PDA

Visualizza Versione Completa : info veloce su Zard basso

lunicocentos
22/09/2010, 10:56
chiedo ai possessori dello scarico Zard basso: ma è vero che i numeri di omologazione sono stampigliati sul catalizzatore?? e che quindi se metto il tubo che elimina la padella catalizzatore dello scarico, in pratica, ho uno scarico non omologato( tanto vale mettere l'arrow basso)??
Grazie:rolleyes:

jimmy27
22/09/2010, 10:58
no, sul barilotto non c'è niente.
i numeri sono solo sul silenziatore.

sappi che io non approvo la rimozione del cat :mad:

Davide675
22/09/2010, 11:41
Se togli il cat non sei più omolgato per le emissioni ma al contrario dell'arrow hai ancora l'omologazione per il rimore per via del db killer......cosa che l'arrow non ha in entrambe i casi......

Zagor_
22/09/2010, 12:02

Non ne sarei tanto sicuro, sul mio ci sono stampigliati dei numeri e simbolo E6 o E7 (omologazione inglese mi pare) e in più sul foglietto dell' omologazione viene riportato il numero di serie sia del cat che del terminale.
Comunque non penso che le fdo sappiano distinguere se hai il cat o no perchè per loro potrebbe benissimo solo il terminale e i collettori originali (indi per cui già catalizzati).
Comunque se lo hai non vedo il motivo per toglierlo . . . per 2 cv in più sei comunque a rischio sequestro

lunicocentos
22/09/2010, 14:15
Non ne sarei tanto sicuro, sul mio ci sono stampigliati dei numeri e simbolo E6 o E7 (omologazione inglese mi pare) e in più sul foglietto dell' omologazione viene riportato il numero di serie sia del cat che del terminale.
Comunque non penso che le fdo sappiano distinguere se hai il cat o no perchè per loro potrebbe benissimo solo il terminale e i collettori originali (indi per cui già catalizzati).
Comunque se lo hai non vedo il motivo per toglierlo . . . per 2 cv in più sei comunque a rischio sequestro

non è per i 2 cavalli( già da originale ne sfrutto meno dei disponibili) era più che altro per eliminare l'antiestetico barilotto e , da quanto ho capito, migliorare il sound senza diventare fastidioso.

Perdona la domanda, come mai sei contrario alla rimozione del cat???? è una questione di principio, o perchè ce l'hai con chi fà un pò più di rumore , oppure per una questione ambientale???

Davide675
22/09/2010, 14:23
Sopratutto con lo zard che i collettori maggiorati se elimini il cat (che è un grosso tappo) lo scarico si scalderà molto meno e guadagnerai, con la giusta mappa, anche qualche cavallo di potenza soprattutto in alto.....fisati lo farò anche io questo inverno in maniera artigianale......se puoi toglilo.....

jimmy27
22/09/2010, 15:47
Perdona la domanda, come mai sei contrario alla rimozione del cat???? è una questione di principio, o perchè ce l'hai con chi fà un pò più di rumore , oppure per una questione ambientale???

tutte e 3,

perchè vuoi fare più rumore? non ti sembra di farne già abbastanza?
senza cat inquini di più :mad: e questo è il motivo numero 1 per me.
cosa ci guadagni senza?

non è per i 2 cavalli( già da originale ne sfrutto meno dei disponibili) era più che altro per eliminare l'antiestetico barilotto e , da quanto ho capito, migliorare il sound senza diventare fastidioso.

ti sei risposto da solo :mad:

senza contare che quasi sicuramente senza cat ti si scarbura e poi aprirai 10 post chiedendo come rimendiare al buco di potenza intorno ai 6 mila giri etc...

poi fai tu, per me non è da fare.

david79
22/09/2010, 17:26
ora controllo....poi ti dico

Zagor_
22/09/2010, 18:21
tutte e 3,

perchè vuoi fare più rumore? non ti sembra di farne già abbastanza?
senza cat inquini di più :mad: e questo è il motivo numero 1 per me.
cosa ci guadagni senza?

Magari in compenso fumi come un turco:laugh2:

comunque controllato anche stasera, sul catalizzatore è presente un codice seriale con un omologazione E3 . . .

mi sembra (mai visti però:rolleyes:) che ultimamente le fdo oltre ad avere il loro goniometro per la targa si stiano atrezzando anche di fonometro . . . se senza il cat aumenta il rumore in bocca al lupo:ph34r:

comunque le fdo guardando solo lo scarico non penso proprio che riescano a distinguere se un colletore è originale oppure no, quindi se è solo per quel motivo toglilo anche perchè so che lo farai lo stesso:rolleyes:

lunicocentos
22/09/2010, 20:20
vi dirò, visto i vari pareri, per il momento credo resterò col catalizzatore, non mi preoccupo dell'inquinamento.... sono altre le fonti di inquinamento , per il rumore, vabbè vedrò di modificare il dbkiller, e per l'estetica, guarderò da naltra parte.....

david79
23/09/2010, 17:44
ti confermo ke il n di omologazione è sia sul cat ke sul silenziatore....è lo stesso codice solo ke sul cat l'ultima cifra(quella cerchiata)è 5 e sul silenziatore è 9.
io l'ho tolto appena preso:w00t:

jimmy27
23/09/2010, 18:11
ho appena guardato, sul mio non c'è niente, mentre sul terminale c'è sia il 5 che il 9

david79
23/09/2010, 18:40
ho appena guardato, sul mio non c'è niente, mentre sul terminale c'è sia il 5 che il 9

booooooo:blink::blink::blink:

jimmy27
23/09/2010, 19:33
booooooo:blink::blink::blink:

vuoi foto?

eccoti le foto

http://img688.imageshack.us/img688/4295/dscn1026d.jpg

http://img688.imageshack.us/img688/2585/dscn1027f.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/9705/dscn1028k.jpg

david79
23/09/2010, 19:51
va che ci credevo....xò se vuoi vedere le foto te le posto pure io....

jimmy27
23/09/2010, 19:54
va che ci credevo....xò se vuoi vedere le foto te le posto pure io....

il mio è il secondo esemplare fatto per la street.
penso che poi l'hanno cambiato

in ogni caso io il kat non lo tolgo :tongue:

B@rt
29/09/2010, 16:38
Se uno deve prende lo zard anche per avere la doppia omologazione sul terminale, poi si ritrova sul terminale solo omologazione per il suono allora quasi quasi non ha senso e tanto vale prendere il mass che ha la stessa omologazione e si non sarà lo zard, ma costa anche poco piu di 1/3.

No?

jimmy27
29/09/2010, 17:07
Se uno deve prende lo zard anche per avere la doppia omologazione sul terminale, poi si ritrova sul terminale solo omologazione per il suono allora quasi quasi non ha senso e tanto vale prendere il mass che ha la stessa omologazione e si non sarà lo zard, ma costa anche poco piu di 1/3.

No?

ma secondo te il brunello di montalcino e il lambrusco sono uguali?
si, in fondo è sempre vino :ph34r:

lunicocentos
29/09/2010, 17:13

Quotone, ci sarà pure un motivo perchè lo zard costa di + ...

Zagor_
29/09/2010, 18:05

No?

sul mio foglio dell' omologazione vengono riportati sia il codice del termianale che quello del cat (che dovebbero essere uguali ma non ho controllato)
penso che uno valga per i db (terminale) e l' altro per i fumi (cat), quindi hai doppia omologazione, almeno così credo:rolleyes:
mai visto un terminale che abbia l' omologazione anche per i fumi . . . anche perchè sarebbe dura farci stare dentro il cat:tongue:

B@rt
29/09/2010, 23:26
sul mio foglio dell' omologazione vengono riportati sia il codice del termianale che quello del cat (che dovebbero essere uguali ma non ho controllato)
penso che uno valga per i db (terminale) e l' altro per i fumi (cat), quindi hai doppia omologazione, almeno così credo:rolleyes:
mai visto un terminale che abbia l' omologazione anche per i fumi . . . anche perchè sarebbe dura farci stare dentro il cat:tongue:

Beh mi ero spiegato male, intendevo quello che hai scritto tu.
Mi chiedo se appunto a terminale c'è la doppia stampigliatura di tutte e due le omologhe o c'è scritta solo quella dei db e l'altrà è sul cat (perchè se poi uno il kat lo toglie e ha la sola omologa db su termiale, da quel lato non differisce da fresco o mass)

Spero di essermi spiegato.

Il discorso lo ho capito, ma mi chiedevo oltre alla domanda di sopra se per voi estetica a parte (cmq soggettiva) c'è davvero una giustezza nella grande differenza di prezzo.
Il tuo esempio può calzare se me lo giustifichi.

Quotone, ci sarà pure un motivo perchè lo zard costa di + ...

Ecco: qual'è?

Me lo chiedo perchè stò riflettendo sul cosa fare e ti dirò, a me lo zard ha sempre fatto impazzire ma ora che sono quasi deciso a prenderlo mi faccio delle domande.
Una di questa a parte sul valore, è che ora nelle moto di vedono scarichi non troppo lunghi e lo zard da questo lato pur essendo molto bello, proprio piccolo non è.

:rolleyes:

jimmy27
30/09/2010, 07:47
Il discorso lo ho capito, ma mi chiedevo oltre alla domanda di sopra se per voi estetica a parte (cmq soggettiva) c'è davvero una giustezza nella grande differenza di prezzo.
Il tuo esempio può calzare se me lo giustifichi.

se confronti un completo con il solo terminale del mas, non c'è nenache da spiegare la differenza di costo che mi pare evidente.

se poi mi dici che il mass completo costa meno dello zard 3>1 ok possiamo discuterne:

1 i collettori sono di diametro maggiorato e convergono in un raccordo "radiale" mentre nel mass i 3 collettori convergono in piano, più facile da realizzare ma meno redditizio

2 il materiale, l'acciaio inox usato dalla zard è di ottima qualità, il mio silenziatore dopo 2 anni e mezzo sembra nuovo!

3 la resa, non ho i dati del completo mass, ma dubito che possano essere migliori dello zard, se li trovi puoi fornirmeli? grazie

B@rt
30/09/2010, 12:56
Ecco, volevo proprio che qualcuno mi spiegasse questo.

cianche
30/09/2010, 19:50
Me lo chiedo perchè stò riflettendo sul cosa fare e ti dirò, a me lo zard ha sempre fatto impazzire ma ora che sono quasi deciso a prenderlo mi faccio delle domande.
Una di questa a parte sul valore, è che ora nelle moto di vedono scarichi non troppo lunghi e lo zard da questo lato pur essendo molto bello, proprio piccolo non è.

:rolleyes:

Un motivo se lo hanno fatto di quelle dimensioni c'è al sicuro......per farti un paragone col fresco che hai anche tu , io quando provai il gp style di ZIZZI notai che a parità di mappatura era minore la spinta ai bassi rispetto al mio che era leggermente più panciuto , ecco fai conto che dal fresco che avevo i bassi sono più pieni ( dai 50-60 km/h in 6° prende che è una bellezza!!) ed i medi dai 5000 giri hanno un vigore che prima era sconosciuto fino agli 8000-9000 giri dove l'esplosione della potenza secondo me sembra essere più graduale , tutto ciò col DBK visto che l'unica volta che l'ho tolto non ho fatto nessun giro degno di nota su cui paragonarlo poi l'ho rimesso perchè faceva davvero tantissimo "sound" per le strade che faccio abitualmente.

Su strada è diventato ancor più divertente sfruttare i medi e l'accellerata è sempre piena anche in 4°-5° marcia , però non sò come si comportano gli altri 3>1 e soprattutto bisogna vedere se appaga il tuo stile di guida che sicuramente è differente dal mio..