Visualizza Versione Completa : piccolo TUTORIAL su FILTRO ARIA BONNEVILLE
ecco nuovamente le fotografie svanite ! scusatemi ma non sono riuscito a ridimensionarle !
approfitto del fatto che sto smontando i pezzi speciali della mia Bonneville per illustrare con foto e commenti , come smontare il filtro aria - sostituire il filtro originale con il filtro K&N e montare il cornetto di aspirazione Bellmouth di Norman Hyde
tempo di esecuzione : circa mezz'ora
livello di difficolta' : piuttosto basso, con un minimo di manualità chiunque è in grado di farlo
strumenti necessari :
- cacciavite a taglio
- chiave da 8
- filtro nuovo o speciale
- voglia di fare da se'
http://img716.imageshack.us/img71http://img594.imageshack.us/img594/4548/kitfiltro.jpg
ecco come procedere
1 ) svitare la vite cromata del fianchetto sinistro ( FRECCIA ROSSA ) ed estrarlo sollevandolo per farlo uscire dai due perni superiori ( FRECCIA VERDE )
http://img171.imageshack.us/img171/8922/tutorialan.jpg
2 ) ecco come si presenta la scatola filtro
http://img153.imageshack.us/img153/6462/tutorial5xm.jpg
3 ) svitare con la chiave da 8 i bulloncini ( FRECCIA VERDE ) - attenzione a quello di sinistra ( FRECCIA ROSSA ) poichè c'è inserita una graffetta che ferma alcuni fili elettrici
http://img16.imageshack.us/img16/6339/tutorialb.jpg
4 ) togliere il coperchio ed estrarre il filtro
http://img69.imageshack.us/img69/1199/tutorial7i.jpg
5 ) inserire il filtro ( originale o speciale ) il lato tappato verso l'interno
nella foto sto inserendo il filtro K&N
http://img580.imageshack.us/img580/5086/tutorial8.jpg
ecco la differenza tra i filtri, per ulteriori info
Filtro Aria K&N Bonneville Thruxton Scrambler [knf1] - 80.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessori Bonneville Thruxton Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_20&products_id=91)
miglior prezzo sulla Baya è qui http://stores.ebay.co.uk/Cal-Sport?_trksid=p4340.l2563
http://img707.imageshack.us/img707/1861/filtriq.jpg
6 ) rimontare il coperchio con lo snorkel oppure con il Bellmouth, procedendo esattamente come per lo smontaggio
Bellmouth montato al posto dello snorkel originale
http://img31.imageshack.us/img31/5378/tutorial10z.jpg
Coperchio con snorkel originale
http://img191.imageshack.us/img191/7589/tutorial6y.jpg
rimontare il fianchetto......e via !!!!!
http://img571.imageshack.us/img571/1736/tutorial4h.jpg
spero di essere stato chiaro ed esaustivo
ilmaximo
16/09/2010, 07:28
è perfetto grazie :oook:
Crotalus
16/09/2010, 07:51
mi sa che è un upgrade che mi toccherà fare...
chiaro e completo.
grazie
Flu, ti sei scordato la parte più importante, completo io per te:
7) dopo avere proceduto alla sostituzione del filtro aria come descritto ai punti da 1 a 6, recarsi presso il più vicino concessionario BMW Motorrad e permutare la Bonneville con una nuova R1200R
http://motopassione.blogosfere.it/images/r1200r.jpg
7) dopo avere proceduto alla sostituzione del filtro aria come descritto ai punti da 1 a 6, recarsi presso il più vicino concessionario BMW Motorrad e permutare la Bonneville con una nuova R1200R
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
ciao Enrico ......sono direttamente passato al punto:
7 ) inviare mail a Touratech - Wunderlick - MrBoxer, per farsi inviare cataloghi accessori del R1200R
piu' chiaro di cosi' ..... grazie Flu :oook:
p.s. come mai costa tutti questi soldi il filtro K&N ? che caratteristiche ha? e che migliorie apporta? Grazie
Eugiugio
16/09/2010, 10:02
ECCEZIONALE :wink_:
Nighteagle
16/09/2010, 10:09
Ad integrazione del bel tutorial aggiungo che togliendo la parte in gomma (esterna e interna), si puo' montare anche il coperchio originale risparmiando sull'acquisto del Bellmouth.
Perfetto!
Grazie flu.
Nun ce lassà.
ma che migliorie apporta?
complimenti......semplice e dettagliato!!
L'incremento di prestazioni col filtro K&N si nota?
Onda calabra
16/09/2010, 11:49
e certo bastardo, ora che te la levi .. "vivisezioniamola pure..!!!"
sei una carogna!!, lasciala stare!! apri i circuiti di mille valvole della bavosa bavarese va va..:dry:
SCALZO MAISTER
16/09/2010, 11:55
[QUOTE=Onda calabra;3799310]e certo bastardo, ora che te la levi .. "vivisezioniamola pure..!!!"
sei una carogna!!, lasciala stare!! apri i circuiti di mille valvole della bavosa bavarese va va..:dry:[/QUO:
:laugh2::laugh2::laugh2:
ogni quanto lo pulite il k&n?
dr. Gonzo
16/09/2010, 12:36
L'incremento di prestazioni col filtro K&N si nota?
un pò sì!
specialmente se abbinato a scarichi aperti+rimappatura
:wink_:
un pò sì!
specialmente se abbinato a scarichi aperti+rimappatura
thanks
Eugiugio
16/09/2010, 14:38
praticamente lo snorkel è quella specie di guarnizione di gomma che si può sostituire con il BELLMOUTH...?
(ditemi di si vi prego ditemi di si...)
Sì.
Ma io non lo toglierei. Al massimo ne metterei uno più ampio, se c'è spazio.
Sì.
Ma io non lo toglierei. Al massimo ne metterei uno più ampio, se c'è spazio.
Quoto. Senza snorkel la mia iniettata andava peggio.
Eugiugio
16/09/2010, 16:16
L'importante è aver capito...poi ognugno si regola secondo i propri gusti :rolleyes:
Ziggy Stardust
16/09/2010, 17:27
grande Flu
giumbolorossonero
16/09/2010, 17:43
Flu, grazie per la impeccabile realizzazione del tutorial!
Marco Manila
16/09/2010, 18:08
Fantastico Flu, inserito nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/29330-dossier-classic-2-cilindri-tutorial-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:
bello fose lo mettero' anche io anche se non ho ancora capito che migliorie porta se uno ha gli scarichi originali !!!
TeamSabotage
16/09/2010, 20:01
Ad integrazione del bel tutorial aggiungo che togliendo la parte in gomma (esterna e interna), si puo' montare anche il coperchio originale risparmiando sull'acquisto del Bellmouth.
Parole sante, l'eliminzione dello snorkel non necessita nessun altro gingillo costoso tantopiù che rimontando il fianchetto sparisce dalla vista.. ergo, danaro sprecato :wink_:
Il K&N ha a mio modo di vedere un solo grande pregio.. é lavabile.
Questo filtro K e N va bene anche le Bonnie ad iniezione elettronica ?
Crotalus
17/09/2010, 11:00
Quoto. Senza snorkel la mia iniettata andava peggio.
uhmmm... vorrei evitare di spendere i soldi per il bellmouth... ma cosa intendi dire che la tua moto andava peggio? io non ho ancora il K&N, pensavo di metterlo e di togliere lo snorkel, ho già TOR e apposita mappatura, ci sono altri accorgimenti per una iniettata?
fankyand
17/09/2010, 12:57
uhmmm... vorrei evitare di spendere i soldi per il bellmouth... ma cosa intendi dire che la tua moto andava peggio? io non ho ancora il K&N, pensavo di metterlo e di togliere lo snorkel, ho già TOR e apposita mappatura, ci sono altri accorgimenti per una iniettata?
Io ho montato il K&N e ho rimontato snorkel..... però ho tolto la parte dello snokel che si infila all'interno del filtro, lasciando la parte esterna che pesca aria.
Ti bastano un paio di forbici e il gioco è fatto.....
Attenzione... una volta tagliata la parte interna dello snorkel non si può più rimontare!!!! Quindi....meditate gente, meditate!!!
Ciao , intuisco che il tutorial è fatto bene ma io non visualizzo neanche un'immagine.
Le hai/hanno tolte o è un problema mio?
saluti
grazie
giumbolorossonero
17/09/2011, 22:58
Ciao , intuisco che il tutorial è fatto bene ma io non visualizzo neanche un'immagine.
Le hai/hanno tolte o è un problema mio?
saluti
grazie
anche io non le visualizzo più.. :ph34r:
walter75
18/09/2011, 11:12
Premetto che ho gli scarichi aperti con filtro KN, quiindi, se monto il Bellmouth che migliorie apporta? Inoltre posso rimontare lo snorkel?
BratBonnie
18/09/2011, 13:30
già.. niente foto..
si vabbè ma è l'ABC, che foto servono?
già.. niente foto..
le ho rimesse in prima pagina
cla ! .....son mica tutti imparati come te ! :wink_:
Premetto che ho gli scarichi aperti con filtro KN, quiindi, se monto il Bellmouth che migliorie apporta? Inoltre posso rimontare lo snorkel?
il bellmouth apporta significative migliorie alle finanze del sig. N.Hide e un suono di aspirazione piu corposo al tuo veicolo ! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: comunque la regola dice che se scarichi piu liberamente dovresti respirare piu liberamente ed il cornetto aiuta ! :rolleyes::rolleyes:
la modifica è assolutamente reversibile
BratBonnie
18/09/2011, 20:27
grazie per aver ripristinato le foto.
BratBonnie
cla ! .....son mica tutti imparati come te ! :wink_:
se fossi veramente imparato sarei già Presidente del mondo....:cry:
doccerri
19/09/2011, 01:03
Io ho montato il K&N e ho rimontato snorkel..... però ho tolto la parte dello snokel che si infila all'interno del filtro, lasciando la parte esterna che pesca aria.
Ti bastano un paio di forbici e il gioco è fatto.....
Attenzione... una volta tagliata la parte interna dello snorkel non si può più rimontare!!!! Quindi....meditate gente, meditate!!!
Se non avessi tirato via tutto e montato i filtri conici, questo è un esperimento che avrei fatto molto volentieri... dovrebbe garantire una resa ancora migliore di quel coso di Mr. Hayd..... e soprattutto non costa!
Se poi si avesse l'accortezza di praticare una presa d'aria sul fianchetto, tipo quella che ho praticato io, allora la differenza sarebbe davvero notevole...
la bestia e la bella
19/09/2011, 20:42
Preciso....:biggrin3:
veramente modesto!
grazie di cuore per aver rimesso le foto.
Quando vuoi un'anestesia gratis chiamami!
Ho letto che cambiando il filtro poi la moto va ricarburata , vanno cambiati gli spilli...
ma è roba da comuni mortali o da alieni?:blink:
designer
23/09/2011, 15:28
Grazie Flu preciso...
Ho letto che cambiando il filtro poi la moto va ricarburata , vanno cambiati gli spilli...
ma è roba da comuni mortali o da alieni?:blink:
se sei EFI .....no
se sei CARBURATO, vanno cambiati i getti !
TI FACCIO I COMPLILMENTI E' PERFETTO IL TUTORIAL!!!!!!!C'è ANCHE PER I GETTI:):):):):):):):)
TI FACCIO I COMPLILMENTI E' PERFETTO IL TUTORIAL!!!!!!!C'è ANCHE PER I GETTI:):):):):):):):)
forse ti può servire :wink_:
Montaggio kit MK2 - ClassicTriumphLovers - www.classictriumphlovers.net (http://www.classictriumphlovers.net/joomla/forum-ctl/7-officina/21-montaggio-kit-mk2)
Fatemi capire... non posso solo sosgituire il filtro? Devo anche ricarburare? Io lo metto solo per evitare didover mettere ogni volta quello di carta...
Fatemi capire... non posso solo sosgituire il filtro? Devo anche ricarburare? Io lo metto solo per evitare didover mettere ogni volta quello di carta...
...eh si, a volte la vita è terrificante :biggrin3:
grazie Nolmar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Nolmar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giumbolorossonero
23/09/2011, 16:18
Nolmar vecio subito!! :D
Nolmar vecio subito!! :D
....non me lo ricordare Ste....:sick:
giumbolorossonero
23/09/2011, 16:25
....non me lo ricordare Ste....:sick:
ma va! nel senso di esperto!! :)
I getti .....i getti......ah sì........
Sarebbero??!
Scusate l'ignoranza, ma di solito nella vita mi occupo di altro.
Se però è una cosa fattibile sono curioso di imparare nuove cose.
io sto ancora cercando di capire...
cambio il filtro dell'aria e cambio anche i getti modificando la carburazione... giusto?
dove li compro i getti?
devo comprare qualcos'altro?
chi è così gentile da spiegarmi come si farebbe ad un bambino?
lo zio gianca, 'il krukko' :D, colpisce ancora a distanza di un anno! :oook:
io sto ancora cercando di capire...
cambio il filtro dell'aria e cambio anche i getti modificando la carburazione... giusto?
dove li compro i getti?
devo comprare qualcos'altro?
chi è così gentile da spiegarmi come si farebbe ad un bambino?
bastava andare una pagina indietro
Montaggio kit MK2 - ClassicTriumphLovers - Home - www.classictriumphlovers.net (http://www.classictriumphlovers.net)
Grazie mille... ora è tutto chiaro'un ultima domanda... Cambiando solo il filtro dell'aria, senZa mettere scarichi aperti, basta sostituire solo i getti o devo sostituire anche gli spilli?
Scusa se approfitto della tua competenza...
Nel caso dove si comprano solo i getti?
se sei EFI .....no
se sei CARBURATO, vanno cambiati i getti !
Io getto la spugna.:cry:
bastava andare una pagina indietro
Montaggio kit MK2 - ClassicTriumphLovers - Home - www.classictriumphlovers.net (http://www.classictriumphlovers.net)
Domanda agli esperti:
1: montando il filtro k&n si da più aria alla carburazione che va modificata con l'mk2. Giusto?
Nel montare l'mk2 come descritto nel link di uno dei messaggi di questo post, "basta" fare quelle manovre (getto, spillo, vite aria) per ricarburare la moto o serve altro tipo rimappare centralina o altre diavolerie?
2: togliendo solamente il sais si dovrebbe togliere aria alla miscela aria/benz se non ho capito male quindi anche in questo caso va ricarburata la moto?
In che modo?
3: togliendo sais e montando filtro K&N , le due operazioni non si annullano come effetto sulla miscelazione? Cioè uno toglie aria e l'altro ne mette!
In questa situazione bisogna sempre ricarburare?
Siate chiari e circoncisi!!
grazie:coool:
doccerri
04/10/2011, 10:51
Io getto la spugna.:cry:
Domanda agli esperti:
1: montando il filtro k&n si da più aria alla carburazione che va modificata con l'mk2. Giusto?
Nel montare l'mk2 come descritto nel link di uno dei messaggi di questo post, "basta" fare quelle manovre (getto, spillo, vite aria) per ricarburare la moto o serve altro tipo rimappare centralina o altre diavolerie?
2: togliendo solamente il sais si dovrebbe togliere aria alla miscela aria/benz se non ho capito male quindi anche in questo caso va ricarburata la moto?
In che modo?
3: togliendo sais e montando filtro K&N , le due operazioni non si annullano come effetto sulla miscelazione? Cioè uno toglie aria e l'altro ne mette!
In questa situazione bisogna sempre ricarburare?
Siate chiari e circoncisi!!
grazie:coool:
2. il sais non modifica il rapporto aria/benzina! esso "soffia" aria nei collettori di scarico, non nella camera di scoppio! non incide assolutamente sulle prestazioni, serve solo a far bruciare le eventuali particelle di benzina incombusta all'interno dei collettori di scarico. ergo: non si deve intervenire sulla carburazione.
Anche montando il filtro K&N, senza modificare nient'altro (scarichi, air box etc...) non serve intervenire sulla carburazione! il filtro, infatti, in realtà non è più permeabile o performante di quello di serie, anzi: sembrerebbe addirittura leggermente inferiore... la differenza risiede nel fatto che esso è lavabile, quindi in teoria, con un'adeguata manutenzione, il K&N è sempre al massimo dell'efficenza, mentre quello di serie, dopo un tot di km si sporca e perde efficacia...
Una volta per tutte (e per tutti): se la moto è a carburatori si interviene su spilli, getti etc...; se la moto è ad iniezione si interviene sulla programmazione della centralina.
DOCCERRI
"Anche montando il filtro K&N, senza modificare nient'altro (scarichi, air box etc...) non serve intervenire sulla carburazione! il filtro, infatti, in realtà non è più permeabile o performante di quello di serie, anzi: sembrerebbe addirittura leggermente inferiore..."
Cito il tutorial del link di classic triumph lovers
"Questi filtri speciali consentono al motore di aspirare più aria rispetto al filtro di carta originale e quindi producono, se l'installazione é seguita da un'opportuna ricarburazione, un incremento della potenza sviluppata......"
2. il sais non modifica il rapporto aria/benzina! esso "soffia" aria nei collettori di scarico, non nella camera di scoppio! non incide assolutamente sulle prestazioni, serve solo a far bruciare le eventuali particelle di benzina incombusta all'interno dei collettori di scarico. ergo: non si deve intervenire sulla carburazione.
tu l'hai tolto?
doccerri
04/10/2011, 12:24
DOCCERRI
"Anche montando il filtro K&N, senza modificare nient'altro (scarichi, air box etc...) non serve intervenire sulla carburazione! il filtro, infatti, in realtà non è più permeabile o performante di quello di serie, anzi: sembrerebbe addirittura leggermente inferiore..."
Cito il tutorial del link di classic triumph lovers
"Questi filtri speciali consentono al motore di aspirare più aria rispetto al filtro di carta originale e quindi producono, se l'installazione é seguita da un'opportuna ricarburazione, un incremento della potenza sviluppata......"
tu l'hai tolto?
Allora, andiamo con ordine:
1. sono stati pubblicati diversi test, che mettono a confronto vari filtri. I risultati parlano chiaro: nelle migliori delle ipotesi l'incremento è infinitesimale, in diversi casi questi filtri sono leggermente meno performanti rispetto al filtro originale in carta. La differenza reale dipende dal fatto che un filtro in carta lo cambi circa ogni 10.000 km e, durante quest'arco di utilizzo, si sporca, peggiorando di conseguenza le proprie performance. Il filtro K&N, al contrario, può essere lavato. Ciò significa che, se provvedi a lavarlo con una certa frequenza, riesci ad avere il filtro sempre al massimo della propria efficenza.
La sola sostituzione del filtro, senza intervenire sugli air restrictor dell'air box e sugli scarichi, non comparta un aumento dell'apporto di aria e, di conseguenza, non è necessario intervenire sulla carburazione per ripristinare il corretto rapporto stechiometrico.
Se veramente vuoi fare un intervento sensato ecco cosa ti suggerisco di fare (ovviamente mio parere, provato sulla mia pelle ed esperienza della maggior parte degli utenti tcp e di chi decide di metter mano alla propria moto):
- sostituzione scarichi (più aperti, permettono di evacuare molto meglio i gas di scarico)
- sostituzione filtro
Già così ottieni i primi sensibili benefici. Questo è il primo step di intervento. A questo punto sì, dovrai intervenire sulla carburazione.
Se poi volessi ottenere qualcosa in più, potresti fare un intervento semplicissimo, a costo zero, e che comporta un miglioramento non da poco:
- rimuovi lo snorkel dell'air box (ci sono tantissimi post che ne parlano), taglia il pezzo di tubo dello snorkel che entra nell'air box, rimonta lo snorkel. Con questo intervento è necessario ritoccare ancora la carburazione, dato che l'aumento prestazionale non è propriamente irrilevante...
Ulteriore step è quello di eliminare gli air restrictor dell'air box, ma qui parliamo di interventi irreversibili...
2. Sì, io ho rimosso il SAIS...
finalmente... quello che ho sempre chiesto io... io sto montando il filtro K&N solo per non dover sostituire quello di carta... tutto qui... ma altri prima di te hano sostenuto che andava rifatta la carburazione, cosa secondo me eccessiva...
grazie mille...
doccerri
04/10/2011, 14:28
considera che, solitamente, le nostre moto, quando escono dalla fabbrica, girano piuttosto magre per rientrare nei limiti anti inquinamento... è quindi possibile che un leggerissimo adeguamento possa essere opportuno... tieni però presente che praticamente tutti quelli che sostituiscono il filtro hanno in realtà provveduto anche a sostituire gli scarichi... e quasi sempre anche rimosso lo snorkel...
Doc oggi non ti passa un casso eh?! :D
doccerri
04/10/2011, 14:44
sto aspettando che arrivi sera...:coool:
piccolo adeguamento solo getti del massimo (se si di quale dimensione) o anche gli spilli e le viti dell'aria come indicato nel link delle pagine precedenti?
Se poi volessi ottenere qualcosa in più, potresti fare un intervento semplicissimo, a costo zero, e che comporta un miglioramento non da poco:
- rimuovi lo snorkel dell'air box (ci sono tantissimi post che ne parlano), taglia il pezzo di tubo dello snorkel che entra nell'air box, rimonta lo snorkel. Con questo intervento è necessario ritoccare ancora la carburazione, dato che l'aumento prestazionale non è propriamente irrilevante...
Grazie per la pazienza:
ho la moto dal 2006 e per motivi di famiglia l'ho usata veramente poco; tra l'altro è da poco che mi sono affacciato al mondo di questo forum e ho scoperto che la manutenzione non la fanno esclusivamente i meccanici professionisti in concessionaria come un comune utente può pensare.
Il fatto che ci si possano mettere le mani mi affascina molto, ma non vorrei fare troppi danni.
Quando parli di ritoccare la carburazione intendi interventi dentro il carb o regolazioni di altro tipo ...cioè fattibili.
Considera che ho un quoziente di intelligenza tuttosommato nella media!
per i profani come me
Filtri aria K&N (http://knfiltri.com/KN_Filter_Clean_IT.htm)
Doc oggi non ti passa un casso eh?! :D
Il trasmettere le proprie conoscenze agli altri con passione e pazienza è propria solo delle personalità più elevate del genere umano.
Nessuno di noi saprebbe niente se qualcuno non glielo avesse insegnato:wink_:
doccerri
04/10/2011, 16:34
Grazie per la pazienza:
ho la moto dal 2006 e per motivi di famiglia l'ho usata veramente poco; tra l'altro è da poco che mi sono affacciato al mondo di questo forum e ho scoperto che la manutenzione non la fanno esclusivamente i meccanici professionisti in concessionaria come un comune utente può pensare.
Il fatto che ci si possano mettere le mani mi affascina molto, ma non vorrei fare troppi danni.
Quando parli di ritoccare la carburazione intendi interventi dentro il carb o regolazioni di altro tipo ...cioè fattibili.
Considera che ho un quoziente di intelligenza tuttosommato nella media!
per i profani come me
Filtri aria K&N (http://knfiltri.com/KN_Filter_Clean_IT.htm)
Il trasmettere le proprie conoscenze agli altri con passione e pazienza è propria solo delle personalità più elevate del genere umano.
Nessuno di noi saprebbe niente se qualcuno non glielo avesse insegnato:wink_:
Pepi si riferiva al fatto che oggi sto passando più tempo del solito sul forum...
i piccoli adeguamenti di carburazioni credo si riducano a girare un pochino qualche vite... insomma: quelle cosa che si facevano nell'epoca preistorica :tongue: tipo mezzo giro di qui, fai la giravolta di là etcc... con le iniettate questi problemi non sussistono:coool: (vero Fitz?)
Fabrizio
11/01/2016, 07:02
Caro flu , come vedi le immagini che hai postato a suo tempo all' interno della discussione sono sparite: questo è successo perchè erano ospitate su imageshack, sito gratuito di hosting di immagini che però ha deciso di cancellarle senza possibilità di recupero.
Per non rendere inutile il tuo ottimo lavoro sarebbe bene ripubblicarle sul server del forum per impedire che ciò possa accadere di nuovo e rendere il report utile ancora per tante persone e per sempre. Se ancora hai le immagini e hai tempo ripostale tu o mandale via email a un membro dello Staff. Grazie.
Eugiugio
31/08/2016, 16:14
le immagini non sono più disponibili?
cristianow
23/10/2016, 18:58
Reclamiamo le immagini!!! (-;
linuxx58
21/10/2018, 08:42
Si grazie le immagini:incaz: