Visualizza Versione Completa : pompa benziana....
ilvinomeritas
16/09/2010, 23:28
vabbè.... benzina... ma come si modifica il titolo...bo?.... comunque... l'altro giorno apro il tappo serbatoio e dell'acqua che si era depositata nel tappo benzina (a causa del tubicino di scolo che non andava) dopo il lavaggio mi è finita nel serbatoio...
decido di smontarlo e di togliere la pompa per pulirlo bene ma al momento di rimontare la pompa mi sono accorto che i morsetti dei fili che vanno al sensore del livello carburante sono praticamente scoperti...un filo di colore nero e l'altro di colore rosso....immersi nella benzina???!! mi ha fatto strano...cioè...adesso quando vedo in moto ho sempre in mente quell'immagine dei fili....una scintilla e io che salto in aria con tutta la moto .... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: sono scemo??:sick::sick:
maurotrevi
17/09/2010, 00:08
fin che restano sommersi nella benzina non corri rischi, sono solo i vapori che bruciano :D
Spennacchiotto
17/09/2010, 07:38
fin che restano sommersi nella benzina non corri rischi, sono solo i vapori che bruciano :D
quoto
anche nelle auto i fili del sensore sono scoperti e i casi di "boom" si riconducono solo a cause esterne.
la corrente che scorre in quei cavi è di pochissimi millesimi di ampere e quindi anche in caso di falsi contatti non fà scintille.
discorso diverso per la pompa dove le correnti sono molto più grandi ... infatti è immersa
ilvinomeritas
17/09/2010, 07:40
Il pieno ti salva la vita allora!?
Spennacchiotto
17/09/2010, 09:00
Il pieno ti salva la vita allora!?
Se trovi il modo di andare in giro sempre con il pieno ...
fammelo sapere che mi interessa!! :wink_:
ilvinomeritas
17/09/2010, 10:48
:wacko:
valterone
18/09/2010, 08:31
Anche facessero scintille, il combustibile da solo non brucia. Ci vuole la giusta dose di comburente (ossigeno) che nel serbatoio è sempre assente. Non ti invito a fare l'esperimento (l'ho già fatto io, da giovane vespista ubriaco...:wacko:) ma se avvicini un cerino acceso al tappo del serbatoio aperto, o si spegne oppure si accende una debole fiammella alimentata dai vapori (che vanno naturalmente verso l'alto..) e dall'ossigeno contenuto nell'aria. Chiudi il tappo e tutto finisce lì. Se getti il cerino nel serbatoio, si spegne.
Forse....:ph34r::ph34r:
ilvinomeritas
18/09/2010, 12:08
oggi provo!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Grazie... mi sento più tranqui... so che era una cosa sicura.. ma vedendo quei fili... ecco mi hanno mandato un po' in paranoia... :blink::blink::blink:
ilvinomeritas
24/09/2010, 11:48
:blink:
valterone
24/09/2010, 14:09
:cipenso::cipenso::cipenso:...
:senzaundente::senzaundente: Dubbi? Perplessità?