PDA

Visualizza Versione Completa : TuneEcu: arrow alti senza catalizzatore + filtro bmc

Sim0ne
20/09/2010, 20:17
è da un pò che mi passa per la testa di scatalizzare la piccola in modo da diminuire un pò il calore alle chiappe :tongue:
c'è qualche guru che ha fatto una mappa D.O.C. per questa configurazione?

eusebius
21/09/2010, 09:08
Hai guardato qui? OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html)

Non ne sono sicuro, ma quella per scarico completo Arrows, forse... :rolleyes:

Altrimenti, prova a chiedere (sempre sul sito delle mappe) se qualcuno l'ha fatta :wink_:

B@rt
21/09/2010, 09:40
è da un pò che mi passa per la testa di scatalizzare la piccola in modo da diminuire un pò il calore alle chiappe :tongue:
c'è qualche guru che ha fatto una mappa D.O.C. per questa configurazione?

E che centa il caldo alla chiappe con la mappatura?
Se mantieni gli arrow alti non cambia nulla.

Sim0ne
21/09/2010, 11:57
E che centa il caldo alla chiappe con la mappatura?
Se mantieni gli arrow alti non cambia nulla.

togliendo il catalizzatore il calore diminuisce. la mappatura credo sia necessario cambiarla una volta eliminato il catalizzatore

Hai guardato qui? OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html)

Non ne sono sicuro, ma quella per scarico completo Arrows, forse... :rolleyes:

Altrimenti, prova a chiedere (sempre sul sito delle mappe) se qualcuno l'ha fatta :wink_:

Grazie :wink_:
ora guardo

Topax'82
21/09/2010, 12:39
togliendo il catalizzatore il calore diminuisce. la mappatura credo sia necessario cambiarla una volta eliminato il catalizzatore

Grazie :wink_:
ora guardo

Prova la mappa arrow 3-1 e vedi come và...
secondo me fai una cazzata a scatalizzare con i doppi alti, il calore diminuira di un infinitesimo e rischi multe pesanti, o vai di 3-1 basso oppure lasci il kat, questo è il mio pensiero!...
lamps

Loris Triple
21/09/2010, 12:50
Prova la mappa arrow 3-1 e vedi come và...
secondo me fai una cazzata a scatalizzare con i doppi alti, il calore diminuira di un infinitesimo e rischi multe pesanti, o vai di 3-1 basso oppure lasci il kat, questo è il mio pensiero!...
lamps

Quoto la mappa x arrow 3 in 1!
Quoto anche che x diminuire in modo considerevole il calore serve uno scarico basso ( e se la tieni catalizzata eviti il rischio sequestro! )...

gionsef
21/09/2010, 12:54
Togliendo il cat. il calore sparisce !!!!! provato sulla mia street in estate lo senti appena ma dico proprio appena se vai in città se vai a velocità da codice stradale!! e si guadagna abbastanza sia in spunto che ad salire + velocemente , x la mappatura parecchi consigliano la mappa 3-1 il mio conce non me l'ha voluta mettere prima abbiamo provato la mappa x arrow alti e non mi è piaciuta poi mi ha messo una mappa a detta sua cheè una via di mezzo tra la mappa alti e 3-1 .... bhe ora su + i passi di montagna :homer::demon::risate2: un'altra moto!!! se poi vuoi proprio strafare 2 denti di corona ....

_lorenzo_
21/09/2010, 13:39
gionsef ma te hai anche il filtro bmc?cambia anche il rumore scatalizzando la moto?

gionsef
21/09/2010, 20:47
gionsef ma te hai anche il filtro bmc?cambia anche il rumore scatalizzando la moto?

si ho il filtro BMC il rombo cambia, avevo fatto la prova in attesa degli sc-oval con gli originali e già la cosa cambia sembreva a minimo il borbottio del 1050 ora con gli sc sono al limite della decenza...ma è una goduria!!!!!!!

spark
21/09/2010, 22:02
Io con tor (ricordo che sono completamente aperti senza dibi) e collettori scatallizzati uso la mappa 3 in 1......la moto va benissimo, sale di giri ad una velocità impressionante.
Suono al limite della decenza e calore completamente scomparso.

Ti sconsiglio altre mappe già testate da me con tune ecu!

Loris Triple
23/09/2010, 00:18
Chiedo il parere di chi ha provato a mappare la street con il TuneECU...

La moto è catalizzata, monta scarichi alti aperti e filtro K&N
Con la mappa 20294 mi sembra perda in basso fino a 3500/4000 poi oltre ha una buona spinta.
Con la mappa 20295 ( arrow alti ) è un pochino più piena in basso ma la spinta nel salire di giri sembra meno regolare.
Non ho provato la 20926 ( arrow completo ) poichè essendo stata fatta per una configurazione senza catlizzatore ho paura che non renda bene con il cat. montato.

Qualcuno che mi scrive le proprie impressioni in merito in modo da poter consigliare a tutti la mappatura più indicata per la suddetta configurazione?...

Dai... Non ci credo che nessuno ha mappato in questa configurazione! Dai!!!

spark
23/09/2010, 13:02
Con catalizzatore la scelta della mappa e' puramente soggettiva. Fermo restando sul fatto che non puoi utilizzare mappe 3 in uno perche' rischieresti di sporcare o usurare precocemente le valvole.

Loris Triple
23/09/2010, 13:25
Con catalizzatore la scelta della mappa e' puramente soggettiva. Fermo restando sul fatto che non puoi utilizzare mappe 3 in uno perche' rischieresti di sporcare o usurare precocemente le valvole.

Ecco dove volevo arrivare!!!
Mi stai dicendo che il contro di usare una mappa troppo grassa con il catalizzatore montato è quello di rovinare le valvole? Altro?

Comunque la mappa 20294 ( OEM per scarichi aftermarket ) è abbastanza simile alla 20296 ( per arrow completo scatalizzato )e visto che non ho mai sentito parlare di questa mappa volevo capire come e per che configurazione è stata concepita...

E soprattutto perchè è inserita nelle mappe OEM e in parte ci sono i ringraziamenti... ( cioè da dove arriva! )

fsano
23/09/2010, 13:37
Togliendo il cat. il calore sparisce !!!!! provato sulla mia street in estate lo senti appena ma dico proprio appena se vai in città se vai a velocità da codice stradale!!

scusate ma qualcuno sa spiegare perchè il cat dovrebbe aumentare il calore allo scarico?? :cipenso::cipenso:
va bene che ci sono delle piccole reazioni all'interno, ma il combustibile brucia nel cilindro, mica nel cat... il cat ossida solo un po' di CO

Loris Triple
23/09/2010, 18:15
scusate ma qualcuno sa spiegare perchè il cat dovrebbe aumentare il calore allo scarico?? :cipenso::cipenso:
va bene che ci sono delle piccole reazioni all'interno, ma il combustibile brucia nel cilindro, mica nel cat... il cat ossida solo un po' di CO

il catalizzatore per funzionare ha bisogno di temperature molto elevate quindi è fatto apposta per riscaldarsi maggiormente ( penso che dissipi meno il calore proprio per la sua composizione di materiali e struttura interna ) rispetto al classico tubo di scarico che, sebbene raggiunga comunque temperature relativamente alte, è in gradi di dissipare meglio il calore!

Ciò nonostante penso che l'unica vera soluzione per il caldo sotto le chiappe sia lo scarico basso... togliendo il catalizzatore si risolve solo parzialmente il problema!

spark
23/09/2010, 18:17
Quella mappa non l'ho mai provata ma se mi dici che e simile al 3in uno non fa al caso tuo . In ogni caso meglio caricare quelle ufficiali sempre!
Il catalizzatore utilizzando il calore dei gas di scarico una volta arrivato in temperatura di funzionamento inizia a lavorare completando la combustione dei gas ancora carichi di componenti inquinanti. E ovvio che eliminandolo i gas di scarico escono al di fuori piu' velocente trasmettendo il loro calore all'esterno e non piu' al catalizzatore. Risultato maggiori perfomance minor calore ma anche ambiente contaminato!

Tetsuya.Jack
08/11/2011, 14:18
Ciao ragazzi...sono nuovo di qst forum..anche perche' ho appena acquistato una spped triple 1050 del 2005 con scarichi originali svuotati e filtro sportivo..solo che a 1500 giri circa mi singhiozza e se accellero in quel istante scoppietta..del resto va una meraviglia...mi hanno detto di cambiare la mappatura che attualmente possiede la 20100..secondo voi quale andrebbe su?

scarf75
08/11/2011, 20:20
Ciao ragazzi...sono nuovo di qst forum..anche perche' ho appena acquistato una spped triple 1050 del 2005 con scarichi originali svuotati e filtro sportivo..solo che a 1500 giri circa mi singhiozza e se accellero in quel istante scoppietta..del resto va una meraviglia...mi hanno detto di cambiare la mappatura che attualmente possiede la 20100..secondo voi quale andrebbe su?

Hai sbagliato sezione forse è meglio che chiedi in quella speed..... :wink_:

Lamps