Visualizza Versione Completa : diablo supercorsa differenza tra le diverse sigle
gianluca.g
23/09/2010, 20:20
eh si è arrivato il momento di cambiare le gomme... mi sono praticamente fissato con queste, solo che non riesco a capire che differenza c'è tra le sp e le sc...le prime sono omologate per strada e le seconde no?? oltretutto ho sentito che ci sono anche sc1 sc2 sc3. per favore qualcuno mi dà delle spiegazioni che non ci sto capendo nulla!?!?!? :wacko:
splitboy
23/09/2010, 21:19
le sp nn so cosa siano , io ho sempre montato le sc 1 o sc2 .... si sono da pista le sc... credo che le sc 1 le abbiano tolte dalla circolazione. io tra le sc1 e le sc2 mi trovo meglio con le sc2 ,,,,il mio gommaio di fiducia che fa le corse mi vuole rifilare sempre le metzler...molti ne parlano bene ma a me non ispirano...
sp = stradali
sc 0 = morbide uso pista
sc 1 = medie uso pista
sc 2 = dure uso pista
sc 3 = non so cosa siano
sp = stradali
sc 0 = morbide uso pista
sc 1 = medie uso pista
sc 2 = dure uso pista
sc 3 = non so cosa siano
dipende se si parla delle dragon supercorsa in cui le stradali PRO erano poi le SC3 se non ricordo male... (ma potrei sbagliare)
mentre nelle nuove diablo supercorsa le SP sono quelle stradali....
poi quelle in mescola per la pista
Sulla Daytona puoi montare anche le SC2 per girare su strada, dato che la misura è conforme a quella sul libretto.
Tra SC2 e SP personalmente andrei sulle SC2 anche su strada, se la moto la usi solo la domenica per tirare, ma considerando che arriva l'inverno se non hai grande esperienza prendi le SP.
Altrimenti lascia perde le Pirelli e passa a Dunlop.
Sulla Daytona puoi montare anche le SC2 per girare su strada, dato che la misura è conforme a quella sul libretto.
anche sc1 e sc0 hanno le stesse misure da libretto...
a detta pirelli (debitamente contattai) le uniche omologate stradali sn le SP
gianluca.g
24/09/2010, 20:29
a dire il vero sono ancora indeciso se cambiare le gomme per farmi le ultime uscite della stagione oppure mettere la moto "sott'olio" come faccio il periodo invernale dato che avrei un po' di lavoretti da fare....
mi dite che le sp sono le uniche omologate per strada, deduco che montando le sc se mi fermano e per caso mi controllano le gomme mi fanno pentire dell'acquisto..giusto? non sò se il gioco vale la candela....
Stelio23
24/09/2010, 20:47
Chiedere e dare consigli sulle gomme non dico che sia una perdita di tempo, ma ognuno dirà la sua...
devi prendere una gomma in funzione all'uso che fai della moto........ se la usi anche d'inverno o no, in città o no, se piove o no, se fai anche qlke pistata o no,se vuoi una gomma che sia veloce negli inserimenti, ecc...
Nessuno ti consiglierà mai di mettere gomme non omologate, ma devo essere sincero che personalmente, se la gomma ha le misure corrette ( e non è slick :biggrin3:) non ho mai sentito problemi in caso di controlli ... certo che per dirla tutta (toccando ferro) in caso di problemi, tipo incidenti, qualora si accorgessero che le gomme non son omologate per strada passeresti cmq dalla parte del torto....
considera anche le diablo rosso corsa, ne ho sentito parlare molto bene, meglio delle sp, ed in confronto hanno abbastanza intagli in caso di acqua
firemaker
24/09/2010, 23:38
provate oggi le sc2 sull'acqua.....fail...hehehe
gianluca.g
25/09/2010, 12:45
a dire il vero non avevo chiesto un consiglio su che tipo di gomma prendere dato che quando mi fisso con una cosa deve essere quella e basta!! :biggrin3: cmq sia quando piove la mia bimba rimane in garage e se mai dovessi prendere l'acqua in un'uscita la mia velocità e pari a quella che può avere una bicicletta da passeggio....sull'asciutto riconosco di essere un po' "scemo" e di rischiare a volte, ma con la strada bagnata ho una paura fottuta!!!!
Chiedere e dare consigli sulle gomme non dico che sia una perdita di tempo, ma ognuno dirà la sua...
devi prendere una gomma in funzione all'uso che fai della moto........ se la usi anche d'inverno o no, in città o no, se piove o no, se fai anche qlke pistata o no,se vuoi una gomma che sia veloce negli inserimenti, ecc...
Nessuno ti consiglierà mai di mettere gomme non omologate, ma devo essere sincero che personalmente, se la gomma ha le misure corrette ( e non è slick :biggrin3:) non ho mai sentito problemi in caso di controlli ... certo che per dirla tutta (toccando ferro) in caso di problemi, tipo incidenti, qualora si accorgessero che le gomme non son omologate per strada passeresti cmq dalla parte del torto....
considera anche le diablo rosso corsa, ne ho sentito parlare molto bene, meglio delle sp, ed in confronto hanno abbastanza intagli in caso di acqua
Le misure son le stesse,è ovvio,ciò che cambia sono i codici velocità:il vostro libretto dovrebbe ( e dico dovrebbe,perchè non ho la day)riportare misure classiche (120-17 e 180-55)con cod di velocità (w) ovvero oltre i 270 km/h.Le gomme da pista di solito hanno cod w senza parentesi,ovvero fino a 240km/h;tutti penseranno"ma che cazzo dici in pista si va più forte".E' vero,ma le gomme da strada devono reggere forti velocità ,anche fortissime,per lunghi tratti (tipo i pazzi che si sparano la genova-alessandria a 280 per 10 minuti....),mentre le gomme da pista non son fatte per quel tipo d'utilizzo.Dovete solo confrontare i codici velocità del libretto e quello delle gomme; se il codice corrisponde,allora non ci son problemi che siano sp o sc2-3 ecc....Ah,quando fermano le fdo e vogliono rompre ci guardano eccome;non serve avere le slick per essere in contrvvenzione.
Ho le sc2 e le uso su strada e pista e sono rimasto soddisfatto in entrambi i casi!!!
A mio parere sul bagnato sono abbastanza un schifo!
Da quello che mi ha detto il gommista quando le ho montate le sc2 erano i mescola...di piu nn so!
Ho le sc2 e le uso su strada e pista e sono rimasto soddisfatto in entrambi i casi!!!
A mio parere sul bagnato sono abbastanza un schifo!
Da quello che mi ha detto il gommista quando le ho montate le sc2 erano i mescola...di piu nn so!
Anche le dunlop d211gp racer sono in mescola,ma questo non esclude che siano omologate per girare su strada.
il termine "in mescola" direi che è abusato eccessivamente... qualsiasi gomma in commercio ha la sua "mescola" .... si tratta semplicemnte di differenziare gomme omologato per la strada o no. tutto li. mi sembra semplice.
io nn so voi,ma per la strada,nn ho mai trovato differenze tra una gomma omologato e una "in mescola",quindi secondo me il gioco nn vale la candela. poi se tutti siete super piloti anche in strada che mettete in crisi le gomme "stradali",bhè,spero di nn incontrarvi mai in giro,senza offesa..
il termine "in mescola" direi che è abusato eccessivamente... qualsiasi gomma in commercio ha la sua "mescola" .... si tratta semplicemnte di differenziare gomme omologato per la strada o no. tutto li. mi sembra semplice.
io nn so voi,ma per la strada,nn ho mai trovato differenze tra una gomma omologato e una "in mescola",quindi secondo me il gioco nn vale la candela. poi se tutti siete super piloti anche in strada che mettete in crisi le gomme "stradali",bhè,spero di nn incontrarvi mai in giro,senza offesa..
Credo che molti di noi usino gomme da pista su strada solo perchè avanzano tra un pistata e l'altra,almeno io.Le compro usate ,ci faccio una giornata e le finisco su strada;se lo fai d'estate non ti danno problemi.Comprare gomme da pista per usarle su strada è solo una pippa mentale,sbagliata per giunta.
firemaker
26/09/2010, 01:51
bhe io ho le sc2 omologate in w e sul libretto daytona è segnato il codice w senza parentesi cioè fino a 270 invece (w) sarebbe oltre... da quello che ricordo...
x le gomme mescola nn mescola ecc...bhe, le compro usate a pochi € mi diverto e sinceramente entrano in temperatura prima delle sp, però al di sotto della temperatura scivolano parecchio specie su asfalto liscio e cose simili..una volta entrate sono colla! xò metterle in crisi in strada è impossibile se non quando sei al di sotto della temp giusta!
sul bagnato..bhe finchè è umido tengono come tutte le gomme ..si scivola ma tengono a suff....se appena appena c'è acqua per terra vanno in planata facilmente( come è ovvio dal profilo..4% di scanalature e non al centro.....)
bhe io ho le sc2 omologate in w e sul libretto daytona è segnato il codice w senza parentesi cioè fino a 270 invece (w) sarebbe oltre... da quello che ricordo...
x le gomme mescola nn mescola ecc...bhe, le compro usate a pochi € mi diverto e sinceramente entrano in temperatura prima delle sp, però al di sotto della temperatura scivolano parecchio specie su asfalto liscio e cose simili..una volta entrate sono colla! xò metterle in crisi in strada è impossibile se non quando sei al di sotto della temp giusta!
sul bagnato..bhe finchè è umido tengono come tutte le gomme ..si scivola ma tengono a suff....se appena appena c'è acqua per terra vanno in planata facilmente( come è ovvio dal profilo..4% di scanalature e non al centro.....)
Allora non avete problemi se il vostro libretto riporta il w;anche le k2 recetech sono w.......Per il fatto che le sc2 entrino in temp prima delle sp ,me pare una strunzata :rolleyes:;gomme specifiche per pista lavorano a temp più alte e ci vuogliono maggiori sollecitazioni per far raggiunger loro la temp idieale.
firemaker
26/09/2010, 09:41
bho io ho notato che le gomme in mescola arrivano a scottare al tatto andando un pò arzilli decisamente infretta, ME ne sono stupito anche io xkè credevo si facesse una fatica impossibile...eppure entrano in fretta ( almeno con sole estivo) le sp con mescola stradale tengono meglio a temperatura piu bassa xò si fatica un pò di + a farle entrare in temp...era sempre estate.. ripeto anche io mi stupivo della faccenda ma era cosi...anche con le raceteck k0 di un amico provate in strada e scottano andando ad andatura decente! penso sia che la " mescola" ha + effetto isteresi... e con le deformazioni dell'asfalto stradale si scalda facilmente...è l'unica spiegazione che mi dò! certo magari non sono i 90° xò 60° tutti e gia cominciano ad "appiccicare" parecchio
bho io ho notato che le gomme in mescola arrivano a scottare al tatto andando un pò arzilli decisamente infretta, ME ne sono stupito anche io xkè credevo si facesse una fatica impossibile...eppure entrano in fretta ( almeno con sole estivo) le sp con mescola stradale tengono meglio a temperatura piu bassa xò si fatica un pò di + a farle entrare in temp...era sempre estate.. ripeto anche io mi stupivo della faccenda ma era cosi...anche con le raceteck k0 di un amico provate in strada e scottano andando ad andatura decente! penso sia che la " mescola" ha + effetto isteresi... e con le deformazioni dell'asfalto stradale si scalda facilmente...è l'unica spiegazione che mi dò! certo magari non sono i 90° xò 60° tutti e gia cominciano ad "appiccicare" parecchio
Per me avete detto un po' tutti delle mezze fesserie... Le gomme in mescola sono fatte per lavorare e rendere al meglio da minimo 90°C temperatura, praticamente impossibile da raggiungere ma soprattutto da mantenere per strada, non a caso esistono le termocoperte per questo tipo di gomme....
Dire che la gomma "scotta" è molto riduttivo, perchè anche a 60°C la gomma scotta, poi sicuramente la temperatura piu' elevata sarà al centro e non sulla spalla della gomma...comunque ben lontana dal range ottimale di utilizzo..
Per me utilizzare gomme in mescola per strada è molto pericoloso, perchè sicuramente hanno molto meno grip di gomme studiate appositamente per la strada. poi anche i continui sbalzi di temperatura dovute alle soste, per un semaforo uno stop etc etc.. non fanno altro che deteriorare molto velocemente la gomma, non dal punto di vista visivo del battistrada ma dal punto di vista del rendimento...per non parlare poi della scarsissima resa sul bagnato.
Gomme Pirelli:
Sc 0 = gomme da qualifica
Sc1 = gomma morbida
Sc2 = gomma media
Sc3 = gomma dura
Attenzione a dare consigli sulle gomme se non si ha una certa esperienza, in quanto si potrebbe pregiudicare la sicurezza di una persona...
Per me avete detto un po' tutti delle mezze fesserie... Le gomme in mescola sono fatte per lavorare e rendere al meglio da minimo 90°C temperatura, praticamente impossibile da raggiungere ma soprattutto da mantenere per strada, non a caso esistono le termocoperte per questo tipo di gomme....
Dire che la gomma "scotta" è molto riduttivo, perchè anche a 60°C la gomma scotta, poi sicuramente la temperatura piu' elevata sarà al centro e non sulla spalla della gomma...comunque ben lontana dal range ottimale di utilizzo..
Per me utilizzare gomme in mescola per strada è molto pericoloso, perchè sicuramente hanno molto meno grip di gomme studiate appositamente per la strada. poi anche i continui sbalzi di temperatura dovute alle soste, per un semaforo uno stop etc etc.. non fanno altro che deteriorare molto velocemente la gomma, non dal punto di vista visivo del battistrada ma dal punto di vista del rendimento...per non parlare poi della scarsissima resa sul bagnato.
Gomme Pirelli:
Sc 0 = gomme da qualifica
Sc1 = gomma morbida
Sc2 = gomma media
Sc3 = gomma dura
Attenzione a dare consigli sulle gomme se non si ha una certa esperienza, in quanto si potrebbe pregiudicare la sicurezza di una persona...
mi sembra di aver detto la stessa cosa... anche se nn ho tutta questa veneranda esperienza,e che quindi molto semplicemente le gomme stradali sono le pirelli diablo supercorsa SP .
tutto il resto non va bene/è sprecato
firemaker
26/09/2010, 23:43
bhe calma........non mi sembra di aver consigliato a nessuno le gomme in mescola...
le monto xkè le trovo usate a poco invece le sp non si trovano dato che (appunto) sono stradali.....dopo di che mi trovo bene come tenuta e con sole estivo il feeling è lo stesso che con le sp.. e al tatto le trovo molto + calde delle sp ,a parità di guida e tratto percorso! appunto ho detto che saranno sui 60° ! ovvio non è la temperatura di esercizio dureranno meno terranno meno bla bla...ma le trovo a 90,€ la coppia e le butto su...una volta finite le prendo e le jietto nel cassone ;)
sono il primo a dire che sono sprecate,però pagandole poco le ho provate e sono rimasto sorpreso dalla tenuta anche su strada! che sicuramente è ben lontana dalla ottimale...
ps...le sc3 in commercio non ci sono ancora oppure sono informato male...sc0-1-2...fine... sulle racetech ci sn anche le k3 ma non sono in "mescola" da quello che sò sono pari alle sp pirelli
Secondo me (@firemaker) nn hai visto bene il tuo libretto,,,,,,e lo dico con un tocco di presunzione,ma siccome su quest'argomento mi sono informato abbondantemente ,,,,nn credo che nessuna supersportiva come nessuna moto con + di 25 kw abbia il codice velocità con la sola W senza parentesi,,,,,,cmq se posti una foto abbondantemene modificata per garantire l'anonimato delle specifiche del tuo libretto, mi ricrederò immediatamente,,,,,,,e vorrà dire che avrò trovato la prima 600 ss col codice W e basta,,,!!!
Secondo me (@firemaker) nn hai visto bene il tuo libretto,,,,,,e lo dico con un tocco di presunzione,ma siccome su quest'argomento mi sono informato abbondantemente ,,,,nn credo che nessuna supersportiva come nessuna moto con + di 25 kw abbia il codice velocità con la sola W senza parentesi,,,,,,cmq se posti una foto abbondantemene modificata per garantire l'anonimato delle specifiche del tuo libretto, mi ricrederò immediatamente,,,,,,,e vorrà dire che avrò trovato la prima 600 ss col codice W e basta,,,!!!
Cmq non è il primo che me lo dice,anche se pare assurdo che la tiger sia(w) e la day venga omologata con gomme dal cod. vel. inferiore.....
Cmq non è il primo che me lo dice,anche se pare assurdo che la tiger sia(w) e la day venga omologata con gomme dal cod. vel. inferiore.....
La mia 2009 ha ovviamente il codice (W) come tutte le 600 ss jappe che conosco indipendentemente dall'anno,,,,,,asspettiamo di sapere se la day 2006/2008 invece si :tongue::tongue::tongue:
firemaker
29/09/2010, 20:24
ti assicuro che è senza parentesi...se vuoi te lo scannerizzo ;)... non vedo che ci sia di scandalistico dato che la day come quasi tutte le 600ss non arriva a 270 reali...
ti assicuro che è senza parentesi...se vuoi te lo scannerizzo ;)... non vedo che ci sia di scandalistico dato che la day come quasi tutte le 600ss non arriva a 270 reali...
Fire,se per quello manco la tiger :rolleyes:.........anzi la day te li prende di tachiemtro al mugello,poco meno di 270.
firemaker
29/09/2010, 23:41
e appunto quindi non vedo nulla di sconvolgente che l'omologazione sia in w
confermo la mia my 2007 codice W
Chiedo venia e mi cospargo la testa di cenere,,,,,,,ho torto allora :dry::dry::dry: cmq il secondo commento che mi viene è: che culo ragazzi,,,,,voi potete monatre le sc senza correre nessun rischio,,,,,,,,,figaaaaaa che storia,,,,,,,nella vita nn bisogna mai essere troppo sicuri di nulla,,,,,,:rolleyes::rolleyes:
Chiedo venia e mi cospargo la testa di cenere,,,,,,,ho torto allora :dry::dry::dry: cmq il secondo commento che mi viene è: che culo ragazzi,,,,,voi potete monatre le sc senza correre nessun rischio,,,,,,,,,figaaaaaa che storia,,,,,,,nella vita nn bisogna mai essere troppo sicuri di nulla,,,,,,:rolleyes::rolleyes:
Perciò le 09-10 hanno cod (w) giusto?Assurdo direi,differenziare i codici su moto identiche.......Cmq le day più "vecchie" possono montare gomme come le sc o le k2,bel culo!
Ho visto anche delle Aprilia RSV1000 con codice W senza parentesi... non è una novità.
marcel83
05/03/2014, 18:07
Quindi le SP sono una via di mezzo tra le SC e le Rosso Corsa?
Ho visto anche delle Aprilia RSV1000 con codice W senza parentesi... non è una novità.
Confermo! Anche la mia ha quel codice,anche perchè manco c'era il (w) alla fine del secolo scorso :lingua:....
Forse come prestazioni si può dire;per il resto è una diablo supercorsa,solo in mescola dura stradale.
simone pd
06/03/2014, 08:29
beh io direi che le rosso corsa sono gomme stradali con le quali si possono fare qualche mezza giornata in pista senza pretese sul tempo , le sp sono gomme da pista con la mescola stradale con i relativi svantaggi quando la strada è bagnata.
marcel83
06/03/2014, 10:38
Io ho provato dunlop, bridgestone e rosso corsa.... e le pirelli sono quelle che ho apprezzato di più.... pensavo appunto di rimontare quelle ma ora che ho scoperto l esistenza delle SP sono tentato.
Io ho provato dunlop, bridgestone e rosso corsa.... e le pirelli sono quelle che ho apprezzato di più.... pensavo appunto di rimontare quelle ma ora che ho scoperto l esistenza delle SP sono tentato.
solito discorso. dipende cosa ci fai, dove lo fai e quando lo fai.
in generale, se non vai in pista, rossocorsa, la SP iniziano ad essere sprecate per girare solo su strada, soprattutto se giri anche con il "fresco" ovvero con meno di 20°
marcel83
07/03/2014, 08:34
solito discorso. dipende cosa ci fai, dove lo fai e quando lo fai.
in generale, se non vai in pista, rossocorsa, la SP iniziano ad essere sprecate per girare solo su strada, soprattutto se giri anche con il "fresco" ovvero con meno di 20°
E le SC sono ancora più pistaiole delle SP???
simone pd
07/03/2014, 09:06
E le SC sono ancora più pistaiole delle SP???
sc = mescola speciale, da utilizzare in pista, ci sono 3 mescole a seconda delle esigenze.
per tante tante moto non sono neanche omologate per strada.
e forse mi pare che ci sia scritto anche sulla spalla della gomma, poi se uno le monta e si trova bene, buon per lui.
Le SP vanno benissimo per strada, basta tenere a mente che sono gomme ad orologeria.
domanda: ma le gomme pista entrano a regime prima delle gomme stradali ,giusto?(parlando di temperatura)
o la mia è una convinzione sbagliata?????
simone pd
07/03/2014, 14:42
domanda: ma le gomme pista entrano a regime prima delle gomme stradali ,giusto?(parlando di temperatura)
o la mia è una convinzione sbagliata?????
le gomme da pista hanno un ragne di utilizzo nemo ampio di quelle stradali, se non arrivano bene in temperatura non tengono. se usi le gomme da pista per andare a passeggio non hanno un buon grip, il meglio lo danno a temperatura elevata.
quindi su strada meglio le rosso corsa che le sc2 che monto io sulla speed??
quindi su strada meglio le rosso corsa che le sc2 che monto io sulla speed??
Direi proprio di si......durano di più e dubito che mettendo le sc2 uno pieghi di più su strada,dove i limiti del buon senso arrivano ben prima di quelli delle gomme sportive moderne.Per non parlare del fatto che non credo che la tua speed possa montare le sc2....
ma sai quando sono regalate con un turno di pista mica le butti....
e polemiche a parte è per sapere a livello sicurezza e prestazioni per uso stradale cos'è meglio...dato che a breve le devo cambiare.....infatti avevo probabilmente una convinzione sbagliata come ho scritto prima!!!!!!!!!!
simone pd
07/03/2014, 16:50
e polemiche a parte è per sapere a livello sicurezza e prestazioni per uso stradale cos'è meglio...dato che a breve le devo cambiare.....infatti avevo probabilmente una convinzione sbagliata come ho scritto prima!!!!!!!!!!
rivendile...:biggrin3:
e soprattutto della piega poco mi interessa!!!!!!!
E chi ha detto di buttarle? Tu hai chiesto se in strada son meglio le rossocorsa ed io ti ho risposto di si:
1)le rc sono omologate per la tua
2) durano parecchio di più delle sc
3) estate a parte vanno molto meglio e ci puoi cmq andare a giro anche se è bagnato(per viaggiare bene d'inverno cmq servono gomme touring)
4) se riesci a trovare il limite delle rc su strada forse è arrivato il momento di levare un po' di gas e prenotare una bella gioranta in pista...
Io ho le Supercorsa BSB....che cazzo sono??
Io ho le Supercorsa BSB....che cazzo sono??
sono uguali identiche alle SP, cambia solo la scrittina
marcel83
08/03/2014, 21:14
Ma le SP si dividono in sc 0-1-2--3???
Ma le SP si dividono in sc 0-1-2--3???
no quelle sono le ESSE CI
Ciao a tutti...e invece le sp v2 e v3 che tipo di gomma sono?
Ciao a tutti...e invece le sp v2 e v3 che tipo di gomma sono?
sono l'evoluzione della solita Supercorsa. Anche qua c'è mescola SP omologata per strada e le mescole SC 0/1/2/3 per la pista