PDA

Visualizza Versione Completa : Centraline aggiuntive auto

Mr. Number
24/09/2010, 17:56
avete mai provato delle centraline aggiuntive per aumentare la potenza e la coppia? ormai hanno costi bassi (100€)
tipo queste:
Draketuning - DrakeBox2...a Burst of Power! Digital Technology Made in (http://www.draketuning.com/shop/)

Anacleto68
24/09/2010, 17:58
giocare ad imbrogliare i segnali alla centralina non é un gran affare

Mr. Number
24/09/2010, 18:01
mah...io credo che con tutte le restrizioni che impongono per le normative inquinamento i motori moderni siano limitati nelle loro potenzialità. penso che qualche cavallo in più lo possano sopportare bene, no?

Mr Frowning
24/09/2010, 18:35
ai tempi nel clio 1.8 16v l'ho montata
15cv in più e via il limitatore...la differenza si notava :w00t::w00t:

Lex987
24/09/2010, 18:41
a me(tieni conto che parlo da perfetto ignorante in materia) han sempre consigliato, sia per la Golf che per la Fiesta, di evitare di montare moduli aggiuntivi e, piuttosto, di fare una rimappata direttamente sulla centralina.
Poi, in caso di revisioni, o ti metti d'accordo per 2-3 reset oppure se può la fai fare direttamente a chi ti ha fatto il lavoro e sei "pacifico".

Non so che macchina hai, però, soprattutto sui diesel, la differenza si sente tra prima e dopo. ;)
Problemi(facciamo le corna) a livello di affidabilità non ne ho mai avuti

Anacleto68
24/09/2010, 19:06
mah...io credo che con tutte le restrizioni che impongono per le normative inquinamento i motori moderni siano limitati nelle loro potenzialità. penso che qualche cavallo in più lo possano sopportare bene, no?

Non é un problema di cavalli in + che possono sopportare, ma é come li si ottengono, le centraline aggiuntive in pratica giocano sul fatto di modificare i segnali provenienti dai sensori, invece rimappare la centralina madre va + che bene

Già sicuro che si nota, ma ho visto gente che c'ha rimesso tutte le valvole per i fuorigiri, anche se dopo non ha tolto nulla, continua ancora come prima

willy75
24/09/2010, 19:36
Ne ho sempre sentito parlare bene, e leggevo, tutti i giornali di Tuning, essendo io malato per il Tuning sulle auto.

Però ti dico, parlando col mio meccanico di fiducia, che fa il preparatore di auto, anche per chi fà le corse in pista (infatti è 2 settimane che è in giro per l'europa con varie gare), mi ha consigliato, di rimappare la centralina della mia auto.

E così feci!

Ho rimappato la centralina della mia Audi A3 1.9 TDI del 2000, lo fecì a 90mila km, ora ne ho 260milakm
Da 110cv originale, son passato a 150cv!
Consumi migliorati, perchè con la mappatura fai una regolazione di fino, anche con l'iniezione!

Ora in totale son passati ben 8 anni! :w00t:

L'auto quando la feci, era una bestia, tirava su pure l'asfalto! io avevo messo le molle della Eibach, e già la tenuta era migliorata moltissimo, fai conto che la mia è la versione Ambition, che già di serie è più bassa di 2 centimetri dalle altre versioni di A3!

Ora si sente che un pò il motore si è affievolito, ma a 260milakm, penso sia normalissimo!

speedluca
24/09/2010, 20:09
io sulla mia auto invece di montare una centralina aggiuntiva,ho fatto rifare la mappatura all'eprom dal mio meccanico di fiducia e la differenza si nota. A dimenticavo turbo disel

urasch
24/09/2010, 20:15
un mio amico ha distrutto il motore...

willy75
24/09/2010, 20:19
un mio amico ha distrutto il motore...

Be dipende molto, da come è stato fatto il lavoro di elaborazione, i kkm del motore, se comunque faceva tutti i tagliandi, olio etc etc.

Ripeto io ho rimappato a 90milakm e ora ne ho 260milakm! :biggrin3:

tormento
24/09/2010, 20:24
Ma nè andrei cauto,specialmente sulle ultimissime auto piene di centraline sensori e diavolerie elettroniche varie.......esempio sulla mia ogni stronz....devo portarla a fare un aggiornamento.:wacko:

MR-T
24/09/2010, 20:51

:w00t:

robyeve
24/09/2010, 21:47
io ho il modulo aggiuntivo ...... 30000km nessun problema.....la differenza si nota (turbo diesel) consumi diminuiscono soprattutto in autostrada..... un amico ,stesso modello di auto, ha rimappato e il risultato è ancora migliore ma ha speso 4 volte di più.....

willy75
24/09/2010, 21:54
io ho il modulo aggiuntivo ...... 30000km nessun problema.....la differenza si nota (turbo diesel) consumi diminuiscono soprattutto in autostrada..... un amico ,stesso modello di auto, ha rimappato e il risultato è ancora migliore ma ha speso 4 volte di più.....

Si be rimappare costa molto di più del semplice modulo, ma comunque è un lavoro di fino, sulla singola macchina!

Invece la centralina, lavora in modo più standard, prefissato di fabbrica!

Io, la rimappatura, avevo speso, 450 milalire! :biggrin3: ah dimenticavo, con prova pre e post rimappa!

onlystreet
24/09/2010, 22:05
Attualmente ho montato un modulo aggiuntivo (400 euro con l'installazione) sulla mia A2 TDI..ovviamente non quelle cinesate da 90 euro che trovi su ebay...questo è un prodotto di marca leader.

Ho un interruttore nascosto dentro il cruscotto..in modo tale che quando vado a fare il collaudo, lo spengo ed i parametri ritornano come in origine.
Sono diminuiti i consumi e sono aumentati i cv..+19.

Si puo arrivare fino a un +30...ma ho detto al tecnico di non esagerare con la spinta dato che la macchina ha 90.000 km.

Sulla macchine benzina non so se c'è il modulo aggiuntivo.

Il modulo aggiuntivo non si puo installare su macchine con il filtro antiparticolato...ed io sconsiglio la rimappatura della centralina originale per ovvi motivi di garanzia...

Mr Frowning
24/09/2010, 22:50
Già sicuro che si nota, ma ho visto gente che c'ha rimesso tutte le valvole per i fuorigiri, anche se dopo non ha tolto nulla, continua ancora come prima

secondo me dipende se montata su un motore robusto o meno
fa tanto anche il piede e la sensibilità di chi guida

Max PS
24/09/2010, 23:31
da 192 cv originali a 245 cv al banco.

rimappatura centralina e centralina aggiuntiva che interagisce unicamente sui variatori di fase, poi ci sono collettori, scarico dritto scat, filtro e corpo farfallato e altre cose che dicono poco.

sì, sono favorevole alla centralina :ph34r:

papitosky
25/09/2010, 12:46
mi tentate

Mr. Number
25/09/2010, 12:53
la cosa che mi attira di più della centralina aggiuntiva,oltre al prezzo basso rispetto alla rimappata, è che se non va bene la stacchi e basta....

vulcano
25/09/2010, 13:01
no farlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ne ho provate 2 ...
delle chiaviche
non sono altro che trimmer dove con una vite si alza e si abbassa la quantita di gasolio o benzina
prestazioni uguali e nel diesel fumo inverosimile

l unica è rimappare la centrlina ma solo da perosne esperte

ovviamente parlo di quelle da 100 euro

Nighteagle
25/09/2010, 14:33
A

Il modulo aggiuntivo non si puo installare su macchine con il filtro antiparticolato...ed io sconsiglio la rimappatura della centralina originale per ovvi motivi di garanzia...

Quindi per la mia Euro 4 con filtro antiparticolato non c'e' niente da fare?

vulcano
25/09/2010, 14:36
Quindi per la mia Euro 4 con filtro antiparticolato non c'e' niente da fare?
riprogrammare la centralina

ZioVic
25/09/2010, 14:53
Per riprogrammare la centralina da chi bisogna portarla?
Concessionaria,pompista o altro? :rolleyes:

vulcano
25/09/2010, 15:49
ci sono "programmatori" specifici esempio

Castelli Italtec S.r.l. Chip Tuning: elaborazione centraline elettroniche automobili (http://www.castelli-italtec.com/indice.html)