PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade RR (regolatore di tensione)

Ipcress
15/09/2010, 15:25
Pomeriggio di e-shopping. Ho acquistato un RR Shindengen FH012 mosfet (Yamaha R1 '07, TDM 900, FJR1300 ed altre...) ed un pò di connettori per sostituire il regolatore originale. Intendo montarlo nel retro della moto, non so ancora bene dove, fianchetto destro oppure dietro la scatola portabatteria, collegato direttamente alla batteria, con connettori stagni. In giro in rete ci sono un pò di discussioni circa questo upgrade. Se ne era parlato anche qui su TCP, l'utente Japkiller mi pare abbia fatto il lavoretto sulla sua Speed 1050, per ovviare alla moria di regolatori. Il tutto mi costa meno della metà del regolatore originale. Il RR nuovo dovrebbe essere migliore dell'originale come capacità di fornire corrente e dissipazione calore e permette il montaggio in zona nascosta, perchè scalda meno. Quando arriva il tutto procedo e vi tengo aggiornati.

p.s. APPENA avrò un pò più di tempo(ora mi devo mettere a cucinare...) vi linko tutte le info necessarie.

Sam il Cinghio
15/09/2010, 15:28
e permette il montaggio in zona nascosta, perchè scalda meno

Sara', ma il regolatore regola per dissipazione e quindi mi assicurerei un buon flusso di aria fresca in ogni caso :rolleyes: :wink_:

Ipcress
15/09/2010, 15:40
Sara', ma il regolatore regola per dissipazione e quindi mi assicurerei un buon flusso di aria fresca in ogni caso :rolleyes: :wink_:

Si ma questo è fully mosfet, dunque dovrebbe e dico dovrebbe dissipare meno. In rete è pieno di gente con moto dotate di alternatore a magneti permanenti che hanno fatto il lavoretto montandolo nei posti più impensati. Vi saprò dire.

Sulla R1 è dietro la carena sinistra, all'altezza dei cilindri e del radiatore. Mi sembra una zona piuttosto "calda". Se riesco a piazzarlo dietro il fianchetto sinistro un pò d'aria dovrebbe prenderla. Al massimo ci piazzo sopra una ventola 8x8 da pc...

Sam il Cinghio
15/09/2010, 15:53
Non discuto.
Io pero' per non saper ne leggere ne scrivere lo tengo nel suo antiestetico posticino anteriore ;)

Ipcress
15/09/2010, 15:56
Boh... c'è chi lo ha bruciato senza sapere nemmeno dov'è e chi lo ha spostato e gli funziona da una vita.

Dennis
15/09/2010, 16:04
Basta che gli assicuri un flusso d'aria fresca che gli porta via il calore, poi se si vede o è nascosto cambia poco..

Erre69
15/09/2010, 16:09
Ma tu lo vuoi cambiare xchè hai problemi oppure semplicemente per una questione estetica?
Perchè nel secondo caso non avresti un risparmio.. visto che l'originale ti funziona.. :dry:

Ipcress
15/09/2010, 16:12
Ma tu lo vuoi cambiare xchè hai problemi oppure semplicemente per una questione estetica?
Perchè nel secondo caso non avresti un risparmio.. visto che l'originale ti funziona.. :dry:

A quanto pare l'originale non funziona bene. La questione estetica non mi interessa.

Erre69
15/09/2010, 16:22
A quanto pare l'originale non funziona bene. La questione estetica non mi interessa.

ahhhhh.. ok, allora capisco lo sbattimento..

Ipcress
15/09/2010, 16:28
In realtà lo sbattimento DOVREBBE essere minimo, si tratta di trovare un posto al nuovo regolatore (oppure di montarlo al posto di quello vecchio) e collegarlo alla batteria da una parte ed all'alternatore dall'altra.

Erre69
15/09/2010, 16:43
In realtà lo sbattimento DOVREBBE essere minimo, si tratta di trovare un posto al nuovo regolatore (oppure di montarlo al posto di quello vecchio) e collegarlo alla batteria da una parte ed all'alternatore dall'altra.

Giusto per capire allora, quali sintomi accusi?

Ipcress
15/09/2010, 16:49
Giusto per capire allora, quali sintomi accusi?

C'è un'altro post aperto in proposito, cmq, mi sono trovato improvvisamente con la batteria scarica, ho fatto qualche controllo, la batteria è ok perchè tiene la carica, l'alternatore fornisce corrente, i volts ai poli della batteria sono invece un pò bassini.

mic56
15/09/2010, 16:53
Senza polemica e con un dolcissimo sorriso sulle labbra.
Secondo me se si è bruciato si è bruciato perchè surriscaldato e senza troppa ventilazione.
Rischiare un'altra volta, anche se questo è più performante, mi pare temerario.
E comunque ho sempre nutrito grandissima ammirazione per i temerari.

Ipcress
15/09/2010, 17:36
Senza polemica e con un dolcissimo sorriso sulle labbra.
Secondo me se si è bruciato si è bruciato perchè surriscaldato e senza troppa ventilazione.
Rischiare un'altra volta, anche se questo è più performante, mi pare temerario.
E comunque ho sempre nutrito grandissima ammirazione per i temerari.

Secondo me non si è bruciato perchè l'ho spostato. Si è bruciato perchè il componente di serie è una merda. Ora vedremo con questo nuovo.

nessuno13
15/09/2010, 20:25
ma io ad inizio stagione lo spostai al posto del claxon poi dietro la tabella porta numero della mass (fianchetto dx) poi spinto da timori di sventura lo riportai al suo posto...anche se non mi piace...per la prossima stagione volevo prendere in cosiderazione la possiblità di verniciarlo o di sostituirlo...

mic56
15/09/2010, 20:26
Io veramente non ci trovo niente di così criptico.
Cerco di spiegare io in sintesi:
KKK ha avuto problemi con la batteria che si scarica in maniera inspiegabile.
Da prove effettuate ha dedotto che potrebbe trattarsi del regolatore di tensione.
Prove e deduzioni sono contenute nel tread: come usare tester.
Pertanto ha comperato un regolatore di tensione di un'altra moto e lo metterà sulla sua.
Questo l'antefatto.

Tornando al fatto bisogna stare attenti che il nuovo regolatore sia compatibile con il vecchio come caratteristiche.
Ma penso che kkk abbia tenuto conto di questi parametri.

Gianluca Pisa
15/09/2010, 20:41
Io oggi sono andato dal conce perche' avevo lo stesso problema , attacata la moto al pc per la diagnosi ... misurazioni varie con il tester ... Risultato : Regolatore di tensione che non funziona come dovrebbe !!!! Costo del solo regolatore ...soli 262 € + iva !!!!
Evviva !!!

mic56
15/09/2010, 20:44
Io oggi sono andato dal conce perche' avevo lo stesso problema , attacata la moto al pc per la diagnosi ... misurazioni varie con il tester ... Risultato : Regolatore di tensione che non funziona come dovrebbe !!!! Costo del solo regolatore ...soli 262 € + iva !!!!
Evviva !!!

Avevi cambiato posto al regolatore?

Onda calabra
15/09/2010, 20:46
prima di prenderlo nuovo magari valuta la soluzione di kkk, mi pare un ragazzo ragionevole...

Gianluca Pisa
15/09/2010, 20:55
No .... non l'ho spostato !!
Ormai ho gia' ordinato quello nuovo , non avevo seguito il post , ero andato per mettere la mappatura city credendo dipendesse da quello e invece ......

Ipcress
15/09/2010, 23:59
Io veramente non ci trovo niente di così criptico.
Cerco di spiegare io in sintesi:
KKK ha avuto problemi con la batteria che si scarica in maniera inspiegabile.
Da prove effettuate ha dedotto che potrebbe trattarsi del regolatore di tensione.
Prove e deduzioni sono contenute nel tread: come usare tester.
Pertanto ha comperato un regolatore di tensione di un'altra moto e lo metterà sulla sua.
Questo l'antefatto.

Tornando al fatto bisogna stare attenti che il nuovo regolatore sia compatibile con il vecchio come caratteristiche.
Ma penso che kkk abbia tenuto conto di questi parametri.

Esatto. E' andata proprio così. Batteria sempre mezza scarica e regolatore andato. La compatibilità dovrebbe essere ok, stando a quanto dicono gli americani su Triumphrat... e si sa che gli americani in tema di regolatori e armi di distruzione di massa la sanno lunga. Per non farmi mancare nulla ho interpellato anche il giapponese che mi ha venduto l'attrezzo, egli afferma che è una modifica perfettamente compatibile con la Bonneville. Del resto il nuovo regolatore ha 5 cavi come l'originale, 3 di input per la corrente AC in arrivo dall'alternatore e due in uscita per la corrente DC all'impianto. Il giapponese consiglia di montarlo direttamente collegato alla batteria con un nuovo cablaggio (sotto fusibile 30 A) ma nulla vieta di metterlo al posto del vecchio con gli opportuni connettori. A titolo di informazione, dovrebbero essere compatibili con la Bonneville (generatore di corrente a magneti permanenti) anche i RR Shindengen FH008 e Shindengen FH016, montati rispettivamente su Honda CBR600 e Kawasaki ZX6R '07.

Evviva !!!

Io ho speso 100€ completo di cablaggi nuovi e spedizione. Ora vediamo se funziona...:rolleyes:

Ipcress
11/10/2010, 07:52
Montato ieri nuovo regolatore Shindengen FH012, in origine montato su Yamaha R1 dal 2007 in avanti. Il regolatore arriva da qui Roadstercycle-Index (http://www.roadstercycle.com) i connettori da qui Motorcycle Relay Kits, Parts, Powerlet, Centech, Posi-Lock, and More! (http://www.easternbeaver.com) entrambi venditori super-professionali e molto corretti.

Ho posizionato l'accrocchio sotto il fianchetto di destra, sfruttando due fori filettati sulla scatola filtro in alluminio, in origine previsti per fissare la scatola portafusibili, che ho spostato più avanti. Il collegamento è semplicissimo, si collega un connettore (quello a tre poli) al cavo di corrente AC in arrivo dall'alternatore e si collega il connettore a due poli direttamente alla batteria. Sul positivo che va alla batteria c'è anche una scatola portafubile stagna con fusibile da 30 Ah, che ha trovato posto sempre sotto il fianchetto di destra. Tutti i connettori sono a tenuta d'acqua, tranne l'originale dall'alternatore, che sostituirò presto però con un Delphi completamente stagno.

Già dal primo avviamento ho notato il faro anteriore più luminoso, dalle misurazioni fatte con il tester la corrente ai poli della batteria non scende mai sotto i 13,5 v, a 4500 rpm è sui 14,25 v, valori di quasi 2 v superiori a prima e soprattutto stabili e coerenti con il regime di rotazione.

Per ora mi sembra una modifica ben riuscita e consigliabile. Stasera posterò delle foto.

keir
11/10/2010, 08:09
good :oook:
se riesci anche a fare un tutorial per i diversamente motomodificatori (come il sottoscritto) chiedo a San Gennaro di farti recuperare qualcosa di soldi dal superenalotto.

dopato
11/10/2010, 08:23
kkk questa cosa mi interessa e non poco! puoi darmi i codici dei materiali da te acquistati??
Se, visto che l'hai gia' fatto, mi dici anche i collegamenti ti pago una birra! :)

Ipcress
11/10/2010, 08:24
Mi sono dimenticato di dire che per chi ha l'airbox originale credo non sia possibile montarlo sotto il fianchetto, si può mettere nelle posizione originale o altrove, con cavi di adeguata lunghezza oppure sfruttando il cablaggio originale, anche se quest'ultima opzione è sconsigliata dall'amico Jack che mi ha venduto l'attrezzo, perchè lui dice che i cavi originali sono inadeguati per qualità e sezione.

Rimane comunque una soluzione da prendere in considerazione per chi deve sostituire il regolatore originale, anche per il costo inferiore.

APPENA possibile posterò foto...:biggrin3:

kkk questa cosa mi interessa e non poco! puoi darmi i codici dei materiali da te acquistati??
Se, visto che l'hai gia' fatto, mi dici anche i collegamenti ti pago una birra! :)

Se sbirci nei link che ho postato trovi tutto. Cmq, il regolatore è uno Shindengen FH012, di primo equipaggiamento su Yamaha R1 '07 in avanti. I cavi ed i vari connettori li ho presi già belli che cablati dall'altro sito, cerca nella sezione connettori http://www.easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/r_r_connectors.html trovi anche lo schema di collegamento, che peraltro è semplicissimo. Sulla rete vi sono un paio di discussioni in proposito sul forum di Triumph RAT USA ed anche qui su TCP l'utente Japkiller aveva postato una modifica simile per la sua Speed.

dopato
11/10/2010, 13:13
kkk
1. hai la casella messaggi piena!
2. mi chiedo come mai hai comprato il regolatore di tensione da un sito americano quando e' un ricambio Yamaha se non ho capito male. Non si trova in concessionaria oppure costa troppo?

Sam il Cinghio
11/10/2010, 13:15
2. mi chiedo come mai hai comprato il regolatore di tensione da un sito americano quando e' un ricambio Yamaha se non ho capito male. Non si trova in concessionaria oppure costa troppo?

Secondo me marchiato Yamaha costa un fottio...

Vedi il filtro benza (delle EFI): e' lo stesso usato da BMW, e si trova su web anche non marchiato (ma il produttore e' lo stesso.
costo filtro in Triumph... intorno ai 50 euro
in BMW 20/25 euro
ebay non marchiato 8 euro

:blink:

Ipcress
11/10/2010, 13:33
kkk
1. hai la casella messaggi piena!

Right, il ricambio originale Yamaha costa 190 sterle, il prezzo più basso che sono riuscito a trovare sulla baia. Questo è identico ma non marchiato Yamaha. I RR delle jap li fabbrica tutti questa Shindengen. Si potrebbe provare a cercare anche da un motodemolitore, ma non avevo tempo.

Casella mp liberata.:wink_:

dopato
11/10/2010, 13:41
ok grazie... avevo intuito ma non ne ero certo... sto cercand un'anima pia che me lo riporta dagli states cosi' mi evito spese di trasporto, dazi ed iva...ma non ditelo ai doganieri!

Ipcress
11/10/2010, 13:44
ok grazie... avevo intuito ma non ne ero certo... sto cercand un'anima pia che me lo riporta dagli states cosi' mi evito spese di trasporto, dazi ed iva...ma non ditelo ai doganieri!

Di dogana sono circa 20€. Ho provato a cercarlo da qualche rivenditore italiano ma non l'ho trovato.

Marcos
11/10/2010, 22:17
Mi piacerebbe capirci qualcosa:cry:, Enrico fai un tutorial!:biggrin3:

nessuno13
11/10/2010, 22:26
Mi piacerebbe capirci qualcosa:cry:, Enrico fai un tutorial!:biggrin3:

q8 non ci ho capito una sega...cioè ho capito ma non ci provo...sto valutando di far rifare completamente l'impianto elettrico della bonny da un crossista della zona sul Wr aveva fatto un gran lavoro è completamente stagno posso entrare in un fiume e uscirne senza problemi...vediamo che cifra mi spara...

dopato
11/10/2010, 22:44
ok... in sostanza è un ottimo intervento per chi deve cambiare il regolatore di tensione (così spende la metà) e per chi come me non vuole vederlo più (così lo mette dove vuole poichè si scalda meno e non ha bisogno di prendere tutta l'aria dell'altro)

nell'attesa del tutorial ho scritto al tipo dei cavi e mi ha detto che mi serve sia la parte A (24,95 usd)
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/a_R-R-Kit-Part--A.jpg

che la parte B (16,95 usd)
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/R-R-Kit-Part-B_0310.jpg

il montaggio pare abbastanza semplice, basta un tester per verificare i poli di quello pre-esistente...
comunque sia spero che kkk abbia voglia di fare un piccolo tutorial....

LadyB
11/10/2010, 22:48
ok... in sostanza è un ottimo intervento per chi deve cambiare il regolatore di tensione (così spende la metà) e per chi come me non vuole vederlo più (così lo mette dove vuole poichè si scalda meno e non ha bisogno di prendere tutta l'aria dell'altro)

nell'attesa del tutorial ho scritto al tipo dei cavi e mi ha detto che mi serve sia la parte A (24,95 usd)
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/a_R-R-Kit-Part--A.jpg

http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/R-R-Kit-Part-B_0310.jpg

il montaggio pare abbastanza semplice, basta un tester per verificare i poli di quello pre-esistente...

avevo fatto la faccina :rolleyes: in riferimento a chi te lo porterebbe a casa dagli usa, ma marcos mi ha cancellato il messaggio :cry::mad:

dopato
11/10/2010, 22:49
avevo fatto la faccina :rolleyes: in riferimento a chi te lo porterebbe a casa dagli usa, ma marcos mi ha cancellato il messaggio :cry::mad:

shhhhhhh è un segreto!

Marcos
11/10/2010, 22:58

Allora siete stronzi, non dite mai un caxxo và!:dry:

gianz
11/10/2010, 23:04
nessuno ti capisce boss, se vuoi ti aiuto io con questi ingrati:biggrin3:

Marcos
11/10/2010, 23:11
nessuno ti capisce boss, se vuoi ti aiuto io con questi ingrati:biggrin3:

Ecco, bravo!:biggrin3:

Ipcress
12/10/2010, 07:36

Confermo, c'è bisogno della parte A che connette il regolatore alla batteria fornendo corrente continua e della parte B che connette il regolatore all'alternatore, da cui prende corrente alternata.

Alcune precisazioni, soprattutto per Dopato che mi sembra piuttosto "caldo" sull'argomento:

1) io sono riuscito a sistemare tutto sotto il fianchetto destro perchè non ho l'airbox originale ma la scatola portabatteria British Custom e i filtri conici. Se tu hai l'airbox ti consiglio di prendere bene le misure, per vedere se ci sta il RR

2) stando a quando dice il venditore, questo tipo di RR a mosfet scaldano meno e dunque non necessariamente vanno montati in zone esposte. Sulla R1 è montato dietro la carena sinistra a 15 cm dal radiatore...:rolleyes: dunque io presumo che il montaggio dietro il fianchetto vada bene, ma lo scoprirò solo vivendo...

3) altro dubbio circa il montaggio dietro il fianchetto è che sarebbe esposto all'acqua sparata dalla ruota posteriore in caso di pioggia. Io ho fabbricato un piccolo carterino di alluminio come ulteriore riparo

4) il connettore nero piccolo del kit B va ad innestarsi sul cavo in arrivo dall'alternatore. Questo connettore sta nella zona dietro i corpi farfallati/caburatori, è un connettore Yazaki 3 pin non stagno, anzi piuttosto merdoso. Io non l'ho fatto, ma ti consiglio di prendere la versione di cavo che prevede la sostituzione di questo connettore con uno di tipo stagno.

In questi giorni sicuramente farò delle foto e cercherò di mettere insieme un piccolo tutorial.:biggrin3:

Marcos
12/10/2010, 21:18
Confermo, c'è bisogno della parte A che connette il regolatore alla batteria fornendo corrente continua e della parte B che connette il regolatore all'alternatore, da cui prende corrente alternata.

Alcune precisazioni, soprattutto per Dopato che mi sembra piuttosto "caldo" sull'argomento:

1) io sono riuscito a sistemare tutto sotto il fianchetto destro perchè non ho l'airbox originale ma la scatola portabatteria British Custom e i filtri conici. Se tu hai l'airbox ti consiglio di prendere bene le misure, per vedere se ci sta il RR

2) stando a quando dice il venditore, questo tipo di RR a mosfet scaldano meno e dunque non necessariamente vanno montati in zone esposte. Sulla R1 è montato dietro la carena sinistra a 15 cm dal radiatore...:rolleyes: dunque io presumo che il montaggio dietro il fianchetto vada bene, ma lo scoprirò solo vivendo...

3) altro dubbio circa il montaggio dietro il fianchetto è che sarebbe esposto all'acqua sparata dalla ruota posteriore in caso di pioggia. Io ho fabbricato un piccolo carterino di alluminio come ulteriore riparo

4) il connettore nero piccolo del kit B va ad innestarsi sul cavo in arrivo dall'alternatore. Questo connettore sta nella zona dietro i corpi farfallati/caburatori, è un connettore Yazaki 3 pin non stagno, anzi piuttosto merdoso. Io non l'ho fatto, ma ti consiglio di prendere la versione di cavo che prevede la sostituzione di questo connettore con uno di tipo stagno.

In questi giorni sicuramente farò delle foto e cercherò di mettere insieme un piccolo tutorial.:biggrin3:

:oook:

Ipcress
16/10/2010, 13:59
Allora, qualche indicazione in più, come promesso.

questo cavo serve per portare la corrente raddrizzata e regolata direttamente ai poli della batteria, con interposizione di un fusibile da 30A sul positivo (la scatola portafusibile è quella scatoletta nera)

questo cavo serve per portare la corrente alternata dall'alternatore al RR

questo è il regolatore Shindengen FH012AA ricambio Yamaha R1 dal 2007 in avanti codice Yamaha 1D7-81960-00-00
http://i779.photobucket.com/albums/yy78/caplib/Ducati%20Forum/FH012AAWIRING1.jpg

in sostanza bisogna trovare un posto dove sistemare il nuovo regolatore e cablare i cavi sulla moto. Io l'ho piazzato sotto il fianchetto detro, complice il fatto che c'è lo spazio percè monto la scatola portafiltro British Custom e le pedane LSL che spostano la pompa freno posteriore. Questo il risultato
http://img820.imageshack.us/img820/5742/dscn3217.th.jpg (http://img820.imageshack.us/i/dscn3217.jpg/)

il cavo con connettore grigio va collegato al RR da una parte e dall'altre bisogna individuare il cavo in arrivo dal carter destro, che finisce con un connettore nero a 3 poli dietro i corpi farfallati, scollegare ed isolare accuratamente il connettore ed inserire il nuovo cavo.
http://img101.imageshack.us/img101/1181/dscn3220r.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/dscn3220r.jpg/)

l'altro cavo va collegato al RR da una parte ed ai poli della batteria dall'altra parte, rispettando la polarità...
http://img231.imageshack.us/img231/7770/dscn3221h.th.jpg (http://img231.imageshack.us/i/dscn3221h.jpg/)

per finire è necessario scollegare il raddrizzatore originale dall'impianto ed il gioco è fatto.

Per chi volesse/dovesse montare il RR nella posizione originale sotto il faro
sappia che le dimensioni sono inferiori all'originale (ed è necessaria una piastra di adattamento) ma le prese per i connettori sono piuttosto ingombranti, dunque bisogna studiarci un pò. Sono necessari anche cavi più lunghi per raggiungere la zona batteria. Altra soluzione sarebbe quella di sfruttare il cablaggio originale, sostituendo il connettore e sdoppiandolo. Oppure utilizzando dei semplici faston, sconsigliabile perchè la tenuta all'acqua non sarebbe assicurata.

mic56
16/10/2010, 14:27
Chiarissimo!

E hai fatto caso se in qualcuno dei poli del regolatore-raddrizzatore è stampigliata una "D+"?
Perchè secondo me individuando questa uscita, ammesso che sia denominata così e collegando questa uscita anche ad un polo di una lampadina e l'altro al polo positivo della batteria si dovrebbe ottenere la spia dell'alternatore che tanto mi interessa.

Marcos
16/10/2010, 14:45
Ottimo Enrico,per un costo totale di............?:rolleyes:

Apple
16/10/2010, 16:25
praticamente questa é la modifica,dovrebbe costare circa 150 euro...
http://img526.imageshack.us/img526/9747/1mshow.jpg (http://img526.imageshack.us/i/1mshow.jpg/)

motomike78
16/10/2010, 17:04
ok ma adesso come va la moto :oook:

Ipcress
16/10/2010, 17:56
http://img526.imageshack.us/img526/9747/1mshow.jpg (http://img526.imageshack.us/i/1mshow.jpg/)

Sticazzi... ho scritto mezz'ora quando bastava trovare 'sta foto... bravo Apple...:wink_: è esattamente questa loa modifica... e si, tra cazzi e mazzi costa sui 150 euri... 129 dollari per il RR e circa 20 dollari per i cavi... più 20 euro di dogana... dovremmo essere a poco meno di 150 euro.

ok ma adesso come va la moto :oook:

Va che la batteria non si scarica. Semplice no? il secondo step di questa modifica saranno i cavi candela e la bobina. Con questo RR ha senso mettere cavi candela e bobina migliori, prima no, perchè la corrente era poca.:wink_:

Chiarissimo!

E hai fatto caso se in qualcuno dei poli del regolatore-raddrizzatore è stampigliata una "D+"?
Perchè secondo me individuando questa uscita, ammesso che sia denominata così e collegando questa uscita anche ad un polo di una lampadina e l'altro al polo positivo della batteria si dovrebbe ottenere la spia dell'alternatore che tanto mi interessa.

I contatti sul RR sono 5, le 3 fasi in ingresso e +/- in uscita... ci sta la spia alternatore Mic?

mic56
16/10/2010, 18:16
I contatti sul RR sono 5, le 3 fasi in ingresso e +/- in uscita... ci sta la spia alternatore Mic?[/QUOTE]

Uhm...devo provare sulla mia, non appena scade la garanzia,cioè ad aprile 2011.
Penso di prendere il filo del regolatore che và al positivo della batteria e collegarlo alla lampadina.
Poi prendere un filo positivo della batteria, dopo il blocchetto d'accensione, e collegarlo all'altro polo della lampadina.
La lampadina cioè deve avere tutte e due i fili positivi.
Quando il quadro è acceso , ma il motore spento la lampadina è alimentata dalla batteria e l'altro filo tramite il regolatore "dovrebbe" scaricare a massa.
Quando invece il motore è acceso il regolatore gli manda tensione positiva e poichè anche l'altro filo è positivo, la differenza di potenziale è zero e quindi dovrebbe spegnersi.
Vi invito caldamente, ammesso qualcuno ne fosse tentato, di non provare.
Non vorrei essere causa di guasti.
Quando proverò ve lo farò sapere.

Ipcress
16/10/2010, 18:19
Uhm...devo provare sulla mia, non appena scade la garanzia,cioè ad aprile 2011.
Penso di prendere il filo del regolatore che và al positivo della batteria e collegarlo alla lampadina.
Poi prendere un filo positivo della batteria, dopo il blocchetto d'accensione, e collegarlo all'altro polo della lampadina.
La lampadina cioè deve avere tutte e due i fili positivi.
Quando il quadro è acceso , ma il motore spento la lampadina è alimentata dalla batteria e l'altro filo tramite il regolatore "dovrebbe" scaricare a massa.
Quando invece il motore è acceso il regolatore gli manda tensione positiva e poichè anche l'altro filo è positivo, la differenza di potenziale è zero e quindi dovrebbe spegnersi.
Vi invito caldamente, ammesso qualcuno ne fosse tentato, di non provare.
Non vorrei essere causa di guasti.
Quando proverò ve lo farò sapere.

Ma così non rischi di fare un corto sul regolatore?

mic56
16/10/2010, 18:22
Ma così non rischi di fare un corto sul regolatore?

No, perchè si tratta di lavorare sempre con cavi che portano polarità positiva.
Nella peggiore delle ipotesi secondo me la lampadina non si accende proprio.
E comunque nel filo che va dal regolatore alla lampadina metterei per prudenza un fusibile di basso amperaggio: male che va si brucia il fusibile.

Aggiornamento:

Ho fatto ricerche più accurate e ho dedotto che non si può fare.
Infatti esistono regolatori a sei cavi, uno dei quali è proprio quello da collegare alla spia.
Pertanto essendo quello della bonnie a 5 cavi non è proprio possibile.

Accessori Moto, Ricambi Moto e Ricambi Scooter di MotoShopItalia : ampia scelta di Portatarga, Cavalletti Alzamoto, Frecce, Dischi freno, Pastiglie freno, Batterie moto, Specchietti, Borse, ecc

HOME PAGE ACQUISTARE | REGISTRATI | MAPPA DEL SITO

Regolatore di Tensione Universale a 6 Cavi € 109.00

Regolatore di tensione universale trifase 12 V - 35 Ah con sensore, corrente continua, cablaggio a 6 cavi (3 gialli, 1 rosso, 1 nero e 1 verde) lunghezza 60 cm con faston medi da 6,3 mm. Utilizzabile su moto e scooter, si consiglia di recuperare lo spinotto originale e collegarlo ai faston. La foto è solo a scopo dimostrativo.

Montabile sul modello: Universale
Tempo di Spedizione: 1 a 3 giorni

Accessori Moto - Ricambi Moto
Copyright © 2006-2009 MotoShopItalia
Partita Iva: 06511630961

Ecco questo, ammesso che sia ffidabile potrebbe servire al mio scopo.

Ipcress
16/10/2010, 22:43
Yesss... ma 35 Ah sono pochini... mi pare che l'originale sia da 40 Ah. Secondo me però funziona.

mic56
16/10/2010, 22:51
Yesss... ma 35 Ah sono pochini... mi pare che l'originale sia da 40 Ah. Secondo me però funziona.

E quello che hai comperato da quanti Ah è?

Ipcress
17/10/2010, 10:12
E quello che hai comperato da quanti Ah è?

50 Ah

mic56
17/10/2010, 10:39
50 Ah

Eh beh, la differenza c'è.

dopato
18/10/2010, 07:21
KKK ho provato a fare una ricerca ma senza successo. Sai dirmi se il regolatore della R1 del 2007 e' uguale a quello della R6 dello stesso anno???

Ipcress
18/10/2010, 07:30
KKK ho provato a fare una ricerca ma senza successo. Sai dirmi se il regolatore della R1 del 2007 e' uguale a quello della R6 dello stesso anno???

Non lo so, ma credo di no. Vedo se riesco a ritrovare la discussione su Triumph RAT Usa dove ne parlavano approfonditamente e ti dico.

Ecco qua, trovata la discussione... l'autore, D'Ecosse, è un vero guru in materia... http://www.triumphrat.net/speed-triple-forum/104504-charging-system-diagnostics-rectifier-regulator-upgrade.html non mi pare che parli di R6 però...

urasch
08/04/2011, 23:09
fatta anvhe io...

Hannibal
08/04/2011, 23:53

a me sembran brutti tutti e due....:dry::laugh2:
Scherzo... non ci capisco una fava di sta roba:tongue:

Marcos
24/06/2011, 10:15
Ordinato tutto anch'io, compresi i connettori stagni dell'alternatore!:wink_: