Visualizza Versione Completa : tassellati, come curvate?
Chiedo agli scrambleristi,e ovviamente anche ai bonnisti convertiti al tassello, come impostano le curve sui percorsi asfaltati montani.
Ieri infatti un amico che mi seguiva con la sua moto ha detto che io in curva sembro una via di mezzo tra un cross e un flat track (una schifezza da vedere, insomma), anche se abbastanza efficace.
Ho provato ad inserirmi in curva e piegare con un comportamento più neutro e composto, ma non mi sento sicuro e non so fino a che punto mi posso fidare del tassello (ho sempre le bridgestone trail wing di primo equipaggiamento).
Voi come piegate in curva?
Lord Erol
13/09/2010, 16:48
a volte a destra a volte a sinistra....:-)
Il tassello dà sempre una sensazione di precario in curva, dipende anche dal disegno.
Però per la mia limitata esperienza con la enduro è solo una sensazione, nel senso che poi è più sicuro di quanto non sembri.
Certo, pieghe al limite sono rischiose.
Dove invece secondo me è veramente pericoloso è la curva sul bagnato.
scramblerfly
13/09/2010, 16:57
Chiedo agli scrambleristi,e ovviamente anche ai bonnisti convertiti al tassello, come impostano le curve sui percorsi asfaltati montani.
Ieri infatti un amico che mi seguiva con la sua moto ha detto che io in curva sembro una via di mezzo tra un cross e un flat track (una schifezza da vedere, insomma), anche se abbastanza efficace.
Ho provato ad inserirmi in curva e piegare con un comportamento più neutro e composto, ma non mi sento sicuro e non so fino a che punto mi posso fidare del tassello (ho sempre le bridgestone trail wing di primo equipaggiamento).
Voi come piegate in curva?
Mi sono tolto lo sfizio di usare la scrambler in pista, sull' asfalto da pista, ed ho raschiato una pedana semplicemente zigzagando tra i birilli, oltre che in un paio di curve a sx; era perfettamente asciutto, e faceva caldo, gomme come le tue, al 90%, posizione in curva "porre"; su strada ho l' impressione che le tassellate risentano piu' delle altre del tipo di asfalto, e quindi anch'io curvo un po' in preallarme, pronto a mettere giu' un piede (come se curvassi sempre ai 30 all'ora...).
Ma io sono un pivello.
io faccio il vago e....
DERAPO.
un paio di volte però mi sono veramente cagato addosso in frenata!!!
cerea nè...
M
con tck 80 piego bene.....unico limite su curvoni veloci molto lunghi li devo rallentare parecchio...tipo curve autostradali...
giuseppe 64
13/09/2010, 17:13
Ad Assisi ho visto il Capo con i tassellati fare delle pieghe da paura!
Ad Assisi ho visto il Capo con i tassellati fare delle pieghe da paura!
...ma sei sicuro che ero io...a me sembra di andare con quelle motorette fisse da bimbi da 1 euro tipo autoscontri che piegano un pò sul fianco ma sono tutte fissate a terra...boh....piuttosto direi:
AD ASSISI HO VISTO LA BARRISTA FARE DELLE PIEGHE DA PAURA!!!:rolleyes:
vecchialenza
13/09/2010, 17:47
...piuttosto direi:
AD ASSISI HO VISTO LA BARRISTA FARE DELLE PIEGHE DA PAURA!!!:rolleyes:
questo perchè da bravi ragazzacci domandavate mojto ben sapendo che doveva uscire e chinarsi a prendere le foglie di mentuccia :tongue:
tornando IT
io con le tassellate di serie avevo fatti circa 8.000 km l'anno scorso , saran state le gomme vecchie di 3 anni , gli ammo e la sella di serie , cagotti ne ho presi diversi e 2-3 volte avevo dovuto dare una "zampata" con il piede interno (non è una cosa molto intelligente con una moto di quel peso , ma l'istinto è quello) , sul bagnato poi non ho proprio mai piegato . La sensazione maggiore era che ci fosse come uno "scalino" oltre il quale la moto sembrava andar giù , poi teneva ma quella frazioncina quanti mancati colpi al cuore m'aveva dato .
gli unici tasselli che ho provato sono gli originali, be devo dire che in curva non ho mai osato piu' di tanto anche perche' non mi fido del tassello, come dice Mic poi .... parole sante, sul bagnato è inesistente.
Ho trovato un buon complromesso con le Mezler tourance che hanno un bel misto tra tassello e stradale.
giuseppe 64
13/09/2010, 17:59
questo perchè da bravi ragazzacci domandavate mojto ben sapendo che doveva uscire e chinarsi a prendere le foglie di mentuccia :tongue:
tornando IT
io con le tassellate di serie avevo fatti circa 8.000 km l'anno scorso , saran state le gomme vecchie di 3 anni , gli ammo e la sella di serie , cagotti ne ho presi diversi e 2-3 volte avevo dovuto dare una "zampata" con il piede interno (non è una cosa molto intelligente con una moto di quel peso , ma l'istinto è quello) , sul bagnato poi non ho proprio mai piegato . La sensazione maggiore era che ci fosse come uno "scalino" oltre il quale la moto sembrava andar giù , poi teneva ma quella frazioncina quanti mancati colpi al cuore m'aveva dato .
Ora capisco perchè non tocchi i freni prima della curva, ai imparato coi tassellati!
io montavo i tck80, l'unica differenza è sul bagnato, sembrano non tenere, per il resto non ho notato grandi differenze con le tourance che monto ora.
tornando IT
Anch'io talvolta ho la sensazione dello "scalino". Certe volte mi trovo a distendere il braccio interno alla curva e mantenere così il busto relativamente eretto.
Ho trovato un buon complromesso con le Mezler tourance che hanno un bel misto tra tassello e stradale.
son le prossime che voglio provare :wink_:
Anch'io talvolta ho la sensazione dello "scalino". Certe volte mi trovo a distendere il braccio interno alla curva e mantenere così il busto relativamente eretto.
Motard???
Dagli più gas almeno derapi!!!!
M
http://i56.tinypic.com/23mjyi8.jpg
Steve?
:sick::sick::sick:
Luigi Florence
13/09/2010, 20:22
io ho avuto prima le trail wing e poi le rt60, in curva poco bene tutte e due, con i tasselli su asfalto "c'è poco da fare i' bischero".
Ora ho le gomme da strada, delle semplici lasertec, e senza tasselli è un altra musica in piega: ovviamente non ho scoperto l'acqua calda, ma è cosi.
Io con le gomme di serie dai 7000 km ho cominciato ad avvertire lo scalino e mi cagavo addosso, ora monto le Dunlop trailmax, durano meno, a 6000 le ho già consumate, ma vai giù quanto vuoi, io raschio tutte le pedane...
stradamax
13/09/2010, 21:02
io montavo i tck80, l'unica differenza è sul bagnato, sembrano non tenere, per il resto non ho notato grandi differenze con le tourance che monto ora.
:blink: tengono o non tengono? :)
Avete sempre parlato bene delle TCK80 tanto che mi ero deciso a montarle....:cry:
Con le tck mi trovo veramente bene, saranno sicuro le prossime dopo questo treno. Chiaro che sul bagnato il polso va anche adeguato alla situazione..... per ora tutto l'iverno scorso e quest'estate senza problemi
Virgil Hilts
13/09/2010, 22:59
Io sulla mia Bonnie ho montato le Metzeler Tourance e devo dire che mi trovo meglio di quelle di primo equipaggiamento...
:blink: tengono o non tengono? :)
Avete sempre parlato bene delle TCK80 tanto che mi ero deciso a montarle....:cry:
tengono tengono sull'asciutto nessun problema servono solo 200/300 km per rodare il tassello.
tengono tengono sull'asciutto nessun problema servono solo 200/300 km per rodare il tassello.
Fondamentale un buon rodaggio, il tassello centrale è alto una volta "limato" quello no problem:wink_::wink_::wink_::wink_:
unica cosa...siccome sono gomme morbide vengono magnate dall'asfalto velocemente...noto...
Io sulla mia Bonnie ho montato le Metzeler Tourance e devo dire che mi trovo meglio di quelle di primo equipaggiamento...
Anche in concessionaria mi hanno detto che alla sostituzione di quelle di serie le Tourance sono le più gettonate, e quelle che consigliano anche loro come miglior compromesso tra stradali e un po' di tassello
Anche in concessionaria mi hanno detto che alla sostituzione di quelle di serie le Tourance sono le più gettonate, e quelle che consigliano anche loro come miglior compromesso tra stradali e un po' di tassello
Le proverò anch'io quando sostituirò le TCK 80
Mi sono tolto lo sfizio di usare la scrambler in pista, sull' asfalto da pista, ed ho raschiato una pedana semplicemente zigzagando tra i birilli, oltre che in un paio di curve a sx; era perfettamente asciutto, e faceva caldo, gomme come le tue, al 90%, posizione in curva "porre"; su strada ho l' impressione che le tassellate risentano piu' delle altre del tipo di asfalto, e quindi anch'io curvo un po' in preallarme, pronto a mettere giu' un piede (come se curvassi sempre ai 30 all'ora...).
Ma io sono un pivello.
hai foto?
non perchè non ci creda eh...solo per vederla diciamo fuori dal proprio habitat...
:biggrin3:
scramblerfly
14/09/2010, 21:54
hai foto?
non perchè non ci creda eh...solo per vederla diciamo fuori dal proprio habitat...
:biggrin3:
Non ho foto, ma posso darti qualche riferimento piu' preciso. Ho partecipato ad un corso guida sicura organizzato da Motoroasi, in Piemonte, a Susa, vicino a Torino. Un' ora di trial, e poi prove di frenata, chicane, impostazione curva, tecniche per evitare ostacoli improvvisi ecc, tutto fatto con la propria moto; devo dire la verita', ero un po' diffidente, ma mi e' piaciuto e servito. Eravamo in sette, due ducati, una hornet, una kawa, una suzuky ed una yamaha. Ed una scrambler, che in quanto a maneggevolezza, ha fatto una gran bella figura, nonostante il pilota...:dry:
Sono due piste, utilizzate anche per prove anche su bagnato, da macchine e moto. Io non avevo mai provato un giro in pista; certo che con un asfalto cosi'...:coool:
Non ho foto, ma posso darti qualche riferimento piu' preciso. Ho partecipato ad un corso guida sicura organizzato da Motoroasi, in Piemonte, a Susa, vicino a Torino. Un' ora di trial, e poi prove di frenata, chicane, impostazione curva, tecniche per evitare ostacoli improvvisi ecc, tutto fatto con la propria moto; devo dire la verita', ero un po' diffidente, ma mi e' piaciuto e servito. Eravamo in sette, due ducati, una hornet, una kawa, una suzuky ed una yamaha. Ed una scrambler, che in quanto a maneggevolezza, ha fatto una gran bella figura, nonostante il pilota...:dry:
Sono due piste, utilizzate anche per prove anche su bagnato, da macchine e moto. Io non avevo mai provato un giro in pista; certo che con un asfalto cosi'...:coool:
Anche a me piacerebbe fare il corso di guida sicura, da quello che leggo lo consigli giusto?
il corso è sempre consigliabile!
M
Oltretutto sono anche abbastanza comodo, ci sono solo 60 km da casa mia alla scuola.
Supersprint
15/09/2010, 10:48
Io ho una Bonnie con le Metzlere Tourance e la mia esperienza e' che sull'asciutto in curva vai tranquillo, ci ho anche toccato le pedane, molta attenzione e prudenza sul bagnato invece.
ora debbo cambiarle causa consumo dell'anteriore (hanno 19000 km ) e volevo provare le Pirelli Scorpion.
Saluti
Supersprint
Con le tasselate si và dritti e basta!:tongue:
Con le tasselate si và dritti e basta!:tongue:
Speriamo proprio di no:cry::cry::cry:
scramblerfly
15/09/2010, 16:52
A guardare la tabella della rivista Motorrad, ed ipotizzando un uso altrettanto intenso della moto nel periodo primavera/autunno quanto in quello estivo, bisognerebbe fare Continental-estate e metzeler-primavera autunno.:rolleyes: Se non costasse troppo...
D' inverno...catene:biggrin3:
A guardare la tabella della rivista Motorrad, ed ipotizzando un uso altrettanto intenso della moto nel periodo primavera/autunno quanto in quello estivo, bisognerebbe fare Continental-estate e metzeler-primavera autunno.:rolleyes: Se non costasse troppo...
D' inverno...catene:biggrin3:
Magari con 2 coppie di ruote tubeless :wink_:
Mauri 66
15/09/2010, 16:55
Io con le TCK 80 prima piego e poi quando la sento che scappa ....scodo o derapo....a parte gli scherzi sull'asfalto sono troppo tassellate !!!!
scramblerfly
15/09/2010, 16:55
Magari con 2 coppie di ruote tubeless :wink_:
Allora togliamo il "s non costasse troppo":cry: