PDA

Visualizza Versione Completa : Ho paura e sto in ansia

fedayn_napoli
16/09/2010, 10:49
Ciao Raga, riprendendo il discorso della corona +2 denti che non percepivo nessuna differenza...vi dico che ieri ho provato bene la moto e vi posso dire che mi devo ricredere...differenza notevole dai 7000 ai 13000 giri...quindi modifica soddisfacente, però il mio problema è un altro.
ieri andando in officina a ritirare la vicchia corona...il meccanico mi ha detto che la mia "catena" può rompersi perchè nel montare la corona ha trovato difficoltà perche la catena era troppo tesa...e tutt'ora e abbastanza tesa...e mi ha consigliato di lubrificarla ogni 500km e di andare moderato perche si può spezzare...la mia domanda è questa...la catena così tesa da che è dipeso?? mi devo preoccupare?

radames
16/09/2010, 10:53
aggiungi qualche maglia.............altrimenti devi mettere il kit completo..........

Gabriel
16/09/2010, 11:01
Mamma mia che gran meccanico che hai trovato :ph34r::ph34r:

Falla sistemare (da un altro) :wink_:

Dennis
16/09/2010, 11:16
O cambi/allunghi la catena, o rimetti la corona di serie, c'è poco da fare.

Così perdi potenza, fai lavorare male la sospensione posteriore e logori la catena in poco tempo.
Ah, 500 km sarebbe l'intervallo normale con cui lubrificare la trasmissione, non quello eccezionale da osservare solo adesso.
Ovvio che se in un giorno fai 800 km non ti fermi per strada a ingrassare la catena, intendiamoci.

ZioVic
16/09/2010, 11:18
Generalmente la corona +2 si adatta tranquillamente alla catena originale.
Raramente si sente di catene al limite e solo in caso di moto con pochissimi km.
Il meccanico spero abbia spostato la ruota in avanti...altrimenti e' chiaro che risulta tiratissima...

Sam il Cinghio
16/09/2010, 11:19
..il meccanico mi ha detto che la mia "catena" può rompersi perchè nel montare la corona ha trovato difficoltà perche la catena era troppo tesa...e tutt'ora e abbastanza tesa...e mi ha consigliato di lubrificarla ogni 500km e di andare moderato perche si può spezzare...la mia domanda è questa...la catena così tesa da che è dipeso?? mi devo preoccupare?

Complimenti alla professionalita' del meccanico.
Comunque il lasco puoi misurartelo da te, a meta' strada tra corona e pignone vedi quanto si muove il ramo inferiore della catena.

Comunque lubrificarla ogni 500km non e' che la renda MENO TESA eh :rolleyes::wink_:

2877paolo
16/09/2010, 11:45
Raramente si sente di catene al limite e solo in caso di moto con pochissimi km.
Il meccanico spero abbia spostato la ruota in avanti...altrimenti e' chiaro che risulta tiratissima...

quoto. io l'ho fatto sulla mia hornet un anno fa ed aveva 6000 km senza dover sostituire nulla. :wink_:

lorisss83
16/09/2010, 12:00
cambia meccanico.

Sam il Cinghio
16/09/2010, 12:15

In effetti... concordo su tutta la linea.

Segy
16/09/2010, 12:15
ha la foglia gnocca sto meccanico? altrimementi non capisco....

fedayn_napoli
16/09/2010, 12:22
è un meccanico triumph....cmq dove e quanto costa aggiungere delle maglie alla catena?

Sam il Cinghio
16/09/2010, 12:26
Prima di valutare l'allungamento catena
- misura il lasco (come ti ho indicato)
- verifica come ti hanno suggerito se i tendicatena siano davvero a fine corsa

Nel caso in cui siano a fine corsa ed il lasco sia insufficiente, vedi un po' quanti km ha la catena: secondo me sopra i 20mila non conviene star li a perdere tempo, suggerirei di cambiarla anzitempo (con una catena piu' lunga)

Il lavoro ovviamente deve farlo UN meccanico.

Topax'82
16/09/2010, 12:35
Io ho sostituito la corona originale a 1.600km quindi la catena era nuova ed è bastato spostare in avanti i registri di circa 8mm per ripristinare il tiro corretto!...
ora con cicra 10.000km la catena si è allungata e ho recuperato 3-4mm, quindi nn credo che nn riesci ad adattarla semplicemente spostando i registri!...
la moto migliora molto, tira meglio le marce e quando cambi perdi meno giri, unico neo il consumo lievemente maggiore e la velocità sballata, corretta ora con il tuneecu -4.3%...lamps

ZioVic
16/09/2010, 12:44
In effetti... concordo su tutta la linea.

Grazie :wink_:

ha la foglia gnocca sto meccanico? altrimementi non capisco....

Cos'e' la foglia gnocca?:blink::tongue:

maurotrevi
16/09/2010, 12:51
girare con la catena troppo tirata oltre ai problemi detti da Warsteiner rischia di fare danni al cambio e cuscinetti.

Antriple
16/09/2010, 12:58
cambia catena e meccanico!

Mamba
16/09/2010, 13:10
la catena originale è perfetta per la corona +2......ne avanza anche......ci ho fatto più di 30000km....

d.tamagna
16/09/2010, 13:13
Mah...a me sembra che ci sia qualcosa che non torna...

Se montata hai la catena originale con il pignone originale, non dovrebbe dar problemi a montare una corona +2 (l'ha fatto penso mezzo forum) perchè l'interasse di serie tra centro ruota e pignone non cambia (altrimenti vendo tutto e compro una jap)...Ora, se il tuo meccanico dice che la catena era già troppo tesa le opzioni sono due, o è mal regolato il tendicatena e in questo caso lo puoi mollare leggermente, oppure ti è toccata per sbaglio una catena più corta della misura standard e in questo caso potresti contare le maglie...

Tu cmq monti catena corona e pignone originali vero? Quanti km hai?

Sam il Cinghio
16/09/2010, 13:15
perchè l'interasse di serie tra centro ruota e pignone non cambia

Beh l'interasse non cambia, ma una corona +2 ha diametro maggiore, e quindi la catena si tende maggiormente.

Concordo comunque che solo due denti non dovrebbero fare la differenza

maurotrevi
16/09/2010, 13:41
Mah...a me sembra che ci sia qualcosa che non torna...

Se montata hai la catena originale con il pignone originale, non dovrebbe dar problemi a montare una corona +2 (l'ha fatto penso mezzo forum) perchè l'interasse di serie tra centro ruota e pignone non cambia (altrimenti vendo tutto e compro una jap)...Ora, se il tuo meccanico dice che la catena era già troppo tesa le opzioni sono due, o è mal regolato il tendicatena e in questo caso lo puoi mollare leggermente, oppure ti è toccata per sbaglio una catena più corta della misura standard e in questo caso potresti contare le maglie...

Tu cmq monti catena corona e pignone originali vero? Quanti km hai?

abbiamo una nuova street in vendita allora :laugh2:
ovvio che l'interasse cambia, se metti ingranaggi più grandi o avvicini i due assi o allunghi la catena, non c'è alternativa :laugh2:
che poi questo avanzamento si riesca a fare sulla moto di serie è molto probabile però non è detto, magari la catena del nostro amico è semplicemente nuova e non si è allungata così tanto da permettere l'alloggiamento della nuova corona o magari il meccanico non ha idea di quello che fa ma mi sembra strano, queste sono le basi.

Sam il Cinghio
16/09/2010, 13:45
ovvio che l'interasse cambia, se metti ingranaggi più grandi

Scusa Mauro, ma non capisco.

Perche' l'interasse (tra gli ingranaggi) cambia se monti uno o piu' ingranaggi piu' grandi?
Siamo d'accordo che DEVE cambiare per mantenere il giusto lasco catena, ma non cambia sostituendo gli ingranaggi.

O non ho capito un cazz? :blink::blink::wacko::tongue:

maurotrevi
16/09/2010, 13:50
non è che cambia montando gli ingranaggi, ma se la catena resta a stessa per forza di cose devi arrertare o avanzare il perno ruota per avere la giusta tensione.

Sam il Cinghio
16/09/2010, 13:52
non è che cambia montando gli ingranaggi, ma se la catena resta a stessa per forza di cose devi arrertare o avanzare il perno ruota per avere la giusta tensione.

Ok, allora ci siamo.

Thor #17
16/09/2010, 16:02
cambia meccanico.

Quoto

street 675 RR
16/09/2010, 16:28
aggiungi una maglia,e cambia meccanico(se cosi si puo chiamare):wink_:

lorisss83
16/09/2010, 17:20
è un meccanico triumph....cmq dove e quanto costa aggiungere delle maglie alla catena?

per favore fai una foto alla corona e la perno ruota posteriore?
ci saranno 200street qui sul foum con la corona +2 e nessuno ha mai dovuto fare nulla.
mi sembra molto molto strano:blink:

d.tamagna
16/09/2010, 20:12
abbiamo una nuova street in vendita allora :laugh2:
ovvio che l'interasse cambia, se metti ingranaggi più grandi o avvicini i due assi o allunghi la catena, non c'è alternativa :laugh2:

Si parlava di interasse di serie ossia volevo solo dire che tutte le street cosi' come escono dal concessionario hanno lo stesso interasse, montando di serie le stesse corona, catena e pignone...e' chiaro che con corona diversa qualcosa si deve muovere...

quindi se 1000 street montano la corona +2, senza causare sovratensione sulla catena, anche la sua dovrebbe comportarsi alla stessa maniera...

conta le maglie dai retta...

maurotrevi
16/09/2010, 20:20
ti eri spiegato malino...
comunque è già stato detto tutto il necessario.

Dennis
16/09/2010, 20:40
ti eri spiegato malino...
comunque è già stato detto tutto il necessario.

No, secondo me c'è da cambiare forcellone

parisarc
16/09/2010, 21:37
No, secondo me c'è da cambiare forcellone

QUOTISSIMO. Oppure in alternativa lavorare di seghetto ed accorciarlo :)

Jox
16/09/2010, 22:53
per favore fai una foto alla corona e la perno ruota posteriore?
ci saranno 200street qui sul foum con la corona +2 e nessuno ha mai dovuto fare nulla.
mi sembra molto molto strano:blink:

Q8 :wink_: