PDA

Visualizza Versione Completa : 15000 km ..problemi al cambio???

cioppe86
19/09/2010, 09:49
Ciao , caspita pensavo che il problema del regolatore di tensione fosse la sola pecca della street, e invece ieri vedo un'amico biker ke era un bel po di tempo che non vedevo, gli comunico che ormai sono li li per fare l'acquisto(inutile dirvi che moto,altrimenti non scriverei qui :yess: )
cmq mi dice attento perche sono e vado via ogni tanto con gente che ha la street e tutti a circa 15000 km hanno problemi con il cambio e gli tocca spendere un fracasso di soldi per sistemarlo...

non potevo fare a meno di interpellare voi..c'è qualcuno a cui è successo questo problema???
tanto per sapere se era uno scherzo il suo o poteva essere vero...
grazie

bender
19/09/2010, 10:37
Mai sentito nulla del genere...

winter1969
19/09/2010, 10:42
35000 km zero problemi e non ho mai sentito nulla al riguardo

S1m0ne75
19/09/2010, 11:07
35000 km zero problemi e non ho mai sentito nulla al riguardo

venduta a 31000 km idem!

Snail
19/09/2010, 11:12
36.000 e passa... pensavo di avere anch'io problemi, inceppava, in scalata entravano solo al mollare della frizione... ma una volta cambiato l'olio, tutto è tornato nella norma.

Prima di andare in officina consiglio di provare.

cioppe86
19/09/2010, 16:39
:yess::bravissimo_: fiuuuu
mi avete tranquillizzato un pochino...
thanks

Gaetano
19/09/2010, 18:33
:coool::coool::coool:

Mambastreet.....in rodaggio....54000km...:biggrin3:

http://img22.imageshack.us/img22/5430/streetultimefoto002.jpg (http://img22.imageshack.us/i/streetultimefoto002.jpg/)

Albe78
19/09/2010, 18:39
Per me il tuo amico è geloso della Street!

dade
20/09/2010, 00:07
Io ho quel problema... 14800 km... Mo vediamo che mi dicono...

boris69
20/09/2010, 10:20
Casomai la rivendi quando avra' 14999 Km :tongue::biggrin3:

cioppe86
20/09/2010, 12:44
Casomai la rivendi quando avra' 14999 Km :tongue::biggrin3:

ok se ha problemi te la vendo ok??:risatona:

Io ho quel problema... 14800 km... Mo vediamo che mi dicono...

poi mi fai sapere:yess:
mi fai sapere che ti dicono???
thanks

faffo78
21/09/2010, 09:21
32000 KM

problemi al cambio, risolti con sostituzione della molla di ritorno del cambio che si era spezzata con rischio che i frammenti finiti nella coppa andassero a fracassare gli ingranaggi, sono stato fortunato ma cmq m'è costato 180 euri...

jimmy27
21/09/2010, 09:52
16.500 km
devo dire che finalmente si è ammorbidito :biggrin3:
ora è molto più morbido e fluido, prima era duro come tutti lamentano.

importante, io ho cambiato l'olio ogni 4-5000 km, non a 10 mila
consiglio di utilizzare del buon olio specifico per moto e cambiarlo più frequentemente rispetto a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione :wink_:

Bon Scott
21/09/2010, 10:04
Ho da poco superato i 20mila km e devo dire che dopo l'ultimo cambio d'olio (effettuato a circa 15300) il cambio è diventato un burro, è diventato un piacere usarlo:wink_: Cmq consiglio anche io di effettuare il cambio olio ogni 5000-6000km.

cioppe86
29/09/2010, 12:42
Ho da poco superato i 20mila km e devo dire che dopo l'ultimo cambio d'olio (effettuato a circa 15300) il cambio è diventato un burro, è diventato un piacere usarlo:wink_: Cmq consiglio anche io di effettuare il cambio olio ogni 5000-6000km.

grazie per le dritte... tra un pochino arriva la motina e terrò presente i Vs consigli...
Thanks
:supremo:

lorisss83
30/09/2010, 10:03
xkè scusate cambiare l'olio ogni 5-6 mila km?

Estel82
30/09/2010, 10:17

In genere sui libretti consigliano il cambio ogni 10000km ma è meglio farlo ogni 5-6000km. E' una manutenzione "straordinaria" che allunga la vita sia del motore sia della frizione. Un olio di 10000 km può aumentare l'usura delle componenti poichè lubrifica di meno e di conseguenza aumenta la probabilità che si verifichino anche problemi di questo tipo....

jimmy27
30/09/2010, 10:39

perchè con 50 euro te lo fai a casa e ti metti al riparo da futuri problemi :coool:

lorisss83
30/09/2010, 11:16
si ok,ma allora xkè triumph consiglia ogni 10mila?
sarebbe un controsenso farti cambiare l'olio ogni 10mila x poi avere problemi e conseguente sfiducia del marchio...mah

cioppe86
30/09/2010, 12:16
perchè con 50 euro te lo fai a casa e ti metti al riparo da futuri problemi :coool:

e direi che non fa una piega il tuo ragionamento =)

andrea.s70
30/09/2010, 16:57
si ok,ma allora xkè triumph consiglia ogni 10mila?
sarebbe un controsenso farti cambiare l'olio ogni 10mila x poi avere problemi e conseguente sfiducia del marchio...mah

Perché a loro và bene così.... (casa madre) e poi che fanno dopo venduta la moto le loro conce e meccanici stanno fuori dal negozio a guardarci sfrecciare?
Se hai avuto altre moto.... tipo Jap i tagliandi li fanno ogni 6000 km.
Questo per dirti che l'olio è messo sotto stres dal cambio. Sono gli ingranaggi che schiacciando le molecole le spezzano o spezzano il legame visco-lubrificante, perciò dopo alcune migliaia di KM l'olio perde le sue propietà lubrificanti e appiccicose, ed è come se dentro al motore/cambio ci fosse l'acqua.

lorisss83
30/09/2010, 19:18
Perché a loro và bene così.... (casa madre) e poi che fanno dopo venduta la moto le loro conce e meccanici stanno fuori dal negozio a guardarci sfrecciare?
Se hai avuto altre moto.... tipo Jap i tagliandi li fanno ogni 6000 km.
Questo per dirti che l'olio è messo sotto stres dal cambio. Sono gli ingranaggi che schiacciando le molecole le spezzano o spezzano il legame visco-lubrificante, perciò dopo alcune migliaia di KM l'olio perde le sue propietà lubrificanti e appiccicose, ed è come se dentro al motore/cambio ci fosse l'acqua.

appunto,sarebbe più giusto ti dicessero loro ogni 6000 così vai là più spesso.
scusa ma il tuo ragionamento non lo seguo:wacko:

se uno vuol farlo non ci vedo nulla di male,anzi,però penso ke se la casa dice 10mila 6mila 20mila sia un limite minimo tenuto conto ke la maggior parte tende a farlo dopo piuttosto ke prima.
cmq detto questo....io l'ho sempre cambiato ogni 10mila o un anno.
ora il suzu ha il cambio ogni 6000 e lo cambio ogni 6000.

purtroppo soldi da buttare non nè ho:wink_:

andrea.s70
01/10/2010, 10:46
appunto,sarebbe più giusto ti dicessero loro ogni 6000 così vai là più spesso.
scusa ma il tuo ragionamento non lo seguo:wacko:

se uno vuol farlo non ci vedo nulla di male,anzi,però penso ke se la casa dice 10mila 6mila 20mila sia un limite minimo tenuto conto ke la maggior parte tende a farlo dopo piuttosto ke prima.
cmq detto questo....io l'ho sempre cambiato ogni 10mila o un anno.
ora il suzu ha il cambio ogni 6000 e lo cambio ogni 6000.

purtroppo soldi da buttare non nè ho:wink_:

Mi dispiace che non sono stato chiaro....... Ma dammi retta che l'olio è la vita del motore!!! E nelle moto anche del cambio. Non sono soldi buttati ma sono tutti soldi che ti ritrovi sull'usura del motore/cambio.

cioppe86
01/10/2010, 12:28
Mi dispiace che non sono stato chiaro....... Ma dammi retta che l'olio è la vita del motore!!! E nelle moto anche del cambio. Non sono soldi buttati ma sono tutti soldi che ti ritrovi sull'usura del motore/cambio.

TERRO' A MENTE QUESTI CONSIGLI... :wink_:

Twomacs
01/10/2010, 13:56
perché non si cambia l'olio ogni 2500km o 1000km oppure ogni volta si usa la moto, se Triumph dice va bene 10.000km / un anno non capisco il beneficio di cambiarlo prima? Le auto arrivano anche a 35.000km senza cambiare olio.

jimmy27
01/10/2010, 14:06
perché non si cambia l'olio ogni 2500km o 1000km oppure ogni volta si usa la moto, se Triumph dice va bene 10.000km / un anno non capisco il beneficio di cambiarlo prima? Le auto arrivano anche a 35.000km senza cambiare olio.

a cambiare l'olio a 10 mila km come dice mamma triumph va bene, però ti assicuro che a cambiarlo più frequentemente il cambio risulta più fluido, la frizione pure e allunghi la vita di tutto il motore :wink_:

il post infatti chiede se ci siano problemi al cambio e la nostra risposta è stata:
No, anzi con il passare dei km e un cambio olio più frequente il cambio si è ammorbidito :coool: (usando un buon olio soprattutto)
perciò mi sento di consigliare a chi lamenta il cambio duro o con altri problemi di cambiare l'olio (prima dei 10 mila) con un buon olio specifico per moto che sicuramente il problema migliorerà :biggrin3:

`Cyborg`
01/10/2010, 14:06
La mia ha 10.000 kilometri e le marce entrano una meraviglia....Vedremo a 15000 :D

O.T. Cmq sono d'accorco con tutti coloro ke preferiscono il cambio d'olio prima dei 10000....ci girerei max 8000km (e già sn tanti), in più nell'olio gli ho messo 52ml di sintoflon (23 euro una boccetta da 125ml)
SINTOFLON - www.top-racing.it - Online Store - trattamento antiattrito Sintoflon - SINTOFLON - Protector - SINTOFLON PROTECTOR RACING FORMULA da 125ml (http://www.top-racing.it/Protector_SINTOFLON-PROTECTOR-RACING-FORMULA-da-125ml.1.23.5320.gp.1151.-1.uw.aspx)
Ma secondo voi stò sintoflon fa veramente bene al motore? Io l'ho messo xkè me ne hanno parlato molto bene!

lorisss83
01/10/2010, 14:21
La mia ha 10.000 kilometri e le marce entrano una meraviglia....Vedremo a 15000 :D

O.T. Cmq sono d'accorco con tutti coloro ke preferiscono il cambio d'olio prima dei 10000....ci girerei max 8000km (e già sn tanti), in più nell'olio gli ho messo 52ml di sintoflon (23 euro una boccetta da 125ml)
SINTOFLON - www.top-racing.it - Online Store - trattamento antiattrito Sintoflon - SINTOFLON - Protector - SINTOFLON PROTECTOR RACING FORMULA da 125ml (http://www.top-racing.it/Protector_SINTOFLON-PROTECTOR-RACING-FORMULA-da-125ml.1.23.5320.gp.1151.-1.uw.aspx)
Ma secondo voi stò sintoflon fa veramente bene al motore? Io l'ho messo xkè me ne hanno parlato molto bene!

penso ke un'olio da 30€ al litro sia già più che sufficiente.
penso ke ormai la tecnologia abbia fatto passi avanti non indifferenti sia a livello di lubrificanti sia a livello di materiali (componenti del motore):wink_:

jimmy27
01/10/2010, 14:25
penso ke un'olio da 30€ al litro sia già più che sufficiente.
penso ke ormai la tecnologia abbia fatto passi avanti non indifferenti sia a livello di lubrificanti sia a livello di materiali (componenti del motore):wink_:

Sni, ti assicuro ch'è meglio prendere un olio da 15 euro al litro ( e ce ne sono di ottimi per questa cifra) e cambiare l'olio 2 volte.

`Cyborg`
01/10/2010, 18:20
Io sono andato sul sito castrol ed ho preso quello consigliato per la street....
CASTROL POWER ONE RACING 10w40
L'ho pagato 16,50 al litro...Xò lo stesso rivenditore mi diceva che il castrol ha solo il nome e mi aveva proposto come olio "migliore" il bardhal XTC C60 e me lo dava a 13/14 euro al litro!! Sinceramente ho preso il castrol xkè è la triumph stessa che lo consiglia!!

andrea.s70
02/10/2010, 10:20

Allora fai una cosa (con la tua moto però!) Aggiungi solo olio e non lo cambiare mai!!!!! :D
Così risparmi tempo e denaro......
Forse non hai ben in mente a cosa serve l'olio nel motore e le sue specificità del caso!!!!
Ma qui sul forum ci sono dei Topic appositi che ti spiegano a cosa serve l'olio e cosa sono le gradazioni di quest'ultimo.:D :D :D :D

BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
COSì FAI FUORI LA FRIZIONE!!!!! UAUH UAUH UAHU!!!!!!
Certo che le marce entrano una meraviglia perché c'è uno scivolante a teflon, ma ricorda che la tua frizione della moto, ha una frizione a dischi in bagno d'olio. E gli scivolanti o additivi per maggiorare la lubrificazione servono e vanno bene solo per AUTOVETTURE.
Per le moto non è molto consigliato! Poi se tè l'ha consigliato un meccanico ..... cambia meccanico e digli di studiare un pochino e non di campare di esperienza......
Al prossimo cambio d'olio metti solo olio e spera di non aver impregnato la frizione....

`Cyborg`
02/10/2010, 12:31
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
COSì FAI FUORI LA FRIZIONE!!!!! UAUH UAUH UAHU!!!!!!
Certo che le marce entrano una meraviglia perché c'è uno scivolante a teflon, ma ricorda che la tua frizione della moto, ha una frizione a dischi in bagno d'olio. E gli scivolanti o additivi per maggiorare la lubrificazione servono e vanno bene solo per AUTOVETTURE.
Per le moto non è molto consigliato! Poi se tè l'ha consigliato un meccanico ..... cambia meccanico e digli di studiare un pochino e non di campare di esperienza......
Al prossimo cambio d'olio metti solo olio e spera di non aver impregnato la frizione....

Sinceramente ne parlano molto bene in rete!!! Il mio meccanico mi disse di nn metterci nulla, tanto la moto è nuova...Ma visto che ho la testa dura, l'ho messo lo stesso :biggrin3::biggrin3: Cmq è un additivo per ridurre attrito ed usura ed è fatto proprio per le moto, l'additivo sintoflon per il cambio esiste ma nn è questo ke ho usato io...

Sulla descrizione del prodotto c'è scritto questo:
PRODOTTO:
Miscela di additivi antiusura e PTFE.

APPLICAZIONI:
Trattamento antiusura preventivo motori nuovi o da competizione, da aggiungere all' olio.

VANTAGGI:
- Diminuzione dell' attrito ed usura.
- Dolcezza di funzionamento.
- Minori vibrazioni.
- Diminuzione della temperatura.
- Maggiore rendimento.

DOSAGGIO E USO:
Un flacone da 125 ml. per ogni litro di cilindrata.
Scaldare il motore, aggiungere Protector Racing all' olio, girare per una buona miscelazione.
Compatibile con ogni tipo d'olio.

Jox
02/10/2010, 12:54
Io sono andato sul sito castrol ed ho preso quello consigliato per la street....
CASTROL POWER ONE RACING 10w40
L'ho pagato 16,50 al litro...Xò lo stesso rivenditore mi diceva che il castrol ha solo il nome e mi aveva proposto come olio "migliore" il bardhal XTC C60 e me lo dava a 13/14 euro al litro!! Sinceramente ho preso il castrol xkè è la triumph stessa che lo consiglia!!

Anche io ho usato il Castrol power 1 racing ma il 10w50 :biggrin3:
Che diferenza c'è dal 10w40? L'avevo letta ma non mi ricordo :dry:

`Cyborg`
02/10/2010, 16:08
Anche io ho usato il Castrol power 1 racing ma il 10w50 :biggrin3:
Che diferenza c'è dal 10w40? L'avevo letta ma non mi ricordo :dry:

L'olio che noi usiamo è "Multigrado"...in pratica è olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.

andrea.s70
02/10/2010, 16:20
L'olio che noi usiamo è "Multigrado"...in pratica è olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.

Quoto!!! :D
Infatti più la seconda cifra è alta e più l'olio è duro... cioè è meno fluido, più denso.
E questo per il cambio è più utile perché non scivola via tra sincronizzatore e rocchetto, e poi rimane di più tra gli ingranaggi. Infatti per le nostre temperature (parlo di Roma ) con un clima mite e quasi sempre il sole andrebbe bene un bel 15w 40.
Tanto a -20 per un 10w o un 5w sarà difficile trovarsi..... :D :D

Sinceramente ne parlano molto bene in rete!!! Il mio meccanico mi disse di nn metterci nulla, tanto la moto è nuova...Ma visto che ho la testa dura, l'ho messo lo stesso :biggrin3::biggrin3: Cmq è un additivo per ridurre attrito ed usura ed è fatto proprio per le moto, l'additivo sintoflon per il cambio esiste ma nn è questo ke ho usato io...

Sulla descrizione del prodotto c'è scritto questo:
PRODOTTO:
Miscela di additivi antiusura e PTFE.

APPLICAZIONI:
Trattamento antiusura preventivo motori nuovi o da competizione, da aggiungere all' olio.

VANTAGGI:
- Diminuzione dell' attrito ed usura.
- Dolcezza di funzionamento.
- Minori vibrazioni.
- Diminuzione della temperatura.
- Maggiore rendimento.

DOSAGGIO E USO:
Un flacone da 125 ml. per ogni litro di cilindrata.
Scaldare il motore, aggiungere Protector Racing all' olio, girare per una buona miscelazione.
Compatibile con ogni tipo d'olio.

Ma anche se fatti per moto questi cosidetti antiattriti sulle moto senza difetti al cambio e con frizione a bagno d'olio non sono indicati. perché il prodotto una volta assorbito dal ferodo o come lo vuoi chiamare della frizione, la fà scivolare e come rimedio c'è solo la sua sostituzione.
Questi vanno bene se mai con base grafitica (a base di grafite) tipo i prodotti MOLYCOTE aeronautici. Che servono a non far grippare gear box. Ma anche questi per il bene delle povere frizioni non vanno un gran bene a lungo andare.....
Io forse perchè avrò pochi KM ma sulla mia Street il cambio è molto morbido e non fà il solito STOK di inserimento marcia anche infilando la marcia in velocità e senza frizione.....

`Cyborg`
02/10/2010, 17:22
Ma anche se fatti per moto questi cosidetti antiattriti sulle moto senza difetti al cambio e con frizione a bagno d'olio non sono indicati. perché il prodotto una volta assorbito dal ferodo o come lo vuoi chiamare della frizione, la fà scivolare e come rimedio c'è solo la sua sostituzione.
Questi vanno bene se mai con base grafitica (a base di grafite) tipo i prodotti MOLYCOTE aeronautici. Che servono a non far grippare gear box. Ma anche questi per il bene delle povere frizioni non vanno un gran bene a lungo andare.....
Io forse perchè avrò pochi KM ma sulla mia Street il cambio è molto morbido e non fà il solito STOK di inserimento marcia anche infilando la marcia in velocità e senza frizione.....

Mi sono fatto convincere da ciò ke dicevano in rete......:dry::dry:

andrea.s70
02/10/2010, 22:28
Mi sono fatto convincere da ciò ke dicevano in rete......:dry::dry:

Capisco..... Si anche a me a volte vengono idee per migliorare quello che già va bene....
Ma a volte la situazione viene peggiorata.
Leggi questo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146785-interessante-articolo-sullolio-motore.html
Ti spiega i vari tipi di olio e a cosa servono....
Poi ci sono anche siti che sono ufficiali per info su oli e specifiche tecniche. :D

cioppe86
03/10/2010, 12:05
Capisco..... Si anche a me a volte vengono idee per migliorare quello che già va bene....
Ma a volte la situazione viene peggiorata.
Leggi questo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146785-interessante-articolo-sullolio-motore.html
Ti spiega i vari tipi di olio e a cosa servono....
Poi ci sono anche siti che sono ufficiali per info su oli e specifiche tecniche. :D

up..:oook:

Terryboy
04/10/2010, 03:17
14000 problema al sincronizzatore...cambiato in garanzia senza batter ciglio:PERFETTA!!