Visualizza Versione Completa : TRA I NAVIGATORI QUALI SCEGLIERE?
TIGRE SIBERIANA
26/09/2010, 14:09
fino ad oggi ho sentito tanti pareri
anche di persone che da un marchio sono passati ad un'altro marchio
per esempio ho sentito parlare bene del tom tom ma ancora meglio della garmin in particolre dello zumo 660
qualcuno possiede questo modello?
come ci si trova?
non comprare My nav:sick:Ho provato a usare il 600 (si tratta di un modello palmare impermeabile che "gira"con windows con caricato sopra "navteq",sostanzialmente le cartine Garmin)e si è rivelato non aggiornato in Spagna,con i pulsanti piccoli e il monitor poco visibile al sole,come credo tutti i touch screen,si è rotto a Santiago di compostela.
PS:dato che li vendo era "aggiornatissimo"mi ha salvato sant'I phone con caricato sopra TomTOM Europe,tra l'altro piu' aggiornato,anche se non impermeabile e con tutti i problemi di fissaggio(in pratica ho infilato il telefono sulla borsa serbatoio ma dopo 1/2 ora si scaldava e si spegneva.Consiglio comunque Garmin piu' robusto e con piu' info a livello di altri stati in quanto la Spagna sta facendo molte infrastrutture ed è dunque comprensibile il problema aggiornamento.
Bobo & Sisco
26/09/2010, 14:46
io ho il tom, nessun problema
TIGRE SIBERIANA
26/09/2010, 14:49
io ho il tom, nessun problema
ho sentito un amico che ha avuto problemi d'impermeabilità con il tom tom rider e poi è passato allo zumo della garmin
Garmin nuvi 510, 199e....basta e avanza!!!
TIGRE SIBERIANA
26/09/2010, 19:28
Garmin nuvi 510, 199e....basta e avanza!!!
buono a sapersi :biggrin3:
Bob Manubrio
26/09/2010, 20:07
Io ho un TTGo 530, lo uso con un supporto della ram mount, non è espressamente indicato per le moto ma se si rompe e me ne prendo un'altro ho sempre speso meno che un TT Rider o uno Zumo 660..
P.S. a luglio sono andato in Francia e prima di partire non sono riuscito a installare la mappa europea (il 530 aveva solo l'Italia installata) quindi ci siamo arrangiati con le cartine, devo dire che mi sono divertito il triplo anche perchè così mi è più facile memorizzare i nomi dei paesi e la loro ubicazione.
buono a sapersi :biggrin3:
Hai MP.........:wink_:
Lelehellas
26/09/2010, 22:08
Avevo il Tomtom Rider 1 cambiato per disperazione, 2 basette rotte e entrava acqua quando pioveva forte.
Ora ho il Garmin 660 e sono contento!
TIGRE SIBERIANA
27/09/2010, 07:35
Avevo il Tomtom Rider 1 cambiato per disperazione, 2 basette rotte e entrava acqua quando pioveva forte.
Ora ho il Garmin 660 e sono contento!
ciao lele
ricordo quando me lo raccontasti in occasione del raduno tiger :wink_:
in offerta il garmin zumo 660 (nuovo) lo si trova anche a 483 €
io ho sempre avuto tom tom (tommy) ...il primo cracked, il secondo cracked (erano entrambi per il palmare.... finita l'era del palmare da poco son passato al tommy da macchina ... l'ultimo, quello con le voci di zelig (ma non le ho scaricate) mi pare sia il GO 950..... va tutto bene fino a che tu conosci le zone o comunque resti su strade ad alto transito..... se ti metti su stradine piccole in paesini piccoli in zone che non conosci...... qualche bestemmia mi sa che la tiri come le ho tirate io!!! so infatti di parecchia gente (sopratutto tedeschi) che arriva qui nelle mie zone utilizzando il garmin (non so quale modello) e si perdono cercando l'ingresso dell'autostrada...... così ho capito che anche il mio tommy in realtà è un garmin travestito da trom tom..... per la moto (quando deciderò di usare un nevigatore) ho deciso che prenderò il garmin ..... almeno non ci saranno travestimenti e per quanto ne so si può anche "registrare" la strada fatta..... cosa che con il tommy non è ancora possibile..... per quanto ne so....
TIGRE SIBERIANA
27/09/2010, 11:21
io ho sempre avuto tom tom (tommy) ...il primo cracked, il secondo cracked (erano entrambi per il palmare.... finita l'era del palmare da poco son passato al tommy da macchina ... l'ultimo, quello con le voci di zelig (ma non le ho scaricate) mi pare sia il GO 950..... va tutto bene fino a che tu conosci le zone o comunque resti su strade ad alto transito..... se ti metti su stradine piccole in paesini piccoli in zone che non conosci...... qualche bestemmia mi sa che la tiri come le ho tirate io!!! so infatti di parecchia gente (sopratutto tedeschi) che arriva qui nelle mie zone utilizzando il garmin (non so quale modello) e si perdono cercando l'ingresso dell'autostrada...... così ho capito che anche il mio tommy in realtà è un garmin travestito da trom tom..... per la moto (quando deciderò di usare un nevigatore) ho deciso che prenderò il garmin ..... almeno non ci saranno travestimenti e per quanto ne so si può anche "registrare" la strada fatta..... cosa che con il tommy non è ancora possibile..... per quanto ne so....
io il garmin da moto (lo zumo 660) lo sfrutterei anche per l'auto anzi considerando il prezzo lo farò senz'altro :biggrin3:
Io presi su ebay un rider usato a 100 euro completo di supporto originale cavetto etc. Riaggiiornato tutto va che è una meraviglia. Guarda su ebay ne capitano occasioni buone.
io il garmin da moto (lo zumo 660) lo sfrutterei anche per l'auto anzi considerando il prezzo lo farò senz'altro :biggrin3:
e fai bene!!!! rammento che io provai e riprovsai (al tempo del palmare [QTek 2020i]) a installarlo sulla moto facendo degli scempi paurosi (ma tutto è plausibile quando si cerca di risparmiare) dovetti desistere però per 3 motivi.... 1) in ogni posizione e con qualsiasi angolatura lo piazzavo il problema dello studio della navigazione diveniiva impossibile causa sole o angolatura troppo bassa x contrastare la luce del sole, 2) sopratutto incellofanando il tutto visto che niente era impermeabile, 3) avere uno sce3mpio tale sulla manopola destra ed oltretutto a rischio perenne di caduta ===> mi ha fatto propendere x togliere il tutto prima di entrare in autostrada o intraprendere le curve..... lo stesso dicasi ora...... visto il prezzo del nuovo tt rider 2 e l'utilizzo che ne faccio io ho deciso per la minor spesa.... ma non è impermeabile........
Personalmente ho il Nuvi 510 di Garmin: secondo me ha ottima funzionalità, prezzo più che competitivo, lunga durata delle batterie, impermeabilità...
Pienamente soddisfatto!!! :wink_:
Scusa Azathot, ma il bluetooth del 510 si collega anche con il cellulare o solo con l'interphono? e se si vule le mappe dell'europa si possono aggiungere?
Scusa Azathot, ma il bluetooth del 510 si collega anche con il cellulare o solo con l'interphono? e se si vule le mappe dell'europa si possono aggiungere?
Sì, si collega anche con il cellulare. :wink_:
Quanto alle mappe, mi hanno detto che si può aggiornare senza problemi: considera che tenterò di farlo nei prossimi giorni... quindi presto ti saprò dire! :biggrin3:
Io ho il tomtom rider 1 e dopo 4 anni ogni tanto si blocca , sto valutanto l'acquisto del nuovo tomtom urban rider che promette bene , (software nuovo) e costa 299 con mappa europa , mi piaceva anche il garmin 660 ma costa un botto , però in più puoi inserire anche file musicale sulla scheda e ti fa da lettore mp3
Grazie Azathot aspetto notizie.
Il garmin 660 oltre che costare un botto è, secondo me, troppo grande se quando vai in giro lo devi togliere dove te lo metti?
Il garmin 660 oltre che costare un botto è, secondo me, troppo grande se quando vai in giro lo devi togliere dove te lo metti?
Concordo. Il Nuvi lo metti anche nella tasca del giubbotto... senza problemi! :wink_:
ciao lele
ricordo quando me lo raccontasti in occasione del raduno tiger :wink_:
in offerta il garmin zumo 660 (nuovo) lo si trova anche a 483 €
Dove????? :w00t:
Ops trovato!!!!
http://www.affarishop.com/prodotto/02990626/Navigatori-Satellitare-GPS/GARMIN/GPS-moto-Zumo-660-Europa-Schermo-43-%281092-cm%29-tattile.html
TIGRE SIBERIANA
27/09/2010, 21:01
Dove????? :w00t:
Ops trovato!!!!
Affarishop.com - 02990626 GPS moto Zumo 660 Europa Schermo 4,3 (10,92 cm) tattile (http://www.affarishop.com/prodotto/02990626/Navigatori-Satellitare-GPS/GARMIN/GPS-moto-Zumo-660-Europa-Schermo-43-%281092-cm%29-tattile.html)
bravo :wink_:
beh se si vuole lo schermo da 4,3 è ovvio che sia grande :tongue:
bravo :wink_:
beh se si vuole lo schermo da 4,3 è ovvio che sia grande :tongue:
Oltre allo schermo più ampio, credo sia anche parecchio più profondo, o no?
TIGRE SIBERIANA
28/09/2010, 06:51
Oltre allo schermo più ampio, credo sia anche parecchio più profondo, o no?
lo zumo 660 l'ho visto e non mi sembra molto profondo, sarà un 3-4cm ma non ne sono sicuro al 100%
ricordo che lo vidi al raduno tiger, lo aveva LELEHELLAS
Lelehellas
28/09/2010, 18:05
Il 660 è spesso 24 mm (ovvero 2,4 cm.... appena misurato).
Il 660 è spesso 24 mm (ovvero 2,4 cm.... appena misurato).
Credo sia un po' più spesso del 510... appena posso lo misuro e vi dico.
Dunque.... ho preso il TomTom urban rider europa. premetto che era il mio primo navigatore satellitare quindi non posso fare nessuna comparazione con modelli e prodotti di marca diversi.
La prima sorpresa e che dopo aver speso 300 euro mi viene detto che non potevo caricarlo in moto... o perlomeno non potevo farlo senza comprare una base idendica e precisa a quella fornita di serie ma con un connettore posteriore! (50 euri)
Seconda sorpresa... non parla!! ovvero parla solo col bluetooth quindi ad auricolari di questo tipo.
In macchina quindi e' utilizzabile solo visivamente o in alternativa comprando una base con ventosa ed altoparlante! (altri 50 euri da spendere)
La connessione bluetooth dal navigatore agli auricolari e' un po' ritardata... ovvero quando il navigatore attacca a parlare e l'auricolare lo intercetta chiude la conversazione che stai avendo, ad esempio col passeggero, e collega il navigatore. Questa operazione fa si che le istruzioni arrivino in parte... ad esempio "girare a destra tra 500mt" arriva come "stra 500mt".
Io per la moto ho risolto inserendo una presa accendisigari con uscita usb e collegamento al navigatore attraverso la presa mini usb che si trova sotto e che serve per il caricabatteria da casa. Non e' pero' impermeabile!
Comunque sia ci sono anche lati positivi. E' molto pratico e veloce, la visibilita' sia notturna che diurna e' ottima. Si puo' usare col guanto e le indicazioni visive sono chiare e nette. Poi il fatto che sia impermeabile ti consente di averlo sempre in vista senza alcun sbattimento di borsello o smontaggio in caso di pioggia.
Non credevo ma ti aiuta anche un po' durante la guida su strade sconosciute, con un colpo d'occhio puoi vedere che tipo di curva ti aspetta, se dopo la curva c'e' un rettilineo o un tornante... davvero molto utile ed intuitivo.
che dire... come molte cose lati positivi e negativi... l'unica cosa che mi dispiace e che sul sito non sono chiari su tutte le spese "accessorie" da me indicate. Quando ho chiamato il servizio clienti mi hanno risposto "ma sul sito non e' indicato da nessuna parte che lei possa ricaricare il navigatore in viaggio" bha'.... non si lavora cosi'!
TIGRE SIBERIANA
05/10/2010, 13:18
lo zumo 660 l'ho visto e non mi sembra molto profondo, sarà un 3-4cm ma non ne sono sicuro al 100%
ricordo che lo vidi al raduno tiger, lo aveva LELEHELLAS
e lo stesso LELEHELLAS prima di prendere lo ZUMO660 aveva il TOMTOM RIDER 1a serie
riccardo
06/10/2010, 09:27
zumo 660 sicuramente, costa un botto ma ha nella scatola un kit per qualsiasi tipo di installazione, compresa la staffa auto, inoltre con il doppio blu tooth volendo dialoga con il telefono e il casco se dotato di auricolare e microfono (p.e. interfono). Le mappe sono ottime con dettagli 3D, e pure ti mostra, durante la navigazione, la fotografia dei cartelli stradali in prossimità di uno svincolo incasinato.
e in auto ti fa anche da viva voce per il cell.
TIGRE SIBERIANA
06/10/2010, 09:33
zumo 660 sicuramente, costa un botto ma ha nella scatola un kit per qualsiasi tipo di installazione, compresa la staffa auto, inoltre con il doppio blu tooth volendo dialoga con il telefono e il casco se dotato di auricolare e microfono (p.e. interfono). Le mappe sono ottime con dettagli 3D, e pure ti mostra, durante la navigazione, la fotografia dei cartelli stradali in prossimità di uno svincolo incasinato.
e in auto ti fa anche da viva voce per il cell.
addirittura :rolleyes:
beh sembra che la scelta sia obbligata :biggrin3:
Lelehellas
06/10/2010, 12:42
L'unico aspetto di Garmin inferiore a TOMTOM, secondo me, è la rappresentazione grafica delle curve... mi spiego meglio. La cartografia dei Garmin viene rappresentata quasi come fosse leggermente schiacciata lateralmente, una curva quindi viene quasi raddrizzata mentre le curve del TOMTOM sono graficamente più realistiche!
TIGRE SIBERIANA
06/10/2010, 13:11
L'unico aspetto di Garmin inferiore a TOMTOM, secondo me, è la rappresentazione grafica delle curve... mi spiego meglio. La cartografia dei Garmin viene rappresentata quasi come fosse leggermente schiacciata lateralmente, una curva quindi viene quasi raddrizzata mentre le curve del TOMTOM sono graficamente più realistiche!
beh immagino che GARMIN stia lavorando per risolvere il "neo"
però nelgarmin puoi inserire una scheda di memoria dove mettere la musica , sul tomtom no, e i nuovi tomtom hanno la cartografia su harddisk e non pù su scheda SD
nardone81
06/10/2010, 17:21
a me di garmin non piace solo il metodo di inserimento della destinazione...bisogna scriverlo tutto o quasi a mano e se sbagli ricominci...un gran sbattimento...non so se sul 660 è così,sul sito garmin c'è la demo e l'inserimento mi sembra uguale a quello che ho io sul nuvi. E' una cazzata ma per chi lo utilizza frequentemente e ricerca parecchie destinazioni è una gran palla fermarsi e scrivere....Per il resto trovo che il 660 sia il migliore in assoluto!
Si, ma non penso che uno mentre guida/piega sta a guardare la curva sul GPS piuttosto lo si guarda in prossimità di incroci se non è ben chiara l'indicazione vocale.
TIGRE SIBERIANA
07/10/2010, 08:37
però nelgarmin puoi inserire una scheda di memoria dove mettere la musica , sul tomtom no, e i nuovi tomtom hanno la cartografia su harddisk e non pù su scheda SD
:94: :laugh2:
Si, ma non penso che uno mentre guida/piega sta a guardare la curva sul GPS piuttosto lo si guarda in prossimità di incroci se non è ben chiara l'indicazione vocale.
anche questo è vero :wink_:
però forse in pista durante il rettilineo potrebbe essere comodo per impostare la staccata.......
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Anch'io sono combattuto fra nuovo tomtom urban rier e il garmin 660...vorrei vederli al vivo accesi prima di fare l'acquisto , ma qui da me il garmin non ce l'hanno :mad:
riccardo
07/10/2010, 12:46
Pe vuoi vedere uno zumo 660, lo trovi anche in quasi tutti i negozi media world, ma temo non te lo possano accendere perchè dal primo fix (primo aggancio posizione satellitare) parte la "vita" del navigatore in termini di garanzia con garmin.
Per quanto riguarda la grafica mappe, lo zumo è molto accurato e il problemino relativo allo chiacciamento della grafica si riduce impostando uno zoom fisso con scala 120m o 200m, ciò che a volte io uso come traccia per le strade che non conosco.
L'immissione della destinazione è di tipo intelligente ed eventuali correzioni vengono facili anche con i guanti (parere personale of course :coool:)
TIGRE SIBERIANA
07/10/2010, 13:05
Pe vuoi vedere uno zumo 660, lo trovi anche in quasi tutti i negozi media world, ma temo non te lo possano accendere perchè dal primo fix (primo aggancio posizione satellitare) parte la "vita" del navigatore in termini di garanzia con garmin.
Per quanto riguarda la grafica mappe, lo zumo è molto accurato e il problemino relativo allo chiacciamento della grafica si riduce impostando uno zoom fisso con scala 120m o 200m, ciò che a volte io uso come traccia per le strade che non conosco.
L'immissione della destinazione è di tipo intelligente ed eventuali correzioni vengono facili anche con i guanti (parere personale of course :coool:)
Buono a sapersi :laugh2:
nardone81
07/10/2010, 17:13
benissimo...sempre più decisi verso garmin!!!
Lelehellas
07/10/2010, 17:18
Eppure col TOMTOM capisci in anticipo come sarà la curva, punto per punto... io un'occhiata gliela davo!
Eppure col TOMTOM capisci in anticipo come sarà la curva, punto per punto... io un'occhiata gliela davo!
Tu che li hai avuti entrambi quali consigli?(il nuovo tomtom ha anche lui segnalatore di corsia)...Se prendo il nuovo tomtom utilizzo il cavo batteria e il supporto(solo la base) che ho già ora
brunowalter
07/10/2010, 19:29
Salve, qualcuno ha mai provato ad usare uno smartphone sulla moto come navigatore (es. iphone o nokia)?
Pensavo ad una soluzione del genere (ricomprare il cellulare) usando un supporto da manubrio impermeabile tipo questo qui sotto,
http://admin.motociclettashop.com/foto/6008_portanavigatore.jpg
che ne pensate?
Lelehellas
08/10/2010, 07:21
Tu che li hai avuti entrambi quali consigli?(il nuovo tomtom ha anche lui segnalatore di corsia)...Se prendo il nuovo tomtom utilizzo il cavo batteria e il supporto(solo la base) che ho già ora
Mah.... io ho avuto il TT Rider 1 e non era il massimo... per quanto riguarda il segnalatore di corsia l'ha pure il 660. Garmin permette la verifica delle quote (altimetro) e ti restituisce il tracciato del percorso effettuato.
I Difetti del 660 sono il prezzo e la la rappresentazione grafica delle curve meno realistica del TT.... per il resto è perfetto secondo me!
Effettivamente anch'io. Quando non si conoscono bene le strade... aiuta, eccome se aiuta! :wink_:
Io ho il rider 1th edition. Mi trovo benissimo, aggiornato software e mappe dopo averlo preso su ebay a 120 euro compresa staffa originale tomtom.
MONTATO COSI:
http://img545.imageshack.us/img545/5539/img00004201009121026197.jpg
Se lo montate al manubrio e viaggiate con una borsa serbatoio non vedete una cippa.
Accoppiato il navigatore al kit interfono della midland fa anche da kit vivavoce del telefono.
Per quanto riguarda le curve in strade sconosciute, si aiuta, ma preferisco guardare avanti .....
TIGRE SIBERIANA
09/10/2010, 09:47
MONTATO COSI:
http://img545.imageshack.us/img545/5539/img00004201009121026197.jpg
Se lo montate al manubrio e viaggiate con una borsa serbatoio non vedete una cippa.
Accoppiato il navigatore al kit interfono della midland fa anche da kit vivavoce del telefono.
infatti io lo monterò in questa posizione proprio perchè viaggio anche con borsa serbatoio :wink_:
Io ho il rider 1th edition. Mi trovo benissimo, aggiornato software e mappe dopo averlo preso su ebay a 120 euro compresa staffa originale tomtom.
su ebay il prezzo migliore è €244,97+9s.s. :rolleyes:
su ebay il prezzo migliore è €244,97+9s.s. :rolleyes:
Ogni tanto capitano pero` a prezzi indecenti :biggrin3:
Aggiornandogli il software e` tornato nuovo
TIGRE SIBERIANA
09/10/2010, 10:10
su ebay il prezzo migliore per tomtom rider è €244,97+9s.s. :rolleyes:
mentre per lo zumo €503,68
una leggera differenza :rolleyes: