Visualizza Versione Completa : Sag ed escursione forke
Dopo aver ripreso la moto dall'officina ohlins,(in quanto ne monto molle e pompanti) per sostituzione paraoli e lucidatura steli, oggi pomeriggio decido di controllare il sag, quindi sfreno tutta l'draulica prendo le classiche misurazioni etc. etc. noto che il sag statico sta intorno ai 34 mm. cerco di riportarlo ento i 30, ma nonostante abbia precaricato al massimo le molle sono riuscito a recuperare 1 solo mm. allorchè ho riportato il precarico a 3 ghiere fuori, la vista di quel cilindretto centrale non vale 1 mm. poi mi sono messo a lavorare sull'idraulica, e da tutto chiuso ho aperto di 1.5 giri l'estensione e 2 giri la compressione poi ho messo la fascetta per il riferimento affondamento sullo stelo. Provata ma solo per un piccolo tratto, visto che già era notte, ho visto che la fascetta di riferimento (nonostante le numerose frenate che ho fatto per verificare l'affondamento) è rimasta a 4.5 centimetri dalla fino dello stelo, praticamente in totale fa un'escursione di 135 mm. contro i 150 mm. dichiarati dalla casa, sono così pure le vostre oppure ho qualche problema?
cybercipolla
26/09/2010, 22:02
Beh meglio no??? almeno non arrivi a fine corsa e ne hai ancora un po', quanto al sag che valori di riferimento hai preso ovvero con che logica cercavi di tararlo a 30 mm???
Premesso che non ho mai misurato il sag statico all'anteriore, secondo me 4,5 cm di margine fascetta all'anteriore (soprattutto se ti impegnavi a spingere per provarla) sono decisamente troppi.
Io, per farti un paragone, peso 85 kg (nudo :biggrin3:), ho 4 tacche fuori di precarico e sono con il riferimento fascetta a 3 cm scarsi dal fondo corsa.
Per me hai delle molle troppo rigide, oppure hai delle progressive che mollano molto all'inizio (sag statico elevato) eppoi si induriscono di colpo.
Ma le tue molle sono lineari o progressive?
P.S. Io monto Mupo lineari e pompanti modificati :coool:
Le molle sono lineari ohlins, comunque tu hai quei 15 mm. in più che portano la corsa a 150. a questo punto mi viene il dubbio che l'olio sia troppo denso????
Beh meglio no??? almeno non arrivi a fine corsa e ne hai ancora un po', quanto al sag che valori di riferimento hai preso ovvero con che logica cercavi di tararlo a 30 mm???
http://www.rickymotor.com/Guida_sospensioni.pdf
http://www.filippocaliari.it/public/regolazioni_assetto.pdf
Inoltre sono riportate anche sulle istruzioni della holins
cybercipolla
26/09/2010, 23:53
Le molle sono lineari ohlins, comunque tu hai quei 15 mm. in più che portano la corsa a 150. a questo punto mi viene il dubbio che l'olio sia troppo denso????
http://www.rickymotor.com/Guida_sospensioni.pdf
http://www.filippocaliari.it/public/regolazioni_assetto.pdf
Inoltre sono riportate anche sulle istruzioni della holins
Guarda che ci sono vecchi post in merito e nessuno con una risposta valida...
Tutti i documenti che si trovano sono riferiti a moto da strada con escursione di 100 max 110 mm... mentre la nostra ne ha 150...
Quindi parlare di 30 mm di sag statico non è correttissimo.
Non capisco di cosa ti lamenti riguardo la corsa forcelle... cioè ti lamenti che non arrivi a fondo corsa??? perchè se è così forse non hai capito bene come devono lavorare le sospensioni (o forse non ho capito io cosa intendi :-) )
Se la fascetta in frenata si porta a 1,5 cm dalla fine della corsa utile della forcella secondo me è un po' morbidina, pensa se in concomitanza a una frenata prendi una buca, forcella a pacco e moto che saltella qua e la...
Ribadisco forse io non ho capito bene... fammi sapere!!!
...oppure che ce ne sia troppo???? :wacko:
Comunque, come dice Cyber, per strada è giusto mantenersi un po' di margine escursione.
Io, per come sono assettato adesso, credo che solo andandoci in pista cercherei di fare lavorare TUTTA o quasi l'escursione della forca - ma lì è tutto più regolare/piatto - senza buche...
Facci poi sapere come hai quadrato il cerchio.
Dunque,ogni forcella e' studiata per lavorare fino a tampone, l'idraulica deve essere settata per sostenere il pilota fino all'ultimo cm di escursione cio' non vuol dire che da 15 cm scendera' di colpo fino ad 1.5 cm dal piedino(ipotizzando che sulle vostre forche abbiate un tampone di fine corsa di 1.5cm) ,ma che da 15cm meno ,ovviamente, uno statico di 2cm/3cm ( a seconda se si cerca un set up + sportivo o meno) quindi 12.5cm ( classica via di mezzo di un sag statico di2.5cm) scenda in maniera "progressivamente dura" fino al fine corsa........cioe' se il fine corsa e' di 1.5 cm il riferimento dovra' arrivare solo nelle staccate piu' forti ad almeno 1.8cm dal piedino( per staccate forti intendo far alzare il pneumatico posteriore che sulle vostre moto risulta difficile per l'abs.....credo).
PECULIARITA' DI UNA FORCA CHE FUNZIONI BENE E' PROPRIO L'ESCURSIONE ED IL GIUSTO SOSTEGNO CHE QUESTA DEVE DARVI.
Nel caso specifico di Cip credo quasi sicuramente che nella sua forca ci sia troppo olio e che ,(anche se mi sembra un po' strano) le molle siano un pelo troppo morbide(visto che ottiene uno statico di 3.4cm tutto precaricato) anche se questo e' un 'altro discorso....quì il primo punto e' che la forca si ferma ,mi sembra di capire,a 2/2.5cm dal fine corsa..........uno sproposito!!!
Vi immaginate le conseguenze se in fase di staccata dopo un rettilinio si prende una buca con un' idraulica così compressa?
cybercipolla
27/09/2010, 17:25
quì il primo punto e' che la forca si ferma ,mi sembra di capire,a 2/2.5cm dal fine corsa..........uno sproposito!!!
Vi immaginate le conseguenze se in fase di staccata dopo un rettilinio si prende una buca con un' idraulica così compressa?
Parole di Cip
è rimasta a 4.5 centimetri dalla fino dello stelo, praticamente in totale fa un'escursione di 135 mm. contro i 150 mm. dichiarati dalla casa, sono così pure le vostre oppure ho qualche problema?
Fine parole di cip
lui parla di 135 mm contro i 150 quindi la differenza è 15 mm che non mi sembrano tantissimi poi bisogna capire come ha frenato....
lui parla di 135 mm contro i 150 quindi la differenza è 15 mm che non mi sembrano tantissimi poi bisogna capire come ha frenato....
Per frenato in questo caso intendevo pinzare forte a cercare di bloccare la ruota (anche se entrava l'abs). Comunque abbiamo fatto una prova con quella di mio cugino che ha ancora la forca originale, e anche a lui rimane 30 mm come Golia, a questo punto ho chiamato l'officina e mi ha detto (bisogna vedere se è vero) che ha messo volutamente + olio e quindi automaticamente diminuito la corsa per renderla + stabile in frenata in quanto così diminusce il traferimento di carico dal posteriore :cipenso: Aspetto pareri.
P.s. Per quanto riguarda il valore del sag anteriore, ho chiamato Andreani e ha detto che deve essere intorno ai 35-40 mm.
l'officina e mi ha detto (bisogna vedere se è vero) che ha messo volutamente + olio e quindi automaticamente diminuito la corsa per renderla + stabile in frenata in quanto così diminusce il traferimento di carico dal posteriore
ma dove sei andato a fare il lavoro? non ho mai sentito 1 schiocchezza del genere!!!
l'olio lo si aumenta se la forcella è troppo cedevole di norma , non per il motivo che ti ha detto il tecnico di norma come dicono gli altri 15 mm circa ci devono essere a fine escursione forca
che sensibilità avresti così in sella? mah!
cybercipolla
27/09/2010, 21:21
Per frenato in questo caso intendevo pinzare forte a cercare di bloccare la ruota (anche se entrava l'abs). Comunque abbiamo fatto una prova con quella di mio cugino che ha ancora la forca originale, e anche a lui rimane 30 mm come Golia, a questo punto ho chiamato l'officina e mi ha detto (bisogna vedere se è vero) che ha messo volutamente + olio e quindi automaticamente diminuito la corsa per renderla + stabile in frenata in quanto così diminusce il traferimento di carico dal posteriore :cipenso: Aspetto pareri.
Mahhh lascio la palla a qualcuno più tecnico... continuo a pensare che il fatto che ti rimangano 15 di corsa sia un'aspetto positivo, io una forcella che va a pacco frenando non la vorrei sulla mia moto
P.s. Per quanto riguarda il valore del sag anteriore, ho chiamato Andreani e ha detto che deve essere intorno ai 35-40 mm.
e qui sono già più d'accordo 30 mm sono davvero pochini, se poi hai voglia di sviscerare l'argomento si parla anche di valori percentuali relativamente alla corsa, adesso non ricordo ma per una corsa lunga come le sospensioni del tiger si parla di un 30% circa della corsa (50 mm ca...) e dato che i valori riportati dai link da te pubblicati si riferiscono a stradali o sportive con corsa mooolto inferiore dove la corsa è di 100/110 mm il 30 % sembra corretto (30mm ca)
iteuronet
28/09/2010, 10:26
a questo punto ho chiamato l'officina e mi ha detto (bisogna vedere se è vero) che ha messo volutamente + olio e quindi automaticamente diminuito la corsa per renderla + stabile in frenata in quanto così diminusce il traferimento di carico dal posteriore :cipenso: Aspetto pareri.
Mettere un poco si olio in piu come ho fatto io serve solo ad ´alzare´il punto di fondo corsa.´E´correggere un difetto con un errore,in quanto non risolve i problemi della forca originale ovvero: 1) scarsa scorrevolezza 2) scarsa sensibilitá alle regolazioni 3) taratura di base morbida che comporta una cedevolezza elevata.
Il discorso della stabilitá in frenata é una eresia:il trasferimento di carico ci deve essere altrimenti ti sdraieresti .Semplificando dipende oltre che alle caratteristiche geometriche della moto , ovviamente anche da quelle dei pneumatici e del mono oltre che dal sistema frenante che deve trasferire tramite la forcella tale trasferimento in maniera progressiva.
Nella Tigre con una escursione forca superiore alla media delle stradali questa fase é quindi piu delicata.
Cmq con questi static io non ci andrei al manicomio:ph34r:
Mettere un poco si olio in piu come ho fatto io serve solo ad ´alzare´il punto di fondo corsa.´E´correggere un difetto con un errore,in quanto non risolve i problemi della forca originale ovvero: 1) scarsa scorrevolezza 2) scarsa sensibilitá alle regolazioni 3) taratura di base morbida che comporta una cedevolezza elevata.
Il discorso della stabilitá in frenata é una eresia:il trasferimento di carico ci deve essere altrimenti ti sdraieresti .Semplificando dipende oltre che alle caratteristiche geometriche della moto , ovviamente anche da quelle dei pneumatici e del mono oltre che dal sistema frenante che deve trasferire tramite la forcella tale trasferimento in maniera progressiva.
Nella Tigre con una escursione forca superiore alla media delle stradali questa fase é quindi piu delicata.
Cmq con questi static io non ci andrei al manicomio:ph34r:
Forse non hai letto che monto molle e pompanti ohlins, con relativa operazione di lucidatura e scorrevolezza, ed anche al posteriore c'è un ohlins:biggrin3: Comunque alla fine della storia c'è da riprestinare il quantitativo di olio nelle quantità originali, il problema è che il testa di .......... mi ha chiesto 100 euro per corregere un suo errore.
iteuronet
28/09/2010, 15:03
OOpppppsssss chiedo venia Cip:tongue:
Assurdo che ti chieda quei 100 euro.... per la lunghezza dell'escursione forcella,non ho la moto a casa,ma appena la riprendo ti misuro subito dove è posizionato il mio anellino di gomma di fine corsa.La lucidatura dello stelo serve ad eliminare le imperfezioni macroscopiche,ma non migliora la scorrevolezza,almeno non in modo aprrezzabile.Per fare ciò devi fare un trattamento della superficie dello stelo come i riporti al tin o dlc;io ho fatto il secondo,il più duro in assoluto.
Assurdo che ti chieda quei 100 euro.... per la lunghezza dell'escursione forcella,non ho la moto a casa,ma appena la riprendo ti misuro subito dove è posizionato il mio anellino di gomma di fine corsa.La lucidatura dello stelo serve ad eliminare le imperfezioni macroscopiche,ma non migliora la scorrevolezza,almeno non in modo aprrezzabile.Per fare ciò devi fare un trattamento della superficie dello stelo come i riporti al tin o dlc;io ho fatto il secondo,il più duro in assoluto.
E' vero soltanto che gli steli erano talmente malconci che non si sa se vale la pena trattarli o sostituirli e trattarli, per adesso aspetto che non riperdano di nuovo e poi vedrò, comunque mi ha chiesto 300 euri, tu quanto hai speso?
cip ma dove hai portato a fare sto lavoro?
Tutto il kit l'ho montatto l'anno scorso da Daniele a Grottamare, la riparazione dei paraolil'ho fatta a Castel di Lama da SM Racing, l'unico che era aperto la settimana di ferragosto.
E' vero soltanto che gli steli erano talmente malconci che non si sa se vale la pena trattarli o sostituirli e trattarli, per adesso aspetto che non riperdano di nuovo e poi vedrò, comunque mi ha chiesto 300 euri, tu quanto hai speso?
Considera che TUTTI (compresi Andreani,Mupo,Fg....) non li fanno in casa questi trattaementi,ma li mandano a fare in due officine specializzate;il dlc l'ho pagato 260,con gli steli già smontati (devi spedire solo i tubi),il tin costa qualcosa meno.