Accedi

Visualizza Versione Completa : Daniele Luttazzi copia?

Mr. Number
21/09/2010, 10:00
Per favore non spostatelo in video

Le Iene - DI CIOCCIO: Daniele Luttazzi - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/182121/di-cioccio-daniele-luttazzi.html#tc-s1-c1-o1-p2)

qui la sua difesa:

Da anni, Luttazzi organizza una "caccia al tesoro": dissemina qua e là indizi e citazioni di comici famosi, e i fan devono scoprirli. Questo escamotage nacque come esigenza legale dopo il processo Tamaro: il pretesto delle querele miliardarie, infatti, è che quella di Luttazzi non è satira, ma volgarità e insulto.

Facevano così anche contro Lenny Bruce e Lenny Bruce, per difendersi, cominciò a inserire nei suoi monologhi brani di autori satirici famosi. Vinse così alcuni processi dimostrando che il brano tanto volgare di cui lo accusavano, in realtà era di Aristofane!

Luttazzi ha ripreso lo "stratagemma Bruce": non solo vince le cause miliardarie che gli intentano, ma può togliersi lo sfizio di dare dell'ignorante a chi lo attacca sui giornali sostenendo che la sua non è satira e non fa ridere. Quando i soloni fanno un esempio, quasi sempre il brano che non li fa ridere -sorpresa!- è ripreso da un comico famosissimo: Bruce, Carlin, Hicks. ( Famosissimo per tutti, tranne che per loro! )

Il campo di Luttazzi è minato. Occorre competenza per attraversarlo indenni.

La cosa col tempo è diventata una strizzatina d'occhio ai fan: la caccia al tesoro. Scoprire le mine. Una complicità fra appassionati di comicità, come nel jazz quando Fred Hersch inserisce in una improvvisazione una frase di Monk: chi se ne accorge entra a far parte di un circolo di eletti.

Il premio simbolico è un libro di Luttazzi o un suo cd con autografo commemorativo dell'occasione fausta.

Altre mine restano ancora nascoste. Quindi, buona caccia!

-------------------------------------------------------------

Continua la saga di "Luttazzi copia" sulla scorta di un video anonimo che "smaschera i plagi di Luttazzi". Notizia succosa, come no; ma inesistente. Il video in questione è diffamatorio. Infatti non scopre nulla che io non abbia già detto da anni. Ad esempio su questo blog:

Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/285) *
Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/324)

Chi adesso finge di "scoprire" una cosa che "Luttazzi tiene nascosta" diffama consapevolmente, per ovvi motivi.

* Ai malfidati giallisti in erba che hanno preferito interpretare un aggiornamento redazionale come prova di chissà quale misfatto, offro il seguente passito da meditazione, direttamente dall'archivio:

caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/144)

------

Il gioco della Caccia al Tesoro è proprio il modo con cui ho dichiarato pubblicamente (prima di qualunque fantomatica "scoperta") lo Stratagemma di Lenny Bruce (lo trovate nel libro "Lenny Bruce!" di Albert Goldman) che ho adottato come difesa dalle querele miliardarie e dagli attacchi della stampa. Ogni querela (per plagio o diffamazione) sostiene sempre che la mia non è satira, ma insulto e volgarità gratuita. Idem i giornali di destra, che poi gli avvocati dell'accusa usano nelle citazioni come prova che la mia non è satira. Quando riportano i miei monologhi "pieni di insulti e volgarità", però, inevitabilmente citano anche i brani di Bruce, Carlin, Hicks, Rock, Schimmel ecc. che vi ho inserito. In questo modo, semplice ma geniale, si dimostra che non sanno distinguere la volgarità dalla satira. Anche gli attacchi della stampa vengono respinti così, e lo si è visto col caso Decameron e la battuta su Ferrara, che alludeva a un celebre monologo di Bill Hicks.**

Si ripetono. Qualche giorno fa, il Giornale, che ha sempre scritto che la mia non è satira ma volgarità, si accorge che le battute volgari erano di famosi satirici USA. Invece di ammettere "Ooops, è vero, siamo incompetenti, quella era satira, non volgarità" rigirano la frittata: "Guardate: Luttazzi copia!"

Io lo faccio apposta. Mi diverto così.

---

** In quella occasione, Il Foglio parlò della Caccia al Tesoro in un articolo che difendeva la santità di Ferrara dandomi addosso coi soliti argomenti, tanto per cambiare. I giornalisti li leggono, i giornali?

--------

Il Fatto quotidiano, pubblicando la mia intervista , ha giustamente sintetizzato la parte più tecnica delle mie risposte. La riporto qui.

(…) Estrapolare battute da un testo dicendo “Sono simili, quindi è plagio” è una solenne baggianata. Primo, perché non esiste messaggio senza contesto. Il contesto guida l’interpretazione, sia inducendo attese che renderanno la battuta più o meno sorprendente, sia aggiungendo significati altri che permettono risate aggiuntive. La battuta di Carlin, citata da me, serve da antitesi come esempio di battuta che la tv trasmetterebbe tranquillamente, a differenza della satira politica del resto del monologo. Nuova risata. Secondo, perché quello che fa scattare la risata non è tanto il contenuto della battuta, come si crede ingenuamente, ma la tecnica. Infatti quando un giornalista fa la parafrasi di una battuta, la risata non scatta. Ogni modifica tecnica, anche minima, può quindi migliorare una battuta. Ecco perché, se sai che il suono “k” è particolarmente comico (come spiega Neil Simon: “Cocomero fa ridere. Pomodoro non fa ridere.”) ti basta sostituire “mosca” a “falena” per potenziare di gran lunga l’effetto. Quando, nel film sul comico di vaudeville Eddie Foy, James Cagney dice a Bob Hope:”Ehi, questa battuta l’ho detta prima io!”, Bob Hope replica:”Ma io l’ho detta meglio.” Originalità e miglioramento sono valori equipollenti, nell’arte. Terzo, perché il testo di una battuta è solo uno dei tre elementi che la caratterizzano come joke. (Mi scuso per i tecnicismi che seguono, ma sono necessari.) Una battuta è un micro-racconto, e quindi vanno considerati anche ruoli attanziali e funzione comica. Prendiamo ad esempio la battuta di Emo Philips: La gente mi si avvicina e mi dice:”Emo, davvero la gente ti si avvicina?” Questo enunciato è una battuta perché:
1. la battuta “-Emo, davvero la gente ti si avvicina?-” delinea l’arci-isotopia |insulto| che è allotopica rispetto all’arci-isotopia |domanda| della premessa “La gente mi si avvicina e mi chiede:”
2. la mediazione semantica è sbagliata perché situata solo sul piano dei significanti. Si ride.

Questo joke viene recitato dal comedian Emo Philips con una prosodia rallentata e goffa, gli occhi spalancati e una gestualità bizzarra; i capelli arruffati e gli abiti strambi completano il contesto comunicativo creato dal comedian (effetti semantici del contesto ristretto). Tale contesto aumenta la ridondanza informativa dell’enunciato: la battuta assolve la funzione comica [sono strambo] L’insulto è verso il comedian. (E’ il cosiddetto “comico di carattere”). Terminata la battuta, la risata del pubblico è immediata.

Se però si cambia il contesto comunicativo (es: comedian satirico, stile realistico, prosodia rapida che passa subito alla frase successiva, abito e gesti normali) il pubblico ride con qualche secondo di ritardo, interrompendo la frase successiva del comedian. La latenza diversa dipende da un cambiamento nella funzione del joke: il diverso contesto comunicativo e la modifica dell’allotopia hanno trasformato la funzione comica da [sono strambo] a [siete lenti ] (E’ la classica apostrofe di insulto al pubblico, portata al successo da Plauto.) Vengono modificati cioè ruolo attanziale e funzione comica:
[sono strambo] è sottoclasse di [sono un bambino] (=comicità)
[siete lenti] è sottoclasse di [ho idee pericolose] (=motto di spirito)
Le due versioni, quindi, fanno ridere per due motivi diversi (allomorfismo topologico). Viene così confermata, al livello più profondo, la diversità fra le due battute dell’esperimento, nonostante il testo praticamente identico.

Se si considera che le variazioni possono vertere inoltre su ampiezza degli scarti (basta sostituire una parola che attivi isotopie più distanti e l’effetto comico aumenta), sulle figure delle sostanze dell’espressione , sulle figure delle forme dell’espressione, sulle figure della forma del contenuto (nuclei, indizi, informanti: luoghi, oggetti, gesti), sulle figure del tempo, sugli orientamenti semantici del testo, sull'ordine emotivo delle parole eccetera, si capirà perché è più semplice dire “Luttazzi copia!” Un po’ di competenza però non guasterebbe, per diffamazioni oltre una certa portata.

Non eri tu che a Radio Deejay avevi detto: “Non mi divertirei a dire battute scritte da un altro”.
Infatti. Per questo, quando le cito, ci lavoro su per i miei studi. Il pubblico è il topolino che metto nel labirinto.

Clinton ammise di aver sbagliato. Berlusconi nega sempre. Scegli la strada del Cavaliere?
Non posso permettermelo, non conosco Ghedini.

Luttazzi smascherato! | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/743)

Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/324)

Caccia al tesoro | Daniele Luttazzi News (http://www.danieleluttazzi.it/node/285)

Black Death
21/09/2010, 10:07
beh di sicuro qualcuno crederà alla sua difesa,

stiamo a vedere.

;)

uccio
21/09/2010, 10:08
copione

XantiaX
21/09/2010, 10:10
mè veramente scaduto... :D

Anacleto68
21/09/2010, 10:13
Mah, a me poco piace, anche se la sua epurazione per motivi di non asservimento al potere è una cosa da stato bulgaro ( dei tempi che furono)

Lord Erol
21/09/2010, 10:23
lo sai cosa mi preoccupa di più?

che se copiasse battute divertenti sarebbe più intelligente....le battute che ha copiato non mi fanno ridere, son roba da settimana enigmistica.

cmq non giudico anche perchè lo reputo una persona intelligente ma questa cosa della caccia al tesoro mi sembra una bella cagata.

Allanon
21/09/2010, 10:29
mi è sempre stato sulle balle...

Python
21/09/2010, 10:30

cuotto bbrò Xa....

Gabriel
21/09/2010, 10:33
che se copiasse battute divertenti sarebbe più intelligente....le battute che ha copiato non mi fanno ridere, son roba da settimana enigmistica.

Con tutto il rispetto, è più probabile che sia tu ad avere qualche problema col senso dell'umorismo :tongue:
Le battute sono state rubate ai migliori autori americani, una di quelle rubate la trovi nella mia firma :laugh2:

Mr. Number
21/09/2010, 10:39
qui un video (lungo) delle migliori battute...rubate...
Il Meglio (NON E') di Daniele Luttazzi: Ecco il Video Che Incastra il Comico (http://www.videoitaliano.org/2010/09/il-meglio-non-e-di-daniele-luttazzi.html)

Uzz
21/09/2010, 10:48

cuotto bbrò Xa....

Ovviamente e indiscutibilmente con voi.

Gnolo
21/09/2010, 10:49
l'ho visto ieri alle iene che tristezza

Tozzi
21/09/2010, 11:53
l'ho visto ieri alle iene che tristezza

tristezza assoluta ............... e poi come scappava in bici !!!!!!

ridicolo buffone !!!!!

Lo scrofo
21/09/2010, 12:27
Con tutto il rispetto, è più probabile che sia tu ad avere qualche problema col senso dell'umorismo :tongue:
Le battute sono state rubate ai migliori autori americani, una di quelle rubate la trovi nella mia firma :laugh2:

concordo.

Luttazzi a me e' sempre piaciuto.
Si parlava tempo addietro su Repubblica di un'accusa del genere, e personalmente non mi interessa, visto che l'inglese non lo mastico cosi' bene da riderci su. :D

E comunque non ha mai negato il fatto di essersi ispirato ai migliori comici mondiali.

Pako
21/09/2010, 12:29
"l'ho fatto apposta"...:risatona:

se avesse detto che fa l'imitatore dei comici faceva più bella figura.

XantiaX
21/09/2010, 12:57
avesse almeno evitato di lamentare che copiano le sue (che poi erano di altri...)

resta comunque un ottimo comico quantomeno x lo stile e gli argomenti (le battute ormai si sà le ha copiate)...

come non ricordarlo quando mangiava una merda finta in diretta...

altro programma valido bannato dal regime delle libertà... che tristessa... :D

Ducalex
21/09/2010, 13:41
mi è sempre stato sulle balle...

Quotissimo!

Pako
21/09/2010, 13:49
leggete qua (http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=99761), addirittura sembra che abbia modificato dei post sul suo blog dopo essere stato scoperto facendoli passare per precedenti, in cui inventa la storia della caccia al tesoro. :blink::wacko::biggrin3::biggrin3::sick:

EDIT: link corretto

alessandro2804
21/09/2010, 13:49
mai avuti dubbi sulla moralità del soggetto in questione
poi vederlo scappare in bici è stato SUBLIME

edotto
21/09/2010, 14:16
la figura di merda più grande l'ha fatta scappando all'intervista della tipa...

l'incalzare veloce della sua comicità mi fa venire l'angoscia...

che pirla.

Python
21/09/2010, 14:20
mai avuti dubbi sulla moralità del soggetto in questione
poi vederlo scappare in bici è stato SUBLIME

non sapevo fosse anche nel vocabolario dei sudditi del premiere questa parola ....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Herbie 53
21/09/2010, 14:35
ho appena visto tutto il video..detto che non mi è stato mai simpatico...
ha fatto davro una figura di merda...non tanto nello sappare...quella è solo la naturale conseguenza di una persona piccola piccola, quanto nell'aver preso per i culo i propri colleghi....

Zoon1983
21/09/2010, 14:36
Faceva più bella figura a fare mea culpa.Ridicolo.Mi è veramente scaduto.Poi la "fuga" in bicicletta è stata veramente ridicola....che scappi a fare se non hai niente da nascondere?Bah

burnout
21/09/2010, 14:37
che tristezza magari e' riuscito a fare pure i soldi copiando spudoratamente , ma che soddisfazione ci trovava...

Herbie 53
21/09/2010, 14:37
che tristezza magari e' riuscito a fare pure i soldi copiando spudoratamente , ma che soddisfazione ci trovava...

la soddisfazione sta nella prima parte della tua frase:biggrin3:

Notturno
21/09/2010, 17:57
Che scarsezza...

:dry:

makaio
21/09/2010, 17:59
è proprio un trimone

papitosky
21/09/2010, 18:46
non mi diverte più da molto tempo

crazyRyoga
21/09/2010, 18:53
E comunque non ha mai negato il fatto di essersi ispirato ai migliori comici mondiali.

Non si è ispirato, ha copiato pari pari le battute. E' plagio, lo stesso che lo aveva fatto infuriare quando Bonolis aveva usato una sua battuta (che poi in realtà era di George Carlin....)

Personalmente ho smesso di seguire luttazzi (e di comprare suoi dvd e libri come ero solito fare) circa un anno e mezzo fa quando ascoltando un monologo di George Carlin avevo notato una "certa similitudine" (ERA IDENTICA) di una battuta sentita in teatro a Brescia (sì sono andato pure a teatro a sentirlo...).
Da lì indagando ho trovato questo blog molto interessante My Voice (http://ntvox.blogspot.com/)
Luttazzi purtroppo si è rivelato solo un abile interprete ed assiduo plagiatore.
Ora se voglio ridere vado sul tubo e mi guardo i vari Carlin, Izzard, Hicks :wub:

roberto70
21/09/2010, 19:05
l'importante che non siano copiate le battute su Berlusconi! beh del resto......lo abbiamo solo noi...quelle non le può copiare!:coool:
magra figura.......

American History X
21/09/2010, 19:24
Mi sembrava matto, adesso ho capito che è matto!

Figura di merda. Per fortuna che gli piace mangiarla...

Marco Manila
21/09/2010, 19:25
Per favore non spostatelo in video

La discussione può stare nel bar perchè il video è solo una piccola parte di essa, non l'unico o il principale contenuto. :oook:

Exa
21/09/2010, 19:37
vergogna NON SI COPIA!!!!! a me comunque non è mai piaciuto.

Richymbler
21/09/2010, 20:20
mah, chissà se le battute durante gli spettacoli le ha scritte sul palmo della mano...

Difesa difficile, avrei preferito dicesse che si, tra le moltissime sue alcune sono prese da comici americani (e del resto pare che alcune siano utilizzate dietro richiesta e citate in USA da Leno).

robigrip
21/09/2010, 20:21
Che pezzaro :laugh2:

nicop74
22/09/2010, 08:44
Guardate che Luttazzi è uno che ha sempre esagerato volontariamente per fare scalpore credendo di riuscire cisì a resrare " a galla".
Sfortunatamente non gli è andata così bene infatti oggi non si vede troppo in giro.
Poi mi pare che la questione del plagio sia a dir poco lampante e le sue difese a dir poco risibili.
Penso che l'unica farina del suo sacco siano francamente le cose più volgari che è riuscito a proporre e che gli sono costate l'esilio.
Sinceramente di Luttazzi non sento minimamente la mancanza, penso a quelli che ogni giorno perdono il lavoro e neppure per colpa loro......

Zoon1983
22/09/2010, 10:54
Voglio tornare a scuola per dire alla professoressa "Prof,non sto copiando:la mia è solo una citazione"...

mic56
22/09/2010, 11:22
Il problema dei comici è l'ispirazione.
Quando questa finisce si comincia a copiare.
Bisogna tener presente poi che molte battute che noi crediamo del comico sono in realtà scritte da autori che lavorano per lui.
Per esempio Fiorello ha una miriade di autori che gli scrivono le battute.
Comunque tornando a Luttazzi ha fatto una figura penosa con l'intervistatrice delle iene.
Questa volta mi ha fatto propio ridere di gusto.

Mr. Number
22/09/2010, 12:00
Il problema dei comici è l'ispirazione.
Quando questa finisce si comincia a copiare.
Bisogna tener presente poi che molte battute che noi crediamo del comico sono in realtà scritte da autori che lavorano per lui.
Per esempio Fiorello ha una miriade di autori che gli scrivono le battute.
Comunque tornando a Luttazzi ha fatto una figura penosa con l'intervistatrice delle iene.
Questa volta mi ha fatto propio ridere di gusto.

verissimo, però fiorello ha un carisma suo, lo intervistano in strada e riesce a far ugualmente spettacolo, la maggior parte dei comici quando prova a far ridere al di fuori del palco fa pena...

crazyRyoga
22/09/2010, 15:28
Guardate che Luttazzi è uno che ha sempre esagerato volontariamente per fare scalpore credendo di riuscire cisì a resrare " a galla".
Sfortunatamente non gli è andata così bene infatti oggi non si vede troppo in giro.
Poi mi pare che la questione del plagio sia a dir poco lampante e le sue difese a dir poco risibili.
Penso che l'unica farina del suo sacco siano francamente le cose più volgari che è riuscito a proporre e che gli sono costate l'esilio.
Sinceramente di Luttazzi non sento minimamente la mancanza, penso a quelli che ogni giorno perdono il lavoro e neppure per colpa loro......

Non sono d'accordo. Luttazzi fa satira e la satira non puoi etichettarla come volgarità. Il dovere della satira è proprio quello di creare scalpore per far poi riflettere. Luttazzi è stato "esiliato" perchè faceva satira. Non per altro. La satira vera in Italia, in televisione, non è ammessa.
Le stesse "volgarità" di cui parli sono quelle che hanno reso celebri i più grandi autori satirici americani. Nessun governo americano si sognerebbe mai di censurare la satira. Il problema di Luttazzi è che ha copiato, e secondo me poteva anche evitare perchè non è uno stupido.

XantiaX
22/09/2010, 15:29
Non sono d'accordo. Luttazzi fa satira e la satira non puoi etichettarla come volgarità. Il dovere della satira è proprio quello di creare scalpore per far poi riflettere. Luttazzi è stato "esiliato" perchè faceva satira. Non per altro. La satira vera in Italia, in televisione, non è ammessa.
Le stesse "volgarità" di cui parli sono quelle che hanno reso celebri i più grandi autori satirici americani. Nessun governo americano si sognerebbe mai di censurare la satira. Il problema di Luttazzi è che ha copiato, e secondo me poteva anche evitare perchè non è uno stupido.

valido

flaga
22/09/2010, 16:03
Che copione di merda

badsephirot
22/09/2010, 17:23
ho visto solo adesso tutto il video, passo anch'io nella scherdegli ex-fan delusi...e quanto...

rez
22/09/2010, 18:06
è un coglione-sinistroide e basta. Poi se ha anche copiato le battute allora è un coglione-copione-sinitroide...
Hanno stancato questi comici (comici x modo di dire) che vogliono far ridere solo facendo battute sui politici di destra. Come se quelli di sinistra non rubino o non vadano a zoccole e trans...

I veri comici erano Bramieri, Walter Chiari, Gassman, Tognazzi, non sti poveretti.

Gabriel
22/09/2010, 18:19
Come se quelli di sinistra non rubino o non vadano a zoccole e trans...

Speriamo sappino almeno la grammatica :rolleyes::biggrin3:

crazyRyoga
22/09/2010, 18:22
è un coglione-sinistroide e basta. Poi se ha anche copiato le battute allora è un coglione-copione-sinitroide...
Hanno stancato questi comici (comici x modo di dire) che vogliono far ridere solo facendo battute sui politici di destra. Come se quelli di sinistra non rubino o non vadano a zoccole e trans...

I veri comici erano Bramieri, Walter Chiari, Gassman, Tognazzi, non sti poveretti.

Falso, Luttazzi ha sempre fatto satira su tutti. Se è più facile farla per i politici di destra non è colpa sua.

rez
22/09/2010, 18:25
Speriamo sappino almeno la grammatica :rolleyes::biggrin3:

Eheh si scusa io non sono un intelletuale... non sono comunista....

miss_valentine
22/09/2010, 18:26

Ti quoto uno

Falso, Luttazzi ha sempre fatto satira su tutti. Se è più facile farla per i politici di destra non è colpa sua.

E ti quoto due

E aggiungo .... molto rumore per nulla :wink_:

Black Death
22/09/2010, 18:33
tra poco diventerà ache un esempio da seguire, :blink::blink::blink:

tutti chiacchieroni e filosofi del giusto del corretto del morale sempre che bisogna accusare qualcuno che la pensa in maniera diversa perchè altrimenenti va bene cosi.

:wacko::wacko::wacko::wacko:

Usate la testa per formulare dei pensieri vostri con un minimo di coerenza se ci riuscite.

:icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2:

;)

rez
22/09/2010, 18:36

Cosa vuol dire che se è più facile far satira per i politici di destra non è colpa sua? Più facile in che senso??...

Forse intendi che per politici di sx non occore inventare battute xchè basta guardare le facce che hanno per ridere. Allora hai ragione :biggrin3:

crazyRyoga
22/09/2010, 18:48
Cosa vuol dire che se è più facile far satira per i politici di destra non è colpa sua? Più facile in che senso??...

Forse intendi che per politici di sx non occore inventare battute xchè basta guardare le facce che hanno per ridere. Allora hai ragione :biggrin3:

Perchè i politici di destra sono i più illiberali e corrotti, e la satira con l'autoritarismo e l'ipocrisia trova pane per i suoi denti.
Non entriamo nel discorso dai, tanto io ho le mie idee e tu hai le tue, non le cambieremmo. Lamps.

Gabriel
22/09/2010, 18:58
Eheh si scusa io non sono un intelletuale... non sono comunista....

:laugh2::laugh2:

Se saper coniugare due verbi vuol dire essere intellettuale e comunista, allora la 3° elementare di mio figlio è piena di pericolosi bolscevichi :tongue:

Herbie 53
22/09/2010, 19:03
mi piacerebbe gli facessero causa...
ma non credo che si mettano contro una mosca che scoreggia

e goal di mestoooooooooooooooooooooooo

rez
22/09/2010, 19:21

Se saper coniugare due verbi vuol dire essere intellettuale e comunista, allora la 3° elementare di mio figlio è piena di pericolosi bolscevichi :tongue:

Ehh che cazz ti ho appena detto che non sono un intellettuale e non sono comunista e tu mi scrivi "bolscevichi"??...... Non so cosa significa!!!.......... :tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2:

Ahh dimenticavo.... sulla risposta di prima ho scritto "intellettuale" con una "T" sola.... son proprio gniurant... :cry::cry:

Non entriamo nel discorso dai, tanto io ho le mie idee e tu hai le tue, non le cambieremmo. Lamps.

Si infatti...

American History X
22/09/2010, 21:38
Perchè i politici di destra sono i più illiberali e corrotti...

:risatona:

ABCDEF
23/09/2010, 00:17

satira, non volgare, spero non copiata.......luttazzi potrebbe imparare :wink_:

evviva lelio

http://4.bp.blogspot.com/_C4ViUyQtr6E/TDZrQALL8uI/AAAAAAAAA7o/2wPYkTT7t2g/s400/Lelio+Luttazzi++Hiiit+Paraaade.jpg

crazyRyoga
23/09/2010, 04:29
:risatona:

Una risata non cambierà una semplice verità.
Elenco parlamentari Indagati, condannati, arrestati, inquisiti, patteggiati, prescritti… at cosmogoniA Linux (http://www.cosmogonia.org/blog/elenco-parlamentari-indagati-condannati-arrestati-inquisiti-patteggiati/)
Aggiungiamo anche questi freschi freschi http://www.asca.it/copertina-ABRUZZO_TANGENTOPOLI__ARRESTI_E_DIMISSIONI__TREMANO_LEISTITUZIONI_REGIONALI-3426.html

Tozzi
23/09/2010, 06:10
la figura di merda più grande l'ha fatta scappando all'intervista della tipa...

l'incalzare veloce della sua comicità mi fa venire l'angoscia...

che pirla.

quoto ! figura di c...a !!!!!

ABCDEF
23/09/2010, 09:26
Una risata non cambierà una semplice verità.
Elenco parlamentari Indagati, condannati, arrestati, inquisiti, patteggiati, prescritti… at cosmogoniA Linux (http://www.cosmogonia.org/blog/elenco-parlamentari-indagati-condannati-arrestati-inquisiti-patteggiati/)
Aggiungiamo anche questi freschi freschi ABRUZZO TANGENTOPOLI ARRESTI E DIMISSIONI TREMANO LEISTITUZIONI REGIONALI (http://www.asca.it/copertina-ABRUZZO_TANGENTOPOLI__ARRESTI_E_DIMISSIONI__TREMANO_LEISTITUZIONI_REGIONALI-3426.html)

una semplice verita', non sempre risponde a un problema complesso.............a quanto vedo nell'elenco che mi sono letto, di materiale per una satira graffiante ed efficace ce ne sarebbe per entrambi gli schieramenti.
luttazzi con la sua satira ha fatto una scelta politica legittima, chiara ed evidente.
non riconoscerla, fa parte di un vezzo molto italiano, che possiamo descrivere per brevita' con la parola ipocrisia

black panther
23/09/2010, 09:45
Trovo Luttazzi spiacevole
magari posso condividere il suo messaggio
ma il mio istinto ha un netto rifiuto del suo aspetto
delle sue modalità e della sua voce
e quando il mio istinto parla così chiaro
proprio non ce n'è, eppure difficilmente
mi lascio condizionare da aspetti come questi
una volta andai a teatro a vederlo
all'inizio mi innervosìì da matti inspiegabilmente
e in seguito mi addormentai..:biggrin3:

flaga
23/09/2010, 11:16

Noto che a te le sfide piacciono, continui a mettere a dura prova la tua resistenza psicologica e della tua fede........in parole povere, vuoi provare a farti del male:biggrin3:

black panther
23/09/2010, 13:15
Noto che a te le sfide piacciono, continui a mettere a dura prova la tua resistenza psicologica e della tua fede........in parole povere, vuoi provare a farti del male:biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:
Effettivamente mi feci del gran male quella volta
ma fu sano perchè ne vomitai ogni rimasuglio
e ci misi una pietra sopra definitivamente! :laugh2::laugh2:

Intrip
23/09/2010, 13:17
cuotto bbrò Xa....

io cuotto tè bbrò...

Richymbler
23/09/2010, 13:34

solito campanilismo. A quelle di Rimini gli altri di Santarcangelo non piacciono a pelle..:rolleyes:

Poi parlano di tutti uniti nella padania...:sick::laugh2:

Intrip
23/09/2010, 13:35
solito campanilismo. A quelle di Rimini gli altri di Santarcangelo non piacciono a pelle..:rolleyes:

in romagna hanno la piadina non la padania, manca una i, suclòn :D

black panther
23/09/2010, 13:46
Non è vero. Io abito vicino a Sant'Arcangelo e sono sempre lì a mangiare la padania,
hops scusa la piadina, a passeggiare con il cane e a bere birrette.. :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

ABCDEF
23/09/2010, 13:52
Non è vero. Io abito vicino a Sant'Arcangelo e sono sempre lì a mangiare la padania,
hops scusa la piadina, a passeggiare con il cane e a bere birrette.. :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

ci potresti fornire dettagli piu' precisi su tragitto, orari ecc. ?:rolleyes:

:biggrin3::wub::wub::wub::tongue:

Intrip
23/09/2010, 13:53

solo gli orari tanto puoi beccare, nulla + :D:D

Richymbler
23/09/2010, 13:55
solo gli orari tanto puoi beccare, nulla + :D:D

prendiamo nota anche noi così andiamo a vedere dal vivo flag che prende il 2 di picche

Herbie 53
23/09/2010, 13:56
Black Panther ha sempre freddo.....mmmmmmmmmmmmmm

Intrip
23/09/2010, 13:56
prendiamo nota anche noi così andiamo a vedere dal vivo flag che prende il 2 di picche

guardone !!!!

:D

ABCDEF
23/09/2010, 14:04
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20080416085005/nonciclopedia/images/b/b1/2_Di_Picche.jpg

data la mia lunga ed articolata esperienza, ne farei volentieri a meno , dato che ho, come si diceva ai tempi delle figurine, gia' finito l'album.........ma sarebbe sempre meglio dell'asso di bastoni :ph34r:

Herbie 53
23/09/2010, 14:22
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20080416085005/nonciclopedia/images/b/b1/2_Di_Picche.jpg

data la mia lunga ed articolata esperienza, ne farei volentieri a meno , dato che ho, come si diceva ai tempi delle figurine, gia' finito l'album.........ma sarebbe sempre meglio dell'asso di bastoni :ph34r:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

black panther
23/09/2010, 14:28

:laugh2::laugh2::laugh2: marò ma quanto siete stupidi..:laugh2::laugh2::laugh2:
hei flagghino, va bene che sei diventato papà ma noi ancora aspettiamo l'aperitivo sulla terrazza eeeh???:rolleyes:

Black Panther ha sempre freddo.....mmmmmmmmmmmmmm:laugh2::laugh2:

Herbie 53
23/09/2010, 14:32
io flagghino l'ho visto...e c'ha proprio un bel terrAZZO:oook:

crazyRyoga
23/09/2010, 15:26
una semplice verita', non sempre risponde a un problema complesso.............a quanto vedo nell'elenco che mi sono letto, di materiale per una satira graffiante ed efficace ce ne sarebbe per entrambi gli schieramenti.
Una semplice verità è che in quella lista la maggioranza è del centro destra. Problema complesso? Ok ma questo cosa centra? Ho detto forse che nel centro sinistra sono tutti angioletti? No, quindi...

luttazzi con la sua satira ha fatto una scelta politica legittima, chiara ed evidente.
non riconoscerla, fa parte di un vezzo molto italiano, che possiamo descrivere per brevita' con la parola ipocrisia

Da wikipedia: La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento..

La satira è apolitica e apartitica per definizione. Puoi non apprezzare Luttazzi come autore satirico ma non puoi negare che non abbia mai attacato lo schieramento di centro-sinistra perchè altrimenti significa: a_non hai mai visto un suo spettacolo b_ti tappavi le orecchie quando tirava per il culo Rutelli, D'Alema & C.
La satira attacca il potere (che è quello che comunque legifera e apporta cambiamenti alla società) e da 15 anni il potere sappiamo benissimo dov'è.
Per quanto mi riguarda Luttazzi non ha compiuto nessuna scelta politica nel lavoro e non sono assolutamente ipocrita nel pensare ciò. Puoi comunque pensarlo se ti fa stare bene, ma dare degli ipocriti agli altri per perorare la tua causa invece di portare valide argomentazioni non ti porterà lontano. Troverai solo chi dirà che l'ipocrita sei tu (non è il mio caso).
Se poi mi dici che Luttazzi ce l'ha a morte con mister B. allora sono d'accordo con te. Lo sarei anche io se mi avesse impedito di lavorare censurandomi come si fa in una dittatura.

Scusate l'OT

Intrip
23/09/2010, 16:00
:laugh2::laugh2::laugh2: marò ma quanto siete stupidi..:laugh2::laugh2::laugh2:
hei flagghino, va bene che sei diventato papà ma noi ancora aspettiamo l'aperitivo sulla terrazza eeeh???:rolleyes:

q8 :rolleyes:

ABCDEF
23/09/2010, 17:33
Una semplice verità è che in quella lista la maggioranza è del centro destra. Problema complesso? Ok ma questo cosa centra? Ho detto forse che nel centro sinistra sono tutti angioletti? No, quindi...

Da wikipedia: La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento..

La satira è apolitica e apartitica per definizione. se la definizione e' quella sopra, non capisco perche' dovrebbe essere apolitica per definizione inoltre: "Circa 367.000 risultati (0,08 secondi) "google mi suggerisce di consigliarti di far circolare maggiormente la corretta definizione di satira, perche' c'e' un sacco di gente che non sa quello che mi hai appena spiegato
Puoi non apprezzare Luttazzi come autore satirico ma non puoi negare che non abbia mai attacato lo schieramento di centro-sinistra perchè altrimenti significa: a_non hai mai visto un suo spettacolo b_ti tappavi le orecchie quando tirava per il culo Rutelli, D'Alema & C.Hai detto :"Se è più facile farla per i politici di destra non è colpa sua."e"Perchè i politici di destra sono i più illiberali e corrotti, e la satira con l'autoritarismo e l'ipocrisia trova pane per i suoi denti.". Cio' che criticavo e' che nella lista che hai presentato c'e'ra materiale per dare mazzate di qua e di la, ma mi risulta che si sia "incarognito" contro berlusca e qualche suo accolito assai piu' che verso d'alema o rutelli......diciamo che a lui "veniva piu' facile" far satira su una parte che su un'altra "
La satira attacca il potere (che è quello che comunque legifera e apporta cambiamenti alla società) e da 15 anni il potere sappiamo benissimo dov'è.un po' di qua e un po' di la
Per quanto mi riguarda Luttazzi non ha compiuto nessuna scelta politica nel lavoro e non sono assolutamente ipocrita nel pensare ciò.il mio giudizio , che non voleva essere offensivo, deriva dal fatto che , per quanto mi riguarda, la penso diversamente Puoi comunque pensarlo se ti fa stare benecredimi, sono ben altre le cose che mi fanno stare bene, non ho 14 anni e la mia vita non si svolge principalmente in questo spazio virtuale.........oggi poi sono capitate un sacco di cose che mi hanno fatto star male, nella mia vita al di fuori di qui, quindi se la parola "ipocrita" ha offeso la tua sensibilita', me ne scuso, ma risparmiami questo atteggiamento e riservalo a qualche altro ragazzino che puoi trattare con superiorita', ma dare degli ipocriti agli altri per perorare la tua causa invece di portare valide argomentazioni non ti porterà lontano.Non ho certo una causa da perorare qui e con te. ho espresso un'opinione, che credo di aver argomentato , almeno ora con queste precisazioni , poi grazie ancora per la lezione di vita, ma sono gia' arrivato sufficientemente avanti, per i miei gusti e le mie aspettative. Cio' non significa che non sia curioso o che non voglia cercar di capire e imparare cose nuove, ma credo comunque che la tua profezia sia partita col piede sbagliato Troverai solo chi dirà che l'ipocrita sei tu (non è il mio caso).eh he , forma retorica un po' scontata, non ti pare? dici che non vuoi dire una cosa che intanto enunci, quindi la dici ma non mi permetti di controbttere, perche' non l'hai detta ........se volessi usare il tuo tomo ti direi che penso tu possa fare di meglio, ma non saro' certo io a dirtelo (stessa tecnica)
Se poi mi dici che Luttazzi ce l'ha a morte con mister B. allora sono d'accordo con te. Lo sarei anche io se mi avesse impedito di lavorare censurandomi come si fa in una dittatura.ohhhhhhh, ci voleva tanto? e qui sono perfettamente daccordo con te, sia sul fatto, che sulla causa che, per finire , sul commento questo , pero', toglie un po' di "forza" a tutto quello che hai enunciato prima, non trovi?

Scusate l'OT

figurati, e' stato un (sincero) piacere scambiare opinioni con te

Scusa ancora se ti ha offeso l'accenno all'ipocrisia, ma volevo solo definire un atteggiamento, non etichettare una persona

ad maiora

rez
23/09/2010, 18:11
La Satira di Luttazzi è di parte eccome.. dai non si può dire che non è di parte... parlo dei giorni nostri non di 10 anni fa

crazyRyoga
23/09/2010, 18:28
figurati, e' stato un (sincero) piacere scambiare opinioni con te

Scusa ancora se ti ha offeso l'accenno all'ipocrisia, ma volevo solo definire un atteggiamento, non etichettare una persona

ad maiora

Se un sacco di gente non sa le cose mi spiace per loro.
Le parole hanno un significato, lo dico a te come a chiunque le usa con superficialità. Tu hai sì espresso un'opinione ma non hai argomentato nulla, non puoi pretendere che la gente prenda per buona la tua opinione in questo modo. Se la pensi diversamente va benissimo ma non puoi dire "io la penso diversamente, quindi voi siete ipocriti". Non ho trattato nessuno con superiorità, mentre la tua posizione lo è stata parecchio. Quindi non farmi passare da "professore". Hai detto una cosa che secondo me era sbagliata e te l'ho fatto notare. Mi spiace tu abbia avuto una brutta giornata, abbiamo tutti una vita fuori di qui...

La Satira di Luttazzi è di parte eccome.. dai non si può dire che non è di parte... parlo dei giorni nostri non di 10 anni fa
...ed io lo dico. Lo penso. Perchè, prima di scoprire il suo vizio di plagiatore, lo seguivo parecchio ed ha sempre colpito destra e sinistra.

OT: adoro il tuo avatar! Megalomen era il mio eroe da piccino :wub:

ABCDEF
23/09/2010, 18:45
Se un sacco di gente non sa le cose mi spiace per loro.
Le parole hanno un significato, lo dico a te come a chiunque le usa con superficialità. Tu hai sì espresso un'opinione ma non hai argomentato nulla, non puoi pretendere che la gente prenda per buona la tua opinione in questo modo. Se la pensi diversamente va benissimo ma non puoi dire "io la penso diversamente, quindi voi siete ipocriti". Non ho trattato nessuno con superiorità, mentre la tua posizione lo è stata parecchio. Quindi non farmi passare da "professore". Hai detto una cosa che secondo me era sbagliata e te l'ho fatto notare. Mi spiace tu abbia avuto una brutta giornata, abbiamo tutti una vita fuori di qui...

grazie
ciao

XantiaX
27/09/2010, 15:33
3SKTRjnZuNU

Supertramp08
27/09/2010, 15:46
peccato, se è vero cade uno della vecchia guardia, anticonformista e voce imparziale del volgo

votalele
27/09/2010, 17:03
A me fa ridere.
Copia un po'? e chissenefrega....
Lui si è sempre ispirato ai modelli americani, questo è il solito metodo Boffo, ormai i berluscones sono scatenati con tutti gli apparati a loro disposizione a gettare fango su chiunque non importa con quali danni.
Non mi stupirei che tra un po' iniziasse una nuova stagione delle bombe.
Sono persone completamente amorali, come abbiamo visto in numerose occasioni.
Ma l'orologio della storia ticchetta implacabile, l'ora della resa dei conti si avvicina.
Peccato che noi siamo nel mezzo.
:ph34r:

alessandro2804
27/09/2010, 17:26
A me fa ridere.
Lui si è sempre ispirato ai modelli americani, questo è il solito metodo Boffo, ormai i berluscones sono scatenati con tutti gli apparati a loro disposizione a gettare fango su chiunque non importa con quali danni.
Ma l'orologio della storia ticchetta implacabile, l'ora della resa dei conti si avvicina.

sei ridicolo più di Luttazzi e tu non copi

crazyRyoga
27/09/2010, 17:51
A me fa ridere.

L'ispirazione è più che legittima, usare le stesse identiche battute (per guadagnarsi soldi e fama) no.
Ti consiglio di andare a vedere qualche spettacolo su youtube degli artisti da cui Luttazzi ha copiato. Te ne innamorerai ;)
Cercati Bill Hicks. Un genio.

Intrip
27/09/2010, 17:57
puppa la lista degli udc che forse ce la fate Capezzone :laugh2:

A me fa ridere.

:wink_:

XantiaX
28/09/2010, 08:52
diamo a luttazzi quel che è di cesare... :D

Lo scrofo
28/09/2010, 08:53

ma per cortesia ...

ABCDEF
28/09/2010, 09:09
diamo a luttazzi quel che è di cesare... :D

:blink:previti?

Intrip
28/09/2010, 09:13
:blink:previti?

ABCDEF
28/09/2010, 09:27
mio Dio aiutami, mi sto sempre piu' intriplatizzando :cry:

XantiaX
28/09/2010, 09:28
passa presto... non ti preoccupè :D

ABCDEF
28/09/2010, 09:31
passa presto... non ti preoccupè :D

non ne sono convinto: mi sento gia' asociale e ieri , di fronte a un servizio su berlusconi, ho notato delle sospette eruzioni cutanee e arrossamenti vari, accompagnati da difficolta' respiratoria e uno stato d'ansia:cry::cry::cry:

credo di aver imboccato una strada senza ritorno

mi fa perfino simpatia quel ciclista di cassano :cry::cry::cry:

Intrip
28/09/2010, 10:38
non ne sono convinto: mi sento gia' asociale e ieri , di fronte a un servizio su berlusconi, ho notato delle sospette eruzioni cutanee e arrossamenti vari, accompagnati da difficolta' respiratoria e uno stato d'ansia:cry::cry::cry:

credo di aver imboccato una strada senza ritorno

mi fa perfino simpatia quel ciclista di cassano :cry::cry::cry:

è la strada + dura ma che ti porta alla salvezza definitiva della tua anima :sleep2:

non mollare

Richymbler
28/09/2010, 11:50
A me fa ridere.

:sick:

Napoli, emergenza rifiuti: bomba carta fatta esplodere vicino al sindaco di Boscoreale Gennaro Langella

Bomba carta fatta esplodere a pochi metri di distanza dalla tenda in cui è accampato da giorni il sindaco di Boscoreale Gennaro Langella. Grande il botto e lo spavento dell sindaco e degli operatori del nucleo comunale di Protezione Civile che erano con lui.
Il sindaco Langella è uno dei protagonisti della protesta anti discarica. Langella da sabato è accampato in una tenda del nucleo comunale di Protezione Civile installata in Piazza Pace, al terzo giorno dello sciopero della fame per protestare contro l’apertura di una seconda discarica rifiuti nel Parco Nazionale del Vesuvio.
“È un episodio grave che la dice lunga sul clima di tensione che si sta vivendo su questo territorio.. Ma non sono per niente intimidito” ha detto il sindaco “sono sempre più determinato a continuare con quella che ritengo sia una giusta protesta, nell’assoluto silenzio delle istituzioni, per tutelare la salute dei miei concittadini ormai allo stremo dopo mesi e mesi di sofferenze provocate dai miasmi provenienti dalla discarica Sari e preoccupati dalla paventata apertura anche della ex cava Vitiello, che segnerebbe la morte per questo territorio”.

per come la si pensi, certo che aprire discariche in parco Nazionale...

ha parlato Lando Buzzanca2804

XantiaX
28/09/2010, 12:37
Flag Intriplato Subito! :D

Intrip
28/09/2010, 12:47
Flag Intriplato Subito! :D

non so se è vero, cmq è migliorato nettamente :D:D