PDA

Visualizza Versione Completa : Sporco dentro collettori e ruota posteriore storta

megalo82
16/09/2010, 10:51
Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato a fare una pulizia di fino della moto (glielo dovevo, 4000 km e niente più che spolveratine sporadiche!)

dovevo levare del catrame dal forcellone ed ho smontato uno scarico per lavorare meglio, una volta tolto lo scarico mi sono reso conto che nel collettore c'è una patina abbastanza spessa di nero, sembra qualcosa di bruciato ed incrostato, facendo attenzione l'ho un po pulita ma non mi sono accanito perchè non vorrei che qualche "pezzo" finisca dentro lo scarico! ho smontato anche lo scarico destro ed è uguale...
la mia domanda è, sara buona da fumare quella roba?! :ph34r:
apparte gli scherzi, non mi era mai capitato con la precedente moto, è una prerogativa della bonnie produrre carbonella?

Un altro quesito invece riguarda il mozzo posteriore, in pratica la parte desta non è montata dritta, non ho mai smontato la ruota ma presumo che sia come tutte le altre, quando la togli, sfili la parte destra e dentro ci sono i parastrappi, da me sembra che sia stata montata male, più tardi faccio delle foto per aiutarvi a capire meglio!

é malata la mia moto!?

mic56
16/09/2010, 10:54
La roba nera di cui parli e che forse è meglio non fumare è pasta sigillante per garantire ermeticità nell'accoppiamento tra i tubi che sono soggetti a dilatazione in funzione della temperatura raggiunta.
Per quanto riguarda il mozzo non saprei, ma mi pare strano che sia montato storto, specie se non hai mai avvertito particolari ondeggiamenti al retrotreno.

Chicco4
16/09/2010, 10:54
Si fai se puoi dellle foto. Interessante ...

megalo82
16/09/2010, 10:58
anche io ho pensato a pasta sigillante, ma è dentro proprio, per intenderci tra lo scarico ed il collettore c'è una patina siliconica, dentro il collettore c'è il carbone!
la ruota posteriore mi ha insospettito perchè il disco freno in un punto tocca la pastiglia, andando a verificare mi sono reso conto che è lo stesso punto in cui si nota il rialzo della parte destra del mozzo! prima di sentire il concessionario volevo essere certo che ci sia una relazione tra questi 2 fatti!

più tardi faccio la foto al mozzo, per quelle al collettore aspetto che arrivino gli scarichi così smonto una volta sola!

Sam il Cinghio
16/09/2010, 11:04
Il "carbone" e' sicuramente dovuto al fatto che sei stato un bambino cattivo.
Cambia registro o gli scarichi si riempiranno fino ad otturarsi, il motore si gonfiera' aumentando cilindrata: ti ritroverai consumi aumentati, bollo di circolazione maggiorato e qualche problema erettile.

Scherzi a parte, credo sia solo sintomo di una carburazione un po' grassa, cosi' senza vedere nulla direi che non e' preoccupante ;)

megalo82
16/09/2010, 11:10
Il "carbone" e' sicuramente dovuto al fatto che sei stato un bambino cattivo.
Cambia registro o gli scarichi si riempiranno fino ad otturarsi, il motore si gonfiera' aumentando cilindrata: ti ritroverai consumi aumentati, bollo di circolazione maggiorato e qualche problema erettile.

Scherzi a parte, credo sia solo sintomo di una carburazione un po' grassa, cosi' senza vedere nulla direi che non e' preoccupante ;)

:laugh2: la disfunzione erettile sarebbe troppo, meglio rimappare!!

ho sempre pensato che la mia moto sia un po diciamo a gazi suoi, il collettore dx è arcobalenico mentre il sx non è convintissimo di quello che effettivamente vuole fare e quindi è diventato color "cane che fugge" (se vi serve il codice ral poi ve lo cerco!)

ora arrivano gli scarichi e la porto a rimappare! ma è uno sbattimento, sono circa 300 km quelli che mi separano dalla concessionaria!!

Sam il Cinghio
16/09/2010, 11:12
ma è uno sbattimento, sono circa 300 km quelli che mi separano dalla concessionaria!!

In amicizia e con rispetto: MAVAFFANCULO!!!

Pagherei (ed in effetti lo faccio, tutti gli anni, almeno una volta l'anno) per DOVER fare 300km di curve in Sargegna!!! :wub::wub::wub::wub::wub:

megalo82
16/09/2010, 11:16
questa volta niente curve! mia madre vuole andare a cagliari per trovare una zia! non ha trovato nessuno disposto a portarcela, si veste da rocker e ce la porto in moto!!!!

Sam il Cinghio
16/09/2010, 11:17
questa volta niente curve! mia madre vuole andare a cagliari per trovare una zia! non ha trovato nessuno disposto a portarcela, si veste da rocker e ce la porto in moto!!!!

Maddai, un po' di Gennargenturing faglielo fare, oppure almeno il tratto Dorgali-Baunei a cannone :D

megalo82
16/09/2010, 11:18
hahahaha già so che arriverò con in fianchi lividi! all'approssimarsi dei 120 scatta la castagna al fianco!!!

Imageshack - img0206m.jpg (http://img814.imageshack.us/i/img0206m.jpg/)

quando una immagine vale più di mille parole!

megalo82
21/09/2010, 07:22
come promesso ecco la foto (poco chiara in verità...) del collettore dx, il sx è uguale

Imageshack - img0208ru.jpg - Uploaded by megalo82 (http://img824.imageshack.us/i/img0208ru.jpg/)

la mia bonnie va a carbone

triumphaldo
21/09/2010, 08:10
come promesso ecco la foto (poco chiara in verità...) del collettore dx, il sx è uguale

Imageshack - img0208ru.jpg - Uploaded by megalo82 (http://img824.imageshack.us/i/img0208ru.jpg/)

la mia bonnie va a carbone

Non so quanti km hai percorso con il tuo veicolo, ma i collettori che ho visto io avevano sempre, con gradazioni diverse, "polvere di combustione". Su alcune moto sbattendo un pò lo scarico (evidentemente chiuso) venivano giù proprio residui carboniosi.
Dalla foto del mozzo posteriore invece non capisco davvero a quale problema ti riferisci. :tongue:

P.S. Se la foto è attuale noto invece che la parte posteriore è estremamente pulita (cerchio,mozzo, paracolpi, corona ecc.), il che denoterebbe una certo grado di maniacalità, che oltretutto posseggo anch'io. Può darsi ? :rolleyes::blink:

megalo82
21/09/2010, 13:29
la mia moto ha circa 4000 km, non so se può essere utile l'indizio che mentre il collettore sx inizia ad essere bello bluastro, il dx è ancora giallino....
per quanto riguarda il mozzo, guarda con attenzione, il lato dx in alto è a filo col resto del mozzo, se guardi in basso dista circa 5 mm, ora non so se è una coincidenza ma la moto è frenata al posteriore... non me ne sono accorto prima perchè la lavavo e facevo manutenzione "in terra" ora che ho preso il sollevatore è molto più facile rendersene conto!

e si, sono abbastanza maniaco!!! hahahahaha

triumphaldo
21/09/2010, 14:26
la mia moto ha circa 4000 km, non so se può essere utile l'indizio che mentre il collettore sx inizia ad essere bello bluastro, il dx è ancora giallino....
E centra qualcosa questa cosa con la polvere all'interno del collettore di cui chiedevi prima? :blink:

...per quanto riguarda il mozzo, guarda con attenzione, il lato dx in alto è a filo col resto del mozzo, se guardi in basso dista circa 5 mm, ora non so se è una coincidenza ma la moto è frenata al posteriore... non me ne sono accorto prima perchè la lavavo e facevo manutenzione "in terra" ora che ho preso il sollevatore è molto più facile rendersene conto!

Se ti riferisci alla vite del registro e alle sue battute è normale che sia così, se invece credi che sia disallineata, basta misurare con un calibro (se non ti fidassi delle tacche incise sulla guida registro) la distanza che c'è tra la fine del braccio posteriore e la battuta esterna del registro. Controlli poi che tale misura sia equivalente sia a destra che a sinistra :tongue:

megalo82
21/09/2010, 15:18
E centra qualcosa questa cosa con la polvere all'interno del collettore di cui chiedevi prima? :blink:

mi riferisco a quella ma chiedo a voi se può esserci relazione tra i fatti!! io non lo so di certo!!! però la moto va bene!!!

Se ti riferisci alla vite del registro e alle sue battute è normale che sia così, se invece credi che sia disallineata, basta misurare con un calibro (se non ti fidassi delle tacche incise sulla guida registro) la distanza che c'è tra la fine del braccio posteriore e la battuta esterna del registro. Controlli poi che tale misura sia equivalente sia a destra che a sinistra :tongue:

no, mi riferisco alla parte proprio del mozzo, non del forcellone, quella parte che contiene i parastrappi per intenderci

triumphaldo
21/09/2010, 16:00
no, mi riferisco alla parte proprio del mozzo, non del forcellone, quella parte che contiene i parastrappi per intenderci

Ora capisco e vedo quello a cui ti riferivi. Probabilmente non è stato incastrato bene il coperchio corona rispetto alla gomma parastrappi. Andrebbe smontata la ruota aperto il coperchio corona e ricontrollata la posizione dei parastrappi.