PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio tecnico

tiger one
20/09/2010, 18:26
visto che qui sono l'unico ad avere la tigrotta come mamma triunz l'ha fatta sto' pensando a qualche modifichina :biggrin3:la prima sarebbe il tech2 dell'attuale gda.il dubbio nasce dal fatto che la moto oramai la uso al 95% in due e quindi mi posso permettere un'andatura allegra e niente di piu':dry: con questi presupposti ne vale veramente la pena cambiarlo?non vorrei spendere 650 euro per delle differenze minime,ovvio che per una guida veramente sportiva o in pista non avrei alcun dubbio :w00t:

robyeve
20/09/2010, 18:30
anche io sono tentato perchè non mi piace come si comporta l'originale..... secondo me migliora tantissimo anche andando in 2 e carichi....... mancano solo i soldi:cry:

iteuronet
20/09/2010, 18:54
Non sono mai stato un fanatico dell úpgrade.Lascio sempre la moto originale.Ma a mio parere la sostituzione del mono nella Tigre é un must,alla faccia di coloro che pensano che serva solo se si vuole andare da soli o forte.Preso da delirio di onnipotenza ti diro di piu:meglio con interasse regolabile.Accessorio che ho apprezzato nell ´uso in coppia e con bagagli e che mi ha consentito di avere un assetto molto simile a quello da single, con ottime sensazioni nella guida,senza dover perforza mettere a tutta la molla rischiando di saltare come un canguro.
P.S. occorrono 10 minuti al massimo per fare l óperazione in questione.

girbi78
20/09/2010, 18:56
... non so se vi può interessare, ma sul mercatino ho messo le sospensioni che ho smontato dalla mia tigrotta ora in vendita.
Mono Matris 103.02ID con regolazione compressione, estensione, precarico idraulico e interasse regolabile. Molla tarata per 80kg
Cartucce complete Matris FT103S

boccaseriola
20/09/2010, 19:44
secondo me e' proprio nella guida in 2 che c'e' bisogno del mono...
non e' un accessorio per fare il tempone in pista ma per viaggiare piu' sicuri per strada, e quando si e' in due il triste mono originale va subito in crisi ...
lamps

Norik
20/09/2010, 19:56
visto che qui sono l'unico ad avere la tigrotta come mamma triunz l'ha fatta sto' pensando a qualche modifichina :biggrin3:la prima sarebbe il tech2 dell'attuale gda.il dubbio nasce dal fatto che la moto oramai la uso al 95% in due e quindi mi posso permettere un'andatura allegra e niente di piu':dry: con questi presupposti ne vale veramente la pena cambiarlo?non vorrei spendere 650 euro per delle differenze minime,ovvio che per una guida veramente sportiva o in pista non avrei alcun dubbio :w00t:

io uso la moto in 2 , ed proprio per questo che ho deciso di cambiare il mono posteriore ( io monterò il gubellini fsm11 (?) ) :w00t::w00t:
a me non e piaciuto come si è comportato a pieno carico e con bauletto mezzo pieno , affonda troppo :dry:
purtroppo dovrò rinviare per dei problemini :cry:, ma poco importa ancora un mesetto e poi giro, meno di adesso , in solitaria
appena posso lo prendo :coool:

caballero
20/09/2010, 20:30
secondo me e' proprio nella guida in 2 che c'e' bisogno del mono...
non e' un accessorio per fare il tempone in pista ma per viaggiare piu' sicuri per strada, e quando si e' in due il triste mono originale va subito in crisi ...
lamps

sono d'accordissimo !!!
sappiamo tutti che la guida da soli è una goduria ma ora, con il tech2, è ridiventata un piacere anche con la zavorra

DCORSA
21/09/2010, 07:00
si, anche perchè è proprio con il peso che il mono originale va in crisi e pompa, questo perchè l'idraulica non fa il suo dovere...

golia
21/09/2010, 07:24
Anche per me valgono i consigli che ti hanno già dato.
Qualunque mono decente after market ti farà notare la differenza, SOPRATTUTTO in due :wink_:
Io monto Mupo, ma Fg, Et, Matris sono tutti validi....

TIGRE SIBERIANA
21/09/2010, 09:09
cambia il mono e.....divertiti :tongue:

MrTiger
21/09/2010, 09:30

se la usi in due a maggior ragione.........poi diopende sempre dal manico ma acneh un o fermo come le rotonde sentirebbe la differenza col mono originale..

girbi78
21/09/2010, 16:48
Si sente eccome la differenza tra mono originale e aftermarket: con il mono regolato a dovere vai via in due con borse cariche quasi come da solo...
Provare per credere!!!:wink_:

tiger one
21/09/2010, 18:34
che cambia ne sono consapevole infatti sulla mia precedente moto il mono l'ho cambiato al tagliando dei 1000km :laugh2: ma all'epoca avevo il permesso di andare a velocita' curvatura :w00t: fare penne e grattare le pedane ma dopo che ci siamo quasi ammazzati,non per colpa mia :dry:,tutto cio' mi è negato.diciamo che ora posso fare il turista che va un po' di fretta e con queste premesse ero un po' dubbioso sul da farsi dato che quello originale fa si cagare ma permette comunque qualche tratto un po' allegro una volta tarato a dovere .se mi dite che anche ad andature normali la differenza è eclatante le cose cambiano.sulla mia precedente moto la differenza si sentiva solo quando ci mettevi veramente impegno,nel limite delle mie capacita' ovviamente :tongue:,ad andature normali la differenza era quasi irrilevante,da qui nascevano i miei dubbi.a questo punto vi siete guadagnati un altra domanda:cambiato il mono con le forche originali come si comporta? visto che a voler vedere anche queste fanno un po' pena.inizialmente le posso lasciare originali o le metterei ancora piu' in crisi di adesso?

girbi78
22/09/2010, 12:51
Io ho fatto il percorso inverso al tuo, ho montato prima le cartucce davanti, poi il mono dopo un po' di km.
Mi son trovato con un avantreno "lama di rasoio", non cedevole anche nelle frenate violente e comunque confortevole, il posteriore invece tipo ciunga, anche provando a regolarlo il risultato non è stato comunque soddisfacente e quindi via di Matris anche dietro.

Messaggio promozionale: mono e forche sono ancora disponibili sul mercatino:wink_:

iteuronet
22/09/2010, 13:29
dopo aver cambiato il mono,per problemi di ´tempo´:wink_:´in attesa di cambiare anche i pompanti,ho sostituito per motivi di kilometraggio l ólio nelle forche nonche le molle.Penso di non aver raggiunto il massimo ma ci posso stare.....

maurotrevi
22/09/2010, 13:44
con un cambio ci guadagni a 360° ma se lo usi spesso in 2 prendi anche il precarico idraulico che è una comodità enorme per ribilanciare la moto.

tiger one
22/09/2010, 17:06
con un cambio ci guadagni a 360° ma se lo usi spesso in 2 prendi anche il precarico idraulico che è una comodità enorme per ribilanciare la moto.

appena messo in lista,tech2 con precarico idraulico.una curiosita'visto che la uso al90% in due devo dare il peso in coppia ho lo do singolo e poi agisco solo sul precarico?

maurotrevi
22/09/2010, 17:10
il peso lo si da sempre per il singolo perchè è la condizione di utilizzo in cui la moto deve dare il massimo, però va indicato che uso si fa ovvero 90% in coppia così il produttore scieglie la molla più adatta, magari con un po' di compromesso.

tiger one
22/09/2010, 17:59
ok,grazie

tiger one
25/09/2010, 12:40
il peso lo si da sempre per il singolo perchè è la condizione di utilizzo in cui la moto deve dare il massimo, però va indicato che uso si fa ovvero 90% in coppia così il produttore scieglie la molla più adatta, magari con un po' di compromesso.

oggi ho parlato con gprace per ordinare il mono :w00t: e invece mi ha detto di fare il contrario,ovvero visto che la moto la uso quasi sempre in due è meglio mettere una molla per questo uso e se la uso da solo diminuisco il precarico,quindi gli ho dato un peso complessivo di 130-140kg.una curiosita,qualcuno ha cambiato il mono senza avere il cavalletto centrale? se si in che modo avete tenuto sollevata la tigre?

maurotrevi
25/09/2010, 16:52
per me non ha senso e da solo ti trovi una tavola, senza contare che il peso passeggero è seduto più dietro quindi influisce maggiormente.

tiger one
25/09/2010, 23:35
il punto è proprio questo,da solo non la uso quasi mai quindi secondo lui è meglio una molla gia' tarata per due per poi diminuire il precarico le rare volte che la uso da solo.ho seguito il suo consiglio perchè penso sia piu' pratico di me,nessuno qui mi sa dire che scelta ha fatto per la molla?