PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto da TCP: TCPedia l' enciclopedia sulle Triumph



Marco Manila
25/09/2010, 09:07
Ciao ragazzi, da tempo ho in mente un nuovo progetto TCP: si tratta di una iniziativa molto ambiziosa e non certo facile da realizzare, ma visto il potenziale del Forum TCP non è affatto impossibile. :oook:

Il progetto è quello di realizzare una WIKI, in sostanza una enciclopedia sul web, completamente dedicata al marchio Triumph.

La WIKI di TCP sarà denominata (momentaneamente) "TCPedia, l' enciclopedia sulle Triumph")


http://img295.imageshack.us/img295/1306/tcpedia.jpg

e potrà contenere:

1- tutta la storia dei modelli Triumph (in gamma e fuori produzione) comprese le varie modifiche che ognuno ha subito negli anni (colori, dotazioni, restyling ecc ecc) e le caratteristiche peculiari
2- le spiegazioni degli eventuali difetti riscontrati (come ad esempio i freni della Speed 2005, o il regolatore della Street) con relative (ed eventuali) soluzioni
3- le definizioni dei vari componenti che sono presenti sulle Triumph, come ad esempio le caratteristiche della strumentazione della Daytona o il funzionamento dello statore, cos'è il SAI ecc ecc
4- ecc ecc ecc

Perchè una WIKI?
Ho pensato di utilizzare una WIKI perchè la sua struttura è perfetta ei suoi contenuti possono essere alimentati dagli utenti registrati modificando parola per parola il contenuto di pagina: considerando quanti utenti iscritti conta TCP e il potenziale di molti si potrebbe facilmente creare una enciclopedia completa, unica e utilissima nel giro di qualche mese.

Cos'è e come funziona una WIKI?
Potete approfondire questo aspetto su Wikipedia stessa: Wiki - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki)

Perchè una WIKI di TCP e non farlo su Wikipedia?
Molti di voi si chiederanno: perchè farlo su TCP e non su Wikipedia? Realizzare una WIKI ospitata su un dominio TCP offre molti aspetti vantaggiosi: innanzitutto c'è un maggior controllo della situazione, come la possibilità di gestire meglio i collaboratori, inoltre si eviterebbe di "inquinare" la WIKI con contenuti che non c'entrano nulla con Triumph.
Se date una occhiata su Wikipedia noterete anche che le pagine relative a Triumph ci sono già in certi casi, ma sono davvero tirate via. Guardate quella relativa alla Speed Triple per esempio: Triumph Speed Triple - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Triumph_Speed_Triple)
Mancano tantissime cose! Colorazioni in base all' anno, pregi, difetti, fatta così è quasi inutile! Si potrebbe insomma fare molto meglio, e farlo per tutti i modelli creando una guida fantastica!

Perchè non farlo sul Forum?
Il Forum per la sua struttura non è adatto a un progetto del genere: gli utenti possono solamente rispondere a una discussione e non modificare il primo messaggio, quindi sarebbe necessario l' intervento costante di un Moderatore. Inoltre le WIKI hanno un sistema che permette di recuperare sempre e comunque la versione precedente di una pagina, cosa molto utile nel caso che un nuovo utente registrato modifichi una pagina inserendo cose non vere.
Sulle WIKI è molto facile anche inserire link ad altri contenuti presenti, e gestire eventuali immagini. Insomma, per progetti di questo genere WIKI batte Forum 10 a 0.

Che impegno è richiesto dai collaboratori?
Nessuno: chi vuole collaborare deve semplicemente investire in questo progetto il proprio tempo in base alle sue possibilità, senza un minimo garantito, apportando ovviamente le sue conoscenze in ambito Triumph.

Quali sono i requisiti necessari dei collaboratori di TCPedia?
Ovviamente essendo un progetto pubblico destinato a essere letto da migliaia di persone nel tempo è necessaria una buona capacità di scrittura.
E' richiesta anche una certa serietà: i contenuti che verranno inseriti devono essere veri e sopratutto originali, e cioè scritti di proprio pugno senza copiare altre fonti o utilizzare materiale materiale protetto da copyright.
Non sono richieste invece conoscenze in ambito informatico: WIKI è un sistema molto facile da utilizzare, paragonabile all' uso di un fiel Word.

Per realizare questo progetto è necessario un certo impegno da parte di TCP (quindi mia) economico e di tempo: per garantirne il successo serve la collaborazione di una decina di persone motivate ed affidabili, senza le quali i tempi di realizzazione e l' impegno dei singoli aumenterebbe troppo, quindi se non verrà raggiunto questo requisito minimo il progetto non potrà partire. Sono però fermamente convinto che se partirà sarà uno strumento molto utile a tutti, di cui andare molto fieri. :oook:

Cosa ne pensate quindi di questo progetto?
E sopratutto: chi si rende disponibile a farlo crescere apportando le proprie conoscenze?

Lista dei collaboratori:
1-Marco Manila

Black Death
25/09/2010, 12:59
l'idea mi sembra spettacolare purtoppo non ho abbastanza co noscenze ne tempo per fare il collaboratore ma rimango un fan del progetto.


;)

tonidaytona
25/09/2010, 17:08
ambizioso ma pertinente.

ricordate quando festeggiammo i 1000 utenti del primo forum???
si va avanti e si migliora.

l'ambizione di crescere ci ha portato fin qui!!:w00t:

per quanto concerne la parte relativa alle daytona 595 e 955i pernso di poter contribuire.
e poi obbligherei mr.tiger a collaborare con le buone o le cattive.

saluti.

Marco Manila
26/09/2010, 00:38
l'idea mi sembra spettacolare purtoppo non ho abbastanza co noscenze ne tempo per fare il collaboratore ma rimango un fan del progetto.


;)


ambizioso ma pertinente.

ricordate quando festeggiammo i 1000 utenti del primo forum???
si va avanti e si migliora.

l'ambizione di crescere ci ha portato fin qui!!:w00t:

per quanto concerne la parte relativa alle daytona 595 e 955i pernso di poter contribuire.
e poi obbligherei mr.tiger a collaborare con le buone o le cattive.

saluti.

Bene ragazzi, il vostro contributo è ben accetto piccolo o grande che sia, ci mancherebbe, ma vorrei ricordarvi che l'iniziativa è rivolta a tutti gli utenti del Forum che vorranno parteciparvi, in modo da non appesantire il vostro già gravoso compito di Moderatori. :oook:

Notturno
26/09/2010, 10:09
Quoto per "schiavizzare"
Mr. Tiger !

:laugh2::coool:

Sam il Cinghio
28/09/2010, 09:48
Bellissima idea e progetto, da fare ASSOLUTAMENTE!!!

Mi rendo disponibile e come collaboratore, e come 'collettatore' di risorse almeno per la parte bicilindriche classiche ;)


ambizioso ma pertinente.

ricordate quando festeggiammo i 1000 utenti del primo forum???
si va avanti e si migliora.

l'ambizione di crescere ci ha portato fin qui!!:w00t:

QUOTO!

crisgas
28/09/2010, 10:08
per la daytona 675 posso darti 2 nomi
Warsteiner e firemaker
il primo scive molto il secondo è un profondo conoscitore tecnico (sai, valvola scarico ecc ecc)
se vuoi prova a chiedere a loro
io non so ho veramente poco tempo anche se non ho capito alla fine quanto tempo richiede e se bisogna dedicarne un tot ogni tanto

D@v1d3
28/09/2010, 12:21
Ottima iniziativa, assolutamente utile ad un forum Triumph! :oook:

Io purtroppo non ne so nulla ne di Triumph ne di meccanica... :sad:

daveta
08/10/2010, 09:14
io se volete ci sono, scrivo da anni in un noto forum d'informatica internazionale in cui sono pure back admin...per cui se volete posso partecipare.

fearless
08/10/2010, 09:15
gran bella idea

utilissima!!!!!!

Roy Batty
08/10/2010, 09:27
splendida idea marco, posso al limite fare il correttore di bozza :wink_:

Lo scrofo
08/10/2010, 09:29
Se dite posso mettere qualche foto di gnocca , per aiutare :D

Resto un fan, purtroppo le mie conoscenze sono misere... a parte la zoccola che cavalco :D

legend78
08/10/2010, 10:48
ma non saprei, se ci sta uno staff di correttori di strafalcioni, potrei cercare di collaborare, non so in modo, io di solito guido le moto non le descrivo.

keir
08/10/2010, 11:20
count me in :oook:

Sam il Cinghio
08/10/2010, 11:21
count me in :oook:

Ti fai gia' parte dello staff, anche se non lo sapevi :D :rolleyes:

Sfigatto
08/10/2010, 11:25
Potrei dare una mano, penso prevalentemente come correttore di bozze o per ricerche di materiale documentale :wink_:

verybastardinside
08/10/2010, 11:33
Molto interessante come idea!!!!! Grandiosa iniziativa Marco!!!!
Magari nel mio piccolo , riguardo la Speed posso partecipare!!
Lunga vita al forum TCP!!!

badsephirot
08/10/2010, 11:56
grande idea Boss!
Per quanto possibile parteciperò volentieri seppure le mie nozioni non siano granchè.
A breve cambierò la frizione alla speed, ho già in mente un bel report con filmato x la sezione relativa sula WIki!!!!

nazam50
08/10/2010, 12:16
Essendo solo un semplice motociclista, anche se molto datato,potro' essrerci solo con lo "spirito"! In bocca al lupo per questa Vostra validissima iniziativa........:wink_:.......:wtcp:

f r o s t y
11/10/2010, 06:26
Ottima iniziativa. Porterò anch'io la mia esperienza di oltre dieci anni di tricilindriche Classic.

LadyB
12/10/2010, 21:12
l'idea è ottima e altro che "tasto cerca" :D
purtroppo non credo di poter dare un grande contributo :(

hansel
12/10/2010, 21:29
l'idea è ottima e altro che "tasto cerca" :D
purtroppo non credo di poter dare un grande contributo :(

TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE!!! E FACILE COME SPARARE MINCHIATE SUL FORUM



Lista dei collaboratori:
1-Marco Manila

CI STO! Supporto tecnicoo e organizzativo della piattaforma.
Non a caso leggete la mia "vecchia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/145279-hello-triumph.html)" proposta

keir
12/10/2010, 21:38
Ti fai gia' parte dello staff, anche se non lo sapevi :D :rolleyes:

azzz :tongue::tongue::tongue:

LadyB
12/10/2010, 21:44
TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE!!! E FACILE COME SPARARE MINCHIATE SUL FORUM



CI STO! Supporto tecnicoo e organizzativo della piattaforma.
Non a caso leggete la mia "vecchia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/145279-hello-triumph.html)" proposta

allora mi sento all'altezza :tongue:

hansel
12/10/2010, 21:48
allora mi sento all'altezza :tongue:

Anche senza tacchi???:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

LadyB
12/10/2010, 21:50
Anche senza tacchi???:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

1,73 basta? :coool:

hansel
12/10/2010, 21:52
1,73 basta? :coool:

Per molti... ma non per tutti! :unionjackpride:

Vezza
12/10/2010, 21:57
tante belle cose...belle belle, complimenti

hansel
12/10/2010, 21:59
tante belle cose...belle belle, complimenti

come a dire: armiamoci e andate?!!?!?!?

Marco Manila
14/10/2010, 12:15
Ragazzi per la cronaca vi avviso che TCPedia stà muovendo i suoi primi passi grazie alla collaborazione di Hansel: tra qualche tempo vi fornirò maggiori informazioni, ma ormai il progetto è partito. :oook:

hansel
14/10/2010, 12:44
Ragazzi per la cronaca vi avviso che TCPedia stà muovendo i suoi primi passi grazie alla collaborazione di Hansel: tra qualche tempo vi fornirò maggiori informazioni, ma ormai il progetto è partito. :oook:

Anfatti ORMAI siete fottuti... :-D

MR-T
16/10/2010, 11:54
leggo solo ora!

complimenti

lodevole iniziativa

t-bird 63
16/10/2010, 21:42
Idea superlativa Boss!!!!!!!!!:oook:

E con tutti i forumisti piu' o meno esperti che daranno i loro contributi sara' un grosso valore aggiunto.......per il TCP e oltre!

http://img691.imageshack.us/img691/4221/complimentiw.gif (http://img691.imageshack.us/i/complimentiw.gif/)

Andrea35
18/10/2010, 04:24
mamma mia cose di un certo livello a casa TCP, grande boss sempre un passo avanti...

Non sono un grande conoscitore... ma un grande organizzatore :-) se posso fare qualcosa da lontano nessun problema la cine è vicina un saluto a tutti i triumphisti

Filomao
18/10/2010, 08:28
Bellissima idea Marco. Se potro' daro' il mio ocntributo anche se credo ci siano persone molto ma molto piu' "preparate" di me per contribuire al progetto.

Marco Manila
18/10/2010, 08:43
leggo solo ora!

complimenti

lodevole iniziativa


Idea superlativa Boss!!!!!!!!!:oook:

E con tutti i forumisti piu' o meno esperti che daranno i loro contributi sara' un grosso valore aggiunto.......per il TCP e oltre!

http://img691.imageshack.us/img691/4221/complimentiw.gif (http://img691.imageshack.us/i/complimentiw.gif/)

Grazie ragazzi, ma preparatevi, mi aspetto anche un vostro (anche piccolo) contributo. :oook:


mamma mia cose di un certo livello a casa TCP, grande boss sempre un passo avanti...

Non sono un grande conoscitore... ma un grande organizzatore :-) se posso fare qualcosa da lontano nessun problema la cine è vicina un saluto a tutti i triumphisti

Ciao Andrea, sono certo che troverai una pagina alla quale contribuire, come ad esempio quella relativa all' Etna Day oppure al gruppo siciliano. :oook:


Bellissima idea Marco. Se potro' daro' il mio ocntributo anche se credo ci siano persone molto ma molto piu' "preparate" di me per contribuire al progetto.

Filo, anche tu hai molto da dire, sono certo che troverai una pagina da arricchire. :oook:

Ps i preparativi della piattaforma procedono molto bene e rapidamente, a breve quindi il lancio. :w00t:

s4_seblog
18/10/2010, 10:21
idea spettacolare,
io nel mio piccolo potrei dare qualche informazione (per quel poco che ne so) sulla baby speed / speed four

ma son sicuro che con le competenze della gente del forum possa uscire davvero un progetto notevole!

hansel
18/10/2010, 14:30
Idea superlativa Boss!!!!!!!!!:oook:



mamma mia cose di un certo livello a casa TCP, grande boss sempre un passo avanti...



Bellissima idea Marco.


:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

alepeo
21/10/2010, 17:17
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Giusto l'idea è stata anche tua... bravi a tutti e 2

T100
28/10/2010, 09:55
Sostengo il progetto. Bellissima idea. Mi darò da fare con la Bonneville. Comincio ad avere una piccola enciclopedia a casa, considerando che La Libreria dell'Automobile a Roma è stata da me svaligiata.....! Riccardo

special k
28/10/2010, 12:11
Ma non esiste già?
Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles: storia, modelli, cataloghi, pubblicità, news e molto altro (http://www.fedrotriple.it/)

fearless
28/10/2010, 12:32
Ma non esiste già?
Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles: storia, modelli, cataloghi, pubblicità, news e molto altro (http://www.fedrotriple.it/)

non credo però sia aggiornabile dagli utenti come quello TCP :oook:

special k
28/10/2010, 13:05
non credo però sia aggiornabile dagli utenti come quello TCP :oook:

Beh ovviamente no...ma per scrivere le stesse cose...:rolleyes:

fearless
28/10/2010, 13:37
Beh ovviamente no...ma per scrivere le stesse cose...:rolleyes:

stesse cose???
le caratteristiche rimangono ma gli accessori e altre cose sono in continua evoluzione

hansel
28/10/2010, 15:29
stesse cose???
le caratteristiche rimangono ma gli accessori e altre cose sono in continua evoluzione

Q8

legend78
28/10/2010, 15:38
scusate ma per iniziare a parlare di moto "serie", vedi tb1600, che si deve fare???

hansel
28/10/2010, 16:26
scusate ma per iniziare a parlare di moto "serie", vedi tb1600, che si deve fare???

Iniziare con :
a) Registrarsi
b) Andare e copiare( Modificando l'intera pagina) il layout da qualche pagina già fatta vedi Tiger Daytona o Street
c) Cliccare sul link Thunderbird (sia come cruiser che come MC è lo stesso poi dentro si differenzieranno le versioni)
d) Clicckare su Modifica il contenuto incollare il layout e iniziare a modifcarne il contnuto.


AVVISO:
Disponibili Video (vedere la pagina della street per esempio)
Disponibile Template Team (4+4 foto) vedere pagina Daytona.

maurotrevi
02/11/2010, 20:05
bel progetto e ho visto muoversi questo progetto, non ho ancora capito benissimo come funziona questa cosa, però se qualcuno ha bisogno di un consulto o vuole assegnarmi i compiti per casa io mi metto a disposizione.

Marco Manila
02/11/2010, 20:09
bel progetto e ho visto muoversi questo progetto, non ho ancora capito benissimo come funziona questa cosa, però se qualcuno ha bisogno di un consulto o vuole assegnarmi i compiti per casa io mi metto a disposizione.

Ciao Mauro, se posso aiutarti a capire come funziona qualcosa sono qui, chiedi pure! :oook:

legend78
02/11/2010, 20:12
Iniziare con :
a) Registrarsi
b) Andare e copiare( Modificando l'intera pagina) il layout da qualche pagina già fatta vedi Tiger Daytona o Street
c) Cliccare sul link Thunderbird (sia come cruiser che come MC è lo stesso poi dentro si differenzieranno le versioni)
d) Clicckare su Modifica il contenuto incollare il layout e iniziare a modifcarne il contnuto.


AVVISO:
Disponibili Video (vedere la pagina della street per esempio)
Disponibile Template Team (4+4 foto) vedere pagina Daytona.

intanto sto facendo il lavoro da topo di biblioteca... non male tante cose che pensavo di sapere si sono rilevate sbagliate:tongue:

maurotrevi
02/11/2010, 20:26
ho visto che nella street c'è un collegamento vuoto alla voce iniezione elettronica, potrebbe andare bene se facessi una ricerca sulle principali caratteristiche di questo sistema?

legend78
02/11/2010, 21:45
bene iniziata l' avventura per la Thunderbird, inseriti alcuni link interni vedremo poi di espanderli e migliorarli.
per stanotte stacco.

fearless
03/11/2010, 06:19
ho visto che nella street c'è un collegamento vuoto alla voce iniezione elettronica, potrebbe andare bene se facessi una ricerca sulle principali caratteristiche di questo sistema?

ho inserito un nuovo paragrafo "approfondimenti" e inserito (per ora) : scarichi e sospensioni!

divertiti con le sospensioni visto che è il tuo campo :oook:

Marco Manila
03/11/2010, 07:37
ho visto che nella street c'è un collegamento vuoto alla voce iniezione elettronica, potrebbe andare bene se facessi una ricerca sulle principali caratteristiche di questo sistema?

Assolutamente si. :oook:

Sul genere ci sono anche queste pagine da approfondire:

Regolatore di tensione - TCPedia, l' enciclopedia sulle Triumph (http://www.triumphchepassione.com/tcpedia/Regolatore_di_tensione.html)
http://www.triumphchepassione.com/tcpedia/Effetto_on-off.html


ho inserito un nuovo paragrafo "approfondimenti" e inserito (per ora) : scarichi e sospensioni!

divertiti con le sospensioni visto che è il tuo campo :oook:

Ottima iniziativa Fear.:oook:

Ps vedo che ci stai prendendo gusto, e anche che la pagina Street stà diventando un contenitore di informazioni incredibili, complimenti!

Trullo
03/11/2010, 07:45
Gran bella idea, soprattutto per chi cerca info e le richiede aprendo topic, quando magari basta cercare con lo gli strumenti adatti.
Ma un'enciclopedia sarebbe la soluzione ad ogni enigma.

Ottimo lavoro :oook:

fearless
03/11/2010, 09:07
Ottima iniziativa Fear.:oook:

Ps vedo che ci stai prendendo gusto, e anche che la pagina Street stà diventando un contenitore di informazioni incredibili, complimenti!

l'appetito vien mangiando....e poi siamo ancora agli aperitivi!!!
diciamo che io , intanto, ho "apparecchiato" la tavola :oook: :biggrin3:

legend78
03/11/2010, 09:23
fatto un' altro ritocco, ma come diavolo si caricano le foto, che proprio non si riesce a vederle?
rispndetemi in mp,per il momento stacco, il lavoro chiama.

fearless
03/11/2010, 11:26
fatto un' altro ritocco, ma come diavolo si caricano le foto, che proprio non si riesce a vederle?
rispndetemi in mp,per il momento stacco, il lavoro chiama.

contatta hansel o lascia un messaggio nella pagina "report" di TCPedia!!
o sennò guarda come ho fatto io nella sez street.

bonniblues
03/11/2010, 20:47
idea geniale!!!!!

legend78
04/11/2010, 09:30
contatta hansel o lascia un messaggio nella pagina "report" di TCPedia!!
o sennò guarda come ho fatto io nella sez street.

ci avevo provato a controllare, poi però non vedevo l'errore:wacko:, ora tutto risolto, dopo una valanga di bestemmie:ph34r:

grazie comunque:wink_:

Disagiato
04/11/2010, 09:50
tanto di cappello... a tutti..

legend78
04/11/2010, 10:17
aiutoooooooooo conflitto di edizione, mi dite a voi come carica la pagina!

come non detto sono tutti off-line

fearless
04/11/2010, 10:50
tanto di cappello... a tutti..

pres unisciti e vieni a scrivere qualcosa di sensato una volta tanto :biggrin3::wink_:

STEVE 80
04/11/2010, 12:25
complimenti..ottima iniziativa!

verybastardinside
04/11/2010, 12:52
Ragazzi che lavoro che state facendo ... ed in così poco tempo....
Queste sere faccio un pò il topo di biblioteca riguardo la mia SPeed... e poi contribuisco MOLTO volentieri!

Motocivista
04/11/2010, 22:13
Iniziativa lodevole, se serve sono a disposizione per 955i (MY1999-2001) e precedenti. Fatemi sapere!!!

triplezard
08/11/2010, 18:20
l'idea è grandiosa! :oook:

farete un baffo a wikipedia

:bravissimo_::bravissimo_:

hansel
24/11/2010, 08:27
Iniziativa lodevole, se serve sono a disposizione per 955i (MY1999-2001) e precedenti. Fatemi sapere!!!

che aspetti vai!?