PDA

Visualizza Versione Completa : allagamento di acqua raffreddamento

matteluigi
19/09/2010, 10:37
ciao ragazzi,venerdì,mentro ero fermo al semaforo,ho sentito gocciolare sul piede,penso,piove!alzo la testa c'è il sole,abbasso lo sguardo,la moto fumava,e il liquido stava uscendo dal lato sinistro.... pozza in terra,fumo.. spengo la moto e la porto poi in una rimessa.. non ho ancora avuto modo di controllare a fondo,però ho visto che il vasetto di espansione è colmo,quindi da quello penso sia fuoriscito senz'altro,in piu sembra anche da sopra quella zona,e carter pignone.. ma non ne ho la certezza.. pensavo,se il vaso è pieno,vuol dire che il circuito ha riversato tutto il liquido li (o almeno una parte),e questo problema,puo essere dato dal solo tappo del radiatore? oppure,cosa potrebbe essere successo?!

giorgiorox
19/09/2010, 10:41
devi sostituire il tappo del radiatore... è quello che provoca il problema bloccando il circuito di sfiato... 8 euro e sei a posto

Cav
19/09/2010, 13:10
devi sostituire il tappo del radiatore... è quello che provoca il problema bloccando il circuito di sfiato... 8 euro e sei a posto

quoto il sommo.

matteluigi
19/09/2010, 18:09
quindi,rabbocco dal radiatore,aggiungo acqua,cambio il tappo,svuoto l'espansione e riparto?

Dennis
21/09/2010, 11:26
Sì, riempi il radiatore e rifai il livello nella vaschetta, poi metti il tappo nuovo.

Se non l'hai mai fatto, puoi approfittarne anche per cambiare direttamente tutto il liquido.

matteluigi
21/09/2010, 19:08
infatti lo voglio fare ;) comunque,oggi siccome a firenze sono sprovvisti di tappi fino al 5 ottobre(direttamente dall'inghilterra,in quanto sembra che nemmeno a milano ne abbiano...) ho provato a smontarlo,e pulirlo...rimontato,sembra che vada bene... provvisoriamente. per sostitutire tutto il liquido,penso debba svitare un altro tappo,giusto? quale?

Dennis
24/09/2010, 15:24
Devi staccare i tubi inferiori del radiatore e lasciare scolare (apri il tappo del radiatore), poi c'è anche una vitina ulteriore di scolo sul gomito che esce sotto e davanti il motore.

FabioFI82
06/11/2010, 23:51
scusate se mi intrometto qui ma anche io ho un problemuccio con l'acqua del radiatore...

ho effettuato lo spurgo, lavato ben bene più volte, quindi il circuito è pulito e la valvola funziona correttamente, almeno così mi sembra...

il problema è che dalla vaschetta di recupero mi esce sempre un pò di liquido che va a finire sul copri-carter, nulla di devastante, però mi turba...

ho appena smontato il serbatoio per pulire il filtro aria, e visto che avevo spazio ho guardato se vedevo qualcosa di strano...

ho notato questo,
http://img836.imageshack.us/img836/2987/06112010187.th.jpg (http://img836.imageshack.us/i/06112010187.jpg/)

dite che è normale quel foro oppure il precedente proprietario ha fatto qualcosa di sbagliato??

Grazie dei consigli

NOT NORMAL
07/11/2010, 00:11
scusate se mi intrometto qui ma anche io ho un problemuccio con l'acqua del radiatore...

ho effettuato lo spurgo, lavato ben bene più volte, quindi il circuito è pulito e la valvola funziona correttamente, almeno così mi sembra...

il problema è che dalla vaschetta di recupero mi esce sempre un pò di liquido che va a finire sul copri-carter, nulla di devastante, però mi turba...

ho appena smontato il serbatoio per pulire il filtro aria, e visto che avevo spazio ho guardato se vedevo qualcosa di strano...

ho notato questo,
http://img836.imageshack.us/img836/2987/06112010187.th.jpg (http://img836.imageshack.us/i/06112010187.jpg/)

dite che è normale quel foro oppure il precedente proprietario ha fatto qualcosa di sbagliato??

Grazie dei consigli

Beh diciamo che manca il raccordo e il tubicino di scarico che va verso la pancia della carena..............

Cav
07/11/2010, 01:24
sembra spaccato il raccordo. se non sbaglio (ma di sicuro sbaglio) li dovrebbe arrivare la canula che parte da sotto il tappo del radiatore.

http://i52.tinypic.com/lyy51.jpg

NOT NORMAL
07/11/2010, 14:25
sembra spaccato il raccordo. se non sbaglio (ma di sicuro sbaglio) li dovrebbe arrivare la canula che parte da sotto il tappo del radiatore.

http://i52.tinypic.com/lyy51.jpg

E si dallo spaccato sembra proprio quella del radiatore che quella dello scarico.............si era rotta anche nella mia.........

FabioFI82
07/11/2010, 18:37
in pratica dite che è il tubo che dovrebbe portare il liquido nella vaschetta di espansione quando la valvola del radiatore si apre per via della troppa pressione??

Se è così sono già più tranquillo, mi basta rabboccare ogni tanto e alla prima occasione cambio il pezzetto...

la mia paura sarebbe stata maggiore se si fosse trattato del tubo che serve per recuperare il liquido dalla vaschetta se ce n'è poco nel circuito...

Cav
07/11/2010, 21:22
il raccordo costa (relativamente) poco. 1,5€. si era rotto anche a me....

NOT NORMAL
07/11/2010, 22:07
in pratica dite che è il tubo che dovrebbe portare il liquido nella vaschetta di espansione quando la valvola del radiatore si apre per via della troppa pressione??

Se è così sono già più tranquillo, mi basta rabboccare ogni tanto e alla prima occasione cambio il pezzetto...

la mia paura sarebbe stata maggiore se si fosse trattato del tubo che serve per recuperare il liquido dalla vaschetta se ce n'è poco nel circuito...

E proprio quello il raccordo.....quello che fa il livello tra la vaschetta e il radiatore.......

triplejonny
13/10/2011, 18:45
fermi tutti.

a me e' andata così, ma domani voglio smontare le carene.

Arrivo a casa e ho notato che la spia della temperatura sul display restava a 3 tacchette, dopo aver corso 15-20 minuti. Di solito arrivava a 4 in normale funzionamento.

Per curiosita' aspetto li , che si accenda anche la quarta tacchetta, quindi la moto resta accesa.

dopo 5 minuti si accende anche la quarta tacchetta, ma noto che nella vaschetta (bianca sulla sx della moto) del refrigerante, si creano molte bolle e si sente uno SBRODOLAMENTO continuo. e il livello e' ben oltre il livello del MASSIMO.

MAI VISTO NA ROBA COSì

Dopo breve, la daytona mi fa una pisciata (tipo mezzo litro di colpo) di liquido refrigerante!

spengo la moto.

Domande:
- la 675 ha una valvola che apre i condotti quando c'e' troppa pressione o quando la temperatura e' troppo alta??

- qualcuno di voi ha mai visto crearsi bolle all'interno della vaschetta?? che sintomi possono essere?

gianluca.g
15/10/2011, 14:37

secondo me il liquido fa avanti e indietro sempre tramite lo stesso tubicino; se non ricordo male non ce ne sono altri, quindi non c'è quello di scarico che dice "not normal". potrei ricordarmi male, ma non lo vedo nemmeno nell'esploso....
se così fosse ti consiglierei di preoccuparti!!

NOT NORMAL
15/10/2011, 16:17
Se guardi l'esploso della vaschetta vedrai che ci sono due raccordi,il tubo dello scarico o " "troppo pieno" nella moto di serie scende vicino al copri pignone se non ricordo male,l'altro tubicino è quello del livello radiatore,verso la vaschetta di espansione a caldo,di ritorno al radiatore a freddo...........

fermi tutti.

Arrivo a casa e ho notato che la spia della temperatura sul display restava a 3 tacchette, dopo aver corso 15-20 minuti. Di solito arrivava a 4 in normale funzionamento.

Per curiosita' aspetto li , che si accenda anche la quarta tacchetta, quindi la moto resta accesa.

dopo 5 minuti si accende anche la quarta tacchetta, ma noto che nella vaschetta (bianca sulla sx della moto) del refrigerante, si creano molte bolle e si sente uno SBRODOLAMENTO continuo. e il livello e' ben oltre il livello del MASSIMO.

MAI VISTO NA ROBA COSì

Dopo breve, la daytona mi fa una pisciata (tipo mezzo litro di colpo) di liquido refrigerante!

spengo la moto.

Domande:
- la 675 ha una valvola che apre i condotti quando c'e' troppa pressione o quando la temperatura e' troppo alta??

- qualcuno di voi ha mai visto crearsi bolle all'interno della vaschetta?? che sintomi possono essere?

Aria nel circuito e sensore che non legge la temperatura,di conseguenza non parte neanche la ventola,controlla tutti i tubicini,e poi con l'aiuto di qualcuno ,riempi con il liquido il circuito,poi pieghi prima la moto a terra a destra,e poi a sinistra,se ce aria si accumula vicino al tappo radiatore,lo riapri rifai il livello se ne manca,e richiudi,livello vaschetta e poi riaccendi,se non parte la ventola a motore caldo non insistere che fai fuori la guarnizia della testa............

triplejonny
17/10/2011, 21:27
Se guardi l'esploso della vaschetta vedrai che ci sono due raccordi,il tubo dello scarico o " "troppo pieno" nella moto di serie scende vicino al copri pignone se non ricordo male,l'altro tubicino è quello del livello radiatore,verso la vaschetta di espansione a caldo,di ritorno al radiatore a freddo...........

Aria nel circuito e sensore che non legge la temperatura,di conseguenza non parte neanche la ventola,controlla tutti i tubicini,e poi con l'aiuto di qualcuno ,riempi con il liquido il circuito,poi pieghi prima la moto a terra a destra,e poi a sinistra,se ce aria si accumula vicino al tappo radiatore,lo riapri rifai il livello se ne manca,e richiudi,livello vaschetta e poi riaccendi,se non parte la ventola a motore caldo non insistere che fai fuori la guarnizia della testa............

Perche'? se c'e' aria nel curcuito il sensore di temperatura del liquido non legge o legge male??

triplejonny
20/02/2012, 21:26
e' molto vecchia sta discussione,ma voglio scrivere lo stesso la soluzione:

cambiato il tappo radiatore ed ora tutto ok(da mesi ormai)....

doubleG
21/02/2012, 16:41
però, porco mondo..con quello che costano ste moto vanno al risparmio sui tubi, tubini e tubetti del radiatore...ma l'anima de li mortacci loro.....

closurer
28/03/2012, 22:51
Ragazzi....ieri in garage a me é successo la stessa cosa di desmojonny. Avevo pensato fosse un pò d'aria nel circuito. Quindi una volta raffreddata ho rabboccato, sdraiando la moto a dx e sx una decina di volte. Oggi ho riprovato a tenerla accesa fino all'inserimento della ventola.....:dry:....dopo molti minuti in stallo a 2 e poi 3 tacce, appena arrivata a 4, l'acqua della vaschetta di espansione si é messa a bollire, cominciando ad uscire dal tubo di scolo, ma subito dopo mi ha persino aperto il tappo (sempre della vaschetta) sgorgando l'acqua dentro. Le carene erano smontate ed ero chinato in basso a monitorare se la ventola partiva. Un zampillo di acqua mi é andato sulla mano....:blink:...a quel punto le tacche erano salite a 6 o 7, quindi ho spento la moto!!! :sad:

Mi confermate che é un problema al tappo del radiatore??? :wacko:......oggi ero disperato.....:cry:

fermi tutti.

MAI VISTO NA ROBA COSì

spengo la moto.

Domande:

e' molto vecchia sta discussione,ma voglio scrivere lo stesso la soluzione:

cambiato il tappo radiatore ed ora tutto ok(da mesi ormai)....

Cav
28/03/2012, 23:58
confermo il tappo!

closurer
29/03/2012, 14:21
confermo il tappo!

Ma precisamente cosa può essere successo al tappo??
Suppongo che il problema sia dovuto ad uno spostamento anomalo dello stantuffo che non mantiene il circuito nella pressione corretta. Ma l'ho appena controllato e sembra sia a posto. Quando premo la molla fa resistenza, lo stantuffo si sposta, e torna in posizione quando tolgo la pressione. La guarnizione é intatta e non deforme....:dry:

:dubbio:......il tappo della Street N é identico a quello della Day??
Potrei provare provvisoriamente quello, ed identificare se é il problema......:oook:

Dennis
29/03/2012, 14:36
I tappi son diversi nella foggia ma probabilmente del tutto intercambiabili nella sostanza; prova e facci sapere!

closurer
29/03/2012, 17:44
I tappi son diversi nella foggia ma probabilmente del tutto intercambiabili nella sostanza; prova e facci sapere!

Ok....15min e vado a provare....speriamo bene!!!

Devo solo rimontare cassa filtro, cornetti d'aspirazione e serbatoio...avevo smontato per il termostato, ma era sotto il corpo farfallato...meno male mi son fermato!!!

Fumata nera!!!!!!!!! ......continua a farmelo....:incaz:
Tra l'altro, dopo 15min che la moto gira, si accendono solo 3 tacche e non di più, poi inizia a bollire l'acqua nella vaschetta di espansione.......:cry:...e così spengo la moto!!!!

Prima di mettermi a smontare il termostato, avete altri suggerimenti??? :sad:

triplejonny
29/03/2012, 18:25
Fumata nera!!!!!!!!! ......continua a farmelo....:incaz:
Tra l'altro, dopo 15min che la moto gira, si accendono solo 3 tacche e non di più, poi inizia a bollire l'acqua nella vaschetta di espansione.......:cry:...e così spengo la moto!!!!

Prima di mettermi a smontare il termostato, avete altri suggerimenti??? :sad:

confermi che hai sostituito il tappo radiatore? io avevo risolto così.

cmq seguo la tua discussione, se posso ti do una mano...

ps: fondamentale: da fredda il liquido radiatore sulla vaschetta deve rimanere sotto il livello del minimo senno' sputa fuori sempre.

il liquido te lo sputa fuori dal tubicino che scende dalla vaschetta o hai notato che esce anche da altre parti ?

closurer
29/03/2012, 20:46
confermi che hai sostituito il tappo radiatore? io avevo risolto così.

cmq seguo la tua discussione, se posso ti do una mano...

ps: fondamentale: da fredda il liquido radiatore sulla vaschetta deve rimanere sotto il livello del minimo senno' sputa fuori sempre.

il liquido te lo sputa fuori dal tubicino che scende dalla vaschetta o hai notato che esce anche da altre parti ?

Ho provato con il tappo che monta la Street N....che però, come diceva Warst, é diverso....:wacko:

Il fatto non é tanto il livello....il problema é che rimane parecchio (tot 15min) a 2 e 3 tacche, poi non si attacca la ventola ma l'acqua nella vaschetta comincia a bollire. A quel punto spengo subito la moto così non spurga dal tubicino anteriore....:sad:
Ieri invece ho provato ad insistere anche se bolliva, così ha iniziato ad evaquare dal condotto, poi ha addirittura espulso il tappo della vaschetta sgorgando acqua e vapore!!! :blink:
Ah...poi si é accesa anche la 4 tacca, ma niente ventola!!!

miky92
29/03/2012, 21:10
intanto proverei con un tappo giusto, senò voto termostato, la ventola non partirà mai finchè non salgono tot tacche (5? non ricordo) ovvero la moto non legge una temp sopra i 103 gradi... quindi non è colpa sua diciamo...

sembra quasi che sia impazzito anche il sensore della temperatura :blink:
ma procediamo per passi :)

closurer
29/03/2012, 22:31
intanto proverei con un tappo giusto, senò voto termostato, la ventola non partirà mai finchè non salgono tot tacche (5? non ricordo) ovvero la moto non legge una temp sopra i 103 gradi... quindi non è colpa sua diciamo...

sembra quasi che sia impazzito anche il sensore della temperatura :blink:
ma procediamo per passi :)

Hai ragione...:dubbio:....però anche se sono un pò diversi, la moto si comporta ugualmente. Quindi presumo che la causa non sia il tappo, anche se vorrei....:sad:

Se mi hanno informato bene, il termostato dovrebbe essere sotto il corpo farfallato....:dubbio:...e prima di toglierlo dovrei svuotare tutto il circuito....:wacko:
Poi dovrei riempire un pentolino di acqua, portarla ad ebollizione, ed immergerci il termostato per vedere se si apre....:dry:

Invece il sensore della temperatura dov'é situato??

Che palle ragazzi.....la settimana prossima volevo andare a fare due turni a Franciacorta per levare la ruggine a me e la moto, visto che a fine aprile dovrei andare a Misano con la Rehm.....:laugh2:......speriamo di riuscire a risolvere il problema in tempo.....:cry:

Comunque grazie per le risposte......:oook:

miky92
30/03/2012, 08:52
sì il termostato si trova sotto il corpo farfallato...quindi devi smontare serbatoio, airbox e farfalle...

e per controlla appunto devi sbatterla in una pentola d'acqua, un pò come fare una pastasciutta :)
si deve aprire a 71+/-5 C°.... a temperatura ambiente (quando la togli quindi) e prima di tale temperatura dev'esser chiusa,
il sensore invece credo sia anch'esso nelle vicinanze vicino al termostato, ma non so esattamente dove

Dennis
30/03/2012, 12:02
Il termostato lo escluderei, se la causa fosse un termostato "incantato", l'indicazione della temperatura salirebbe sul display e la ventola partirebbe. Il sensore invece potrebbe essere un indiziato, col Tunecu verifichi subito se funziona o meno senza neanche arrivarci, nella schermata "diagnosi" è riportato il valore in Volt del sensore.

closurer
30/03/2012, 15:00
Il termostato lo escluderei, se la causa fosse un termostato "incantato", l'indicazione della temperatura salirebbe sul display e la ventola partirebbe. Il sensore invece potrebbe essere un indiziato, col Tunecu verifichi subito se funziona o meno senza neanche arrivarci, nella schermata "diagnosi" è riportato il valore in Volt del sensore.

Infatti un amico ha avuto il problema del termostato sulla R1 del 2008....la moto era sempre a temperatura alta e con ventola attaccata.

Invece riguardo al sensore, purtroppo non possiedo TuneEcu. Ma se riuscissi a procurarmelo, quanto deve essere il valore dei Volt? :lingua:
Quindi fosse quello, il problema nasce dal fatto che la moto si scalda, ma non rilevando l'effettiva temperatura, la ventola non parte e l'acqua va in ebollizione.
Quindi prendendo aria (in questa stagione), la moto anche senza la ventola, dovrebbe mantenere una temperatura d'esercizio accettabile.
Io fino ad ora ho provato solo con moto accesa, ma ferma. E' allestita "pronto pista" e senza assicurazione......:wacko: