri.jpg

wailingmongi
13/09/2010, 10:07
azz mi spiace fortuna che non ti sei fatto niente!per la storia della givi non lo so come funziona purtroppo :(

The Dog
13/09/2010, 10:08
...la moto si ripara....:wink_:

Notturno
13/09/2010, 10:10
Le borse morbide attaccate dietro mi han sempre fatto paura...

... è andata bene sì !

Fiuuuu !


:blink:

Richymbler
13/09/2010, 10:12
Il casco ti ha salvato la vita...

http://www.sicurmoto.it/wp-content/uploads/2010/07/3187c_casco_ruggeri.jpg

e il guardrail per fortuna stavolta non ha fatto si che una scivolata fortuita al posto di concludersi magari a bordo strada, in un campo o altro si trasformasse in qualcosa di tragico.



Le borse morbide attaccate dietro mi han sempre fatto paura...

... è andata bene sì !

Fiuuuu !


:blink:

si può ipotizzare peso eccessivo a causa degli attrezzi che magari in borsa morbida si spostano anche? Forse è adatta solo per qualche abito, nessun accessorio rigido o poco più.

M@rcospeed
13/09/2010, 10:25
si può ipotizzare peso eccessivo a causa degli attrezzi che magari in borsa morbida si spostano anche? Forse è adatta solo per qualche abito, nessun accessorio rigido o poco più.

avevo un paio di jeans, qualche chiave a brugola, un paio di chiavi inglesi, niente di che, sono sicuro che il peso non ha inciso...

Tiello
13/09/2010, 10:28
mamma mia accendi un cero in chiesa và.....

Richymbler
13/09/2010, 10:29
avevo un paio di jeans, qualche chiave a brugola, un paio di chiavi inglesi, niente di che, sono sicuro che il peso non ha inciso...

cmq dinamica tremenda. Da farne tesoro prima di caricare moto con borse e co.

Mr Frowning
13/09/2010, 10:33
l'importante che stai bene :oook:



Le borse morbide attaccate dietro mi han sempre fatto paura...

... è andata bene sì !

Fiuuuu !


:blink:

e mi sembra sia già capitata sta cosa...forse a urasch con la speed se non ricordo male

urasch
13/09/2010, 10:34
io ne so qualcosa....

oldbonnie
13/09/2010, 10:37
Per fortuna le borse originali della Triumph in pelle non danno di questi problemi..... :wink_: è vero...? :unsure:

Richymbler
13/09/2010, 10:40
Per fortuna le borse originali della Triumph in pelle non danno di questi problemi..... :wink_: è vero...? :unsure:

vero. Quelle cadono già a moto ferma in garage.:rolleyes:

Cav
13/09/2010, 10:40
è andata bene... mi sa che cmq non puoi fare nessun reclamo vs. Givi

ZioVic
13/09/2010, 10:40
io ne so qualcosa....

ma a te non era lo zainetto?:dry:

roberto70
13/09/2010, 10:43
è andata bene si per fortuna!
per l'azione legale.....sarebbe facile per loro mettere in dubbio che la borsa fosse ben legata...visto che ci hai fatto anche le vacanze e non è successo niente!

Anacleto68
13/09/2010, 11:23
Nella sfiga della borsa ti è andata benone, pero' ignoravo questo problema per le borse

Mr Frowning
13/09/2010, 11:25
e mi sembra sia già capitata sta cosa...forse a urasch con la speed se non ricordo male


io ne so qualcosa....

ricordavo giusto allora :cry:

Gnolo
13/09/2010, 11:31
alla faccia !!!!!!!

M@rcospeed
13/09/2010, 12:10
Nella sfiga della borsa ti è andata benone, pero' ignoravo questo problema per le borse

sì sì alla fine direi che è andata più che bene, la borsa era molto comoda ma per i viaggi lunghi non mi fidavo e la fissavo con un paio di fascette alla fascia sopra la sella della moto, questa volta non l'ho fatto ed è scivolata..:cry:

Allanon
13/09/2010, 12:18
sbattere la testa contro il guard rail, in autostrada (immagino non fossi a 70 km/h) e non farsi nulla... sei stato fortunato..
Immagino la paura..

triumpassion
13/09/2010, 12:32
devi considerare la velocità che consigliano , e se il borsone poteva reggere la tua velocità di marcia!!
tipo un limite oltre quello non potevi andare........comunque meglio star qui a raccontarlo!!!

flower
13/09/2010, 12:32
... nella sfortuna... ti è andata BENISSIMO.

M@rcospeed
13/09/2010, 12:43
devi considerare la velocità che consigliano , e se il borsone poteva reggere la tua velocità di marcia!!
tipo un limite oltre quello non potevi andare........comunque meglio star qui a raccontarlo!!!

sì sì certamente!!!! :wink_: già il fatto che sia qui a raccontarlo è rassicurante... quello che mi dispiace è che io ho fatto tutto quello che viene indicato sulle istruzioni di montaggio, per il peso non c'erano problemi e di velocità non ne parla da nessuna parte..... Il problema ora è dimostrare il tutto...:rolleyes:

lucabi
13/09/2010, 12:49
daI bene così..rimettiti presto

makaio
13/09/2010, 13:05
con i soldi che spenderai per le spese legali ti ripari la moto... purtroppo dimostrare che era legata correttamente e che ha ceduto è impossibile...

Cavallo Pazzo
13/09/2010, 13:41
Dio sia ringraziato per come ti è andata!!!

Per la causa, da legale...ti consiglio di rivolgerti ad un bravo collega e spiegargli per bene il tutto, magari illustrandogli le indicazioni previste per l'ancoraggio della borsa e le modalità del sinistro.

E comunque, visto che eri in compagnia, penso sia abbastanza agevole dimostrare che la borsa era stata fissata bene e che è stata lei l'unica causa dell'incidente.

In fondo, fra motociclisti si parla sempre dell'attrezzatura utilizzata per i viaggi e/o le scorribande e ritengo che tu abbia fatto vedere al tuo "compagno di merende" la borsa in questione prima di partire, ben assicurata al veicolo, ovviamente.

edit: Ah, dimenticavo, una bella perizietta sulla borsa non la vedo male...magari facendola analizzare da un'esperto si riesce a risalire al punto esatto del cedimento ed alle ragioni di esso. ad esempio, un difetto delle cuciture inchioderebbe senz'altro la GIVI...e magari riusciresti a chiudere la vertenza stragiudizialmente...

Se poi lui era dietro di te avrà visto senz'altro la borsa stessa staccarsi ed andare a finire sulla ruota...

papitosky
13/09/2010, 14:40
nel male ti è andata bene

Gnolo
13/09/2010, 14:41
io ne so qualcosa....

:oook:

M@rcospeed
13/09/2010, 14:53
con i soldi che spenderai per le spese legali ti ripari la moto... purtroppo dimostrare che era legata correttamente e che ha ceduto è impossibile...

mi sa che hai ragione...:rolleyes:


Dio sia ringraziato per come ti è andata!!!

Per la causa, da legale...ti consiglio di rivolgerti ad un bravo collega e spiegargli per bene il tutto, magari illustrandogli le indicazioni previste per l'ancoraggio della borsa e le modalità del sinistro.

E comunque, visto che eri in compagnia, penso sia abbastanza agevole dimostrare che la borsa era stata fissata bene e che è stata lei l'unica causa dell'incidente.

In fondo, fra motociclisti si parla sempre dell'attrezzatura utilizzata per i viaggi e/o le scorribande e ritengo che tu abbia fatto vedere al tuo "compagno di merende" la borsa in questione prima di partire, ben assicurata al veicolo, ovviamente.

edit: Ah, dimenticavo, una bella perizietta sulla borsa non la vedo male...magari facendola analizzare da un'esperto si riesce a risalire al punto esatto del cedimento ed alle ragioni di esso. ad esempio, un difetto delle cuciture inchioderebbe senz'altro la GIVI...e magari riusciresti a chiudere la vertenza stragiudizialmente...

Se poi lui era dietro di te avrà visto senz'altro la borsa stessa staccarsi ed andare a finire sulla ruota...

Grazie mille dei consigli...vedrò quel che si riesce a fare....vi tengo aggiornati!

D74
13/09/2010, 15:02
è andata di stralusso!

curiosità che casco avevi?

Space-Ace
13/09/2010, 15:03
gran botta di culo, và... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

basta veramente un niente,per rovinare una bella giornata...anche se ti prendi tutte le precauzioni del caso...

comunque,bene così...

M@rcospeed
13/09/2010, 15:08
è andata di stralusso!

curiosità che casco avevi?

AGV... in fibra di carbonio.. nel primo post c'è una mia foto e il casco si vede:wink_:

D74
13/09/2010, 15:11
AGV... in fibra di carbonio.. nel primo post c'è una mia foto e il casco si vede:wink_:

visto.....

M@rcospeed
13/09/2010, 15:33
Ops, ovviamente dimenticavo che mi tocca buttare la gomma posteriore, mannaggia!!!!! aveva 500 km e per miracolo ero riuscito a trovare le qualifier rr :cry:

Torta
13/09/2010, 17:37
mamma mia......,meno male dai ,che sei qui a raccontarlo ,mentre leggevo mi venivano i brividi!!!

Herbie 53
13/09/2010, 17:38
Le borse morbide attaccate dietro mi han sempre fatto paura...

... è andata bene sì !

Fiuuuu !


:blink:

:wink_:

MR-T
13/09/2010, 19:48
è andata bene!!! accidenti....