PDA

Visualizza Versione Completa : guida al cambio pastiglie freno - foto -

simone pd
22/09/2010, 10:41
se non è gia stata fatta una fotoguida per cambiare le pastiglie dei freni alla street N ecco qua come fare:

- mettere possibilmente la moto sul cavalletto posteriore in modo che la moto sia diritta per lavorare meglio
- aprire la vaschetta dell'olio della pompa e togliere un po di liquido per evitare che aprendo i pistoncini in seguito il livello diventi troppo alto ed esca.
http://img180.imageshack.us/img180/2274/foto0475b.jpg
- sistemare e pulire il gommino sotto il coperchio della pompa.
- togliere le 2 viti che fissano la pinza ed estrarla dal disco.
http://img684.imageshack.us/img684/5097/foto0476m.jpg
- svitare la vite che tiene ferme le pastiglie e una alla volta verranno giu le pastiglie.
http://img822.imageshack.us/img822/2946/foto0477.jpg
- una volta tolte le pastiglie con un cacciavite o a mano spingere dentro i pistoncini facendo attenzione che il liquido sulla vaschetta non si alzi troppo da uscire.
http://img690.imageshack.us/img690/6089/foto0478.jpg
- rimettere le pastiglie e avvitare il perno che le tiene ferme
http://img713.imageshack.us/img713/8060/foto0479.jpg
- riposizionare la pinza senza forzare e riavvitare le viti che la tengono ferma sul piedino della forcella
- ripetere la stessa operazione sull'altra pinza.
- adesso le pastiglie sono cambiate ma non sono aderenti al disco quindi dare delle pompate alla leva del freno finchè le pstiglie aderiranno al disco facendo attenzione che il liquido non cali troppo quindi aggiungerne.
- controllare che il livello del'olio sia al max e chiudere la vaschetta della pompa.
- fare un giretto di prova e rodare le pastiglie.

jimmy27
22/09/2010, 10:54
IMPORTANTE

prima di far rientrare i pistoncini bisogna pulirli!
prendete uno spazzolino, lo chante clair sgrassatore universale
http://www.burgman400.it/public/All_Forum/chante_clair_130.jpg
e acqua tiepida, togliete il grosso della polvere e sporco con lo spazzolino, spruzzate lo chante clair e ripulite con lo spazzolino e poi uno straccio e infine risciacquate con acqua tiepida ( potete anche immergere completamente la pinza in acqua) asciugate per bene e solo a questo punto fate rientrare i pistoncini :coool:

marco.bus
22/09/2010, 11:13
IMPORTANTE

prima di far rientrare i pistoncini bisogna pulirli!
prendete uno spazzolino, lo chante clair sgrassatore universale
http://www.burgman400.it/public/All_Forum/chante_clair_130.jpg
e acqua tiepida, togliete il grosso della polvere e sporco con lo spazzolino, spruzzate lo chante clair e ripulite con lo spazzolino e poi uno straccio e infine risciacquate con acqua tiepida ( potete anche immergere completamente la pinza in acqua) asciugate per bene e solo a questo punto fate rientrare i pistoncini :coool:

quoto, almeno una pulitina a tutto quello zozzo potevi darla...

straccetto e svitol o wd40 e tutto tornava bello pulito!

simone pd
22/09/2010, 11:19
quoto, almeno una pulitina a tutto quello zozzo potevi darla...

straccetto e svitol o wd40 e tutto tornava bello pulito!

beh si una pulita ai pistoncini ce l'ho data ma solo con uno straccetto.
il resto della pinza è rimasto sporco, tanto poi devo lavarla tutta quindi ci do di idropulitrice

france56
22/09/2010, 11:28
XCHE' aprire il serbatoio?????? se non è mai stato aggiunto liquido, forse è meglio non fargli "prendere aria"......

maurotrevi
22/09/2010, 11:30
mamma mia che pinze :sick:

jimmy27
22/09/2010, 11:31
beh si una pulita ai pistoncini ce l'ho data ma solo con uno straccetto.
il resto della pinza è rimasto sporco, tanto poi devo lavarla tutta quindi ci do di idropulitrice

no, non avete capito. non è per una questione estetica ma per una problema funzionale!
facendo rientrare i pistoncini sporchi si possono rovinare gli o-ring di tenuta compromettendo il funzionamento della pinza.
nelle auto c'è un fantastico parapolvere che assolve questo compito, nelle moto non c'è, di conseguenza è buona norma (io direi iperativo) fare un bella pulizia dei pistoncini prima di farli rientrare.
la pinza in se potete anche non pulirla.

simone pd
22/09/2010, 11:32

che hanno?
sono solo sporche.
sono le più economiche che esistano...

jimmy27
22/09/2010, 11:35
ecco un video:

YouTube - hornet.it - cambio pastiglie hornet 600 [Parte 1/2] (http://www.youtube.com/watch?v=HB4Taddof7w)

simone pd
22/09/2010, 11:35
XCHE' aprire il serbatoio?????? se non è mai stato aggiunto liquido, forse è meglio non fargli "prendere aria"......

e se prende aria che problema c'è, mica si rovina o prende acqua se resta aperto per 20 minuti.

Davide675
22/09/2010, 11:38
che hanno?
sono solo sporche.
sono le più economiche che esistano...

hanno che almeno una pinza a quattro pistoncini nissin potevano metterla........la pinza di un motar mi sa che è più performante......

simone pd
22/09/2010, 11:41
hanno che almeno una pinza a quattro pistoncini nissin potevano metterla........la pinza di un motar mi sa che è più performante......

si si sicuramente potevano mettere delle pinze meno econimiche.
una 4 pistoncini fissa rarebbe stata sicuramente meglio

gixxer73
22/09/2010, 11:42
O.T. x mauro :
che pastiglie diresti di montare per uso montagna / pista sulla R ??

io pensavo tra SBK5+ / brembo SC / sbs dual carbon .. tra queste ? ho provato le lucas in mescola SV sulla gixxer750 e andavano bene però le ho prese a rjeka e qui non le trovo ... hai altre idee ?

france56
22/09/2010, 11:47
e se prende aria che problema c'è, mica si rovina o prende acqua se resta aperto per 20 minuti.

So che il liquido freni è molto igroscopico, ovvero assorbe umidità per abbassare il punto di ebollizione e, quindi, è meglio ridurre + possibile il contatto con l'aria, senza tener conto che c'è una membrana che copre la superfice del liquido che ha anche la funzione di ventosa al momento che il livello si abbassa con il consumo dei pattini... funziona come una ventosa. Credo che a meno di rabbocchi o cambio totale del liquido è preferibile non aprire il serbatoio.

Davide675
22/09/2010, 11:47
Io monto le brembo SC che sulla carta dovrebbero avere un coefficente di attrito più alto delle rosse a parità di temperature.......ma se vuoi davvero il top secondo me devi mettere le ZCOO ma costano tanto rispetto alle altre.....

simone pd
22/09/2010, 11:51
So che il liquido freni è molto igroscopico, ovvero assorbe umidità per abbassare il punto di ebollizione e, quindi, è meglio ridurre + possibile il contatto con l'aria, senza tener conto che c'è una membrana che copre la superfice del liquido che ha anche la funzione di ventosa al momento che il livello si abbassa con il consumo dei pattini... funziona come una ventosa. Credo che a meno di rabbocchi o cambio totale del liquido è preferibile non aprire il serbatoio.

la ventosa quando si spostano i pistoncini col consumo delle pastiglie si abbassa e deforma un po quindi togliendo il tappo la rimetti a posto perchè magari spingendo i pistoncini non torna bene al suo posto

Zagor_
22/09/2010, 11:56

è tutto vero ma se uno fa lo spurgo per togliere le bolle d' aria tanto vale non farlo visto che il serbatoio aperto fa si che entri nel fluido dle bolle . . .
inoltre anche se il fluido trattiene un pò di aria queste risalgono in superficie senza causare danni, penso che per quella mezz' ora per la manuntenzione pinze o spurgo non sia un problema.

gixxer73
22/09/2010, 12:01
penso che per quella mezz' ora per la manuntenzione pinze o spurgo non sia un problema.
non è un problema , ma non serve a nulla aprirlo .. :tongue:

Zagor_
22/09/2010, 12:09
non è un problema , ma non serve a nulla aprirlo .. :tongue:

anche per lo spurgo e cambio liquido? :rolleyes:

avete una camera sottovuoto per fare queste due operazioni:laugh2::laugh2::tongue:

gixxer73
22/09/2010, 12:25
parlavo solo
del cambio pastiglie .. :biggrin3:

maurotrevi
22/09/2010, 12:57
il serbatoio va aperto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

premessa:
sotto al tappo c'è una membrana, in teoria durante il normale funzionamento l'aria non deve accedere alla parte sotto della membrana ma accedere a quella superiore per non causare una depressione nell'impianto.

quando andiamo a cambiare le pastiglie spingiamo dentro i pistoncini molto velocemente se pensiamo al consumo della pastiglia, quindi rischiamo di fare una lieve pressione nell'impianto per la compressione dell'aria sulla vaschetta che ci metterà un po' ad uscire.
pertanto se non lo apriamo rischiamo di avere una moto sempre un po' frenata nei primi km e/o di tirare più bestemmie del dovuto per cambiare le pastiglie.

simone pd
22/09/2010, 13:58

premessa:
sotto al tappo c'è una membrana, in teoria durante il normale funzionamento l'aria non deve accedere alla parte sotto della membrana ma accedere a quella superiore per non causare una depressione nell'impianto.

quando andiamo a cambiare le pastiglie spingiamo dentro i pistoncini molto velocemente se pensiamo al consumo della pastiglia, quindi rischiamo di fare una lieve pressione nell'impianto per la compressione dell'aria sulla vaschetta che ci metterà un po' ad uscire.
pertanto se non lo apriamo rischiamo di avere una moto sempre un po' frenata nei primi km e/o di tirare più bestemmie del dovuto per cambiare le pastiglie.

almeno qualcuno che mi da ragione:biggrin3:
aprendo il serbatoio si fa meno fatica a spingere i pistoncini

marco.bus
22/09/2010, 14:02
O.T. x mauro :
che pastiglie diresti di montare per uso montagna / pista sulla R ??

io pensavo tra SBK5+ / brembo SC / sbs dual carbon .. tra queste ? ho provato le lucas in mescola SV sulla gixxer750 e andavano bene però le ho prese a rjeka e qui non le trovo ... hai altre idee ?

io sulla mia ho montato le Brembo SC (grigie) e mi trovo molto bene. ottime anche per qualche puntatina in pista.

Grimaldello
22/09/2010, 15:14
non per volervi male ragazzi ,ma ci son già le guide fatte da WEMBO che è un signor manutentore FAI-DA-TE

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14316-sostituzione-pasticche-freni-anteriori.html

jimmy27
22/09/2010, 15:42
non per volervi male ragazzi ,ma ci son già le guide fatte da WEMBO che è un signor manutentore FAI-DA-TE

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14316-sostituzione-pasticche-freni-anteriori.html

anche lui non ha pulito i pistoncini :nonono:

ma voi vi cambiate i vestiti senza fare la doccia? :sick:

maurotrevi
22/09/2010, 15:44
peccato che non abbia pulito i pistoncini

ho capito, chi mi porta la street e una macchina fotografica?

simone pd
22/09/2010, 16:23

si si sapevo gia di quella guida solo che la street ha le pinze diverse ed era solo un post illustrativo specifico per la street.
niente più

Wembo
22/09/2010, 22:37
Allora, tanto per chiarire, non penso possa esistere un ingegnere talmente pazzo da progettare una pinza usa e getta, cioè una pinza in cui il rientro di pistoncini sporchi possa inficiarne il funzionamento. Se ci fate caso, la parte esterna "sporca" ha una sezione leggermente inferiore al resto del pistone. Questo impedisce che la sporcizia possa andare a diretto contatto della guarnizioni, rovinandole.
Comunque, visto che sporco chiama sporco, personalmente penso che una pulitina non guasti. Ma senza nevrosi!

Ciao!

Marco Manila
22/09/2010, 22:53
Ottimo topic, inserito nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:

maurotrevi
23/09/2010, 06:38
Allora, tanto per chiarire, non penso possa esistere un ingegnere talmente pazzo da progettare una pinza usa e getta, cioè una pinza in cui il rientro di pistoncini sporchi possa inficiarne il funzionamento. Se ci fate caso, la parte esterna "sporca" ha una sezione leggermente inferiore al resto del pistone. Questo impedisce che la sporcizia possa andare a diretto contatto della guarnizioni, rovinandole.
Comunque, visto che sporco chiama sporco, personalmente penso che una pulitina non guasti. Ma senza nevrosi!

Ciao!
visto che il paraolio fa tenuta proprio sul pistoncino non può esserci una differenza di sezione.
non che lo sporco rovini la pinza ma che questo comprometta la tenuta è risaputo, infatti con l'impianto in pressione il paraolio viene stretto e non fa spandere ma in rilascio non è raro che pershi aria, è uno dei problemi più diffusi.
tutto questo perchè lo sporco si deposita nella parte di pistoncino esposta a pastiglia finita ma che con pastiglie nuove viene spinto all'interno.

jimmy27
23/09/2010, 08:24
visto che il paraolio fa tenuta proprio sul pistoncino non può esserci una differenza di sezione.
non che lo sporco rovini la pinza ma che questo comprometta la tenuta è risaputo, infatti con l'impianto in pressione il paraolio viene stretto e non fa spandere ma in rilascio non è raro che pershi aria, è uno dei problemi più diffusi.
tutto questo perchè lo sporco si deposita nella parte di pistoncino esposta a pastiglia finita ma che con pastiglie nuove viene spinto all'interno.

quoto!

pulite i pistoncini, pochi minuti e siete a posto :wink_:

Ma senza nevrosi!

non è nevrosi, ma precisazioni importanti. :coool:

se faccio una guida per utenti voglio che sia il più precisa e chiara possibile

SergioA
26/09/2010, 20:57
Ragazzi già che siamo in tema, e ho finito le pastiglie della mia Street R (a circa 13'000 Km), cosa consigliate di montare?

Premetto che non cerco soluzioni "da sparo", mi vanno benissimo "robe" analoghe alle originali (come durata ed efficacia)...

Meglio andare in concessionaria Triumph e affidarmi a loro (quanto si spende più o meno?) o vado dal meccanico/gommista di fiducia, uno tosto e very-very precisino (e in tal caso che gli faccio ordinare/montare e su che prezzi siamo?)

Grazie in anticipo!

maurotrevi
26/09/2010, 21:55
ci sono una valanga di ottimi prodotti stradali, a me non dispiacciono le cm 55 ma anche sbs e carbon loraine hanno un prodotto praticamente identico.

france56
27/09/2010, 07:54
ci sono una valanga di ottimi prodotti stradali, a me non dispiacciono le cm 55 ma anche sbs e carbon loraine hanno un prodotto praticamente identico.

Ci sai dire quale modello p.e. delle CARBON LORAINNE ? (ne fanno una valanga)

maurotrevi
27/09/2010, 08:04
mi pare le sbk3 ma non ne sono sicuro

france56
27/09/2010, 08:16

premessa:

Personalmente non sono daccordo sullo scopo della mambrana. La membrana serve semplicemente a separare l'aria dal liquido e quindi evitare la miscela dei due, miscela che verrebbe pompata nell'impianto con l'usura dei pattini. Una miscela di aria e liquido è sconsigliabile dal momento che l'aria è comprimibile, non a caso quando si effettua un'operazione sul circuito si DEVE fare lo 'SPURGO' ovvero assicurarsii che non esiste aria all'interno di esso. In questa occasione va tolta anche la memrana per consentire all'aria di evacuare.
Quanto alla compressione dell' aria che rimarrebbe nella vaschetta, questo è parzialmente vero: se è vero che l'aria entra pian piano che si usurano le pastiglie, vuol dire che la vaschetta non è a tenuta ermetica! E'ovvio che un pochino riesce ad entrare ma dal momento che riesce ad entrare per effetto della decompressione riuscirà a maggior ragione a uscire (grazie alla membrana separatrice che la spingerà verso l'esterno) quando all'interno la pressione sarà maggiore di quella esterna, ergo il problema non esiste!
Concludendo, rimango della mia opinione: la vaschetta NON VA aperta quando si sostituiscono i pattini freno!

simone pd
27/09/2010, 08:22
la membrana serve a compensare l'abbassamento del liquido con l'usura delle pastiglie.
se guardi il coperchio della vaschetta ha nei lati 2 fessure per far passare l'aria che va sopra la membrana quando si abbassa.
se non vuoi aprirla fai a meno ma aprendola sicuramente non si fa nessun danno e soprattutto si rimetta a posto la membrana che difficilmente ritorna nella posizione originale e oltretutto con la vaschetta aperta è più facile far rientrare i pistoncini.

maurotrevi
27/09/2010, 08:34
Personalmente non sono daccordo sullo scopo della mambrana. La membrana serve semplicemente a separare l'aria dal liquido e quindi evitare la miscela dei due, miscela che verrebbe pompata nell'impianto con l'usura dei pattini. Una miscela di aria e liquido è sconsigliabile dal momento che l'aria è comprimibile, non a caso quando si effettua un'operazione sul circuito si DEVE fare lo 'SPURGO' ovvero assicurarsii che non esiste aria all'interno di esso. In questa occasione va tolta anche la memrana per consentire all'aria di evacuare.
Quanto alla compressione dell' aria che rimarrebbe nella vaschetta, questo è parzialmente vero: se è vero che l'aria entra pian piano che si usurano le pastiglie, vuol dire che la vaschetta non è a tenuta ermetica! E'ovvio che un pochino riesce ad entrare ma dal momento che riesce ad entrare per effetto della decompressione riuscirà a maggior ragione a uscire (grazie alla membrana separatrice che la spingerà verso l'esterno) quando all'interno la pressione sarà maggiore di quella esterna, ergo il problema non esiste!
Concludendo, rimango della mia opinione: la vaschetta NON VA aperta quando si sostituiscono i pattini freno!

non diciamo assurdità, sulla caschetta l'aria c'è sempre ma l'unico modo per farla andare nell'impianto è restare senza olio! :laugh2:

france56
27/09/2010, 08:55
non diciamo assurdità, sulla caschetta l'aria c'è sempre ma l'unico modo per farla andare nell'impianto è restare senza olio! :laugh2:

E' quello che ho scritto!!!!!
... leggi bene :wink_:

maurotrevi
27/09/2010, 09:02
no caro, tu hai scritto tutt'altro! "La membrana serve semplicemente a separare l'aria dal liquido e quindi evitare la miscela dei due, miscela che verrebbe pompata nell'impianto con l'usura dei pattini"
prima di tutto l'aria non miscela con l'olio o diventerebbe frizzante :D e non è sottovuoto la membrana, se l'olio finisce peschi aria, non ci sono santi.
la cosa che non è chiara da quello che ho scritto prima è che la membrana separa l'aria che entra sotto il tappo dall'olio per non farle assorbire umidità in continuazione.

france56
27/09/2010, 16:12
.. allora, nella tua moto , alla prima occasione prova a eliminare sta membrana e vedrai cosa succede!!! :papa:

maurotrevi
27/09/2010, 16:26
non succede niente, dovò solo cambiare prima l'olio e il livello scenderà più rapidamente perchè non compensato dal volume della gomma.

in compenso tui prova a mettere delle pastiglie nuove senza aprire la vaschetta e vedi che bene che scorre la ruota!

france56
28/09/2010, 10:27
non succede niente, dovò solo cambiare prima l'olio e il livello scenderà più rapidamente perchè non compensato dal volume della gomma.

in compenso tui prova a mettere delle pastiglie nuove senza aprire la vaschetta e vedi che bene che scorre la ruota!

OK professo' !:biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
28/09/2010, 10:50
vai prendere per il culo qualcun altro grazie ;)

france56
29/09/2010, 10:02
..... anche un po' permaloso, eh.....:laugh2::laugh2::laugh2:

STAFFETTA
30/06/2011, 10:14
O visto che dietro le pastiglie che o montate sotto adesso c'è una piastrina metallica tutta forata , devo cabiare le pastiglie o comprato braking ma quella piastrina la tolgo dalle vecchie e la monto sulle nuove o non serve?

maurotrevi
30/06/2011, 10:17
lasciala.

SergioA
30/06/2011, 10:30
O visto che dietro le pastiglie che o montate sotto adesso c'è una piastrina metallica tutta forata , devo cabiare le pastiglie o comprato braking ma quella piastrina la tolgo dalle vecchie e la monto sulle nuove o non serve?

Rimettila sulle nuove, se non ho capito male serve per dissipare il calore o per smorzare le possibili vibrazioni...

fearless
07/01/2016, 11:34
Caro simone pd , come vedi le immagini che hai postato a suo tempo all' interno della discussione sono sparite: questo è successo perchè erano ospitate su imageshack, sito gratuito di hosting di immagini che però ha deciso di cancellarle senza possibilità di recupero.
Per non rendere inutile il tuo ottimo lavoro sarebbe bene ripubblicarle sul server del forum per impedire che ciò possa accadere di nuovo e rendere il report utile ancora per tante persone e per sempre. Se ancora hai le immagini e hai tempo ripostale tu o mandale via email a un membro dello Staff. Grazie.

vanni1970
12/06/2017, 11:19
Qualcuno conosce la coppia di serraggio delle viti delle pinze?

2877paolo
12/06/2017, 15:01
Qualcuno conosce la coppia di serraggio delle viti delle pinze?

r, n, ant, post e di che anno? :dubbio:

Paolo Cromo
12/06/2017, 15:02
Per le pinze della R il serraggio è 35Nm.Ciao

vanni1970
12/06/2017, 15:30
r, n, ant, post e di che anno? :dubbio:

n del 2008 anteriore e posteriore.

2877paolo
12/06/2017, 15:34
n del 2008 anteriore e posteriore.

234800
234801

vanni1970
12/06/2017, 15:41
Grazie

u171173
22/04/2018, 19:34
234800
234801
Per il modello 2013 (sempre N) le coppie di serraggio sono le stesse ?