PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare frizione

glad
15/09/2010, 17:11
dischi quasi andati a 16000 km con tante partenze e impennate alle spalle..gli ho presi, devono arrivare, e farò io il lavoro? attrezzi accortezze? è la prima volta che cambio dei dischi frizione..

Cav
15/09/2010, 17:18
solo 16k???

:blink:

Dennis
15/09/2010, 17:18
Molto semplice.
Allenti e stacchi il cavo dal braccetto di comando sul coperchio, poi togli quest'ultimo annotandoti quale delle viti ha sotto una rondellina in rame.
Sviti i bulloni delle molle e togli quest'ultime insieme al piatto spingidisco, togli l'astina centrale di comando, così sei libero di estrarre tutto il gruppo dei dischi e sostituirlo.

Nota bene che il primo disco di attrito (quello più interno) è diverso dagli altri e che tra il tamburo e questo ci sono due rondelle antivibrazione.

Ah, dai una bella oliata a tutti i dischi di attrito. Le viti delle molle frizione vanno strette a 10 Nm.
La guarnizione nuova del coperchio costerà quanto tutti i dischi :risate2:

firemaker
15/09/2010, 17:58
gia che ladri con le guarnizioni....la mia frizziona aveva ceduto un disco a quel kmtraggio.spezzato il primo disco..magari è lo stesso x te dato che anche io faccio tante minchiate...xò gli atri dischi erano a misura std...

maurotrevi
15/09/2010, 18:05
altra accortezza a quello che ha detto Warstainer, solitamente sul perno centrale ci sono dei rasament e una mollettina, occhio all'ordine di questi.
l'ultimo disco verso l'esterno è sfalsato rispetto agli altri, fai attenzione all'ordine dei dischi quando li togli, per il resto è un lavoro semplice.

miky92
15/09/2010, 18:19
posso chiederti un favore?
fai un paio di foto al lavoro in fase di svolgimento?
in modo da fare una sorta di mini guida, penso sia utile a parecchio, soprattutto me, in un futuro! :P

Cav
15/09/2010, 18:21
in modo da fare una sorta di mini guida, penso sia utile a parecchio, soprattutto me, in un futuro! :P

tu hai già da pensare a disabilitare l'interruttore della frizione, perdio!!! :dry:

:tongue:

maurotrevi
15/09/2010, 19:10

non è semplice, è un lavoro un po' unto :laugh2:

miky92
15/09/2010, 19:12
dehihihi, si ma mi porto avanti! :P
cmq per quello ci ho pensato bene... se c'è un modo per togliere il sensore senza necessariamente sventrare il filo del sensore lo farò, senò no XD
e sto ancora aspettando una risposta :P
ora cmq mi cementerò in un "progetto" ben piu utile, farò un topic per rompervi ancora un po le balle e chiedere una mano ^^

Davide675
15/09/2010, 19:53
Certo che per consumare la frizione in 16000 km ne hai dovute fare di penne e sfrizionate.........che poi che per impennare la daytona bisogna sfrizionare?:biker:

firemaker
15/09/2010, 20:21
Certo che per consumare la frizione in 16000 km ne hai dovute fare di penne e sfrizionate.........che poi che per impennare la daytona bisogna sfrizionare?:biker:

in 1 no....ma 2 e 3 si...heheh:w00t:

Dave675
15/09/2010, 20:45
in 1 no....ma 2 e 3 si...heheh:w00t:

a dire il vero basta un piccolo scollinamento e viene su senza frizione anche in terza... :w00t:

Cav
15/09/2010, 21:52
dehihihi, si ma mi porto avanti! :P
cmq per quello ci ho pensato bene... se c'è un modo per togliere il sensore senza necessariamente sventrare il filo del sensore lo farò, senò no XD
e sto ancora aspettando una risposta :P
ora cmq mi cementerò in un "progetto" ben piu utile, farò un topic per rompervi ancora un po le balle e chiedere una mano ^^

:ph34r: ho letto....

firemaker
15/09/2010, 23:19
a dire il vero basta un piccolo scollinamento e viene su senza frizione anche in terza... :w00t:

si ok sugli scollinamenti sicuro ..anche in 4 volendo...ma col colpo col cazz che sale senza frizione...anche in secondaa ..colpo di frizione a 6000-7000 e fai un pinnetto serio...:wink_:

glad
16/09/2010, 13:37
si vede che la mia va di meno...in terza col cazzo che vien su
cmq non è finita, però ecco finirà presto..visto che faccio il cambio olio cambio pure quella..

.la guarnizione la ritaglio io quasi quasi...prendo un foglio di carta guarnizione e ce la ripasso con quella vecchia...vedremo...farò un video con tanto di madonne mi sa..
grazie warsteiner...sempre esauriente,ormai ci leggiamo da 6 anni!

firemaker
16/09/2010, 15:42
ma si che sale...basta imparare quando dare il colpo di frizione e relativo strappo...;) ...cmq si con la carta guarnizione te la puoi fare...lo facevo x la mia rgv...è un bello sbatti..ma si fa...

matty675cagliari
16/09/2010, 16:34
la mia si impenna da sola in prima nelle partenze.... solo che non riesco a tenerla su quando vado a mettere la seconda :(

firemaker
16/09/2010, 17:30
sarà depo hahaha....madai.. non vorrei sfociare nel solito topic quanti km fai in mono ruota....xò basta imparare...come si alzava il fifty a 80 km/h con 10cv...non vedo come nn si possa con 115...