Visualizza Versione Completa : Corona da 49. Errore tachimetro.
Ciao a tutti
ho appena montato la corona da 49 non l'ho ancora provata (purtroppo piove!!!) di quanto è l'errore del tachimetro. E' un erreore costante o varia?
Grazie
Ciao Guido
la originale da quanto è?
Ciao a tutti
ho appena montato la corona da 49 non l'ho ancora provata (purtroppo piove!!!) di quanto è l'errore del tachimetro. E' un erreore costante o varia?
Grazie
Ciao Guido
Devi dividere il rapporto originale e poi fare lo stesso con quello cambiato.
Se per esempio originariamente avevi un rapporto di 16/42 avevi un rapporto di 0.38095,mentre se,per esempio ora hai un 15/43 il tuo rapporto e' 0.34883.
Se con la rapportatura originale il contakm ti segnava100 km/h,ade/sso avrai
100x0.38095/0.334883 = 109.2...
Quindi il 9% abbondante :wink_:
Topax'82
25/09/2010, 13:18
Devi dividere il rapporto originale e poi fare lo stesso con quello cambiato.
Se per esempio originariamente avevi un rapporto di 16/42 avevi un rapporto di 0.38095,mentre se,per esempio ora hai un 15/43 il tuo rapporto e' 0.34883.
Se con la rapportatura originale il contakm ti segnava100 km/h,ade/sso avrai
100x0.38095/0.334883 = 109.2...
Quindi il 9% abbondante :wink_:
L'errore da correggere con Tune Ecu se lo hai oppure solo da tenerne conto è del 5% circa. Ad essere precisi del 4.03%.
Fino a velocità codice 130 l'errore è attorno ai 5-6 orari che diventano 10 abbondanti oltre i 200.
Lamps
GIANFINITO
25/09/2010, 13:45
per curiosità, ma hai cambiato anche la catena, o utilizzi la stessa??
E la corona hai preso qualcosa in ergal???
L'errore da correggere con Tune Ecu se lo hai oppure solo da tenerne conto è del 5% circa. Ad essere precisi del 4.03%.
Fino a velocità codice 130 l'errore è attorno ai 5-6 orari che diventano 10 abbondanti oltre i 200.
Lamps
Quindi è possibile non far sballare il contachilometri con Tunecu?!
Ciao ho preso un pò un rischio
km 7700 ho cambiato solo la corona (acciaio) 32€. So già che la vità della catena non sarà lunga, ma voglio provare.
Vediamo.
In fondo fare 230km/ora non mi interessa, mi interessa uscire veloce dalle curve.
Ciao Guido
Topax'82
25/09/2010, 17:21
Io ho cambiato la corona a circa 2000 km con catena originale e nessun problema, devi solo regolare il gioco e questo ti porta a diminuire di circa 10mm l'interasse della moto....praticamente nn lo avverti.
Con Tune ecu puoi correggere l'errore generato dal cambio della corona.
Per la velocità max. raggiungi sempre la stessa ma a + giri...anche se a dire il vero io sopra a 235 segnati nn l'ho portata mai e non supero quasi mai i 200, invece in uscita dalle curve e in generale và parecchio meglio!....
Lamps
oscar diamante
25/09/2010, 17:40
ma nn era cambiando il pignone che variava la velocita'? nn mi sembra che succeda cn il cambiare la corona.sbaglio?
ma nn era cambiando il pignone che variava la velocita'? nn mi sembra che succeda cn il cambiare la corona.sbaglio?
Sbagli...fidati :wink_:
Sbagli...fidati :wink_:
Quoto.
Il sensore vel è al pignone,ma questo è legato alla corona dalla catena,perciò......
Prime impressioni. Divertente.
La moto è sempre la stessa ma è piu' pronta a prendere i giri in accellerazione e in ripresa. Divertente anche la ruota davanti che "galleggia" nel aria fra una marcia e l'altra. Oggi la provo in montagna.
Ciao
Prime impressioni. Divertente.
La moto è sempre la stessa ma è piu' pronta a prendere i giri in accellerazione e in ripresa. Divertente anche la ruota davanti che "galleggia" nel aria fra una marcia e l'altra. Oggi la provo in montagna.
Ciao
:oook:
io già con 1 solo dente sento la differenza...figuriamoci con 2:w00t: