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Visualizza Versione Completa : Corona da 49. Errore tachimetro.



Guido Z
25/09/2010, 11:25
Ciao a tutti
ho appena montato la corona da 49 non l'ho ancora provata (purtroppo piove!!!) di quanto è l'errore del tachimetro. E' un erreore costante o varia?

Grazie

Ciao Guido

Jox
25/09/2010, 11:43
la originale da quanto è?

Guido Z
25/09/2010, 12:03
Ciao 47 denti

ZioVic
25/09/2010, 12:15
Ciao a tutti
ho appena montato la corona da 49 non l'ho ancora provata (purtroppo piove!!!) di quanto è l'errore del tachimetro. E' un erreore costante o varia?

Grazie

Ciao Guido

Devi dividere il rapporto originale e poi fare lo stesso con quello cambiato.
Se per esempio originariamente avevi un rapporto di 16/42 avevi un rapporto di 0.38095,mentre se,per esempio ora hai un 15/43 il tuo rapporto e' 0.34883.
Se con la rapportatura originale il contakm ti segnava100 km/h,ade/sso avrai
100x0.38095/0.334883 = 109.2...
Quindi il 9% abbondante :wink_:

Topax'82
25/09/2010, 13:18
Devi dividere il rapporto originale e poi fare lo stesso con quello cambiato.
Se per esempio originariamente avevi un rapporto di 16/42 avevi un rapporto di 0.38095,mentre se,per esempio ora hai un 15/43 il tuo rapporto e' 0.34883.
Se con la rapportatura originale il contakm ti segnava100 km/h,ade/sso avrai
100x0.38095/0.334883 = 109.2...
Quindi il 9% abbondante :wink_:

L'errore da correggere con Tune Ecu se lo hai oppure solo da tenerne conto è del 5% circa. Ad essere precisi del 4.03%.
Fino a velocità codice 130 l'errore è attorno ai 5-6 orari che diventano 10 abbondanti oltre i 200.

Lamps

GIANFINITO
25/09/2010, 13:45
per curiosità, ma hai cambiato anche la catena, o utilizzi la stessa??
E la corona hai preso qualcosa in ergal???

Jox
25/09/2010, 15:01
L'errore da correggere con Tune Ecu se lo hai oppure solo da tenerne conto è del 5% circa. Ad essere precisi del 4.03%.
Fino a velocità codice 130 l'errore è attorno ai 5-6 orari che diventano 10 abbondanti oltre i 200.

Lamps

Quindi è possibile non far sballare il contachilometri con Tunecu?!

Guido Z
25/09/2010, 16:21
Ciao ho preso un pò un rischio
km 7700 ho cambiato solo la corona (acciaio) 32€. So già che la vità della catena non sarà lunga, ma voglio provare.
Vediamo.
In fondo fare 230km/ora non mi interessa, mi interessa uscire veloce dalle curve.

Ciao Guido

Topax'82
25/09/2010, 17:21
Io ho cambiato la corona a circa 2000 km con catena originale e nessun problema, devi solo regolare il gioco e questo ti porta a diminuire di circa 10mm l'interasse della moto....praticamente nn lo avverti.
Con Tune ecu puoi correggere l'errore generato dal cambio della corona.
Per la velocità max. raggiungi sempre la stessa ma a + giri...anche se a dire il vero io sopra a 235 segnati nn l'ho portata mai e non supero quasi mai i 200, invece in uscita dalle curve e in generale và parecchio meglio!....
Lamps

oscar diamante
25/09/2010, 17:40
ma nn era cambiando il pignone che variava la velocita'? nn mi sembra che succeda cn il cambiare la corona.sbaglio?

ZioVic
25/09/2010, 18:06
ma nn era cambiando il pignone che variava la velocita'? nn mi sembra che succeda cn il cambiare la corona.sbaglio?

Sbagli...fidati :wink_:

leo
25/09/2010, 18:16
Sbagli...fidati :wink_:

Quoto.
Il sensore vel è al pignone,ma questo è legato alla corona dalla catena,perciò......

Guido Z
26/09/2010, 06:49
Prime impressioni. Divertente.
La moto è sempre la stessa ma è piu' pronta a prendere i giri in accellerazione e in ripresa. Divertente anche la ruota davanti che "galleggia" nel aria fra una marcia e l'altra. Oggi la provo in montagna.
Ciao

david79
26/09/2010, 08:45
Prime impressioni. Divertente.
La moto è sempre la stessa ma è piu' pronta a prendere i giri in accellerazione e in ripresa. Divertente anche la ruota davanti che "galleggia" nel aria fra una marcia e l'altra. Oggi la provo in montagna.
Ciao
:oook:
io già con 1 solo dente sento la differenza...figuriamoci con 2:w00t: