Visualizza Versione Completa : Frizione consumata !?!?!?
maverik46
26/09/2010, 12:09
Ciao a tutti, oggi ho fatto un giro in montagna con la mia street , Durante una sosta ho voluto provare a fare un burnout che all' inizio non mi e' riuscito perche' non avevo tolto completamente il peso dalla moto , e quindi ho sfrizionato molto...
Ripartito ho subito notato una differenza nello stacco della frizione e della leva: la leva stacca piu' a fine corsa , e la partenza in prima e' molto piu' "smussata" , mentre prima c'era un accentuato on-off. Inoltre quando salgo di giri con una marcia alta sembra che il motore salga ma la spinta della moto no !!!
Ho fatto solo 3500 km pero' il burnout di oggi puo' essere stato micidiale !!!!
Nel caso si fosse consumata o bruciata la frizione, QUANDO MI VERREBBE A COSTARE la riparazione, cambio dei dischi della frizione ?
Grazie e spero' rispondiate in molti
Loris Triple
26/09/2010, 13:01
Secondo me hai solo rodato un pò la frizione...
Se consumi la frizione, i sintomi sono slittamento e che stacca subito appena tiri la leva... Ma con 3500 km è presto x consumarla!
Se avessi fatto danni, penso che saresti stato avvolto da un inequivocabile odore di frizione bruciata!
Parere mio!
maverik46
26/09/2010, 13:07
Allora come mai quando sono con marce alte mi sale di giri senza aumentare la velocita' ?
Comunque , quando costerebbero i dichi nuovi della frizione per la street ???
gixxer73
26/09/2010, 13:12
se sale di giri e non prende velocità allora slitta la frizione ..
:cipenso:
se sono i dischi mi sà che tra olio e tutto quanto superi le 150 euro come niente .. :dry:
Non è che magari non ce la fà ad attaccare del tutto??:cipenso::cipenso:
Prova a vedere il gioco sulla leva , magari si è strinto un pò il registro e dopo varie sfrizionate si è accentuato il problema..:wink_::wink_:
Il Franky
26/09/2010, 13:16
mmm.. mi sa che quella cifra la superi solo di mano d'opera..:ph34r:
maverik46
26/09/2010, 13:22
Solo di manodopera ?!?
Su internet i dischi per la hornet per esempio costano sulle 60 euro, non possono costare molto di piu' quelli diella street , no ?
Ragazzi , mi state spaventando , era meglio se non la prendevo oggi la moto !!!!!
Il Franky
26/09/2010, 13:26
forse ho esagerato ma vuoi che almeno 2,5 ore il mecca non te le metta in conto? Comunque fai la prova che ti ha detto cianche, e poi riprova la moto a freddo, magari ti slittava perché troppo surriscaldata!;)
Loris Triple
26/09/2010, 13:36
Allora come mai quando sono con marce alte mi sale di giri senza aumentare la velocita' ?
Comunque , quando costerebbero i dichi nuovi della frizione per la street ???
Quantifica la cosa...
Quanto sale di giri senza prendere velocità? ( Es. aprendo il gas da 5000 a 10000 giri rimane costante la velocità? )
Non è che il filo della frizione sia troppo tirato? Prova a regolare la leva della frizione dandogli un paio di mm di gioco cm dice il manuale d'uso e manutenzione...
maverik46
26/09/2010, 13:48
Infatti un po' di tempo fa' mi hanno sostituito la leva della frizione , dopo che mi era caduta da fermo. Possibile che me l' abbiano rimontata troppo tirata ? Ma possibile che si sia manifestato solo dopo il burnaut , che tra l' altro e' durato pochi secondi ?
Tutt'al più s'è surriscaldata;ricontrolla il gioco e riprova domani.Se sei riuscito a bruciarla sei un fenomeno,cmq non ti costerà molto;su ebay trovi i ricambi dei dischi a circa 60 euro e se vai da un meccanico in un ora ti fa tutto,ovvero 100 euro totali.
maverik46
26/09/2010, 14:05
Scusate l' ignoranza, ma per regolare la frizione bisogna girare quella ruota seghettata alla fine della leva ? un po' come si fa' con le biciclette ?
GIANFINITO
26/09/2010, 15:16
Scusate l' ignoranza, ma per regolare la frizione bisogna girare quella ruota seghettata alla fine della leva ? un po' come si fa' con le biciclette ?
esatto, alla fine deve esserci un po di spazio in + che permette alla leva di non tenere il cavo tirato
Solo di manodopera ?!?
Su internet i dischi per la hornet per esempio costano sulle 60 euro, non possono costare molto di piu' quelli diella street , no ?
Ragazzi , mi state spaventando , era meglio se non la prendevo oggi la moto !!!!!
Beh, magari potevi evitare il bornout, ma perchè non prendere la moto? :wink_:
maverik46
26/09/2010, 15:58
Ma secondo voi si possono essere consumati i dischi in quei pochi secondi di sfrizzionate per eseguire il burnout ? A me sembra strano !
Beh, su una moto nuova non credo!
Ma secondo voi si possono essere consumati i dischi in quei pochi secondi di sfrizzionate per eseguire il burnout ? A me sembra strano !
Non credo proprio... però, lasciamelo dire... c'era bisogno di fare un burn-out con la moto? :ph34r:
maverik46
26/09/2010, 17:58
Ma per scrupolo, se la volessi far controllare dal concessionario, loro smontandola possono vedere se e' consumato il disco o meno ?o e' un lavoro lungo? si prenderanno tanto come manodopera?
Ma per scrupolo, se la volessi far controllare dal concessionario, loro smontandola possono vedere se e' consumato il disco o meno ?o e' un lavoro lungo? si prenderanno tanto come manodopera?
Se apri il motore per controllare la frizione tanto vale cambiarla... voglio dire che devono svuotare il motore dell'olio, aprire il carter della frizione, fatto il controllo/cambio (non so se va smontato il motore dal telaio, non credo) e richiuso tutto con l'olio nuovo (3 litri... circa 50-60 EUR)... fai tu... secondo te conviene?
Basta che la regoli e buona notte... non è successo niente, ma non sono strapazzi da fare al motore e alla moto.
:wink_:
Se apri il motore per controllare la frizione tanto vale cambiarla... voglio dire che devono svuotare il motore dell'olio, aprire il carter della frizione, fatto il controllo/cambio (non so se va smontato il motore dal telaio, non credo) e richiuso tutto con l'olio nuovo (3 litri... circa 50-60 EUR)... fai tu... secondo te conviene?
Basta che la regoli e buona notte... non è successo niente, ma non sono strapazzi da fare al motore e alla moto.
:wink_:
:yess: ha ragione!
maverik46
26/09/2010, 20:37
Ho regolato la frizione, e sembra che vada bene ora . Comunque non credo che quello che ho fatto io si possa definire strapazzo , e comunque non e' un giocattolo che si rompe, appena sbagli. Cioe' la street e' una moto usata da molti stunt, e non credo che loro cambiano la frizione ogni esibizione
Beh, magari le loro sono modificate e usano materiali appositi oltre al fatto che, scusa,non voglio offendere nessuno naturalmente, sanno molto bene quello che fanno!
Io piuttosto penserei anche alle gomme, se le tue hanno solo 3500km sono a mezza vita e io penserei a fare un bornout solo alla fine, prima di buttarle... ma magari tu godi di sconti migliori dei miei ;-)
Comunque goditela che fai bene!!!
maverik46
26/09/2010, 21:00
No , non le faccio mai queste cose. Oggi per caso mi era venuto lo sfizio di farlo ,dopo che ieri ho rivisto mission impossible 2 con tom cruise su una speed triple
Comunque le gomme sono ancora in buonissimo stato, e il '' burnout'' e' durato veramente pochissimi secondi, non e' uscito nemmeno fumo , ne tracce sull' asfalto
Ahahaha è vero quel film fa venire voglie strane!
Ahahaha è vero quel film fa venire voglie strane!
Si soprattutto quando fà lo stoppie e si gira sparando all'auto dietro!!!!:wacko::wacko::blink::blink::biggrin3::biggrin3:
Comunque dai , di sicuro non poteva averla bruciata al volo anche perchè nel burnout quello che soffre di più è il motore al limitatore e la gomma in escandescenza.... la frizione fatto l'attacco rimane sempre inserita non parzializzata.
SON RAGAAAZZIIIII !!!!! fatili sfogare un pò gli ormoni no????:tongue::tongue:
maverik46
27/09/2010, 15:35
Di sicuro non mi sarebbe mai venuto in mente di fare lo stoppie, pena il ritrovarmi sfracellato e con moto da buttare !!!!:biggrin3::biggrin3:
Antriple
27/09/2010, 15:43
l'unico modo che te lo fa capire è quello se sale di giri e non di velocita! ora vai vicino ad un marciapiede tieni ben frenato l'anteriore stacca la frizione e vedi se ti spegne subito o riesce a stare in moto se è questo secondo caso, allora hai un problema!
maverik46
27/09/2010, 22:02
Ci ho provato e si spegne subito !!:rolleyes::biggrin3::w00t:
gixxer73
27/09/2010, 22:20
frizione ok allora:wink_:
spidermassi
04/05/2012, 20:24
io ho la sensazione che slitta quando parto (ma nn sempre)
il concessionario mi ha detto che va bene ma nn la sento come prima. è già da un po che la sento strana. cosa posso fare? andare da un altro conce? che problemi puo' causare se effettivamente c'è un problema?
non so se può servire o meno ma basta metterla sul cavalletto posteriore farla scaldare un minimo innestare la prima tenendo la frizione tirata e se gira la ruota c'è qualcosa che non va....mio pensiero eh...
Juste1911
04/05/2012, 22:13
io ho la sensazione che slitta quando parto (ma nn sempre)
il concessionario mi ha detto che va bene ma nn la sento come prima. è già da un po che la sento strana. cosa posso fare? andare da un altro conce? che problemi puo' causare se effettivamente c'è un problema?
Leggi i primi post e vedi la risposta alla tua domanda... (Slittamento, aumento di giri non corrispondente ad un aumento di velocità anche a marce alte come la 6a...) Questo per quanto riguarda i sintomi...
Se questi "sintomi" vengono confermati e il tuo conce non fa nulla a riguardo fai un salto da un'altro... Però attento a non avere tu eccessive paranoie che poi qualcuno ne può approfittare! :dubbio:
spidermassi
05/05/2012, 08:32
ok sarà fatto ciao
gixxer73
05/05/2012, 08:37
non avevo visto questo topic .. :lingua:
sposto nella sezione " problemi e consigli tecnici " .. :oook:
spidermassi
05/05/2012, 17:30
l'unico modo che te lo fa capire è quello se sale di giri e non di velocita! ora vai vicino ad un marciapiede tieni ben frenato l'anteriore stacca la frizione e vedi se ti spegne subito o riesce a stare in moto se è questo secondo caso, allora hai un problema!
ho provato (contro il muro :biggrin3:) mi si spegne quindi quasi tutto ok (ancora sta sensazione di slittamento va e viene...
Scusate se mi intrometto.
Ieri ho sentito la frizione slittare (e non poco), vorrei sapere se è facile sostituire i dischi in garage...
Se avete consigli su quali dischi comprare, GRAZIE:-)
Ciao Sergio
infoasci
05/05/2012, 21:42
Occhio che a "sfrizionare" in modo eccessivo non si provoca tanto il consumo puro e semplice della frizione quanto il surriscaldamento del materiale di attrito che potrebbe perdere la sua efficacia e quindi slittare.
Un altro effetto del surriscaldamento potrebbe essere quello di alterare la proprietà elastica delle molle col risultato di indebolire la frizione con analogo effetto di slittamento.
spidermassi
06/05/2012, 01:24
e c'ho pure la luce di posiz posteriore che mi è saltata x la seconda volta in una settimana. appuntamento preso da zio george (il capo meccanico di triumph a nizza), fusibile già cambiato ma niente :-(
Scusate, ora dico una scemenza..... ma non potrebbe essere che la gomma è finita e slitta quando spalanca il gas?!
paolini77
10/01/2014, 14:02
Scusate, ora dico una scemenza..... ma non potrebbe essere che la gomma è finita e slitta quando spalanca il gas?!
Forse, ma forse, hanno già risolto tutti i loro problemi di frizione, lavoro, vita e amore, visto che il post è di un anno e mezzo fa!:laugh2: