Visualizza Versione Completa : Gomma nuova con problema: è grave?
Ciao a tutti,
volevo proporvi questo mio problema che ho riscontrato proprio stamane.
A Luglio 2006 ho cambiato le gomme alla mia SF montando le Dunlop D208, a distanza di pochi mesi e appena 2000Km percorsi ho notato questa strana riga sul lato del pneumatico anteriore PER TUTTA la circonferenza dello stesso.
Guardate qua:
http://img151.imageshack.us/img151/4355/rigasugomma1xg6.jpg
e qui un pò più da vicino:
http://img151.imageshack.us/img151/408/rigasugommapannl0.jpg
E' grave?
bastard inside
10/12/2006, 14:46
gravissimo!!!!!!!
avrai beccato qualcosa che ha segnato la gomma, poi usandola va via
Carletto
10/12/2006, 14:48
Io con i 208RR ho avuto un problema simile al posteriore,sono andato dal mio gommaio e mi è stata sostituita in garanzia senza nessun problema
Turbo-555
10/12/2006, 15:12
??
tutte le 1050 con gomme di serie che ho visto hanno una riga simile a centro gomma per tutta la circonferenza, anche la mia...nessun problema!
Ne ho avuta una simile sul monster, me l'avevano tagliata con la lametta! Per fortuna in superficie, niente di grave...
Marco Manila
10/12/2006, 21:08
Jigen io la farei vedere al gommista che te le ha montate. Con gomme freni non si scherza, meglio non essere superficiali.
Hai provato a verificare che sotto al parafango non ci sia qualcosa che provaca il taglio? A vederlo così non sembra profondo.
secondo me non è niente di grave.sembra davvero superficiale.se poi ne vuoi essere più sicuro prova a chiedere a chi lo fa di professione. magari non quello che te le ha montate, potrebbe non essere imparziale, ma un altro gommista
SpeeDino
10/12/2006, 23:55
io una puntatina dal gommista ce la farei ma per me non é nulla di grave
Sono d'accordo con il sommo Marco (su ste cose non si scherza).
Seguirò comunque il Vs consiglio ed andrò dal gommista per chiedere delucidazioni.
Oggetti incastrati sotto il parafango non ce ne sono, anche perchè se fosse la riga sarebbe dritta, mentre qui lo "spacco" si piega in corrispondenza dell'intaglio della gomma.
Sembra che piano piano si stia staccando una zona della mescola del battistrada...
Da quel che riesco a vedere dalle foto che hai postato, l'incisione è regolare, assoutamente superficiale e, quindi, ben lungi dal poter minimamente compromettere la struttura e l'efficienza del penumatico. Tuttavia, un controllo dal gommmista è d'obbligo, anche solo per una verifica di un eventuale difettodi fabbricazione e conseguente attivazione della sostituzione in garanzia. Quoto Marco Manila per il ragionamento di principio: sulla sicurezza è meglio abbondare o, se si vuole, non minimizzare.
Ad aprile mi s'era rotta la catena (per chiudere la moto, non quella di trasmissione), fissata alle pedane passeggero, mentr'ero in autostrada ed aveva conciato la gomma peggio della tua: graffi superficiali, ma molto più numerosi, e non perfettamente rettilinei perchè me ne sono accorto dopo qualche km. e la catena s'era mossa parecchio.
Col tempo ed un po' di curve, è sparito tutto.
Nel tuo caso però, non conoscendo esattamente l'origine del danno, la porterei anch'io dal gommista per una verifica/sostituzione onde evitare eventuali rogne future dovute a difetti congeniti dello pneumatico.
Direi proprio di noi! Piuttosot dalle foto vedo che c'e' un altro problema ben piu grave.....parecchi millimetri di gomma da consumare ancora!!!!:biggrin3: :tongue: :biggrin3: