Visualizza Versione Completa : Perno forcellone
sixtyfire
24/09/2010, 01:38
Ciao a tutti,avrei una piccola curiosità,tempo fà sono stato a girare al mugello con un ragazzo che aveva una day come la mia cioè con scarico,filtro,centralina e sospensioni originali,tutti e due giravamo sul 2.08-2.10 infatti io ero quello del 2.10,con le stesse gomme in qualche uscita di curva la mia dondolava un pochettino e in entrata era un pò "diversa" dalla sua,dopo averci scambiato le moto mi ha rivelato che ha fatto una modifica al perno del forcellone,è una cosa che offre triumph per la guida in pista:blink:
io mi sono rivolto ad hermes di Padova e per il momento aspetto informazioni dal capofficina.
durante l'attesa sapete dirmi qualcosa voi?
qualcuno qui l'ha fatto?
grazie a tutti:wub:
avevo letto da qualche parte tempo fa che il perno del forcellone sul telaio era regolabile in altezza......magari c'è un kit triumph proprio per questo :blink:
il perno nel telaio non é fisso ma ci sono le 2 piastrine hai lati, cambiando quelle si può variare l'altezza del perno e di conseguenza il tiro catena e la geometria della moto.
che sappia io non c'è però un kit specifico
maurotrevi
24/09/2010, 14:17
interessante, ma una modifica così sbilancia tutto, poi va adeguata l'idraulica delle sospensioni, non è una cosa immediata.
le differenze che hai sentito possono essere benissimo una questione di taratura delle sospensioni.
interessante, ma una modifica così sbilancia tutto, poi va adeguata l'idraulica delle sospensioni, non è una cosa immediata.
le differenze che hai sentito possono essere benissimo una questione di taratura delle sospensioni.
quoto
sixtyfire
24/09/2010, 15:06
non l'ho scritto,ma abbiamo effettuato la stessa taratura,abbiamo contato nel precarico e nella compressione i click da completa chiusura,quindi,pensando anche a quello,con la stessa taratura abbiamo girato con un'impostazione della forcella diversa
mi piacerebbe che qualcuno lo avesse già fatto,il mio dubbio è fare questa modifica e magari non riuscire più a girare,avete detto che ci sono 2 regolazioni,perciò bisognerebbe capire oltretutto quale delle due è la più pistaiola.....:wacko:
sagyttar
24/09/2010, 15:20
Detto così..... un po' OT e un po' no........ se io riuscissi a girare coi tuoi tempi con la mia Day originale come la tua, sarei già talmente contento che non starei lì a cercare di complicarmi la vita... madò..... i 2.10 nemmeno in sogno li raggiungo....
eh eh eh eh eh eh
Complimenti eh?
Triumph ha fatto il perno del forcellone regolabile così da poter usare lo stesso telaio per la Daytona e la Street Triple (tra l'altro la Street Triple, da moto dei poveri qual è, ha i regolatori fatti con due piastrine di ferro, come sulle Suzuki), non tanto per dare libertà ai preparatori..
Sul listino delle parti racing regolatori di differenti misure non ne ho mai visti... mah
maurotrevi
24/09/2010, 16:44
non l'ho scritto,ma abbiamo effettuato la stessa taratura,abbiamo contato nel precarico e nella compressione i click da completa chiusura,quindi,pensando anche a quello,con la stessa taratura abbiamo girato con un'impostazione della forcella diversa
mi piacerebbe che qualcuno lo avesse già fatto,il mio dubbio è fare questa modifica e magari non riuscire più a girare,avete detto che ci sono 2 regolazioni,perciò bisognerebbe capire oltretutto quale delle due è la più pistaiola.....:wacko:
parti dal concetto che a livello idraulico 2 sospensioni identiche non rispondono allo stesso modo perchè soffrono diversamente l'usura.
cambiare l'attacco del forcellone cambia tanto in uscita perchè interferisce sul tiro catena, ma parliamo di una modifica fuori portata per noi, solitamente in motogp vanno variazioni nell'ordine di 1-2mm.
Triumph ha fatto il perno del forcellone regolabile così da poter usare lo stesso telaio per la Daytona e la Street Triple (tra l'altro la Street Triple, da moto dei poveri qual è, ha i regolatori fatti con due piastrine di ferro, come sulle Suzuki), non tanto per dare libertà ai preparatori..
Sul listino delle parti racing regolatori di differenti misure non ne ho mai visti... mah
non ho capito di cosa parli, le suzuki non sono regolabili sul perno forcellone
sixtyfire
24/09/2010, 17:20
parti dal concetto che a livello idraulico 2 sospensioni identiche non rispondono allo stesso modo perchè soffrono diversamente l'usura.
cambiare l'attacco del forcellone cambia tanto in uscita perchè interferisce sul tiro catena, ma parliamo di una modifica fuori portata per noi, solitamente in motogp vanno variazioni nell'ordine di 1-2mm.
si in effetti non stavo cercando migliorie o cose di questo genere, è solo una curiosità niente di più:wink_:
allora cuore in pace e apposto così,si vede che è solo una modifica per usare lo stesso telaio per vari modelli,anche se mi incuriosiva sentire come andrebbe la day un pochino più "bassa", dato che con il k6 di mio padre mi trovo molto bene e a mio agio,invece con la day ho sempre qualche problemino di feeling,fatto stà che il suzuki a confronto è una poltrona e posso girare per 20 giri sparati a rekkia senza avere dolore ai polsi,dove invece con la day me ne bastano 10:dry:
Detto così..... un po' OT e un po' no........ se io riuscissi a girare coi tuoi tempi con la mia Day originale come la tua, sarei già talmente contento che non starei lì a cercare di complicarmi la vita... madò..... i 2.10 nemmeno in sogno li raggiungo....
eh eh eh eh eh eh
Complimenti eh?
bè accetto i complimenti,è vero che la moto di sospensioni non ha nulla,ma proprio quella giornata c'era un'altro con la day che girava sul 2.05 alto,nera e tuta nera,ma non ho visto se avesse messo le mani,quindi non è che giro forte:biggrin3:
maurotrevi
24/09/2010, 17:26
quei pochissimi mm non ti cambierebbero l'altezza della moto ma la spinta che la catena da verso l'alto quando acceleri.
sixtyfire
24/09/2010, 17:29
quei pochissimi mm non ti cambierebbero l'altezza della moto ma la spinta che la catena da verso l'alto quando acceleri.
in pratica in uscita si accuccerebbedi più e basta,vorrà dire che proverò a togliere la sella e sedermi sulla batteria,la day mi piace da morire,in qualche modo vorrei riuscire ad avere una posizione di pochi cm più basso:rolleyes:
maurotrevi
24/09/2010, 17:32
diciamo che le suzuki hanno una seduta più bassa, ma è una cosa soggettiva, la mia ad esempio è molto più alta cheda originale.
mmm sicuro che la 1000 k5 non l'aveva regolabile?
maurotrevi
24/09/2010, 17:39
mmm sicuro che la 1000 k5 non l'aveva regolabile?
sicuro no, ma non mi pare proprio. se vuoi mi informo