Visualizza Versione Completa : Carica batteria, alcune info...
Ciao raga, per la mia auto ho comprato il carica/mantenitore di batterie CTECK 4003, visto che lo posso usare anche per la mia bimba, domando:
1)Lo posso mettere anche se non accenna disfunzioni o incertezze la mai batteria? o lo devo mettere solo quando fra qualche settimana andrò in "letargo"? la mia idea era di attaccarlo dal lunedì al venerdì per poi usare la moto nel week-end e rimontarlo il lunedì dopo e così via... posso?
2)Ho letto e l'ho provato sull'auto e funzione, che posso collegare il 4003 senza dover staccare i morsetti dalla batteria, ora mi domando, al polo + rosso ci collego il morsetto del 4003 rosso, mentre il morsetto nero del 4003 che è il polo - me lo fa attaccare alla scocca dell'auto per la massa, nella nostra moto dove collego il morsetto? qualunque parte in metallo della moto è ok? :rolleyes::blink:
Grazie.
Sfigatto
23/09/2010, 08:30
Ciao, io ne ho uno diverso, Accumate se ben ricordo, da anni e non ho mai avuto il benché minimo problema (e con 4 moto diverse!) connettendolo non appena sistemo la moto in box.
Per il punto 2 non è che nella confezione ci sono anche due cavetti con anelli, fusibile e spinottino "a senso unico" (nel senso che proprio non puoi sbagliare la polarità)? Nel qual caso tutto sarebbe più semplice: connetti permanentemente i cavetti (rosso con rosso, nero con nero) alla batteria (semplice operazione di svita-avvita), piazzi sotto la sella lo spinotto e, quando sistemi la moto, lo colleghi a quello del mantenitore.
Per darti un'idea: AccuMate 612 battery chargers by TecMate (http://www.accumate.com/612/)
:wink_:
Ciao! ok per il punto 1.
Per il punto 2, ho le pinzette colorate come quelle di destra nella tua foto, solo che mi chiedo se il polo - (pinza nera) deve essere collegato alla batteria (ovviamente al polo - nero) o ad un punto a massa della moto qualsiasi... chiedo questo perché per l'auto non non lo collego alla batteria (polo - nero), ma alla scocca del motore. Così diceva il manuale. Oppure è indifferente?
fearless
23/09/2010, 08:48
Ciao! ok per il punto 1.
Per il punto 2, ho le pinzette colorate come quelle di destra nella tua foto, solo che mi chiedo se il polo - (pinza nera) deve essere collegato alla batteria (ovviamente al polo - nero) o ad un punto a massa della moto qualsiasi... chiedo questo perché per l'auto non non lo collego alla batteria (polo - nero), ma alla scocca del motore. Così diceva il manuale. Oppure è indifferente?
lo puoi collegare dove preferisci!!
purchè sia una buona massa
appunto! e qui sta il dilemma... dove lo collego? c'è un punto che mi sapete consigliare o meglio di tutti è il polo + stesso della batteria?
Sfigatto
23/09/2010, 09:20
appunto! e qui sta il dilemma... dove lo collego? c'è un punto che mi sapete consigliare o meglio di tutti è il polo + stesso della batteria?
Se non hai problemi di spazio (intendo che i morsetti non devono andare a toccare altre pari della moto) e di aggancio stabile (controlla bene senza corrente che non saltino via dopo un po' di tempo) va bene anche il polo negativo della batteria