PDA

Visualizza Versione Completa : frizione che non "prende" bene

Linus
25/09/2010, 13:41
Salve a tutti
ho notato che ultimamente la mia bonnie 09 fatica ad innestare la marcia..ma solo da fermo. Sento infatti che la frizione non lavora piu' come qualche mese fa...all'innesto infatti si sente un clack molto piu' marcato di prima.

ho l'impressione che il cavetto non riesca a tirare adeguatamente la leva della frizione. Non so se mi sono spiegato.

Ho provato a regolare con l'apposita rondella sul manubrio ma niente da fare....forse dovrei stringere il dado all'estremita' del cavo?

mic56
25/09/2010, 14:08
Esatto, prova a registrare dalla parte del carter motore, dopo aver allentato dalla parte della leva in modo da potere ulteriormente procedere con aggiustamenti con i registri sul manubrio.
Non esagerare perchè altrimenti slitta.
Bisogna cercare, se possibile un giusto compromesso.
Ma quanti km ha la tua moto?
E l'olio motore è stato cambiato?
Inoltre questo problema si verifica a freddo, a caldo o sempre?

Shining
25/09/2010, 16:59
Ultimamente succede anche a me, la moto ha fatto solo 3.700 km e ce l'ho da 7 mesi, regolarmente tagliandata

Onda calabra
25/09/2010, 17:08
the friction is not the maximum, I for example had cangiated some parts like the terminals, the air filter, the mk2, the centralin ... without touch the frizion... and...

keep today, keep tomorrow, string today, allent tomorrow... after 10.000 km my friction go to bitches and i had buy the friction barnet!

very good friction... but in few mouths the cable is rosicchiated and usurated and I changed it with another fucked cable original that I have pagated one boat of money, something like 40 euro!!... bitch of the misery...

let's tell us if your moto is original or spippolated in the engine

Shining
25/09/2010, 17:13
the friction is not the maximum, I for example had cangiated some parts like the terminals, the air filter, the mk2, the centralin ... without touch the frizion... and...

keep today, keep tomorrow, string today, allent tomorrow... after 10.000 km my friction go to bitches and i had buy the friction barnet!

very good friction... but in few mouths the cable is rosicchiated and usurated and I changed it with another fucked cable original that I have pagated one boat of money, something like 40 euro!!... bitch of the misery...

It looked to me straned that our motorcycle had something at the maximum:biggrin3:

Onda calabra
25/09/2010, 17:18
yes, they've got the owners!!!!!!! :D

Shining
25/09/2010, 17:20
yes, they've got the owners!!!!!!! :D

:yess:

mic56
25/09/2010, 17:36
Ultimamente succede anche a me, la moto ha fatto solo 3.700 km e ce l'ho da 7 mesi, regolarmente tagliandata

Ma hai cambiato tipo di olio?

Shining
25/09/2010, 17:50
Ma hai cambiato tipo di olio?

Non penso, hanno fatto tutto in concessionaria dove l'ho comprata, se non lo sanno loro, boh

mic56
25/09/2010, 17:53
Perchè a me era successo con la bmw f 650 dopo un tagliando; la frizione slittava.
Chiesto spiegazioni mi hanno detto che dipendeva dall'olio che avevano messo e di avere pazienza.
e in effetti dopo qualche centinaio di km la situazione si è normalizzata.
Ma a te slitta o non stacca?

Shining
26/09/2010, 10:49
Perchè a me era successo con la bmw f 650 dopo un tagliando; la frizione slittava.
Chiesto spiegazioni mi hanno detto che dipendeva dall'olio che avevano messo e di avere pazienza.
e in effetti dopo qualche centinaio di km la situazione si è normalizzata.
Ma a te slitta o non stacca?

Io sento un clack marcato all'innesto della prima, proprio come a Linus, sia a freddo che a caldo

mic56
26/09/2010, 10:58
Io sento un clack marcato all'innesto della prima, proprio come a Linus, sia a freddo che a caldo

Ma quello credo sia una caratteristica del cambio, peraltro comune a tanti cambi, jap esclusi, dalla guzzi alla bmw.
Dirò di più, il clack è avvertibile non solo all'inserimento della prima, ma direi in tutte le marce col motore a basso numero di giri e specialmente in scalata.
Invece scompare a guida più veloce.
Per fortuna.

Scheggia
14/11/2010, 22:32
Quoto mic56, anche il mio cambio si comporta così.

Detto ciò e restando in tema, mi consigliate frizioni aftermarket alternative alla Barnett o come si chiama? Non voglio montare la stessa frizione di Onda calabra!

megalo82
14/11/2010, 22:51
Ma quello credo sia una caratteristica del cambio, peraltro comune a tanti cambi, jap esclusi, dalla guzzi alla bmw.
Dirò di più, il clack è avvertibile non solo all'inserimento della prima, ma direi in tutte le marce col motore a basso numero di giri e specialmente in scalata.
Invece scompare a guida più veloce.
Per fortuna.

perchè non hai mai sentito la mia vecchia fz6!! ogni volta che innestavo la prima mi giravo a vedere se mi era caduto qualche pezzo di motore!!!

la bonnie solo a freddo, se però mi ricordo di "pompare" la frizione una decina di volte prima di innestare la marcia posso partire tranquillo lo stesso!

Obsolete
14/11/2010, 23:40

maledizione, ho saputo tradurre tutto apparte "cangiated" e "barnet"...adesso mi rimane un discorso monco e non posso imparare qualcosa