PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi auto!?!?!?!?

FEBIUS
19/09/2010, 22:07
Vi pongo un quesito al quale non ho trovato risposta e quindi chiedo un vostro parere e aiuto. Allora la settimana scorsa sono andato in austria e all' andata in autostrada la macchina mi segnava un consumo medio di 6.2 lt x 100 km(eravamo in 4 con un pò di carico) al ritorno il consumo si è abbassato a 5 lt x 100 km:blink::blink::blink::blink::blink: sempre con le stesse condizioni di carico!

All' inizio ho pensato che andando in salita fosse normale ma da Riccione a Modena non ci sono delle gran salite!!

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo che andando verso nord consuma di più e viceversa?

Misha84
19/09/2010, 22:11
vento contrario e poi a favore

fearless
19/09/2010, 22:11
il motore al ritorno era + "sciolto"!

FEBIUS
19/09/2010, 22:13
vento contrario e poi a favore

Tu dici che ho trovato 500 km di vento contro e poi 500 km a favore????:blink::blink::blink::blink::blink:

il motore al ritorno era + "sciolto"!

e sticazzi!!!! Claudio la differenza è notevole!!! tu dici che in 500 km slegano un motore???:ph34r::ph34r::ph34r:

S1m0ne75
19/09/2010, 22:20
hai fatto rifornimento a Modena!:ph34r::ph34r:

alla Q8

http://img7.imageshack.us/img7/7294/img0573800x600.jpg (http://img7.imageshack.us/i/img0573800x600.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:biggrin3::biggrin3:

papitosky
19/09/2010, 22:32
a volte ho trovato il gasolio austriaco decisamente più performante come consumi;una cosa simile la si sperimentava anni fa con il GPL:quello slavo,poi sloveno rendeva almeno il 20% in più

FEBIUS
19/09/2010, 22:34
a volte ho trovato il gasolio austriaco decisamente più performante come consumi;una cosa simile la si sperimentava anni fa con il GPL:quello slavo,poi sloveno rendeva almeno il 20% in più

mmmm.... no ho fatto il pieno alla partenza e l' ho rifatto DOPO Modena!!!

Misha84
19/09/2010, 23:11
vabbè, non intendo una situazione continuativa e costante, ma non mi sembra troppo improbabile una concomitanza di vari aspetti che messi insieme portano ad un insieme di vantaggi/svantaggi in termini di consumi. la differenza sta intorno ai 4 km/litro, che non mi sembra ingiustificabile da alcuni fattori esterni (considera solo, per esempio, quanto possa influire l'areodinamica di un portapacchi sui consumi del mezzo a parità di carico).
secondo me già una serie di vento a favore e discese possono fare la differenza.

poi considera che l'attrito di un corpo in un fluido è direttamente proporzionale alla densità (e la densità dell'aria è in minima parte variabile in base all'altitudine, minima ma sensibile)..

secondo me hai avuto culo a risparmiare circa 5 litri al ritorno!

Mr Frowning
19/09/2010, 23:41
hai fatto rifornimento a Modena!:ph34r::ph34r:

alla Q8

http://img7.imageshack.us/img7/7294/img0573800x600.jpg (http://img7.imageshack.us/i/img0573800x600.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:biggrin3::biggrin3:

:risate2:

Gnolo
20/09/2010, 06:37
Un mito il disagiato :oook:

fearless
20/09/2010, 06:43
non saprei

Fooldancer
20/09/2010, 06:58
Consapevoli del fatto che i dati indicati dai computer di bordo delle auto sono verosimili quanto Dumbo l'elefantino volante... l'unica cosa che mi viene in mente e' la variabile condizione atmosferiche e quindi condizioni dell'aria (umidita', ossigeno, temperatura e altre amenita')

Silvan
20/09/2010, 07:58
sicuro di aver mantenuto la stessa velocità media? :rolleyes:

FEBIUS
20/09/2010, 08:04
sicuro di aver mantenuto la stessa velocità media? :rolleyes:

Si 130 km/h con il cruise control!!!

Silvan
20/09/2010, 08:05
Si 130 km/h con il cruise control!!!

lascia perdere quando eri in movimento, non hai trovato code? :rolleyes:

parlo di velocità media, non di crociera :tongue:

FEBIUS
20/09/2010, 10:45
lascia perdere quando eri in movimento, non hai trovato code? :rolleyes:

parlo di velocità media, non di crociera :tongue:

Sono partito all' andata alle 2 del mattino e non c'era un' anima quindi non sono quasi mai sceso o aumentato di velocità, mentre al ritorno di pomeriggio c' era un pò la fila ma ho consumato di meno!!!

Anche io ho pensato a questi fattori ma non ho trovato nessuno che avesse una teoria probabile....

Un mio collega è convinto che viaggiare verso sud si consumi meno per una qualche ragione strana dovuta alla conformità della Terra!!!!:blink::blink::blink::blink: Non credo che sia possibile facendo così poca strada rispetto alla grandezza del mondo!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

Messpeed
20/09/2010, 11:06
Sono partito all' andata alle 2 del mattino e non c'era un' anima quindi non sono quasi mai sceso o aumentato di velocità, mentre al ritorno di pomeriggio c' era un pò la fila ma ho consumato di meno!!!

Anche io ho pensato a questi fattori ma non ho trovato nessuno che avesse una teoria probabile....

Un mio collega è convinto che viaggiare verso sud si consumi meno per una qualche ragione strana dovuta alla conformità della Terra!!!!:blink::blink::blink::blink: Non credo che sia possibile facendo così poca strada rispetto alla grandezza del mondo!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

non ti preoccupare che in quella autostrada la è normale.......tu non te ne sei accorto ma andando in austria sei leggermente in salita!!!! tutta l'autostrada ehh!!

NEMO
20/09/2010, 11:22
e ti lamenti?

la mia nn va oltre i 10...uauauauauauauauauauau

a volte pure i 9 o gli 8....

ALE72
20/09/2010, 11:27
non ti preoccupare che in quella autostrada la è normale.......tu non te ne sei accorto ma andando in austria sei leggermente in salita!!!! tutta l'autostrada ehh!!

Quoto.Poi potrebbero essere una seie di altri fattori,quali il vento a favore/sfavore e l'umidita' dell'aria.

eusebius
20/09/2010, 11:36
Consapevoli del fatto che i dati indicati dai computer di bordo delle auto sono verosimili quanto Dumbo l'elefantino volante... l'unica cosa che mi viene in mente e' la variabile condizione atmosferiche e quindi condizioni dell'aria (umidita', ossigeno, temperatura e altre amenita')

Anche la mia lo fà spesso. :mad:
In parte può essere quanto scritto sopra, ma nel mio caso (l'ha scoperto il meccanico pochi giorni fà), ho un funzionamento anomalo del FAP: ogni tanto, il mio FAP decide che si deve rigenerare ogni 100-150 km anche se sono in autostrada (invece che 1000 km o anche più). Durante le rigenerazioni (qualcuno li chiama lavaggi), il consumo aumenta notevolmente e questo comporta che i consumi medi siano variabili a parità di condizioni. :dry:

FEBIUS
20/09/2010, 11:57
e ti lamenti?

la mia nn va oltre i 10...uauauauauauauauauauau

a volte pure i 9 o gli 8....

No no chi si lamenta anzi!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: lo sò che 5 lt x 100 km è un ottimo consumo.... e solo che non mi spiego la differenza tra andata e ritorno!!!

Misha84
20/09/2010, 12:16

l'amico tuo è razzista:tongue:

FEBIUS
20/09/2010, 12:41
l'amico tuo è razzista:tongue:

No!!!!! ha problemi con la sua psiche a volte... anzi spesso!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: